IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: TTO - 05 Luglio 2007, 11:45
-
A partire dal mese di luglio, Telecom Italia ha iniziato l'upgrade, automatico e gratuito, di tutti i clienti Alice 4 Mega verso il profilo Alice 20 Mega.
Attenzione: la trasformazione di profilo avverrà solo per i clienti collegati a centrali ADSL in cui è disponibile il servizio Alice 20 Mega.
I clienti per i quali è possibile procedere alla trasformazione saranno avvisati tramite mail e visualizzeranno, durante la navigazione, una pagina web dedicata all'upgrade.
Il passaggio al nuovo profilo avverrà senza alcun costo aggiuntivo per il cliente, senza interruzione del servizio e non richiederà alcun intervento tecnico.
La velocità di trasmissione in upload aumenterà fino a 384 Kbit/s.
Importante: per usufruire della nuova velocità è necessario utilizzare un modem di tipo ADSL2+ da collegare, preferibilmente, alla porta Ethernet tramite una scheda di rete da 100Mbit o superiore.
Se hai già un modem Alice non ADSL2+, riceverai gratuitamente il nuovo modem che potrai utilizzare subito in sostituzione di quello già in tuo possesso.
Se invece utilizzi un modem di tua proprietà non ADSL2+, puoi richiedere, al Servizio Clienti 187 post selezione 1, il noleggio del nuovo modem Alice.
Se decidi di non sostituire il modem, puoi continuare ad utilizzare l'abbonamento Alice mantenendo le precedenti prestazioni di velocità in download.
Per avere informazioni su come installare e configurare il modem, seleziona il tuo modello tra quelli riportati in figura e segui le istruzioni indicate.
-
speriamo che trasformino i contratti FLAT da 2 mega a 4!!! ;D ;D
Evvai!!! :D
Magari!!! ;D
-
:D la tecnologia avanza e il futuro sarà sempre più frenetico e veloce è ovvio che si passa alla 20m (effettivi 10...13 m)
Si è vero in alcuni casi (vuoi impianto in casa stravecchio o fatto male, vuoi distanza eccessiva dalla centrale , vuoi per casi di rete telecom con rumorosita o sovraccarichi di segnali digitali ecc...) si preferisce la 4m ma ad un costo meno della metà può essere consigliato scegliere la 2m. Ma , ritornando alla 20m, sono, per mia esperienza, in forte minoranza gli utenti che non navigano bene (con la 20m,), certo sui forum sembra essere il problema principale, ma solo perchè sui forum di solito si parla dei problemi e non di quando è tutto OK . Comunque basti pensare ,da voci ben fondate, che solo tra uno max 2 anni si passerà a 50 m come?... be in breve : Telecom arriverà ai suoi armadi di distribuzione con fibra ottica e gigaruter e di li, in doppino telefonico, verso il cliente finale, che dista da codesto armadio al massimo 200 metri con risultati di ottenere almeno 40m distribuiti tra navigazione e servizi voip ,iptv ecc.. in utenza finale. Quindi questi della 20m di oggi , non è altri che un momento di transito e preparazione per il futuro.
CIAO ;D ;D
-
:D la tecnologia avanza e il futuro sarà sempre più frenetico e veloce è ovvio che si passa alla 20m (effettivi 10...13 m)
Si è vero in alcuni casi (vuoi impianto in casa stravecchio o fatto male, vuoi distanza eccessiva dalla centrale , vuoi per casi di rete telecom con rumorosita o sovraccarichi di segnali digitali ecc...) si preferisce la 4m ma ad un costo meno della metà può essere consigliato scegliere la 2m. Ma , ritornando alla 20m, sono, per mia esperienza, in forte minoranza gli utenti che non navigano bene (con la 20m,), certo sui forum sembra essere il problema principale, ma solo perchè sui forum di solito si parla dei problemi e non di quando è tutto OK . Comunque basti pensare ,da voci ben fondate, che solo tra uno max 2 anni si passerà a 50 m come?... be in breve : Telecom arriverà ai suoi armadi di distribuzione con fibra ottica e gigaruter e di li, in doppino telefonico, verso il cliente finale, che dista da codesto armadio al massimo 200 metri con risultati di ottenere almeno 40m distribuiti tra navigazione e servizi voip ,iptv ecc.. in utenza finale. Quindi questi della 20m di oggi , non è altri che un momento di transito e preparazione per il futuro.
CIAO ;D ;D
[/quote :D la tecnologia avanza e il futuro sarà sempre più frenetico e veloce è ovvio che si passa alla 20m (effettivi 10...13 m)
Si è vero in alcuni casi (vuoi impianto in casa stravecchio o fatto male, vuoi distanza eccessiva dalla centrale , vuoi per casi di rete telecom con rumorosita o sovraccarichi di segnali digitali ecc...) si preferisce la 4m ma ad un costo meno della metà può essere consigliato scegliere la 2m. Ma , ritornando alla 20m, sono, per mia esperienza, in forte minoranza gli utenti che non navigano bene (con la 20m,), certo sui forum sembra essere il problema principale, ma solo perchè sui forum di solito si parla dei problemi e non di quando è tutto OK . Comunque basti pensare ,da voci ben fondate, che solo tra uno max 2 anni si passerà a 50 m come?... be in breve : Telecom arriverà ai suoi armadi di distribuzione con fibra ottica e gigaruter e di li, in doppino telefonico, verso il cliente finale, che dista da codesto armadio al massimo 200 metri con risultati di ottenere almeno 40m distribuiti tra navigazione e servizi voip ,iptv ecc.. in utenza finale. Quindi questi della 20m di oggi , non è altri che un momento di transito e preparazione per il futuro.
CIAO ;D ;D
Magari!!!!ne passera' di tempo, comunque la 20 mega creera' solo problemi , vedi disconnessioni , bisogna essere fortunati ad abitare vicino alla centrale ,io ad esempio disto circa 800 metri ed al massimo arrivo a 6,5 mega !!!
di adsl ne ho avute parecchie e la migliore resta telecom .
parlando con i tecnici telecom mi dicono che sono fortunata in altre zone al massimo va a 3.5 mega e a malapena funziona iptv, sempre a loro dire le manutenzioni sono inesistenti e per la 20 mega dovrebbero installare degli apparecchi nelle cabine di distribuzione per migliorare la situazione ma non sanno quando
-
Fibra ottica sembra costosa al momento.
-
infatti io so che anche fw sta rallentando ocn la fibra .. troppo costosa
-
si preferisce dare agli utenti una connessione a 2 mega non per minori problemi di connesione o lontananze dalla centrale etc etc etc ma per costi di apparecchiature, l'unità che gestisce l'adsl e divide per 33 utenze una connesione a 2 mbit è di proprietà della siemens e ha un costo non poco inferiore hai 15mila euri, quella che permette di collegare utenze da 4 fino a 20 mb è della nota alcatel che può collegare fino a 62 utenze in più utilizza un minimo di 4 fibre d'ingresso, il suo costo è il doppio pari pari, lo standard degli isp è per il 2 mbit proprio per la questione dei costi, anche per la disponibilità di spazi e di mantenimento, mi è capitato di montare un armadietto in un locale telecom dove non era presente l'aria condizionata, il risultato? per riparmiare i 400 euri d'installazione di un clima adatto per la stanza sono ricadute sui 15 dell'apparecchiatura rompendosi per l'eccessivo calore prodotto, ci sono accorgimenti piccoli ma costano poi cari, quindi alla domanda non c'è bisogno d'intervento tecnico, lo diranno quelli del commerciale di telecom, ma per i tecnici e intendo tutti anche chi prendi i sub appalti sa benissmo che c'è bisogna di cambiare apparrechiatura ovvero spostare il doppino in un altra permuta
Facendo un piccolo controllo su questo forum mi sono accorto che ci sono molte persone che preferiscono la 4mega alla 20mega... sapete com'è a volte ci vuole tempo per attivarla, a volte la qualità del servizio fa schifo, ci vuole magari un modem nuovo per l'ads2,2+... Ho sentito storie di persone che dopo un po' sono tornate alla 4 mega...
Ebbene a partire da LUGLIO 2007 , mi spiace per tutti, la telecom a deciso di aggiornare GRATUITAMENTE tutti i clienti 4 mega alla 20 mega...
ECCOVI IL TESTO...
A partire dal mese di luglio, Telecom Italia ha iniziato l'upgrade, automatico e gratuito, di tutti i clienti Alice 4 Mega verso il profilo Alice 20 Mega.
Attenzione: la trasformazione di profilo avverrà solo per i clienti collegati a centrali ADSL in cui è disponibile il servizio Alice 20 Mega.
I clienti per i quali è possibile procedere alla trasformazione saranno avvisati tramite mail e visualizzeranno, durante la navigazione, una pagina web dedicata all'upgrade.
Il passaggio al nuovo profilo avverrà senza alcun costo aggiuntivo per il cliente, senza interruzione del servizio e non richiederà alcun intervento tecnico.
La velocità di trasmissione in upload aumenterà fino a 384 Kbit/s.
Importante: per usufruire della nuova velocità è necessario utilizzare un modem di tipo ADSL2+ da collegare, preferibilmente, alla porta Ethernet tramite una scheda di rete da 100Mbit o superiore.
Se hai già un modem Alice non ADSL2+, riceverai gratuitamente il nuovo modem che potrai utilizzare subito in sostituzione di quello già in tuo possesso.
Se invece utilizzi un modem di tua proprietà non ADSL2+, puoi richiedere, al Servizio Clienti 187 post selezione 1, il noleggio del nuovo modem Alice.
Se decidi di non sostituire il modem, puoi continuare ad utilizzare l'abbonamento Alice mantenendo le precedenti prestazioni di velocità in download.
Per avere informazioni su come installare e configurare il modem, seleziona il tuo modello tra quelli riportati in figura e segui le istruzioni indicate.
A VOI I COMMENTI.... ci saranno molte lamentele..
P.S. speriamo che trasformino i contratti FLAT da 2 mega a 4!!! ;D ;D
-
comunque sirti ha ricevuto da telecom, la commessa per portare la fibra fino in armadio! Nel giro di qualche anno non ci saranno piu tanti problemi di distanza da centrale e di attenuazione......Almeno in citta!!!!!!!! :-\
-
Comunque 20 mega per tutti significa che aprono a tutti, ma non è detto che il collegamento effettivo avvenga a 20 mega...
-
comunque sirti ha ricevuto da telecom, la commessa per portare la fibra fino in armadio!
A me risulta che sia ancora tutto in fase sperimentale.
Nel giro di qualche anno non ci saranno piu tanti problemi di distanza da centrale e di attenuazione......Almeno in citta!!!!!!!! :-\
Sei ottimista: nel giro di qualche anno in ALCUNE città (probabilmente solo parte di esse) partira la rete pon con mux vdsl al posto degli armadi. Visti gli investimenti neccessari penso ci vorranno parecchi anni anche solo per coprire tutti i capoluoghi di provincia.
bye
-
comunque sirti ha ricevuto da telecom, la commessa per portare la fibra fino in armadio!
A me risulta che sia ancora tutto in fase sperimentale.
Nel giro di qualche anno non ci saranno piu tanti problemi di distanza da centrale e di attenuazione......Almeno in citta!!!!!!!! :-\
Sei ottimista: nel giro di qualche anno in ALCUNE città (probabilmente solo parte di esse) partira la rete pon con mux vdsl al posto degli armadi. Visti gli investimenti neccessari penso ci vorranno parecchi anni anche solo per coprire tutti i capoluoghi di provincia.
A quanto ho capito io, a parte vdsl e simili, c'è un vantaggio per quanto riguarda la manutenzione e soprattutto per contrastare il problema del furto di rame.
Saluti
-
A quanto ho capito io, a parte vdsl e simili, c'è un vantaggio per quanto riguarda la manutenzione e soprattutto per contrastare il problema del furto di rame.
Non mi risulta ci siano grossi problemi di furto di rame sui cavi di rete primaria (dalla centrale all'armadio).
Quanto alla manutenzione dipende dall'affidabilità degli apparati che verranno installati.
bye
-
Salve, io ho alice tutto compreso e navigo a circa 2 mega perchè quando scarico un file su mozilla mi segna 250 kilobytes al secondo. Ci sarà il passaggio (Se avverrà) anche per me? Grazie e a presto
-
Salve a tutti e scusate l'intromissione, sono nuovo del forum ed era proprio quello che stavo cercando ;).
Io ho un contratto con il modem ( Fastrate USB100 ) a noleggio solo che da un paio d'anni non l'utilizzo più , ho deciso di non renderlo perchè al momento della prima ( ed unica ) attivazione ho pagato per ben 6 mesi un ADSL che ESISTEVA solo perchè avevano un problema a livello amministrazione commerciale ( il modem non mi era stato consegnato quindi ... si sono BLOCCATI :S ... )quando l'ho ricevuto tutto liscio come l'olio ,sporadiche e momentanee interruzioni del servizio ma non mi posso lamentare fortunatamente. Ora il mio grande timore è : che faccio lo rendo il modem ? e se non mi consegnano il nuovo " GRATUITO " modem ADSL2+ non mi attivano la linea ... io diffido ( dopo quello che mi è successo all'inizio ) di quello che dicono nell'annuncio. Alla mia ragazza stanno aggiornando la linea e da Venerdì sera non usufruisce più del serivizio ( Errore 721 >:( ) dopo 15 - 20 chiamate qualcuna ha visto che c'è una richiesta di spedizione del nuovo modem in sospeso e probabilmente ( questo dicono loro ) è quello che ha bloccato il servizio APPUTNTO perchè dicono l'upgrade della linea avverrà senza NESSUNA INTERRUZIONE DEL SERVIZIO io mi preoccupo.
Ora chiedo a voi sicuramente più esperti e ammanicati nel settore, se volessi rendere il mio modem cambiando cosi il contratto da una linea con modem incomodato d'uso ad un contratto quindi SOLO LINEA ... come devo fare ? Se chiamo il 187 il 75% delle volte cade la linea o mi lasciano lì 10 min ad aspettare e poi ... CADE la LINEA >:(
Grazie ^^
p.s. ma con 20Mega in Down e 384 in up non c'è troppo sbilanciamento ?? non aumenta ancora di più la " latenza " ?
-
rispondo per correttezza prima a reminder81 l'errore che riscontri 721 è dovuto prorio all'uso del fastrate che è un modem ,che per la rete adsl verso le apparecchiature Telecom (MUX) , si presenta come protocollo PPoA(usb) mentre i nuovi sistemi , quelli a 20m , riconoscono solo modem che si presentano come PPoE(ethernet) anche se collegati al pc attraverso porta usb.
Quindi devi aspettare che arrivi il modem nuovo ti consolera il fatto che comunque gia ti hanno attivato sul nuovo sistema e quindi è solo ritardo dovuto probabilmente alla ditta di trasporto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Per quanto riguarada la posa dei cavi in fibra ottica dalla centrale agli armadietti di zone è una verità che dovrebbe svolgersi in pochi anni perchè , secondo alcune notizie captate di qui e di la, la telecom vuol eliminare le CENTRALI di commutazione elettroniche che abbisognano di continue e costose manutenzioni e che accentrando su poche centrali pari 4 in tutta l'italia pare che si possa servire attraverso VO IP e iIP TV tutto cio che serve ancora oggi la centrale elettronica di commutazione.
Per far cio pero , telecom, deve rendere tali servizi molto piu stabili e sicuridi oggi e il tutto avviene alimentando i vecchi armadi di distribuzione (rinnovandoli del tutto e ampliandoli in spazio) con fibra ottica e gigaruter con frequenze tali che dal cliente (che in questo caso dista solo qualche centinaio di metri al massimo dal gigaruter) deve arrivare effetivamente 40 gb/s e solo cosi si ottengono servizi stabili e sicuri ed è il futuro tanto è vero che dai prossimi impianti telecom installera delle nuove prese telefoniche comprese di filtro adsl. Poi se gli spagnoli faranno cambiare idee al progetto Telecom be è un'altro paio di maniche ciao :)
-
L'idea di ridurre il numero di centrali è vecchia e già inabissata da almeno 3 anni: costa troppo per fornire un servizio telefonico uguale a quello attuale. La riduzione dei costi la fa compattando le linee attive ed utilizzando gli apparati così liberati (e spenti) come scorte.
Lo scopo principale della prevista rete pon è fornire l'accesso vdsl. Partiranno dalle grandi citta dove è già presente la fibra della rete socrate (il tentativo di tv via cavo fo+coax morto parecchi anni fa) e quelle dove la telecom è riuscita a raggiungere un accordo per l'utilizzo delle strutture sotterranee dei comuni e aziende di servizi. Dalle altre parti l'attesa sarà lunga.
bye
-
..personalmente,dopo che Telecom (! GRAZIE ! :)) da quasi 2 mesi ha attivato l'adsl nel mio piccolo comune
(800k dw_320k up),sto ancora aspettando che completino la centrale,visto che dovremmo arrivare al 2 mega teorico :P purtroppo siamo ancora al punto di partenza tanto che il router nn mi indica neppure il tipo di abbonamento,quindi come dicono dal 187 ancora "pratica aperta"!!! :'(
ciao
-
rispondo per correttezza prima a reminder81 l'errore che riscontri 721 è dovuto prorio all'uso del fastrate che è un modem ,che per la rete adsl verso le apparecchiature Telecom (MUX) , si presenta come protocollo PPoA(usb) mentre i nuovi sistemi , quelli a 20m , riconoscono solo modem che si presentano come PPoE(ethernet) anche se collegati al pc attraverso porta usb.
Quindi devi aspettare che arrivi il modem nuovo ti consolera il fatto che comunque gia ti hanno attivato sul nuovo sistema e quindi è solo ritardo dovuto probabilmente alla ditta di trasporto.
:o GRazie mille per la risposta... Stasera sono di partenza per Milano, mi porto il mio bello vecchio Modem Ethernet con annesso Router ( UpSpeed :( qualcuno l'ha mai sentito :D ? ) e imposto la connessione su PPPoE ;) almeno finchè non arriva il nuovo modem :P oppure compro direttamente un AccesPoint ADSL2+ :P ?
Grazie ancora miki4 per la risposta ;)
Grazie ancora a
-
Fatto risolto tutto con il mitico Ericsson B-Connect con interfacciamento Ethernet :D ho anche portato il mio NETGEAR DG834G che è anche ADSL2+ e a 20 mega ho visto che la navigazione era effettivamente migliore anche perchè la banda in UP non è 384 Kbps ma 1MBbs :O Possibile O_O l ho provata con netspeed e il picco massimo era 1 mega e anche con dei programmi con monitorizzano e succhiano banda in up al massimo andava fisso a 1 megabit ( o giu di lì ) a questo punto voglio anche io la 20 mega ( nonchè su alcuni server di gioco il ping è diminuito notevolmente :O ) Grazie mille per l'informazione che mi avete dato ;) complimenti per il sito.
Saluti
Reminder81
edit: domani arriva il modem ADSL2+ della telecom alla mia ragazza -_-' .... ma guarda te la casualità :D