IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: basix86 - 20 Aprile 2005, 17:07

Titolo: Telnet
Inserito da: basix86 - 20 Aprile 2005, 17:07
Caio ho intenzione di aggiornare il 302t
chiedo anticipatamente scusa per la mia ignoranza in materia.... (con telnet e linux non ci ho mai avuto a che fare, anche se questo è un campo dove vorrei imparare qualche cosa)
Ma non ci riesco. Ki mi aiuta??? Dove sbaglio???

Scaricate il file fs del 502T modificato per 302T e 300T, fs502Tv02.img.
• E' necessario innanzitutto installare e avviare un server TFTP sul proprio computer. Copiate il file "fs502Tv02.img" nella cartella che avrete scelto come radice per il server TFTP, inoltre impostate correttamente il server che sia in grado di trasmettere e ricevere files. Chi e' utente windows puo' scaricarne uno free da qua.

ho installato SolarWinds Free Tools e lo ho impopstato in modo tale che trasmetta e riceva i files. ho messo nella sua cartella il file fs502Tv02.img.
Quindi in c:\TFTP-Root\fs502Tv02.img

• Impostate l'indirizzo ip della vostra scheda di rete 192.168.1.x (dove x e' compreso tra 2 e 254, es: 192.168.1.5) e netmask 255.255.255.0

Fatto e controllato tramite ipconfig
192.168.1.2
255.255.255.0

• Accendete e collegate il modem al vostro pc con normale cavo di rete (non cross)

OK

• Da riga di comando connettetevi al modem (che ha indirizzo ip 192.168.1.1) tramite telnet con il comando:
$ telnet 192.168.1.1
(usate come login root e password admin)

Ho avviato solar, poi sono andato nel promt dos ed ho digitato telnet 192.168.1.1
Fatto questo mi si apre una finestra x la conessione ad internet! (xke vuole conettersi?? se gli do annulla non va + avanti, allora io conetto e come carica telnet disconnetto)

• Copiate il file dal vostro pc alla memoria Ram del modem e quindi sostituite l'immagine del filesystem nell'opportuno block device.
Questi i semplici comandi da utilizzare:
# tftp -g -r fs502Tv02.img 192.168.1.x
# dd if=/var/fs502Tv02.img of=/dev/mtdblock/0
(dove 192.168.1.x e' ovviamente l'indirizzo che avrete precedentemente assegnato alla vostra scheda di rete)


Questo è quello che mi da telnet
---------------------------------------------------------------------
login: root

Password:

BusyBox v0.61.pre (2004.03.11-17:08+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

# tftp -g -r fs502Tv02.img 192.168.1.x
tftp: local file: Read-only file system

(ma io ho impostato transmit adn recive files)

#
# dd if=/var/fs502Tv02.img of=/dev/mtdblock/0
dd: /var/fs502Tv02.img: No such file or directory  

---------------------------------------------------------------------

e da la non va avanti!!!
Dove sbaglio????



 
Titolo: Telnet
Inserito da: basix86 - 20 Aprile 2005, 17:27
ho rifatto la procedura ed ora mi da questo

login: root

Password:


BusyBox v0.61.pre (2004.03.11-17:08+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

# tftp -g -r fs502Tv02.img 192.168.1.2
tftp: local file: Read-only file system
#
# dd if=/var/fs502Tv02.img of=/dev/mtdblock/0
0+0 records in
0+0 records out    
Titolo: Telnet
Inserito da: marven - 20 Aprile 2005, 22:36
Ciao basix86,
prima di ogni altra cosa vai nella directory /var con
cd /var
poi digita
# dd if=fs502Tv02.img of=/dev/mtdblock/0

non dovesse succedere nulla dai il comando
ls
per vedere cosa c'e' dentro /var.
Se non c'e' il file fs502Tv02.img vuol dire che c'e' qualcosa di sbagliato
col trasferimento tftp.
Bye
Titolo: Telnet
Inserito da: basix86 - 20 Aprile 2005, 22:42
infatti non c'è proprio nulla. che signiica questo???

login: root

Password:


BusyBox v0.61.pre (2004.03.11-17:08+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

# tftp -g -r fs502Tv02.img 192.168.1.2
tftp: local file: Read-only file system
#
# dd if=/var/fs502Tv02.img of=/dev/mtdblock/0
dd: /var/fs502Tv02.img: No such file or directory
#
# cd /var
#
# dd if=fs502Tv02.img of=/dev/mtdblock/0
dd: fs502Tv02.img: No such file or directory
#
# Is
Is: No such file or directory  
Titolo: Telnet
Inserito da: submax82 - 20 Aprile 2005, 22:53
usa recovery tool
Titolo: Telnet
Inserito da: basix86 - 20 Aprile 2005, 22:53
Ah scusa ho letto male!!!

Ecco qua quello che che ho trovato.

login: root

Password:


BusyBox v0.61.pre (2004.03.11-17:08+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

# tftp -g -r fs502Tv02.img 192.168.1.2
tftp: local file: Read-only file system
#
# dd if=/var/fs502Tv02.img of=/dev/mtdblock/0
dd: /var/fs502Tv02.img: No such file or directory
#
# cd /var
#
# dd if=fs502Tv02.img of=/dev/mtdblock/0
dd: fs502Tv02.img: No such file or directory
#
# ls
cache  html   lib    lock   log    run    tmp
#
#      

Come vado avanti???  
Titolo: Telnet
Inserito da: basix86 - 20 Aprile 2005, 22:56
ho provato il recovery tool di artiko configurando corettamentnte l'ip, ma mentre fa il check mi da errore e non va + avanti.
Che posso fare?
Titolo: Telnet
Inserito da: basix86 - 20 Aprile 2005, 23:01
Process FAILED

check communicationwith device

Commutication failure! Critical recovery failed!
Titolo: Telnet
Inserito da: marven - 20 Aprile 2005, 23:10
cd /var
PRIMA di ogni altra cosa  ;)
sperando che il recovery tool non abbia colpito ancora  :D  
Titolo: Telnet
Inserito da: basix86 - 20 Aprile 2005, 23:29
aggiornato!!!

Ora sono entrato tramite il browser al pannello di configuirazione , ma root ed admin non vanno!
Zwanky cosa ha scelto?
Titolo: Telnet
Inserito da: basix86 - 21 Aprile 2005, 00:22
come faccio il login dall'interfaccia html????
Titolo: Telnet
Inserito da: marven - 21 Aprile 2005, 00:32
Citazione
aggiornato!!!

Ora sono entrato tramite il browser al pannello di configuirazione , ma root ed admin non vanno!
Zwanky cosa ha scelto?
prova admin root...
per curiosita' come hai flashato? recovery o telnet?
Titolo: Telnet
Inserito da: basix86 - 21 Aprile 2005, 00:41
admin d admin ed è andato!

io ho fatto con telnet, ma dopo anche con recovery è partito.

Ora devo configurare il modem con libero(tenete presente che non una flat!!)
Ho configurato la conessione 1 inserendo password e nome utente miei
vpi 8 e vci35 pppoa

Andando in status gli do l'azione conetti e compare connect, vuol dire ke è collegato al server o proprio ad internet e quindi sto pagando???

Windows lo devo configurare?? A questo punto se nel browser inserisco un sito, mi dice che non è disponibile. cosa devo fare?

PS uso win me
 
Titolo: Telnet
Inserito da: marven - 21 Aprile 2005, 00:53
Citazione
admin d admin ed è andato!

io ho fatto con telnet, ma dopo anche con recovery è partito.

Ora devo configurare il modem con libero(tenete presente che non una flat!!)
Ho configurato la conessione 1 inserendo password e nome utente miei
vpi 8 e vci35 pppoa

Andando in status gli do l'azione conetti e compare connect, vuol dire ke è collegato al server o proprio ad internet e quindi sto pagando???

Windows lo devo configurare?? A questo punto se nel browser inserisco un sito, mi dice che non è disponibile. cosa devo fare?

PS uso win me
Perfetto!
Si sei connesso a internet e stai pagando!!! Ti consiglio di impostare la modalità "on demand" cosi'il modem si connette (e paghi) solo quando serve.
Ora sul modem dovresti impostare i dns primario e secondario di libero (non li so li trovi facilmente con google) e attivare il server DHCP. Per quanto riguarda win me
devi verificare che nei parametri  tcp/ip l'ip sia impostato ad ottieni automaticamente l'indirizzo  ip e ottieni automaticamente l'ip del server DNS.
Ciao
Titolo: Telnet
Inserito da: basix86 - 21 Aprile 2005, 09:35
Non si connette +, e non riesco a capire quale opzione "vitale" abbia modificato.

DHCP Server attivo
Start IP:     192.168.1.2
End IP:    192.168.1.254
Primary DNS:    192.168.1.1

DNS Configuration
DNS Relay Selection         AUTO
Preferred DNS Server       193.70.192.25    (spero quelli di libero)
Alternate DNS Server        193.70.152.25

Modulation type  MMODE

Encapsulation:       LLC
vpi 8 vci35
Titolo: Telnet
Inserito da: marven - 21 Aprile 2005, 10:12
Fai un bel reset del modem e rimetti i parametri....

protocollo:PPPoA;
VPI=8 ;
VCI=35;
Incapsulamento VC-Mux;
Indirizzo ip = Dinamico;
DNS Primario: 193.70.192.25;
DNS Secondario: 193.70.152.25
Titolo: Telnet
Inserito da: basix86 - 21 Aprile 2005, 12:58
Ho eliminato la conessione e ne ho creata una nuova.
ora il modem si connette ma non riesco ad accedere ad intenet!
Titolo: Telnet
Inserito da: marven - 21 Aprile 2005, 13:59
per escludere problemi di dns
cancella la cache del browser
e nello stesso browser metti questo ip
195.210.91.83
ti dovrebbe apparire la pag web di libero
se non appare vuol dire che forse il tuo pc non riceve
l'ip del server dns.

Allora fai questa prova:
dal prompt di winme pinga l'ip di cui sopra cioe'
ping 195.210.91.83

se ti compare qualcosa come

Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=53ms TTL=116
Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=52ms TTL=116
Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=50ms TTL=116
Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=52ms TTL=116

 
vuol dire che "esci su internet" ma il pc non riceve l'ip del server dns
in tal caso:

1) il server dhcp del modem non sta funzionando bene
2) il client dhcp di winme non sta funzionando bene

per escludere questi problemi di dhcp
disattiva il server dhcp nel modem
e in winme
assegna un ip statico della stessa classe di quello del modem
(se quello del modem è 192.168.1.2 alò pc dai 192.168.1.2)
subnet mask 255.255.255.0 (sul modem lo stesso)
gateway=l'ip del modem=192.168.1.1
dns primario & secondario = quelli di libero
dovrebbe andare.... spero......
Titolo: Telnet
Inserito da: submax82 - 21 Aprile 2005, 13:59
devi mettere i dns nelle ipostazioni della scheda di rete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Telnet
Inserito da: marven - 21 Aprile 2005, 14:02
scusa ho sbagliato digitando.....
volevo dire
se l'ip del modem e' 192.168.1.1
allora al pc dai l'ip 192.168.2
e gateway 192.168.1.1
Titolo: Telnet
Inserito da: marven - 21 Aprile 2005, 14:04
acc... la fretta....
mi correggo ancora
se l'ip del modem e' 192.168.1.1
allora al pc dai l'ip 192.168.1.2
e gateway 192.168.1.1  
Titolo: Telnet
Inserito da: basix86 - 21 Aprile 2005, 18:52
mi sono connesso
non riesco ad accedere a internet, ma il ping su libero è ok

Il gatewai lo ho messo uguale sia sul modem sia sul pc, e lo ho fatto corrispondere all'ip del miodem, cioè 192.168.1.1

ho fatto corrispondere tutti i dati presenti in Management IP con quelli impostati in risorse di rete tanne l'ip +1)

Cosa c'è ancora che non va???

:-((
 
Titolo: Telnet
Inserito da: marven - 21 Aprile 2005, 21:16
Il gateway del modem NON deve essere uguale a quello dell'interfaccia di rete
del pc. Il modem il gw lo prende automaticamente. Quindi leva 192.168.1.1
dal gw del modem. Cio' pero'  non risolvera' ovviamente il tuo problema
che, come ti e' stato detto + volte, e' un problema di dns.
Hai messo i dns nelle proprietà di rete del pc?
Guarda.... per non sbagliare metti i dns dovunque e' richiesto sia sul pc sia sul modem.
"melius abundare"   :D  
Titolo: Telnet
Inserito da: basix86 - 21 Aprile 2005, 22:44
Grazia a tutti!!!!!!!!!!!!!!

Ora sono qua collegato con l'ethernet!!!

Finalmente ci sono arrivato!

Ma non capisco ancora una cosa. perche non si collega mai al primo tentativo??

A cosa serve l'opzione NAT? Set Route? Ondemand?
Titolo: Telnet
Inserito da: basix86 - 21 Aprile 2005, 22:46
Solo il firmware che uso io è smemorato o anche gli altri??

Questo firmware me lo consigliate o è meglio installarne un'altro???
Titolo: Telnet
Inserito da: submax82 - 22 Aprile 2005, 00:06
molto meglio questo https://www.ilpuntotecnico.com/forum/i...p?showtopic=271 (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?showtopic=271) ma perdi la porta usb... ma tanto che ti frega l'ethernet è molto meglio