IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: basix86 - 20 Aprile 2005, 17:07
-
Caio ho intenzione di aggiornare il 302t
chiedo anticipatamente scusa per la mia ignoranza in materia.... (con telnet e linux non ci ho mai avuto a che fare, anche se questo è un campo dove vorrei imparare qualche cosa)
Ma non ci riesco. Ki mi aiuta??? Dove sbaglio???
Scaricate il file fs del 502T modificato per 302T e 300T, fs502Tv02.img.
• E' necessario innanzitutto installare e avviare un server TFTP sul proprio computer. Copiate il file "fs502Tv02.img" nella cartella che avrete scelto come radice per il server TFTP, inoltre impostate correttamente il server che sia in grado di trasmettere e ricevere files. Chi e' utente windows puo' scaricarne uno free da qua.
ho installato SolarWinds Free Tools e lo ho impopstato in modo tale che trasmetta e riceva i files. ho messo nella sua cartella il file fs502Tv02.img.
Quindi in c:\TFTP-Root\fs502Tv02.img
• Impostate l'indirizzo ip della vostra scheda di rete 192.168.1.x (dove x e' compreso tra 2 e 254, es: 192.168.1.5) e netmask 255.255.255.0
Fatto e controllato tramite ipconfig
192.168.1.2
255.255.255.0
• Accendete e collegate il modem al vostro pc con normale cavo di rete (non cross)
OK
• Da riga di comando connettetevi al modem (che ha indirizzo ip 192.168.1.1) tramite telnet con il comando:
$ telnet 192.168.1.1
(usate come login root e password admin)
Ho avviato solar, poi sono andato nel promt dos ed ho digitato telnet 192.168.1.1
Fatto questo mi si apre una finestra x la conessione ad internet! (xke vuole conettersi?? se gli do annulla non va + avanti, allora io conetto e come carica telnet disconnetto)
• Copiate il file dal vostro pc alla memoria Ram del modem e quindi sostituite l'immagine del filesystem nell'opportuno block device.
Questi i semplici comandi da utilizzare:
# tftp -g -r fs502Tv02.img 192.168.1.x
# dd if=/var/fs502Tv02.img of=/dev/mtdblock/0
(dove 192.168.1.x e' ovviamente l'indirizzo che avrete precedentemente assegnato alla vostra scheda di rete)
Questo è quello che mi da telnet
---------------------------------------------------------------------
login: root
Password:
BusyBox v0.61.pre (2004.03.11-17:08+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.
# tftp -g -r fs502Tv02.img 192.168.1.x
tftp: local file: Read-only file system
(ma io ho impostato transmit adn recive files)
#
# dd if=/var/fs502Tv02.img of=/dev/mtdblock/0
dd: /var/fs502Tv02.img: No such file or directory
---------------------------------------------------------------------
e da la non va avanti!!!
Dove sbaglio????
-
ho rifatto la procedura ed ora mi da questo
login: root
Password:
BusyBox v0.61.pre (2004.03.11-17:08+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.
# tftp -g -r fs502Tv02.img 192.168.1.2
tftp: local file: Read-only file system
#
# dd if=/var/fs502Tv02.img of=/dev/mtdblock/0
0+0 records in
0+0 records out
-
Ciao basix86,
prima di ogni altra cosa vai nella directory /var con
cd /var
poi digita
# dd if=fs502Tv02.img of=/dev/mtdblock/0
non dovesse succedere nulla dai il comando
ls
per vedere cosa c'e' dentro /var.
Se non c'e' il file fs502Tv02.img vuol dire che c'e' qualcosa di sbagliato
col trasferimento tftp.
Bye
-
infatti non c'è proprio nulla. che signiica questo???
login: root
Password:
BusyBox v0.61.pre (2004.03.11-17:08+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.
# tftp -g -r fs502Tv02.img 192.168.1.2
tftp: local file: Read-only file system
#
# dd if=/var/fs502Tv02.img of=/dev/mtdblock/0
dd: /var/fs502Tv02.img: No such file or directory
#
# cd /var
#
# dd if=fs502Tv02.img of=/dev/mtdblock/0
dd: fs502Tv02.img: No such file or directory
#
# Is
Is: No such file or directory
-
usa recovery tool
-
Ah scusa ho letto male!!!
Ecco qua quello che che ho trovato.
login: root
Password:
BusyBox v0.61.pre (2004.03.11-17:08+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.
# tftp -g -r fs502Tv02.img 192.168.1.2
tftp: local file: Read-only file system
#
# dd if=/var/fs502Tv02.img of=/dev/mtdblock/0
dd: /var/fs502Tv02.img: No such file or directory
#
# cd /var
#
# dd if=fs502Tv02.img of=/dev/mtdblock/0
dd: fs502Tv02.img: No such file or directory
#
# ls
cache html lib lock log run tmp
#
#
Come vado avanti???
-
ho provato il recovery tool di artiko configurando corettamentnte l'ip, ma mentre fa il check mi da errore e non va + avanti.
Che posso fare?
-
Process FAILED
check communicationwith device
Commutication failure! Critical recovery failed!
-
cd /var
PRIMA di ogni altra cosa ;)
sperando che il recovery tool non abbia colpito ancora :D
-
aggiornato!!!
Ora sono entrato tramite il browser al pannello di configuirazione , ma root ed admin non vanno!
Zwanky cosa ha scelto?
-
come faccio il login dall'interfaccia html????
-
aggiornato!!!
Ora sono entrato tramite il browser al pannello di configuirazione , ma root ed admin non vanno!
Zwanky cosa ha scelto?
prova admin root...
per curiosita' come hai flashato? recovery o telnet?
-
admin d admin ed è andato!
io ho fatto con telnet, ma dopo anche con recovery è partito.
Ora devo configurare il modem con libero(tenete presente che non una flat!!)
Ho configurato la conessione 1 inserendo password e nome utente miei
vpi 8 e vci35 pppoa
Andando in status gli do l'azione conetti e compare connect, vuol dire ke è collegato al server o proprio ad internet e quindi sto pagando???
Windows lo devo configurare?? A questo punto se nel browser inserisco un sito, mi dice che non è disponibile. cosa devo fare?
PS uso win me
-
admin d admin ed è andato!
io ho fatto con telnet, ma dopo anche con recovery è partito.
Ora devo configurare il modem con libero(tenete presente che non una flat!!)
Ho configurato la conessione 1 inserendo password e nome utente miei
vpi 8 e vci35 pppoa
Andando in status gli do l'azione conetti e compare connect, vuol dire ke è collegato al server o proprio ad internet e quindi sto pagando???
Windows lo devo configurare?? A questo punto se nel browser inserisco un sito, mi dice che non è disponibile. cosa devo fare?
PS uso win me
Perfetto!
Si sei connesso a internet e stai pagando!!! Ti consiglio di impostare la modalità "on demand" cosi'il modem si connette (e paghi) solo quando serve.
Ora sul modem dovresti impostare i dns primario e secondario di libero (non li so li trovi facilmente con google) e attivare il server DHCP. Per quanto riguarda win me
devi verificare che nei parametri tcp/ip l'ip sia impostato ad ottieni automaticamente l'indirizzo ip e ottieni automaticamente l'ip del server DNS.
Ciao
-
Non si connette +, e non riesco a capire quale opzione "vitale" abbia modificato.
DHCP Server attivo
Start IP: 192.168.1.2
End IP: 192.168.1.254
Primary DNS: 192.168.1.1
DNS Configuration
DNS Relay Selection AUTO
Preferred DNS Server 193.70.192.25 (spero quelli di libero)
Alternate DNS Server 193.70.152.25
Modulation type MMODE
Encapsulation: LLC
vpi 8 vci35
-
Fai un bel reset del modem e rimetti i parametri....
protocollo:PPPoA;
VPI=8 ;
VCI=35;
Incapsulamento VC-Mux;
Indirizzo ip = Dinamico;
DNS Primario: 193.70.192.25;
DNS Secondario: 193.70.152.25
-
Ho eliminato la conessione e ne ho creata una nuova.
ora il modem si connette ma non riesco ad accedere ad intenet!
-
per escludere problemi di dns
cancella la cache del browser
e nello stesso browser metti questo ip
195.210.91.83
ti dovrebbe apparire la pag web di libero
se non appare vuol dire che forse il tuo pc non riceve
l'ip del server dns.
Allora fai questa prova:
dal prompt di winme pinga l'ip di cui sopra cioe'
ping 195.210.91.83
se ti compare qualcosa come
Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=53ms TTL=116
Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=52ms TTL=116
Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=50ms TTL=116
Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=52ms TTL=116
vuol dire che "esci su internet" ma il pc non riceve l'ip del server dns
in tal caso:
1) il server dhcp del modem non sta funzionando bene
2) il client dhcp di winme non sta funzionando bene
per escludere questi problemi di dhcp
disattiva il server dhcp nel modem
e in winme
assegna un ip statico della stessa classe di quello del modem
(se quello del modem è 192.168.1.2 alò pc dai 192.168.1.2)
subnet mask 255.255.255.0 (sul modem lo stesso)
gateway=l'ip del modem=192.168.1.1
dns primario & secondario = quelli di libero
dovrebbe andare.... spero......
-
devi mettere i dns nelle ipostazioni della scheda di rete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
scusa ho sbagliato digitando.....
volevo dire
se l'ip del modem e' 192.168.1.1
allora al pc dai l'ip 192.168.2
e gateway 192.168.1.1
-
acc... la fretta....
mi correggo ancora
se l'ip del modem e' 192.168.1.1
allora al pc dai l'ip 192.168.1.2
e gateway 192.168.1.1
-
mi sono connesso
non riesco ad accedere a internet, ma il ping su libero è ok
Il gatewai lo ho messo uguale sia sul modem sia sul pc, e lo ho fatto corrispondere all'ip del miodem, cioè 192.168.1.1
ho fatto corrispondere tutti i dati presenti in Management IP con quelli impostati in risorse di rete tanne l'ip +1)
Cosa c'è ancora che non va???
:-((
-
Il gateway del modem NON deve essere uguale a quello dell'interfaccia di rete
del pc. Il modem il gw lo prende automaticamente. Quindi leva 192.168.1.1
dal gw del modem. Cio' pero' non risolvera' ovviamente il tuo problema
che, come ti e' stato detto + volte, e' un problema di dns.
Hai messo i dns nelle proprietà di rete del pc?
Guarda.... per non sbagliare metti i dns dovunque e' richiesto sia sul pc sia sul modem.
"melius abundare" :D
-
Grazia a tutti!!!!!!!!!!!!!!
Ora sono qua collegato con l'ethernet!!!
Finalmente ci sono arrivato!
Ma non capisco ancora una cosa. perche non si collega mai al primo tentativo??
A cosa serve l'opzione NAT? Set Route? Ondemand?
-
Solo il firmware che uso io è smemorato o anche gli altri??
Questo firmware me lo consigliate o è meglio installarne un'altro???
-
molto meglio questo https://www.ilpuntotecnico.com/forum/i...p?showtopic=271 (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?showtopic=271) ma perdi la porta usb... ma tanto che ti frega l'ethernet è molto meglio