IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: liber_amente - 21 Agosto 2007, 11:18
-
Ho attivato adsl tele2 e voglio comprare router adsl .. potreste consigliarmi qualcuno? alcuni come quelli della d-link mi sonos tati sconsigliati
grazie
-
Ciao e benvenuto! :) Non so chi te li abbia sconsigliati ma sono quelli probabilmente con il miglior rapporto qualità prezzo ed inoltre una disponibilità sterminata di firmware moddati in quanto basati su hardware ormai consolidato e conosciuto. Insomma, in breve, non concordo assolutamente con chi ti ha dato il consiglio. Se proprio vogliamo, unico neo dei D-Link (in generale tutta la serie T) è il server DHCP che è comunque buona norma tenere disattivato in ogni caso (scelta obbligata se intendi usare come credo programmi di p2p) senza contare che per un utilizzo "domestico" con tre/quattro pc in rete non ha proprio senso...
Ti consiglio il più "anziano" G604T: il nuovo G624T ha le stesse caratteristiche salienti (in più ci sono frozoli inutili come il QoS) e costa molto di più.
Se vuoi andare su Netgear, il DG834G per esempio ha lo stesso esatto hardware del G604T ma è molto più costoso con a favore una qualità costruttiva migliore (niente di determinante comunque).
Questi consigli ovviamente valgono se ti interessa un router wireless. Se non hai intenzione di utilizzare la connessione wireless, puoi andare sul DSL-504T (esattamente il G604T senza AP) oppure prendere un 300T, modificarlo in router con un firmware moddato e poi usare uno switch se hai intenzione di collegare più di un pc in rete (io però in questo caso sceglierei direttamente il DSL-504T che include già un bello switch a 4 porte e tutte le funzionalità di router).
Spero di essere stato esauriente ma non esitare a chiedere se dovessi avere altri dubbi! ;)
-
innanzitutto grazie tanto per la disponibilità .. spero di poter ricambiare anche io.. :;)
Ho omesso che cerco un modem router adsl wi-fi perche ho presa telefonica distante dai pc.. In pratica devo collegare il mio pc che si trova nella mia stanza mentre la presa telefonica è all'inizio dle corridoio e probebilmente anche quello di mio fratello che si trova al pioano superiore. La casa ha circa 30 anni, quindi muri e solaio normali.
Ti chiedo quindi tre cose (di cui alla prima mi hai in parte gia risposto):
1 --- cosa pensi anche di belkin, digicon e us robotics in relazione anche a quanto detto su d-link e netgear:
2 --- mi basta un 54 Mbps o devo essere piu prudente e andare su un 108 o superiori (ho trovato offerta su un belkin 125 Mbps a 69 €);
3 --- devo scegliere un g un g+o un gmimo.
Grazie tantooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
-
Io, se nn ti va di spendere eccessivamente, ti consiglio il 'NETGEAR RP614' (http://www.ciao.it/NETGEAR_RP614_Web_Safe_Router__598507) e il 'D-LINK DI-604' (http://www.ciao.it/D_Link_Express_EtherNetwork_DI_604__597255). Costano + o - dai 20 ai 30 €.
Vai nei siti x vederli
-
Ah scusa nn ho letto ke volevi un router wireless.
Cmq allora sn d'accordo cn guybrush sul D-Link G604T e il netgear nella versione dg834N. sn tutti router wireless a buon prezzo
-
scusate se rompo.. :)
stavo pensando di acquistare il netgear GDB111G-300 che si compone di
- modem router adsl 54 Mbps
- scheda usb wireless WG111
Che ne dite? ne parlano tutti bene.. ma ce la faccio a coprire i due piani?
grazie
-
scusate se rompo.. :)
Non rompi affatto! ;)
stavo pensando di acquistare il netgear GDB111G-300 che si compone di
- modem router adsl 54 Mbps
- scheda usb wireless WG111
Che ne dite? ne parlano tutti bene.. ma ce la faccio a coprire i due piani?
grazie
Avrai sicuramente notato che, come puoi vedere anche qui:
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DGB111G-300
il kit di cui parli comprende il router DG834G che è quello di cui già ti ho parlato e che è un ottimo prodotto. Ti ricordo però che, come ho già avuto modo di dirti, il DG834G e il G604T hanno esattamente lo stesso hw quindi se non ce la fai con uno quasi sicuramente non ce la fai con l'altro.
Il quasi è dovuto solo ed esclusivamente al fatto che la sezione wireless è realizzata da schede mini-pci di diversi produttori (terze parti che niente hanno a che vedere con Netgear o D-Link). Queste schede vengono fornite a D-Link e Netgear che altro non fanno che inserirle all'interno dei loro router quindi spesso capita di ritrovarsi con modelli di schede diversi anche per modelli uguali dello stesso marchio ma semplicemente appartenenti a lotti diversi: una scheda potrebbe avere un firmware più affinato e quindi una ricezione migliore ma non puoi saperlo a priori, puoi essere fortunato come sfortunato, è inutile arrovellarsi su questi discorsi.
Di certo c'è che immagino che con il kit Netgear andresti a spendere parecchio di più per ottenere lo stesso risultato. A che prezzo l'hai trovato?
Una rete wireless che debba coprire piani diversi è sempre un azzardo ma, fossi in te, non andrei su una soluzione wireless Xtreme G (come D-Link ad esempio chiama le sue soluzioni da 108Mbps) solo per questo.
Con buona approssimazione, ce la dovresti fare anche con una wireless G (G604T o DG834G è assolutamente lo stesso, fai tu), male che va compri un'antenna con un guadagno maggiore e risolvi di sicuro.
Con una spesa di non poco inferiore a quella necessaria per un router wireless Xtreme G ottieni anche un risultato secondo me migliore perchè, anche se è un caso limite, in condizioni sfavorevoli un wireless Xtreme G con un'antenna di serie rischia di andare come se non peggio di un wireless G con una amplificata.
Le reti wireless hanno questo difetto: vanno valutate in loco e caso per caso perchè sono influenzate da troppi e troppo diversi fattori ed è inutile comprare un carrarmato per andare a caccia; conviene comunque partire dalle soluzioni più semplici ed eventualmente migliorarle all'occorrenza.
So che sembra un discorso filosofico ma è proprio così: spendere di più non ti garantisce una soluzione migliore, anzi il rischio di aver solo sprecato soldi è alto. Spero di esserti stato utile ma non esitare a chiedere se hai altri dubbi!
-
netgear DG834GT o usr 9108A
-
grazie dei vostri preziosi consigli.. c'era il netgear a79,00 € con il doungle compreso.. ma la promo è finita ieri .. (che sbadato).. vedro in giro.. ora ho trovato in promo il digicom michelangelo wave 54Mbps a 64,90 con penna compresa.. che dite?
no ho trovato ancora il d-link che miavete proposto..purtroopo le ferie sono da poco finite e la merce inizia ad arrivare nei negozi
grazie
-
Per quanto riguarda il Netgear, era il prezzo che più o meno mi aspettavo. Il Digicom non lo conosco quindi non so che hw ci sia dietro: Digicom è comunque una buona marca (non vorrei sbagliare ma credo italiana) ma tendo a consigliarti marchi più diffusi come D-Link e Netgear. Questo perchè la disponibilità di firmware e documentazione che potrai trovare in rete per i G604T e i DG834G (o GT) non la trovi per nessun altro (esclusi i Linksys), neanche per gli US Robotics (comunque ottimi, anche se molto costosi).
Il G604T nuovo non lo trovi più (esclusa qualche rimanenza con la quale, salvo andare in un negozietto dove lo pagheresti il prezzo di una volta, potresti pure spuntare qualche buona occasione) perchè è fuori produzione ed è stato sostituito dal G624T di cui ti ho già parlato più su, il Netgear invece lo trovi ancora.
-
Comunque, per inciso, quella promo sul kit Netgear non era poi granchè visto che Essedi lo vende allo stesso prezzo senza promozioni (addirittura qualche centesimo in meno se fai l'ordine online). Tutto sta a vedere se hai un punto vendita nella tua città... Comunque il link è questo:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=46410&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
Ciao! :)
-
ma le antenne come funzionano?
-
Non mi è molto chiara la tua domanda comunque credo tu ti riferisca a quelle amplificate il cui uso ho suggerito in caso di problemi di qualità della connessione.
Vanno semplicemente sosituite alle antenne originali e per questo devono avere attacco RP-SMA (reversed pole sma) che è l'attacco utilizzato sia dal G604T che dal DG834G.
Comunque ti ripeto che è molto probabile che tu ce la faccia con l'antenna originale, in fondo la tua situazione non è delle più gravi.
In fondo, a ben vedere e se hai un punto vendita essedi nella tua città, ti consiglierei il kit Netgear e la chiudi qui con un oggetto nuovo e in garanzia, di ottima qualità e ad un ottimo prezzo.
Fammi sapere se ho inteso bene la tua domanda oppure no. Ciao! :)
-
hai inteso bene.. comunque volevo capire anche il funzionamento.. nel senso che le antenne sono degli strumenti che aumentano il campo? ma allora perche hanno inventato il g+ e il g mimo?
io sono di bair e qui c'è un negozio essedi..come funziona? bisogna prenotare on line il prodotto o ci si puo presentare direttamente nel punto vendita essedì?
ma eventualmente quale antenna dovrei montare? il costo (piu di tanto non mi interessa perche se la pagherebbe mio fratello che è all'altro piano.. visto che io studio e lui lavora.. :) )
grazie per la pazienza ;)
-
ps: inoltre.. come si montano.. smeplicemente svitando la antenna presente sul modem e avvitando la'ltra esterna?
-
Allora... Andiamo con ordine:
- Ogni antenna ha un suo guadagno: maggiore è il guadagno, maggiori saranno le distanze copribili in presenza di ostacoli come muri ecc. Ovviamente queste distanze saranno sempre compatibili con le specifiche dello standard. Wireless G, B, N sono appunto standard, per la precisione diverse espressioni dello standard 802.11x (dove la x va sostituita di caso in caso con b, g, n) dell'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers, l'ente che di fatto stabilisce tutti gli standard di rete). Insomma, non esiste che tu con un antenna amplificata e un router 802.11g possa ottenere le prestazioni di un router 802.11n: questo può accadere in condizioni sfavorevoli in cui, a causa degli ostacoli, il wireless n non può esprimere tutte le sue potenzialità. Le varie interpretazioni tipo Xtreme G di D-link per migliorare ulteriormente le velocità di connessione sono poi spesso proprierarie quindi compatibili solo con periferiche dello stesso produttore.
- Puoi fare l'ordine on-line sul sito Essedi previa ovviamente la registrazione con i tuoi dati ottenendo anche uno sconto simbolico del 2%. A fine ordine, specifica che vuoi ritirare in negozio e ritirerai il prodotto nel negozio scelto senza costi agiguntivi.
- Il costo dell'antenna varia a seconda del guadagno e solo dopo aver installato la rete e determinata l'entità del problema, potrai sapere di che guadagno hai bisogno comunque su Ebay ne trovi anche con guadagni abbastanza elevati a poco prezzo. Ti ripeto comunque che penso non ne avrai bisogno.
- Si, per cambiare antenna basta semplicemente svitarla: è una cosa a prova di inesperto. L'unica cosa per cui si deve prestare attenzione è che l'attacco sia quello giusto (nel tuo caso l'RP-SMA come ti ho già detto).
Spero di essere stato esauriente! ;)
-
grazieeeeeeeeeeeeeee davvero....
ho telefonato all'essedi e hanno detto che hanno il router disponibile.. penso che entro stasera passero a prenderlo e ti faccio sapere non appena predispongo la rete.
-
ho acquistato il modem.. ora il problema è configurarlo..
premetto che non ostante abbia fatto delle domande un pos tupide, non sono proprio a digiuno di computer.. ho formattato pc e installato varie volte configurazione internet a 56 k
Ora pero non riesco a installare l'adsl..
Ho provato sia collegando direttamente il netgear al pc che tramite la pen usb (attaccando il router alla fine del corridoio dove c'è la presa telefonica).. ma nulla
mi compare sempre errore 678.. poi non capsico perche se attacco il modem adsl (pur avendo messo filtri adsl nei due attacchi telefonici presenti in casa) non riesco a telefonare perche non c'è segnale e devo per forza staccare il modem.
il segnale tra la penna e il router c'è ed è ottimo ma non riesco ad andare in internet
come c---o è che non va? .. aiutooooooooooooooooooo
-
Prima di tutto una curiosità... Hai testato la qualità della connessione da te al piano di sopra dove sta tuo fratello? Passando ai tuoi dubbi...
- I filtri vanno messi su tutti gli apparecchi analogici quindi telefoni, segreterie, ecc. e mi pare qui ci siamo... Il router invece va collegato direttamente alla presa telefonica senza filtri (credo anche qui tu non abbia commesso errori).
- Per poterti collegare devi preventivamente configurare il router per la connessione. Qui purtroppo posso darti delle linee guida generali dato che non ho mai avuto il tuo router ma solo un vecchio DG824M. Per accedere al router dovresti andare all'indirizzo http://192.168.0.1 (così almeno era per il DG824M). Se non va, vuol dire che l'indirizzo è lo stesso del G604T quindi http://192.168.1.1. Ovviamente (sono sicuro tu ne abbia tenuto conto) devi aver preventivamente configurato la scheda di rete sulla stessa subnet quindi devi averle assegnato un indirizzo uguale con un numero compreso tra 2 e 253 al posto dell'ultimo 1 (quello dopo il terzo punto).
Per il resto le interfacce di configurazione web sono molto intuitive quindi dovresti cavartela. Se non riesci, dimmi che ISP hai e dammi modo di studiarmi un pò il manuale del tuo router e vedo di darti qualche dritta in più. Ciao!
-
grazie
ho chiesto a telecom di fare verifica sula mia linea telefonica.. la cosa strana è che se collego solo fisicamente il modem 56k alla presa telefonica senza attivarlo, predo la linea.. in pratica chi mi chiama risulta libero ma a casa non squilla mentre se alzo la cornetta del telefono non ho linea..
-
comunque il mio operatore è tele due.. non vorrei che la telecom quando ho chiesto dalla liena a consumo alice mi abbia combinato qualche casino..
-
comunque il mio operatore è tele due.. non vorrei che la telecom quando ho chiesto dalla liena a consumo alice mi abbia combinato qualche casino..
Se staccando il modem riesci a telefonare non è colpa della telecom ma di come è fatto il tuo impianto telefonico: se la casa è vecchia probabilmente le prese sono messe in cascata (come prevedeva una vecchia normativa, non più in vigore, per impedire che si possa ascoltare una telefonata da un altro apparecchio). Se è così dovresti risolvere mettendo tutte le prese in parallelo (spostando i fili all'interno delle prese) o (forse) mettendo un filtro anche alla presa del modem (solitamente il filtro ha un bypass per evitare il problema).
bye
-
ma se fino a dieci giorni fa questo non accadeva.. non penso dipenda dal mio impianto tutto all'improvviso
-
@liber_amente
Se hai appena attivato Tele2 e non l'hai mai utilizzata, può essere un problema di attivazione però prova a contattare la loro assistenza clienti: è ovvio che la Telecom non ti dia retta non essendo un loro cliente ADSL. Può essere necessario un reset in centrale ma quello credo lo si debba richiedere a Tele2.
Sei sicuro che i filtri siano a posto? A parte che le prove con il 56k non hanno senso perchè è un apparecchio analogico esattamente come il telefono e quindi non è una pietra di paragone per i problemi con l'adsl, sono praticamente certo tu abbia qualche serio problema di linea (per questo si che dovresti contattare Telecom come d'altro canto hai già fatto) perchè non è normale che con il solo modem 56k e i telefoni, senza filtri attaccati alle prese telefoniche, faccia quello che dici. Questo in base ai fatti perchè sono d'accordo con te che è alquanto strano (per non dire improbabile) che questo problema si sia presentato proprio in coincidenza con l'attivazione dell'adsl (io continuo a pensare sia proprio lì il problema).
Il mio consiglio per una prova "casalinga" che puoi fare in poco tempo e con il minimo sforzo, è di staccare tutti gli apparecchi telefonici e poi riattaccarli uno alla volta e provare ad ogni nuovo attacco: potresti individuare la presa e/o l'apparecchio colpevole.
Hai poi configurato il router per la connessione? Si accende almeno il led della portante? Anche questi sono elementi importanti...
Questi sono i parametri per la configurazione della connessione così come riportati sul sito Tele2:
VPI = 8
VCI = 35
Incapsulamento = VCMUX
Protocollo = PPPoA
Modulazione = Multimode
Protocollo di autenticazione = CHAP
Fammi sapere!
-
quale sarebbe il led della portante..
la spai di internet all'accensione del route lampeggia e poi si stabilizza ma alla fine non riesco a connettermi
-
La spia della portante è esattamente quella che tu chiami "la spia di internet" e il comportamento è normale. Sei sicuro di aver cofigurato a dovere la connessione dall'interfaccia web del router? A proposito... Qual'era l'ip corretto, poi? Buona serata!
-
Altro dubbio... Guarda che con un router ethernet è fondamentale anche aver configurato a dovere la scheda di rete! Non è da escludere che il router sia connesso ma che la tua scheda di rete non ci comunichi a causa di un indirizzo errato. Non so se i Netgear hanno il DHCP attivato di serie ma credo di si perchè è sempre così cmq, a scanso di equivoci, imposta la scheda di rete così:
ip: 192.168.1.2
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1
dns primario: 192.168.1.1
dns secondario: lascialo vuoto.
Questa configurazione è corretta sia che ci sia il DHCP attivo che non mentre se il DHCP non è attivo e tu non assegni un indirizzo è impossibile che la scheda di rete comunichi con il router perchè non c'è nessuno che le assegni un indirizzo...
Ovviamente questo discorso vale se l'ip del router è 192.168.1.1 altrimenti devi cambiare l'1 dopo il secondo punto con uno 0 ovunque compaia quindi in 'ip', 'gateway' e 'dns primario'.
Risolti poi i problemi di linea a casa? Hai fatto la prova che ti ho suggerito? Fammi sapere quando hai un attimo...
-
innanzitutto grazie..
ho risolto stamattina..era il filtro trovato nella confezione del netgear..ma i problemi non finsicono mai..non riuscivo a configurare il router e alla fine su consiglio ho disattivato anche antivirus..ma ora ho problemi con la configurazione perche mi chiede sempre ip,subnet mask, gateway e dns primario e secondario. ho provato con dns di tele 2 e con
ip 192.168.0.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
ma nulla.. ora riprovo a cambiare e a usare i tuoi valori..
ma come si trovano questi valori? .. (lo so sono ignorante)
-
Cioè? Il filtro fornito con il router non andava? Strano comunque hai diritto a fartelo cambiare... Per la storia dell'ip, non sei ignorante... Nessuno nasce con la scienza infusa, si deve imparare! ;) Magari un pò distratto... Se avessi letto bene i miei post, non mi avresti chiesto da dove veniva (e l'ho scritto anche in più di un post di questo topic...).
Deriva dal concetto di subnet (sottorete): se il router lo raggiungi all'indirizzo http://192.168.1.1, la configurazione corretta della scheda di rete è
ip 192.168.1.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
dns primario 192.168.1.1 (i dns di tele2 mettili alla voce apposita dell'interfaccia di configurazione web del router ma in quella della scheda di rete metti l'ip del router che fungerà da server dns verso l'esterno).
dns secondario vuoto
Se invece il router lo raggiungi all'indirizzo http://192.168.0.1, la configurazione corretta della scheda di rete è
ip 192.168.0.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
dns primario 192.168.0.1
dns secondario vuoto
Piuttosto semplice no? Indirizzi diversi, sottoreti diverse e d'altro canto, se non configuri correttamente la scheda di rete, non solo non riuscirai mai a navigare ma non riuscirai nemmeno ad accedere all'interfaccia web del router per configurarlo. Però mi duole dirti che sono tutte cose già dette...
Per quanto riguarda il consiglio sull'antivirus, è sbagliatissimo: non ha nulla a che vedere con il router e l'unico guadagno che puoi ottenere è beccarti un virus senza saperlo! ;) Un firewall (e non un antivirus) magari potrebbe darti problemi ma mai di connessione al router e, se debitamente configurato, non te ne darebbe di nessun tipo. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
-
comunque la configurazione del modem a casa non va..
ieri ho provato un modem della d-link seguendo le procedure indicate da tele due e anche questo modem non si riusciva a configurare.. cosi ho chiamato tele due.. la signorina ha detto che dipende da me perche durante la configurazione non rilevava nessun tentativo del mio modem di connessione.. e mi ha consigliato di riprovare con un modem usb perche secondo lei attraverso usb se la configurazione non va bene si genera un errorre con relativo nimero identificativo..
nel frattempo sono andato a casa del mio amico e li abbiamo configurato il netgear.. la procedura è stata semplicissima e veloce (quindi non sono io incapace ;) ) .. riportato a casa la configurazione non va.. appare solo una ifnistra di richiesta di username e password e poi null'altro..
inoltre ho provato a configurare anche il modem usb (usando il cd di installazione di tele2) ma la connessione a internet non si riesce a stabilire e ne tanto meno apapre un numero di errore..
ora provero a trasportare il mio pc e il modem a casa della mia amica per vedere se non sia colpa del computer ma non credo.
Penso che ci sia qualche problema con tele2. io non lo spiego diversamente anche perche fino a dicembre 2005 ho navigato senza problemi con alice.. voi che dite?
il problema a questo punto diventerebbe grave perche ho attivato con tlee due il tutto compreso e sono vincolato per un anno.. per disdire devo pagare una penale di 60 €...
-
Bhè, non credo di averti mai dato dell'incapace, anzi. Se invece te l'ho fatto pensare nonostante non fosse mia intenzione ti chiedo scusa...
Per il fatto di portare il pc dalla tua amica è assolutamente inutile: il bello di un router (o modem) ethernet al contrario di quelli usb è che il router stesso è un "piccolo pc" che si occupa del collegamento da se; il router gestisce la connessione e tu ti colleghi su qualsiasi pc connesso al router perchè il router "condivide" la connessione ad internet con tutti i pc ad esso connessi wireless e wired.
Insomma, risparmia la fatica. Per quanto riguarda gli addetti di call center, senza offesa per nessuno, lascia proprio perdere: ne capisco qualcosa di queste cose e mi è capitato di chiamare tre volte ricevendo tre risposte diverse allo stesso quesito tutte sbagliate; gli unici operatori che si distaccano da questo trend sono appunto quelli di Alice e anche quelli di Tiscali.
Per la disdetta mi pare che il decreto Bersani abbia cancellato la storia dell'anno obbligatorio e delle penali quindi non sarebbe un problema però prima farei qualche altro tentativo.
Il tuo amico dove hai testato il router ha anche lui Tele2 o un altro ISP? Spesso basta anche un solo parametro errato e tra ISP ed ISP le cose cambiano anche profondamente (Libero per esempio usa PPPoE mentre Tiscali PPPoATM Vc-mux). Tele2 pare usi PPPoATM Vc-mux da quelle info che ho trovato e ti ho girato per esempio. Ovviamente se anche lui ha Tele2 e da lui va tutto bene allora il discorso cambia.
Non so, vedi tu... In fondo da qui non posso fare molto purtroppo!
-
non mi hai offeso affatto .. stai tranquillo.. e sempre mille grazie.. comuqnue dalla muia amica funziona tutto.. (lo so che è inutile.. ma quando uno è disperato le prova tutte>)
telecom ha detto che sulla mia linea è tutto a posto..
ora apetto tecnico che venga a controllare la linea internamente e vediamo..
questa è l'ultima spiaggia..
comunque il decreto bersani è stato aggirato nel senso che si è sempre liberi di recedere anche prima dell'anno ma pagando una penale ;). del resto non saremmo italiani
-
Quello che ti dicevo essere inutile era portare l'intero pc dalla tua amica visto che con un router/modem non è il pc ad occuparsi della connessione. Fare invece prove su altre linee può essere molto significativo però non mi hai detto se lei ha Tele2 come te oppure no. Se ha per dire Tiscali la prova è poco significativa perchè i parametri è molto probabile siano diversi...
Hai provato a contattare l'assistenza di Tele2 e a PRETENDERE un reset in centrale invece di storie su codici di errore ecc? Per quanto riguarda il decreto Bersani, non ci metto la mano sul fuoco ma non dovrebbe essere come dici tu: anche prima uno poteva disdire quando voleva (anche nel primo anno) pena però il fatto di pagare comunque quello che avrebbe dovuto pagare continuando ad usufruire del servizio; ora è proprio questo che dovrebbe essere decaduto... Potresti verificare su qualche sito di una associazione di consumatori ma sono ragionevolmente certo sia così. Tra l'altro tu hai il pretesto perfetto dato dal fatto che ti stanno negando il servizio.
Fammi sapere come evolve la cosa... Ciao e buona serata! :)
-
tele2 usa PPPoATM LLC
-
@submax82
Stando al loro sito usa PPPoATM VC-mux e non LLC anche se in effetti a ben guardare la cosa è riferita al modem usb (che, a quanto pare è l'unica cosa che vogliono aiutarti a configurare). Potrebbe essere forse questa la causa di tutti i mali anche se Tiscali, ad esempio, usa PPPoA VC-Mux anche per i router ethernet (il mio infatti è configurato così). E' altrettanto vero che sulla stessa pagina di Tele2 si dice la bestialità che i router ethernet possono usare solo il PPPoE... :o Comunque quest'altro link:
http://www.net-free.it/articoli/viewart.php?idart=240
offre quest'altra ricetta: PPPoE LLC...
@liber_amente
Non so, prova tutte e tre le alternative (PPPoA VC-Mux, PPPoA LLC, PPPoE LLC)... Magari una va.
-
finalmente.. sono riuscito .. il parto c'è stato dopo questo lungo travaglio..
è venuto l'elettricista e dopo aver dato un'occhiata alla linea.. ora l'adsl funziona..
comunque ringrazio con il cuore tutti coloro che mi hanno dato un aiuto.. era per me la prima volta che partecipavo ad un forum e l'esperienza è stata piu che positiva..
grazie davvero.. spero pero di non averne più bisogno ;)
-
Che dire? Sono contento che tutto si sia risolto (finalmente)!
-
Sto cercando di effettuare l'accesso wireless da un pc fisso posto sul piano superiore a quello in cui si trova il router ma il segnale non arriva.. percio sto accingendomi a provare con l'acquisto di una antenna per aumentare il guagagno. Ma da quanti dB devo acquistarla? devo usale qualche altro criterio per l'acquisto?
Il router wi-fi è un netgear DG834G a 54 Mbps
Grazie
-
Sto cercando di effettuare l'accesso wireless da un pc fisso posto sul piano superiore a quello in cui si trova il router ma il segnale non arriva.. percio sto accingendomi a provare con l'acquisto di una antenna per aumentare il guagagno. Ma da quanti dB devo acquistarla? devo usale qualche altro criterio per l'acquisto?
Il router wi-fi è un netgear DG834G a 54 Mbps
Grazie
Strano che non arrivi il segnale ad un piano di distanza ... sicuro che il Wirless sia abilitato con il max di segnale ...
provato a cambiare canale ?
-
e come si fa a cambiare canale?
La casa è grande.. il ruouter si trova al piano inferiore in direzione opposta rispetto al pc dle piano superiore
grazie
-
Per cambiare canale basta tu acceda all'interfaccia di configurazione web del router e vada sotto la sezione wireless: lì dovrebbe esserci anche il canale (il condizionale è dovuto al fatto che non ho il tuo router ma in tutti quelli che ho avuto è stato sempre lì, non è un'opzione avanzata quindi è facile da trovare).
Quello che è molto importante è che l'antenna non abbia ostacoli nelle IMMEDIATE vicinanze: quelli potrebbero si creare i tuoi problemi altrimenti, come ha detto giustamente Carlotto, non mi spiego come mai tu abbia problemi, la distanza non è poi tanta.
Ciao e fammi sapere se hai bisogno di altro aiuto! :)
-
io ilcanale non lo trovo.. aiuto
il problema è che si frappongono diversi muri di stanze
-
Allora... Non so quale revision hw abbia tu ma non credo i firmware cambino così profondamente (o almeno spero, più di così non posso fare) e mi sono letto velocemente il manuale:
ftp://downloads.netgear.com/files/DG834Gv4_RMsrc_13Sep07.pdf
Ciò che ti interessa è a pagina 29. Come credevo e come effettivamente è sempre stato in tutti i casi che ho incontrato, il canale è nelle impostazioni wireless di base. Assunto che tu sappia come accedere all'interfaccia web, basta tu vada in "Wireless setting" e li vedrai i canali: fai un pò di prove ma, a meno che tu non abiti in una zona con altri AP vicini, escludo problemi di interferenza (che sono quelli che potresti risolvere cambiando canale).
Per quanto riguarda i muri, se sono veramente TANTI il problema può sussistere (però è ancora tutto da dimostrare): vedi se riesci a posizionare il router diversamente mentre per quanto riguarda i dB di guadagno non è così semplice perchè spesso sono numeri sbandierati ad effetto (soprattutto se parliamo di soluzioni economiche) ma poi effettivamente l'antenna può rendere ben al di sotto di quanto dichiarato insomma, in breve, se hai veramente problemi seri devi andare su una soluzione seria che può costarti quasi quanto il router quindi prima conviene decisamente fare un pò di prove... ;)
-
Quello che ti ha detto guybrush è il miglior suggerimento possibile ....
cambiare un' antenna non è per nulla semplice e spesso necessita una modifica vera e propria, specialmente se devi montare quella da 7 dB ... oltretutto costosa ...
-
Allora... Non so quale revision hw abbia tu ma non credo i firmware cambino così profondamente (o almeno spero, più di così non posso fare) e mi sono letto velocemente il manuale:
ftp://downloads.netgear.com/files/DG834Gv4_RMsrc_13Sep07.pdf (http://ftp://downloads.netgear.com/files/DG834Gv4_RMsrc_13Sep07.pdf)
Ciò che ti interessa è a pagina 29. Come credevo e come effettivamente è sempre stato in tutti i casi che ho incontrato, il canale è nelle impostazioni wireless di base. Assunto che tu sappia come accedere all'interfaccia web, basta tu vada in "Wireless setting" e li vedrai i canali: fai un pò di prove ma, a meno che tu non abiti in una zona con altri AP vicini, escludo problemi di interferenza (che sono quelli che potresti risolvere cambiando canale).
Per quanto riguarda i muri, se sono veramente TANTI il problema può sussistere (però è ancora tutto da dimostrare): vedi se riesci a posizionare il router diversamente mentre per quanto riguarda i dB di guadagno non è così semplice perchè spesso sono numeri sbandierati ad effetto (soprattutto se parliamo di soluzioni economiche) ma poi effettivamente l'antenna può rendere ben al di sotto di quanto dichiarato insomma, in breve, se hai veramente problemi seri devi andare su una soluzione seria che può costarti quasi quanto il router quindi prima conviene decisamente fare un pò di prove... ;)
il link non si apre anche ponendop all'inizio http
grazie
-
Il link si apre eccome ...
ftp://downloads.netgear.com/files/DG834Gv4_RMsrc_13Sep07.pdf
-
Io consiglierei di fare questa prova............moooolto economica........tentar non nuoce.....
http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola
-
il link non si apre anche ponendop all'inizio http
grazie
Errore mio, avevo usato il tag sbagliato e il link non veniva aperto correttamente (post corretto adesso) comunque ciò non toglie che, se avessi semplicemente fatto copia/incolla, il link era corretto. Mettere http davanti ad un indirizzo ftp è SEMPRE sbagliato (parliamo di due cose assolutamente diverse). Fammi sapere se sei riuscito a cambiare il canale. Ciao e buona serata! :)
-
Il consiglio di Bozzoso potrebbe essere interessante... Le cantenna ormai le conoscono tutti ma questa non la conoscevo (pare si chiami anche "Windsurfer"). Se guardi anche questo link:
http://www.freeantennas.com/projects/template2/index.html
pare che qui seguano un approccio veramente circostanziato.