IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Networking => WLAN => Topic aperto da: Flegias - 16 Luglio 2007, 12:25
-
Ciao a tutti! :)
Qualche giorno fa mi è arrivata la Home TV di Alice con il box Pirelli.
Ovviamente il tutto è gratis fino al 1 dicembre compreso il pacchetto Sky Calcio (che si attiva ad inizio campionato), mentre il pacchetto Sky Cinema è gratis per 4 mesi dal momento dell'attivazione.
Questa Box è collegata al router tramite Power line mentre il Pc è collegato tramite wireless.
Da quel che ho potuto notare, la qualità dell'immagine è ottima ma non è altrettanto fluida, ogni tot tempo scatta, e, anche se per pochissimo, è cmq percettibile e quindi fastidioso :-[
Non ho idea da cosa possa dipendere... (servizio prematuro.. problema di linea.. del powerline...)
Volevo quindi sapere quali sono le vostre esperienze con questo servizio...
Ciao ciao! ;)
-
al 90% potrebbe dipendere dal powerline che nel tempo (dipende da molti fattori come accensione di apparecchature tipo lampade particolari , riduttori di illuminazioni , carichi improvvisi, carichi sulla stessa presa elettrica che alimenta powerline ecc...
) disturbato da tali fenomeni elettrci-elettromagnetici, non fa raggiungere al segnale tra modem e box la velocita che serve per non incorrere appunto a mancanza di fluidita video sino anche ad ascoltare scariche nell'audio.
E' vero che il powerline è comodo perchè fa risparmiare cavo lan ma se ne hai la possibilità ti conviene stendere ,magari aiutandoti con del silicone o colla mille chiodi, un cavo lan dal modem (presa lan verde) al box [mi benedirai]
Più raramente,tale fenomeno, potrebbe dipendere da un' attemuazione o basso margine di rumore del segnale ADSL , per colpa magari di mancanza di filtri in una delle prese che usi per il collegamento del telefono, da vecchie suonerie supplementari (che conviene eliminare), o dalla distanza e qualità di linea tra il modem e la centrale telefonica visto che parliamo di 20 mb/s
spero di essere stato chiaro ciao ;)
PS. hai anche la possibilità(se vicino al televisore dove è posto il box, ci sia una presa telefonica) di collegare il modem alla presa telefonica posta vicino al box ,usare in questo caso il cavo lan in dotazione e approfittare del segnale ADSL in wrireless captandolo grazie ad una scheda wi.fi inserendo opportunamente la key di criptazione di default WPA.
-
Ti ringrazio dei preziosi consigli! ;)
Potrei effettuare alcune prove per verificare se effettivamente il problema sta nel powerline o meno (ovvero stendendo il cavo lan dal modem al box)...
Provo e farò sapere!
Poi volevo chiederti conferma su una cosa un pò stupida per te che la sentirai! :)
Da quel che ho capito, il segnale che il box prende per far vedere la tv, non è dedicato, ma lo sfrutta dal solito segnale che utilizzo per internet, giusto? Se così fosse la banda mi viene divisa tra quella sfruttata dal pc e quella del box...
Quindi per aver una visualizzazione ottimale dovrei spegnere il pc in modo da poter lasciare tutta la banda al box!!
Sperando tu abbia capito il discorso... è giusto??? :D
Ciao e grazie!!! :)
-
Ti ringrazio dei preziosi consigli! ;)
Potrei effettuare alcune prove per verificare se effettivamente il problema sta nel powerline o meno (ovvero stendendo il cavo lan dal modem al box)...
Provo e farò sapere!
Poi volevo chiederti conferma su una cosa un pò stupida per te che la sentirai! :)
Da quel che ho capito, il segnale che il box prende per far vedere la tv, non è dedicato, ma lo sfrutta dal solito segnale che utilizzo per internet, giusto? Se così fosse la banda mi viene divisa tra quella sfruttata dal pc e quella del box...
Quindi per aver una visualizzazione ottimale dovrei spegnere il pc in modo da poter lasciare tutta la banda al box!!
Sperando tu abbia capito il discorso... è giusto??? :D
Ciao e grazie!!! :)
be non è proprio cosi : La banda la suddividi di certo quindi alla fine navigherai da 5 6 mb/s . Dal router noterai una porta LAN , serrigrafata di verde ed è adibita per il segnale lan IPTV. è da chiarire che nei router/modem con il firmware predisposti per iptv e per VOIP, gli indirizzi ip pubblici che interessano l'apparato sono 7 (5 per navigare 1 per IPTV 1per VOIP) sempre però usati nella stessa larghezza di banda. ciao
-
Ok tutto chiaro! ;)
Non ho ancora potuto fare una prova stendendo il cavo lan e non servendomi del powerline ma la farò a breve..
Cmq ieri l'altro mi son visto l'era glaciale 2 e nn è scattato nemmeno una volta per tutta la durata del film! Ieri invece mi son visto Sin city e un pò di noie me le ha date..