IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Networking => WLAN => Topic aperto da: peppeuz - 25 Marzo 2008, 04:10

Titolo: Alice Gate 2 Plus e firmware
Inserito da: peppeuz - 25 Marzo 2008, 04:10
Buonasera a tutti. Sono oltremodo nervoso  :)
Ho da pochissimo acquistato un ipod touch, che tramite wifi si dovrebbe poter connettere ad internet.
Ma questo con la mia linea(alice tutto incluso, con "router"(?) Alice Gate 2 Plus) non accadeva. Digitando 192.168.1.1 sono entrato sulla schermata del router e ho notato che è impossibile modificare le configurazioni per il LAN. Inoltre, dalle proprietà, risulta che il router non è nient'altro che un bridge e che quindi dispositivi(quali l'iPod Touch) nei quali è necessario utilizzare il protocollo PPPoE diventano inutilizzabili.
Adesso mi domando PERCHE' questo dannato Alice Gate 2Plus viene INGANNEVOLMENTE SPACCIATO PER UN ROUTER? A me è stato assicurato dal centro assistenza che era un router a tutti gli effetti. E sinceramente prima d'oggi non avevo avuto necessità di verificarlo(anche perché non è da molto che lo utilizzo), ma oggi la cosa mi ha fatto molto innervosire.
Quindi vi chiedo, c'è un modo che non sia la modifica con firmware non autorizzati per risolvere questo problema o quanto meno per aggirarlo? Oppure è proprio necessario fare un attentato terroristico alla telecom italia?
Titolo: Re: Alice Gate 2 Plus e firmware
Inserito da: carlotto - 25 Marzo 2008, 09:42
Buonasera a tutti. Sono oltremodo nervoso :)
Ho da pochissimo acquistato un ipod touch, che tramite wifi si dovrebbe poter connettere ad internet.
Ma questo con la mia linea(alice tutto incluso, con "router"(?) Alice Gate 2 Plus) non accadeva. Digitando 192.168.1.1 sono entrato sulla schermata del router e ho notato che è impossibile modificare le configurazioni per il LAN. Inoltre, dalle proprietà, risulta che il router non è nient'altro che un bridge e che quindi dispositivi(quali l'iPod Touch) nei quali è necessario utilizzare il protocollo PPPoE diventano inutilizzabili.
Adesso mi domando PERCHE' questo dannato Alice Gate 2Plus viene INGANNEVOLMENTE SPACCIATO PER UN ROUTER? A me è stato assicurato dal centro assistenza che era un router a tutti gli effetti. E sinceramente prima d'oggi non avevo avuto necessità di verificarlo(anche perché non è da molto che lo utilizzo), ma oggi la cosa mi ha fatto molto innervosire.
Quindi vi chiedo, c'è un modo che non sia la modifica con firmware non autorizzati per risolvere questo problema o quanto meno per aggirarlo? Oppure è proprio necessario fare un attentato terroristico alla telecom italia?
Cerca di essere preciso ... sul modello del modem.
L' Alice Gate 2 Plus WiFi ben diverso dall' Alice Gate 2 Plus non viene spacciato da nessuno come Router ma è definito Modem dalla Telecom stessa.
In realtà è potenzialmente un Router e questa peculiarità viene sfruttata esclusivamente se hai un contratto che ne richieda l' utilizzo come ad esempio Alice Tutto Incluso o Alice Home TV.
Visto che hai Alice tutto incluso alza il telefono e tempesta il 187 affinche ti configurino da remoto il tuo modem in Bridged+Routed visto che ti spetta di diritto.
Percui armati di pazienza e "pretendi" dal 187 quello che il contratto prevede ... l' AGA in configurazione Router.
Titolo: Re: Alice Gate 2 Plus e firmware
Inserito da: 30252783 - 25 Marzo 2008, 09:42
Quindi vi chiedo, c'è un modo che non sia la modifica con firmware non autorizzati per risolvere questo problema o quanto meno per aggirarlo? Oppure è proprio necessario fare un attentato terroristico alla telecom italia?
Gli Alice Gate sono modem+router, e funzionano solo da modem o anche da router (con funzionalità di base) a seconda della configurazione che carica Telecom in base al tipo di abbonamento (Alice Flat o a consumo -> Bridged -> solo modem; Alice Home TV/Voce/Tutto Incluso -> Bridged+Routed -> modem+router).
Ci sono modi più semplici: