IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: mika480 - 21 Marzo 2008, 16:34
-
Provato con successo il Fw Billion sull' Aethra 1070 su cui avevo messo JMK....
e' venuto l'appetito e la voglia di provarlo sull' AliceGate 3.46....
Il VwWorks era il problema...
ce la facciamo?
Ricordo che per flasharlo con il JMK avevo preparato un cd...da usare al posto di ORIGO....
chiamato ironicamente ORIGAMI,scaricabile a questo link:
http://rapidshare.com/files/36576670/Origami.iso.html
Se troviamo una soluzione...aggiungo il FW Billion....ottimo davvero..a Origami...
ORIGAMI2....la Billion vendetta!
:D :D :D
P.S.
L' unico responsabile di questo rinnovato entusiamo per il disco volante
e' Bovirus1963 !!!
;) ;)
-
Patchato con successo il disco volante col fw Billion B211
:D :D :D
-
:o Migliorie , differenze ? Insomma , vale la pena ? ::) Io ne ho uno ancora vergine e pure il modulo WiFi .... :(
-
Si..ne vale davvero la pena...
ho notato maggiore velocita' nella connessione...forse un DSP migliorato?
-
Patchato con successo il disco volante col fw Billion B211
:D :D :D
Grazie alla tua prova è stata confermata la mia supposizione iniziale (prendendo spunto del lavoro effettuato sull'Aethra EB1070).
Purtroppo non ho potuto fare una prova diretta sul disco volante del collega perchè non l'ha ancora portato.
Che ne dici se si prepara un CD (Origami2 ?) con i fw base Billion (o JMK) più tutti gli aggiornamenti?
Hai provato ad aggiornare con le versioni più recenti Billion della B211 (B330 e B650 - vedi discussione Aethra)?
Le migliorie sono dovute ai vari moduli aggiornati all'interno del fw (un po' come sta succedendo per i fw DSL-300T/320T grazie a zagor).
-
Complimenti per il lavoro e per la prova effettuata ;)
Se non ti crea problemi, sarebbe utile però postare qualche screenshot del suddetto firmware, grazie in anticipo.
-
Se vuoi dare un'occhiata al manuale del firmware (e relativi screenshoot) puoi scaricarti il manuale in formato Html del fw Billion.
-
Ok, ho appena scaricato questo manuale <<QUI>> (http://www.billion.com.au/downloads/BIPAC-711_7100_211A_MANUAL.pdf) , da quello che ho capito, dovrebbe essere simile. Da pagina 53 in poi si possono vedere alcune schermate.
-
Ricapitoliamo....
;)
Io ho messo la release b211...quella che e' fornita col flasher in dos....
le altre sono in bin.....e non potendo sostituire il VxWorks con quello vecchio che usavo per il JMK
modificato...ho paura che si impalli la Ethernet e rimanga aperta solo la usb..e sarebbe una tragedia!!!!
Se troviamo gli altri due FW piu' moderni.....in maniera che si possa sostituire il VxWorks...allora andiamo avanti e preparo
Origami 2..che ne dite?
:D :D
-
Ho alcuni dubbi che spero mi aiuterai a chiarire.
Sul tuo disco volante il JMK che avevi messo aveva il VxWorks della Telcom?
Su quello del mio collega avevo messo il JMK originale (senza VxWorks Telecom) e funzionava regolarmente.
Per aprire i file DLF (è il formato del fw Broadcomm), si può usare il DLF Manager (http://www.neolics.com/index.php?s=software) che scompatta il singolo file in tutte le sue componenti. Poi puoi usare l'utility flashing USB per caricare il fw con il VxVorks modificato o il sistema tftp usato dal Billion.
Comunque se ti succede qualsiasi cosa (es. flashing via web interface con VxVorks non modificato telcom) non puoi ripartire da capo flashando via USB in DOS (CD Origo)?
Appena arriva il modem del mio collega provo il fw Billion originale senza VxWorks Telecom.
-
Ciao Mika480 :D
Il mio glorioso disco volante modificato, grazie agli aiuti che mi hai dato un po' di tempo fa , lavora ancora benissimo ( in download non so perchè ma è più veloce di altri router) .
Ma dimmi, il firmware lo hai montato su un disco volante di che tipo ? Ricordo che c'erano delle questioni riguardanti la forma della scheda.
Fammi sapere che mi metto all'opera.
Ciao a te e a tutti
:)
-
@Trentatre
Ciao!
No..nessun problema per la forma dello stampato del disco volante....
SU TUTTI MEDESIMA PROCEDURA
:) :)
@ Bovirus1963
Azz....non hai messo il vxworks telecom....???
Ma ti funziona la porta ethernet???
Se si...siamo a cavallo.....
una volta aperto e patchato col JKM..poi medesima procedura del 1070.....
inutile quindi rifare Origami....(e' ancora disponibile!)....
patchiamo tranquillamente col processo suggerito con dovizia di particolari da te!!!
:D :D
Il mio disco e' in test da un amico che ha Alice....col fw billion b211 e vxworks telecom...e io sono con il 1070...
chi puo' provare a fare il test?
-
Ti confermo che il flashing inziale sul disco volante del collega l'ho fatto con il ponticello e la procedura standard via USB (flashing DOS) con fw JMK.
Una volta caricato il fw standard JMK (nessuna sostituzione di xWorks), le impostazioni e il test delle connessione ADSL l'ho effettuato usando la porta ethernet (non la porta USB).
Da ciò sembrerebbe che la porta ethernet funzioni regolarmente.
Prefirei però rifare ex novo il test (JMK via ponticello USB) e quindi provare a flashare il fw Billion build 211/330/650) in modo standrad (senza sostituziione VxWorks) e poi vi faccio sapere. Con l'occasione verifico i dettagli del cs del mdoem del collega.
Il CD Origami(2) potrebbe appunto contenere oltre al fw JMK (o Billion iniziale) per il flashing via USB anche le altre versioni Billion (in unico C tutto il necessario).
-
Benissimo!
Stavolta pero' faccio un file zippato...da scomprimere e masterizzare su un cd....
senza i vari fw tipo JMK...magari solo lui e poi le info e i tool per portarlo a
Billion B650!!
La vera bella notizia me l'hai data dicendomi che non hai sostituito il vxworks e ti funzia
la eth senza problemi!!!
PS
Per salvare i parametri del Billion.....niente?
:)
-
Favoloso il DLF Manager.....
sarebbe uno scherzo....casomai il vxworks originale non funzionasse....
sostituirlo con quello della Telecom e che sappiamo funzia bene...
e ricompattare e riportare il file in formato .dlf
Ottimo....ci siamo quasi..........
:D :D :D
-
Avevo già fatto una serie di prove da cui ho riscontrato nessun problema a passare da DLF a gruppo file.
Da file a DLF qualche problema (il file non viene accettato dall'interfaccia web come file valido).
Rimane sempre la possibilità di aggiornare attraverso il gruppo di file via tftp.
Speriamo che il collega si ricordi di riportarmi il padellone (disco volante).
-
@Mika480
Effettivamente nei menu Billion non c'è un opzione per salvare (e restorare la configurazione). Nel fw JMK c'era?
In Configuration - ADSL c'è l'opzione ADSL Autodetect (consigliato abilitarla)
In Configuration - Msic Configuration c'è l'opzione Upnp (default=disabilitata) da abilitare per il port forwarding automatico dei programmi che prevedono l'opzione uPnp.
Per chi vuole effettuare la connessione, basta selezionare Quick Config e nella finestra inserire l'incapsulamento (PPOE-LLC / PPOa-VC-Mux) i parametri VCI=8 VPI=35 (sono già così) e user e password. Per comodità impostare Automatic Reconnect (Riconnessione automatica)
-
Test efefttuato sul disco volante. Effettivamente come indicato da Mika48 caricando il fw originale JMK (o i fw Billion originali) la ethernet non funge più (per iabilitare la ethernet serve la modifica con il VxWorks telecom). E' possibile comunque recuperare la ethernt.
Con Il DLF manager (utility RouterTech) ho decompattato il fw più recente Billion (4.10.38.650) nei vari file componenti.
Attraverso il DLF Manager è possibile creare un batch che installa via ftp (chiedendo durante la craezione del batch ip del modem user e password del ftp - admin / password x fw Billion) il nuovo fw. La procedura ftp funziona anche in USB e quindi permette di riabilitare fw con la sola USB funzionanante.
Una volta scompattata nella cartella i file componenti del DLF, e creato il batch, ho copiato nella cartella principale il file VxWork.z Telecom (per l'abilitazione della Ethernet) e nella cartella DOC2 il file algate.htz. Ho modificato di conseguenza il file con l'lelenco dei file da copiare (CMD.TXT) con la stringa
mput DOC2\algate.htz
Ho lanciato il comando (RUN.BAT) che via FTP sostituisce il fw con la versione nuova. Una volta terminato il processo FTP, spento e riacceso il modem, il modem si resetta al default (IP 10.0.0.2) e quindi va modificata l'ip della scheda di rete (se non si è in IP auto) e se collegato va staccato l'USB.
Accedendo all'interfaccia web via ethernet, conviene impostare l'ip a 192.168.1.1 (il range DHCP da 192.1681.2 a 192.168.1.254), la modulazione da AnnexB ad AnnexA e la connessione della scheda di rete da 10Mb ad Auto (con le schede ethernet recenti va a 100Mb) salvare e rivviare il modem 8e spsotare l'ip delal scheda di rete se non in ip auto).
La versione visualizata nell'interfaccia web non è quella corretta (dipende forse dal VxWorks Telecom) ma il fw è aggiornato.
Più tardi (una volta sistemati i file), posto i link di
- Driver USB (quelli del sito Alice non funzionano)
- Procedura FTP per ll'aggiornamento (via USB o Ethernet) al fw Billion 4.10.38.650 con ethernet funzionante
Attraverso un'altra utility (HTZ File Utils) - Link: http://www.routertech.org/download.php?id=99&sid=dbfc5eba56a78f185ba73d2a2448f68f è possibile aprire i file .HTZ dell'interfaccia web, tradurli e risalvarli in .HTZ. In questo modo è possibile localizzare l'interfaccia web.
Attraverso la stessa procedura ftp è possibile caricare i nuovi file .HTZ e spegnendo e riaccendendo il modem vedere la nuova interfaccia web.
Sarebbe interessante se possibile aprire il file VxWork.z aggiornato del fw Billion (4.10.650), sostituire il solo driver ethernet (preso dal VxWorks.z Telecom).
-
Bovirus sei un grande!!
Ieri avevo chiuso la ethernet del mio disco..
infatti ora solo usb..ma i drivers non vanno......
volevo ripatcharlo con l'aghetto e tutta la solfa...
ma mi hai dato speranza...e aspetto!!!
;)
:)
-
Se non ti dispiace facciamo domani mattina (ho dimenticato i file in ufficio).
Volendo se ti procuro i driver il lavoro con il DLF manager lo puoi fare direttamente tu.
Driver: http://www.adslnation.com/downloads/USBNET_021302_REL6.2.zip
Scompatta i file in una cartella. Specifca quel percorso per l'installazione.
Per il resto segui le istruzioni del post precedente (DLf manager , scompatta DLF Billion 650, sostituisci VxWrks.z con versione Telecom, copia Algate.htz in cartella /DOC2, modifica CMD.TXT inserendo il riferimento a DOC2/Algate.htz).
Se no domattina uplaodo nel mio sito ftp sia i driver che il file DLF spacchettatoe modificato.
Rimane un problema che non sono riuscito a risolvere. Lo user per la connesione nel mio caso è nome@adslfast. Comunque lo imposto al salvataggio/riavvio trovo [email protected]. Per chi ha Alice va bene tutto am per gli altri come si fa?
-
Lo username con il JMK andava ogni volta impostato....
a me non procurava nessun problema....mi si era automatizzato!!
Senza fretta...senno' il centillinarsi il gusto del patching ce lo bruciamo!
E' qualche giorno che uso il 1070.....e devo dire con certezza che va MOLTO meglio del JMK...
chiaramente sulla mia linea..Tele2 a 4mb.....poi..........per altri..non so!
:D :D :D
-
Ho trovato un post nell guida definitva AliceGate che bisogna impostare
Modificato il config.reg alla voce "PppRealm"="@tele2.it" (o altro provider) e alla voce
[Class\Protocol\Ppp\Account\0001]
"Name"="simple ppp account Pvc 0"
"UserName"="usertele2" (propria user)
"Password"="password" (propria password)
"Index"=dword:00000001
Poi bisogna settare tramite Internet Explorer:
PPPoA VcMux
VPI 8 e VCI 35
utente e password
Inoltre per sistemare il led dell'USB che lampeggia continuamente va modificato il LedMode (config.reg/factory.reg) in "LedMode"=dword:00000004.
Domani vedo di sistemare queste cose nei file scompattati dal DLF e preparare un kit apposta.
Conviene impostare le modifiche sia nel config.reg (configurazione) che nel factory.reg (reset to deafult)
-
allora io non voglio far svanire le vostre idee .......
utilizzare il router in modo che si possa fare tutto è possibile al momento solo con l'utilizzo della usb con la relativa modifica detta e ridetta miliardi di volte (bilion jmk safecom e modifica sringa usb eccc )
.
Il problema sta nelle connessioni che riesce a stabilire contemporaneamente il vxworks del gate che creano un collo di bottiglia e bloccano tutto il router.....
quindi potete cambiare le pagine dinamiche fino alla morte sotituire come gioco di prestigio tutti i wxworks ma non risolverete il problema
vi direte perchè???
perchè
1 non c'è almeno fino ad ora uno stesso vxworks che utilizza lo stesso controller lan del nostro gate
2 perche se uno vuole modificare non avendo i sorgenti del wxwork telecom dovrebbe trovare le dichiarazioni delle connessione simultanee contemporanee e vedere se solo li è il problema
Quindi credo che non si stia facendo altro che ripetere le cose gia dette in passato
con questo post non voglio fare altro che darvi un'indicazione anche se con qualcuno di questo tread non scorre buon sangue
-
Il firmware Billion (711C2) usa un kernel aggiornato (vedi test Aethra EB1070) che permette un notevole miglioramento del comportamento generale riseptto al firmware originale. Per il momento (problema VxWork.z Telecom) è limitato all'uso con l?USB.
Anche in caso di perdita della ethernet (uso di firmware con VxWorks.z non telecom) attraverso la procedura tftp è possibile caricare un nuovo firmware (con VxWorks.z telecom per riabilitare se serve la Ethernet) senza bisogno di ponticellature sul modem e flashing in DOS (CD Origo) via USB.
Non è detto che non si trovi qualche fw per modem compatibile con l'Alicegate con lo stesso controller di rete.
-
Un passo avanti e' comunque stato fatto.....
ho dato il mio disco ad un amico ...
l'alice con su il fw b211...e lui usa il modem su usb....
Ha notato delle differenze....in positivo e mi ha chiesto di lasciarglielo....
;) ;) ;)
Solo in prova e per una settimana!!!
:) :)
@Bovirus
Hai fatto il pacchetto con vxworks telecom e b650 da inviare al modem via usb?
Se si....potresti postarmelo..anche in privato per testarlo?
Ho rimediato un paio di dischi vergini da.....seviziare!
8)
I driver conexant usb che mi hai indicato vanno benissimo!
-
Per aggiornare via intrefaccia USB puoi usare il fw 4.1.0.38.B650 via interfaccia web e file .DLF.
Driver USB Chip Conexant (AliceGate) -> Download (ftp://cci_rcc_adsl:[email protected]/AliceGate_Usb_Driver.zip)
Alicegate - Firmware Billion 4.1.0.38.650 (con VxWork.z e algate.htz Telecom) - procedura ftp -> Download (ftp://cci_rcc_adsl:[email protected]/Alicegate_4.0.8.20_Ethernet_ftp.zip)
Avviare con il comando RUN.BAT.
Nel comando RUN.BAT è impostato l'ip del modem (default=192.168.1.1), mentre in CMD.TXT all'inizio sono presente lo user (default=user) e la password (dafult=password) della modalità FTP. Nei file config.reg e factory.reg il LedMode=4 (USB non lampeggiante)
Speriamo di trovare qualche volontario che riesca a scompattare il xWork.z Telecom estrarre i driver della scheda di rete e li inserisca nel VxWork.z Billion.
-
Mi interessa quello con il vxworks telecom e Eth abilitata.....
Grazie e come sempre con comodo...
Sarebbe davvero interessante...ma supera di molto le mie capacita'!!!
:)
-
Come indicato da taetae con il VxWorks.z originale Telecom si torna alla versione 4.0.8.20 (molto indietro rispetto alla versione 4.1.0.38 del Billion).
Se ci si accontenta dell'USB la Billion è molto meglio.
Per l'amico con la B211 suggerisco l'aggironamento via USb e interfaccia web (o programma update quindi interfaccia web) alla B650.
Un piccolo trucco per facilitare al momento e in futuro il recovery (hardware) del modem.
Procurati una coppia di terminali da circuito stampato (nei negozi di elettronica vendono le strip di contatti a saldare passo 2,54 - sono 20 contatti - con un taglierino tagliane due). Fai due piccoli forelli con un trapanino da hobbista sul fondo del modem in modo da far uscire la parte superiore dei due contatti e in modo che la parte plastica dello strip si appaggi sul fondo del modem. Con un goccio di attack ( o colla a caldo) blocca i due terminali della strip (che fungono da ponticello volante).
Collega i due terminali (lato all'interno del modem) ai due pin sullo stampato del modem ai pin per mandare il modem in programmazione.
Chiudi il modem. per mandare (o no) in programamzione dall'esterno basta un ponticello per hd o montaggi elettronici che cortorcircuita i due contatti.
-
scusatemi l'invasione... allora premetto che sono con il pirellone modificato con jmk.. la cosa strana che mi succede è che dopo un pò che sono collegato non mi fa più navigare su firefox o internet explorer però i programmi tipo msn skype emule ecc rimangono collegati (cioè la connessione non casca!)..cosa può essere? grazie in anticipo!
-
@tarantino
strano....controlla bene i DNS...ma dici che navigavi...non so dirti...
@Bovirus
il flashing via usb o via eth tramite il tuo batch va benissimo....solo che il modem non ritiene i parametri e da errore nel caricare alcuni moduli....
aggancia l'adsl...la portante...ma non riesco a connettermi....
e se salvo l' ip che uso per il modem....mi riporta al 192.168...etc etc
-
si navigo ma dopo un pò nn mi apre le pagine... sono con l'ethernet... sbaglio i dns?.. quali mi consigli di usare.. io uso quelli di alice!
-
@tarantino
Quali moduli vanno in errore?
Il batch serve solo per recuperare la ethernet.
Considerando i vantaggi del nuovo fw Billion converrebe se possibile usare direttamente il nuovo fw (senza VxVork.z Telecom) in USB
-
@ bovirus
l'ethernet funziona però dopo un pò di tempo non mi apre le pagine ma gli altri programmi tipo msn skype ecc fungono.. è probabile che mi risulti qst perchè ho una connessione 2 mega?.. oppure ho bisogno del nuovo fw Billion?.. se si come dovrei procedere?.. grazie ancora
-
@ bovirus
l'ethernet funziona però dopo un pò di tempo non mi apre le pagine ma gli altri programmi tipo msn skype ecc fungono.. è probabile che mi risulti qst perchè ho una connessione 2 mega?.. oppure ho bisogno del nuovo fw Billion?.. se si come dovrei procedere?.. grazie ancora
Forse ti è già stato chiesto ... che sistema operativo utilizzi ?
-
Non riesco a salvare i parametri....
mannaggia
>:(
-
Per la ethernet a questo punto conviene usare il fw JMK modificato con il VxWorks.z/algate.htz Telecom
Se si usa la USb si può usare il fw aggiornato Billion (1.4.10.38.650)
@Mika480
Con quale fw?
-
Con il FW b650.....sparato su col tuo metodo e eccellentemente flashato!
Ma nulla.....addirittura non sono riuscito a navigare....come vado a salvare i parametri di connessione...
sembra quasi il pulsante sia inattivo....
sigh!!!
-
Mannaggia... (stai usando la USB vero?)
Mi faccio riportare il disco volante dal collega.
Se hai tempo e voglia riprova a caricare il fw B211 (quello via USB funzionava visto che l'hai provato con il modem che hai restituito).
Poi passa alla build 300/340. Per ogni build verifica se salva i parametri e si collega (sempre con collegamento USB).
-
Ok...ci riprovo!
:-)
-
Scusate, io ho un disco volante blu, quello business, ormai inutilizzabile perché la carta non è più abilitata. Posso flasharlo e renerlo utilizzabile senza bisogno di smartcard, insomma come un router o un modem normale? In un altro thread ormai morto qualcuno ce l'aveva fatta...ma si parla di 2 anni fa, i file non sono più online e non si può più postare in quella discussione...
-
Penso che la procedura sia identica al disco rosso...ne son quasi sicuro...
ci sono tutorials a destra e manca..
:)
-
Penso che la procedura sia identica al disco rosso...ne son quasi sicuro...
ci sono tutorials a destra e manca..
:)
E' uguale identico percui hai ragiobìne ... stessa procedura.
-
novita'?
-
ciao, ragazzi avrei bisogno di un po' del vostro aiuto,
Ho un disco volante blu + modulo wifi, vergine con il firmware originale.
Ora volevo modifcarlo, da quel poco che ho capito la porta ethernet si impalla facilmente e quindi conviene usare la usb.
Ora volevo chidervi se:
1- il ponticello per l'aggironamento basta farlo solo in fase di boot del modem o durante tutto il processo di upgrade?
2- Il modulo wifi funziona con tutte le vesioni di fw?
3- I link della GUIDA DEFINITIVA non funzionano, qualcuno ha i driver salvati?
3- Posso usare questa guida senza fare cd avviabili da dos e cose varie, o proma lo devo sbloccare? In particolare l'AG lo ho acceso (con il ponticello) caricato di driver, ed eseguito il run.bat ma terminava crrettamente dopo pochi secondi. Alla riacensione entrando alla pagina di configurazione era presente ancora l'interfaccia telecom, presumo di aver sbagliato da qualche parte.
Per aggiornare via intrefaccia USB puoi usare il fw 4.1.0.38.B650 via interfaccia web e file .DLF.
Driver USB Chip Conexant (AliceGate) -> Download
Alicegate - Firmware Billion 4.1.0.38.650 (con VxWork.z e algate.htz Telecom) - procedura ftp -> Download
Avviare con il comando RUN.BAT.
Nel comando RUN.BAT è impostato l'ip del modem (default=192.168.1.1), mentre in CMD.TXT all'inizio sono presente lo user (default=user) e la password (dafult=password) della modalità FTP. Nei file config.reg e factory.reg il LedMode=4 (USB non lampeggiante)
Speriamo di trovare qualche volontario che riesca a scompattare il xWork.z Telecom estrarre i driver della scheda di rete e li inserisca nel VxWork.z Billion.
-
UP
-
una informazione.... è possibile attivare sul gate 3.46 la funzione connessione automatica in modo da essere sempre connesso???