IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: falco73 - 30 Aprile 2007, 18:38

Titolo: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 30 Aprile 2007, 18:38
Salve a tutti eccomi di nuovo qui a chiedervi lumi...sono uno SFORTUNATO POSSESSORE di una adsl 4 mega con LIBERO che ha già avuto 2 downgrade per "randomica di portante" cosi definita dal servizio tecnico adsl inwind quindi (adsl 2 mega) il mio quesito è il seguente: ho notato che ultimamente la mia connessione è estremamente lenta cosi leggendo i post e le guide sul vostro e sui diversi siti che parlano di adsl ho dapprima resettato il winsock poi il tcp/ip e successivamente ottimizzato la connessione con  TCP/IP OPTIMIZER ho eseguito lo speed test con libero ed ho avuto i seguenti valori

Download    419.42  Kbps
Upload        289.36  Kbps

secondo me con un "adsl nominale" di 2 mega sono un po bassi  ???  secondo voi? si accettano consigli...
ps il mio modem è un dlink 302t con firmware upgradato sotto i consigli del mitico bovirus1963

Ringrazio in anticipo chiunque dedichi un po del suo tempo a rispondermi
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: robecate - 30 Aprile 2007, 21:48
Si, la velocità di download è veramente bassa. Se si mantiene così bassa durante tutta la giornata, a varie ore, e, soprattutto si mantiene sempre bassa anche se misurata con altri server che effettuano degli speetest (ad esempio http://www.speedtest.ch/it/default.cfm o quello che trovi sul sito di McLink) allora c'è qualche problema sulla tua linea o sul tuo Pc.
Controlla i dati principali e se ne può riparlare.
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: Pondera - 01 Maggio 2007, 08:58
Controlla la velocità in momenti diversi della giornata, tipo mattina pomeriggio sera e notte, poi posta qui.
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 01 Maggio 2007, 10:56
GRAZIE A TUTTI X LE RISPOSTE i dati principali sono ok adesso provo ad effettuare speedtest in archi temporali diversi e poi posto i risultati  :(
ps:come faccio a postare anche i valori di attenuazione del dlink302t? intendo dire dove devo andare all'interno del modem? GRAZIE
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: bovirus1963 - 01 Maggio 2007, 11:23
Nei Dlink (originali o modificati) i valori della linea sono in:

"Status" - "Modem Status"


Anche la mia Libero 4Mb in questi giorni è lenta...

Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 01 Maggio 2007, 23:58
Questi sono i risultati degli speed test da me effettuati in tre archi temporali con libero speed test mc-link e cybernet
in coda allego anche i valori di attenuazione e il diagnostic test del 302t

-------------------------------------------------------------------
SPEED TEST LIBERO
Risultato Speed Test
 
Data 2007-05-01 10:41:03
Connessione scelta ADSL

 
Operazione Tempo impiegato msec  Velocità Kbps
Download          12250                       1337.46
Upload               56453                       290.24

-------------------------------------------------------------------

 
SPEED TEST  MC-LINK
Risultato Speed Test

Data 2007-05-01 10:46:03

Operazione         Velocità Kbps
Download       1688
Upload      248

-------------------------------------------------------------------

SPEED TEST CYBERNET
Risultato Speed Test

Data 2007-05-01  10:50

Your current bandwidth reading is:
1.74 Mbps
which means you can download at 222.15 KB/sec. from our servers

-------------------------------------------------------------------


Risultato Speed Test LIBERO
 
 
Data 2007-05-01 15:44:39
Connessione scelta ADSL

 
Operazione        tempo impiegato msec                       Velocità Kbps
Download                    33047            495.77
Upload       56437          290.32

-------------------------------------------------------------------

SPEED TEST  MC-LINK
Risultato Speed Test

Data 2007-05-01 15:47
Operazione          Velocità Kbps
Download            566
Upload            283

-------------------------------------------------------------------

SPEED TEST CYBERNET
15.51 01/05/2007
Your current bandwidth reading is:

717.70kbps

which means you can download at 89.71 KB/sec. from our servers.


-------------------------------------------------------------------

Risultato Speed Test
 
 
Data 2007-05-01 23:45:18
Connessione scelta ADSL

 
Operazione Tempo impiegato msec    Velocità Kbps
Download                   14066       1164.79
Upload       56498       290.01

-------------------------------------------------------------------

SPEED TEST  MC-LINK
Risultato Speed Test
23.51 01/05/2007

Operazione             Velocità Kbps
Download      939
Upload       282

-------------------------------------------------------------------

Cybernet Speed Test
23.55 01/05/2007

Your current bandwidth reading is:

765.20kbps

which means you can download at 95.65 KB/sec. from our servers.

-------------------------------------------------------------------

valori di attenuazione del modem

Item       Downstream    Upstream                  Unit
SNR Margin        26         21       dB
Line Attenuation             10          3       dB
Data Rate                         2016                    352       kbps

-------------------------------------------------------------------
Diagnostic Test 302t

   Testing Connectivity to modem
Testing Ethernet LAN connection                    PASS

   Testing ADSL Connection
Testing ADSL Synchronization       PASS 

   Testing Network Connection
Testing F4 ATM OAM segment ping      FAIL
Testing F4 ATM OAM end to end ping      PASS

-------------------------------------------------------------------





Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: robecate - 02 Maggio 2007, 14:42
Con un data rate in downstream di 2016 è chiaro che la velocità massima possibile di download è quella che hai raggiunto qui:
SPEED TEST CYBERNET
Risultato Speed Test

Data 2007-05-01  10:50

Your current bandwidth reading is:
1.74 Mbps
which means you can download at 222.15 KB/sec. from our servers

Un problemino che vedo è che di solito il data rate per una normale adsl 2mega è attorno a 2400 e quindi la velocità massima è attorno a 2Mbps.

Chiedi perchè all'assistenza.

I valori di linea sono normali, anzi, l'attenuazione è molto buona. I problemi di lentezza (che a questo punto mi pare siano "reali", derivano, soprattutto, da congestione di linea.
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 02 Maggio 2007, 15:10
Ciao Robecate grazie x la risposta...quindi da quello che ho capito con un adsl a 2 mega in genere il data rate in downstream dovrebbe essere di 2400 e non 2016 kbps  ??? come il mio? c'è qualcosa che posso fare io in locale? (anche se comq credo di aver già fatto tutto il possibile visto che ho rifatto l'impianto telefonico cambiato i filtri eliminato prolunghe e cambiato modem) e comunque cosa posso chiedere all'assistenza telefonica visto che l'ultima volta che i "TECNICI INFOSTRADA" sono venuti da me l'unica risposta a tutte le mie domande era "dipende dal server a cui ci si collega"?   :-\ GRAZIE
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: robecate - 02 Maggio 2007, 19:07
caro falco73, ti allego i dati della mia adsl alice 2mb che funziona benissimo...

Modem Status
 Connection Status   Connected
Us Rate (Kbps)   352
Ds Rate (Kbps)   2464
US Margin   29
DS Margin   30
Trained Modulation   ADSL_G.dmt
LOS Errors   0
DS Line Attenuation   14
US Line Attenuation   9
Peak Cell Rate   830 cells per sec
CRC Rx Fast   0
CRC Tx Fast   0
CRC Rx Interleaved   0
CRC Tx Interleaved   0
Path Mode   Interleaved
 
DSL Statistics
 Near End F4 Loop Back Count   0
Near End F5 Loop Back Count   0

Potresti prima di tutto verificare ancora le impostazioni del modem e poi chiedere ragione del data rate, questa cosa non dipende da te.
 
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 06 Maggio 2007, 11:42
Ciao robecate a cosa ti riferisci quando dici "potresti verificare ancora le impostazioni del modem"? utilizzo la connessione ethernet col protocollo ppoe quindi?
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: robecate - 06 Maggio 2007, 14:41
Mah...le solite cose che avrai già controllato decine di volte...
MTU del router, MTU e RWIN del Pc...
Ogni volta che il router si collega hai sempre un data rate downstream attorno a 2000?
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 07 Maggio 2007, 00:29
si x l'esattezza 2016 in downstream  ??? l'mtu del router è 1400 bytes e l'mru 1492 bytes tipo di connessione ppoe llc.....ma credo che in locale alidilà di ottimizzare i parametri con tcp/ip optimizer si possa fare ben poco poi chè è tutto bloccato in centrale
ps dimenticavo ho chiamato anche al 800990 etc ect ASSISTENZA TECNICA ADSL e dopo ben 10 miunuti di attesa ho chiesto ragione del data rate risultato MI HANNO ATTACCATO IL TELEFONO IN FACCIA... QUESTE CACCHE  >:(
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: robecate - 07 Maggio 2007, 10:44
Se non hai qualche motivo tecnico impellente per restare in pppoE, prova a passare al modo pppoA VC-MUX con MTU e MRU a 1500.
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 07 Maggio 2007, 21:37
mi sa che più che cambiare protocollo dovrei cambiare provider il fatto è che non sono raggiunto da fastweb l'unica  a mio avviso che non dia problemi
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 08 Maggio 2007, 00:22
x la cronaca ennessimo reset del winsock e del tcp/ip ennessimo speedtest risultato:
Data 2007-05-08 00:30:23

Connessione scelta ADSL

Operazione Tempo impiegato msec       Velocità Kbps
Download          60719                           269.83
Upload              56625                           289.36
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 08 Maggio 2007, 13:29
Allego i risultati del ping e del tracert che sinceramente non so interpretare se ci fosse qualcuno che volesse farlo x me o spiegarmi come interpretarli LO RINGRAZIO IN ANTICIPO

======================PING==========================
Esecuzione di Ping vs-fe.iol.it [195.210.91.83] con 32 byte di dati:
Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=35ms TTL=121
Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=34ms TTL=121
Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=69ms TTL=121
Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=64ms TTL=121
Statistiche Ping per 195.210.91.83:   
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:   
Minimo = 34ms, Massimo =  69ms, Medio =  50ms
====================TRACERT========================
Rilevazione instradamento verso vs-fe.iol.it [195.210.91.83]
su un massimo di 30 punti di passaggio: 
1     *        *        *     Richiesta scaduta. 
2    52 ms    54 ms    51 ms  151.6.154.66   
3    39 ms    40 ms    38 ms  151.6.105.66   
4    60 ms    69 ms    74 ms  151.6.6.17   
5    46 ms    45 ms    48 ms  151.6.6.110   
6    44 ms    66 ms    77 ms  151.6.36.18   
7    40 ms    35 ms    41 ms  192.106.7.139   
8    61 ms    63 ms    66 ms  vs-fe.iol.it [195.210.91.83] Rilevazione completata.
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: robecate - 08 Maggio 2007, 21:36
Questi scarni dati non hanno nessuna interpretazione se non la mera presa d'atto che un test di ping a un certo sito a una certa ora, ha dato un certo risultato.
Ad esempio questa sera, per curiosità, ho effettuato i tuoi stessi test con gli stessi siti e ho ottenuto risultati sovrapponibili...
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 09 Maggio 2007, 09:14
purtroppo questi scarni dati (unitamente allo speedtest) cosi come li chiami GIUSTAMENTE tu sono quelli che vengono richiesti dal sevizio tecnico adsl,in questi giorni infatti ho provato nuovamente a ricontattare il servizio in questione (il quale mi ha prontamente risposto nel seguente modo: "ma io vedo che lei è connesso" è la stessa cosa se io avessi un problema e andassi dal medico generico per una visita e lui mi liquidasse rispondendomi ma io vedo che lei respira ma....cmq mi è stato consigliato di inviare un email con questi dati ai tecnici online che come da prassi mi risponderanno con un email preconfezionata adducendo i problemi di velocità ad una momentanea e transitoria congestione della rete anche se cosi non è poichè 2° me questi signori hanno l'adsl in overbooking ovvero vendono + banda di quanta ne hanno e questi sono i risultati cmq grazie Robecate 6 l'unico ad essersi degnato di rispondermi...evidentemente a questo mondo sono tutti troppo impegnati per aiutare qualcuno in difficoltà  :'(
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: robecate - 09 Maggio 2007, 12:18
Coraggio...non arrenderti.
Però devo dirti, per amore di verità, che in questo ottimo forum tantissima gente aiuta volentieri tantissima altra gente. Accade però, anche a me, che se su un argomento è già iniziata una discussione tra due persone, a meno che non abbia informazioni molto più rilevanti di quelle già dette, evito di intervenire, per rispondere invece ad altre questioni.
Saluti.
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 12 Maggio 2007, 22:17
Ciao a tutti,c'è qualcuno che mi può indicare quali siano i valori giusti (mtu mru lato modem) e lato windows incluso il TCP RECEIVE WINDOWS? ricordo a tutti che la mia è una adsl a 2 mega e il modem è un dlink302t
ps credo che lato windows siano a posto poichè ho utilizzato tcp optimizer lato modem invece leggo i seguenti valori
connection type PPOELLC
MTU 1400 BYTES
MRU 1492 BYTES
DEFAULT ROUTE ENABLED

comunque si accettano suggerimenti GRAZIE
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 13 Maggio 2007, 19:56
ho eseguito anche un test sulla bontà della linea ottenendo i seguenti risultati
(http://img235.imageshack.us/img235/2453/valoriadsleb6.th.jpg) (http://img235.imageshack.us/my.php?image=valoriadsleb6.jpg)
ma a dir la verità non è che ci capisco molto qualcuno mi aiuta? :'(
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: Carciofone - 13 Maggio 2007, 21:20
Citazione
Ciao "Carciofone" scusa se ti rompo ho letto una tua risposta nel forum ilpuntotecnicoadsl in cui consigliavi di utilizzare il line speed estimator di fw per verificare la bontà della linea adsl visto che anch'io ho un problema con la mia adsl di libero 4 mega nominali (dopo aver ricevuto 2 downgrade adesso ho 2mega) ma non riesco a venirne a capo ho seguito anch'io il tuo consiglio ottenendo i seguenti risultati  ma non riesco ad interpretarli se cortesemente potresti aiutarmi rispondendomi nel post "libero adsl e connessione lenta" TI RINGRAZIO IN ANTICIPO
ps questi sono i valori che ho inserito
                                  DOWNSTREAM       UPSTREAM
SNR                                    25                          20
ATTENUATION                     10                           3


RISULTATI OTTENUTI


TRATTA DOPPINICA         724 METRI
Attainable DS ADSL1         NOM 8000 kbit/s
Attainable DS ADSL2+        NOM 24000 kbit/s
Stabilità Downstream         0.9
Stabilità Upstream               0.6
Il test fornisce una stima delle capacità di trasporto della tua linea, che sembrano ottime. Ammettendo che si tratti anche di valutazioni ottimistiche, è molto strano che la tua linea non supporti i 4 mega. Bisognerebbe sapere che interventi hanno fatto. Di solito abbassano il datarate nel caso si lamentino numerose disconnessioni. L'attenuazione è senz'altro bassissima, anche se un SNR attorno al 20, pur molto valido, indica la presenza di interferenze dovute alle adsl attivate su altre linee dello stesso cavidotto. Ormai è dimostrato che se le linee attivate superano il 50-60% delle linee di uno stesso cavidotto, cominciano ad esserci problemi e non si naviga...
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 13 Maggio 2007, 23:31
Ciao Carciofone GRAZIE X LA RISPOSTA,hai ragione sul fatto del data rate infatti mi hanno effettuato 2 downgrade poichè avevo come dicevano loro "una randomica di portante" o più semplicemente come hai detto tu avevo continue disconnessioni... adsl attivata ad aprile 2006 e subito portata a 3 mega ho continuato ad utilizzarla cosi fino al fatidico 19 settembre 2006 giornodal quale si sono verificate improvvise disconnessioni ogni 5 minuti poi ho rifatto l'impianto telefonico ma nonostante ciò la situazione era la stessa mi hanno allora portato a 2 mega ma la randomica si ripresentava poi intervennero i tecnici nella centralina condominiale e da li  fino ad oggi navigavo a 2 mega ma adesso se effettuo un speed test arrivo a malepena a 500kb/s in downstream ho provato di tutto cambiato modem filtri impianto telefonico computer inviato segnalazioni fax ma niente se mi suggerisci qualcosa te ne sarei veramente grato  :'(
ps giusto x curiosità come faccio a risalire alla centrale di appartenenza? sono andato infatti al link che suggerivi https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs ho inserito il numero di telefono ma mi dice
ADSL   
Servizio disponibile.   

--------------------------------------------------------------------------------
 
  Virtual Channel   
  Servizio disponibile con pricing standard. 
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: Carciofone - 14 Maggio 2007, 07:51
Devi inserire prefisso, numero di appartenenza e comune di residenza senza spuntare Verifica solo ADSL. Comparirà il nome della centrale di riferimento e i codici identificativi della linea.
Purtroppo nel tuo caso penso che il problema sia l'impianto condominiale... :-((
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: robecate - 14 Maggio 2007, 11:20
Il valure di  più consono per pppoe è mtu=1492, (in alcuni casi è 1400 ma è raro) per pppoa 1500.
Questo per quanto riguarda il router. Per quanto riguarda il pc, tcpoptimizer in una delle sue schede ti consente di verificare quale è la massima lunghezza di pacchetto non frammentato: cosa ti dice?
Hai provato a seguire il suggerimento di impostare pppoa invece di pppoe? A me fa una certa differenza...
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 14 Maggio 2007, 12:23
Devi inserire prefisso, numero di appartenenza e comune di residenza senza spuntare Verifica solo ADSL. Comparirà il nome della centrale di riferimento e i codici identificativi della linea.
Purtroppo nel tuo caso penso che il problema sia l'impianto condominiale... :-((
ho riprovato inserendo solo la radice del numero e la mia centrale è nel mio quartiere!!!!
Credo ancora una volta che tu abbia ragione
cmq te la vuoi fare una risata
la mia vicina quindi ti parlo della stessa città stesso quartiere stesso palazzo stesso piano stessa tipologia di abbonamento STESSA CENTRALE poichè tramite il link che mi hai suggerito tu ho fatto una verifica sulla radice del suo numero stessa tipologia di abbonamento "tutto incluso" x la cronaca ovviamente interni diversi lei si connette a 3,5 mega io a 2

Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 14 Maggio 2007, 12:30
per robecate adesso provo ad inserire nel dlink302t l'mtu=1492
per tcp optimizer ho trovato la scheda di cui parli se clicco però su start mi dice di impostare il maxmtu a 1500 x avere dei risultati corretti e poi mi chiede se voglio continuare eseguendo il test su speedguide.net cosa devo fare?
non so invece come fare a impostare pppoa invece di pppoe GRAZIE CMQ A TUTTI X LE RISPOSTE io non ci capisco molto xò mi sto adoperando i tutti i modi possibili x avere un adsl quanto meno decente firmato UNO SFIGATO  :'(
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: robecate - 14 Maggio 2007, 15:14
Tcpoptimizer "si occupa" solo del tcp della scheda di rete del pc, prima vai nella pagina iniziale e selezioni "optimal settings" o una cosa simile (ti ho già detto che vado un po' a memoria...), poi accetti tutte le modifiche, e poi nell'altra scheda verifichi, col test di frammentazione, se puoi effettivamente porre l'mtu del pc a 1500 (e questo te lo dice il programma).

Per il ppoa, dipende dal firmware che hai sul modem/router, ma di solito lo scegli  impostando una nuova connessione (se però non sai esattamente cosa stai facendo è meglio lasciare pppoe; meglio 2mega di zero...).

Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 14 Maggio 2007, 17:00
Tcpoptimizer "si occupa" solo del tcp della scheda di rete del pc, prima vai nella pagina iniziale e selezioni "optimal settings" o una cosa simile (ti ho già detto che vado un po' a memoria...), poi accetti tutte le modifiche, e poi nell'altra scheda verifichi, col test di frammentazione, se puoi effettivamente porre l'mtu del pc a 1500 (e questo te lo dice il programma).

Per il ppoa, dipende dal firmware che hai sul modem/router, ma di solito lo scegli  impostando una nuova connessione (se però non sai esattamente cosa stai facendo è meglio lasciare pppoe; meglio 2mega di zero...).


per ciò che riguarda i settaggi ottimali di tcp/optimizer quelli li avevo già impostati da tempo...per il test di frammentazione l'ho eseguito e mi dice che posso impostare l'mtu a 1500 x la scelta del protocollo nel modem sono riuscito anche a trovare all'interno del modem lo schedario giusto e mi chiede di scegliere tra ppoaLLC ppoa vc-mux cosi ho visto le impostazioni di libero e ho scelto ppoa vc-mux quindi ho impostato mtu=mru=1500 ma salvando il tutto ed effettuando uno speedtest il risultato è pressappoco IDENTICO mi sa che posso andare al manicomio quanto voglio cambiando impostando e ottimizzando ma credo che non risolverò mai nulla poichè è tutto bloccato in centrale
ps che non potevi fornire una descrizione dettagliata con tcp/optimizer lo avevi già detto ad ade1982 nel post "Adsl tele2 problemi settaggio" LI HO LETTI TUTTI sarò SFIGATO SI MA RINCO NO Grazie comunque
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: robecate - 14 Maggio 2007, 17:42
Purtroppo inizio anch'io a pensare che più di così non puoi fare, dipende dalla centrale.
A proposito, la portante è sempre "agganciata" a  poco più di 2000kb/s oppure c'è qualche novità?
Cari saluti.
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 14 Maggio 2007, 19:20
2016 kbs in downstream e 352 kbs in upstream ovviamente nominali il fatto e che non sono nemmeno raggiunto da fastweb se no un pensierino c'è lo farei cmq quello che posso dire a tutti quelli che leggono questo post NON VI ABBONATE A LIBERO ADSL
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: bovirus1963 - 15 Maggio 2007, 12:08
Non sono d'accordo con te sul fatto di non abbonarsi in toto ad un provider. Io sono abbonato a Libero ADSL 4Mb tutto incluso e non ho particolari problemi.

Si può senz'altro dire che indipendentemente da qualsiasi provider (Telecom, Tiscali, Tele2, Fastweb, etc.) in base alla propria zona di residenza si possono avere diverse generi di problemi. Va verificato con il provider quali interventi si possono fare sulla propria linea ed eventualmente decidere di cambiare provider.

Ma non è detto in assoluto che un provider sia meglio o peggio di un'altro. In base alla propria zona le linee possono essere migliori o peggiori (in base anche alla distanza dalla centrale). Se dai un'occhio ai post i reclami ci sono per tutti i gusti e per tutti i provider.

@Carciofone
Mi sono collegato a: https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs ma mettendo il mio numero di telefono (prefisso 039 - e il mio numero di telefono) mi dice che il numero telefonico sconosciuto. Ovviamente il numero è giusto e sono collegato in ADSL.
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 15 Maggio 2007, 13:51
sul fatto che talune zone o sarebbe + appropriato dire "distretti" sono serviti meglio dall'adsl e altri no questo è un dato di fatto che bene o male tocca qualsiasi provider e non sto qui a confutare tale tesi e a biasimare di certo il provider in oggetto ma sul fatto che un cliente PAGANTE abbia dei problemi peraltro imputabili E S C L U S I V A M E N T E ad incuria e manutenzione del provider stesso sulle sue linee (io ho rifatto l'impianto telefonico riacquistato i filtri ricomprato i telefoni cambiato modem sono andato al manicomio x oltre 6 mesi tra mtu mru rtcip win etc..e persino computer cosa altro dovevo fare??? ma invece di cercare il problema in centrale mi hanno tolto immantinentemente 2048 mb abbassando la portante da 4 mega a 2 mega il che denota scarsa professionalità,poichè è la stessa cosa che un tizio che va da un dentista x un dente cariato si veda devitalizzare ad uno ad uno tutti i denti fino a quando il dentista non trova quello cariato vi pare possibile come soluzione? tra l'altro dopo aver messo una pezza a colori per farmi navigare a 2 mega NOMINALI richiedendo di tornare al mio profilo originario poichè il problema era dal lato loro mi hanno risposto non certo educatamente che se volevo potevo anche farlo ma se si ripresentava la randomica mi sarei tenuto l'adsl cosi come era.....li ho riempiti di segnalazioni via fax email telefono ci mancava solo che glielo portassi a mano a via lorenteggio si fossero mai degnati di una risposta !!! o per lo meno risolvere il mio problema)nonchè a scarsa professionalità dei suoi collaboratori che invece di risolverli e aiutare il cliente lo trattano come un pacco che viene sbattuto e rimpallato a destra e a sinistra tra l'atro nell'ultima segnalazione al 803155 servizio tecnico in cui chiedevo delucidazione del datarate del mio modem sotto consiglio di robecate MI HANNO ATTACCATO IL TELEFONO IN FACCIA dopo 10 minuti di attesa!!!! e non venitemi a dire che il loro lavoro è stressante poichè l'ho fatto anch'io l'operatore call center inbound e outbound x una nota compagnia telefonica e nonostante dall'altra parte non sempre trovavo persone educate e disponibili al dialogo non mi sono mai sognato di ATTACCARGLI IL TELEFONO IN FACCIA comunque perdonatemi lo sfogo (per altro inutile poichè in questa società sono i soldi quelli che contano poi per il resto...) che dire mi resta solo l'amara consolazione insiemi ad altri milioni di utenti libero di avere un adsl S C A D E N T E peccato che non sono raggiunto da fastweb altrimenti avrei anche pagato di + ma la soddisfazione di mandarli a quel paese me la sarei tolta  >:(

per bovirus1963 sul https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs prova ad inserire solo il prefisso e la radice del tuo numero telefonico (solo le prime 4 cifre)
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: bovirus1963 - 16 Maggio 2007, 06:50
Capisco il tuo sfogo (se fosse capitato a me avrei fatto lo stesso). Era per dirti ad esempio che se i sfortunato lo stesso problema (problemi di linea, supporto clienti scrso, etc). lo potrai avere con Fastweb o con altri provider. Il nome non ti garantisce il servizio. Per qualsiasi attività quotidiana devi stare con le orecchie aperte.

Ti faccio un esempio che non centra con i modem ma che ti da l'idea.
Esselunga. Raccolta premi. In Catalogo Dvd Recorder Pioneeer DVR-540 = 199 Euro + 8000 punti. Valore commerciale DVR-540 349 Euro. Pago e ritiro il premio, DVD Recorder Sony HX-725 (Valore commerciale 249 Euro). Da esperto del settore mi rifiuto di avere un Sony per problemi di compatibilità. Risposta adesso abbiamo questi (dove sono gli avvisi al pubblico?). Denuncio Esselunga ad assoc. consumatori. Fine della storia= Proprio perchè è lei (no mi è dovuto) le faremo avere il Pioneer DDVR-540H (adesso mi è arrivato il modello superiore DVR-545H con uscita HDMI).

Morale della favola: in qualsiasi cosa se si hanno i diritti "rompere i ..." che sono prima o poi la vinci.

Falco73
Grazie per la dritta. Inserendo le prime 4 cifre almeno mi riporta la centrale (sono a un tiro di sputo... che fortuna) anche se il numero in ogni condizione me lo dà  non corretto.

 
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 16 Maggio 2007, 15:15
6 stato fortunato xkè se esselunga ti faceva muro nel senso che continuava  a dire ADESSO ABBIAMO QUESTO (e avrebbe potuto benissimo farlo xkè sovente nei concorsi a premi c'è sempre la clausola vessatoria scritta in piccolo sull'ultimo foglio del prospetto illustrativo del concorso nel quale viene scritto che i premi possono subire variazioni senza preavviso o essere sostituiti con altri di uguali prestazioni) che cosa avresti fatto tramite l'associazione consumatori andavi a fare una causa civile davanti al giudice di pace? con notevole dispendio di tempo e denaro?? non credo... ed è proprio questo il punto su cui giocano questi "Signori" Inoltre come si fa a far valere i propri diritti quando dall'altra parte un pivello di massimo 25 anni (che non sa che al primo dissesto o bilancio in rosso della società sarà il 1° ad essere licenziato con un bel calcio nei c****oni vedi www.report.rai.it puntata di domenica scorsa) ti risponde "Se vuole può anche ritornare al suo profilo ma se si ripresenta la randomica se la tiene così come è..." che cosa è un ricatto?!? non è il modo di agire assolutamente... senza fare della falsa demagogia io vivo a Napoli in una città dove non funziona nulla dai mezzi di trasporto alla raccolta differenziata attualmente sono disoccupato ma sono una persona onesta
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: Carciofone - 16 Maggio 2007, 21:07
Fai bene a rimanere onesto, tanto queste dei provider sono cose che succedono anche qui nel profondo Nord. Quando per loro è a posto, non si può fare nulla se non disdire. Il fatto è che per ogni intervento in centrale devono spendere un tot e sono molto restii a farlo...
Comunque ripeto, è ormai pacifico e ammesso dagli stessi sostenitori del rame a oltranza che se in un condominio ci sono 30 appartamenti e questi sono serviti da un unico cavidotto, non potranno mai avere tutti e 30 l'ADSL al 16° o 17° non è che non naviga più solo quello: nemmeno gli altri navigano più... E' questione di fisica e di come sono fatti i cavidotti. Aggiugi anche che nelle città spesso anche quello stradale è un cavidotto unico e la frittata è fatta!
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 18 Maggio 2007, 13:03
per la cronaca oggi mi hanno chiamato quelli di libero è mi hanno offerto l'adsl a 12 mega.... ??? mo 2 sono le cose o sono proprio fessi o vogliono prendermi per i fondelli
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 18 Maggio 2007, 14:23
qualcuno sa se nell'offerta di tiscali "tandem flat telefono + adsl 10 mb a 39.95 al mese" le chiamate urbane e nazionali sono tramite telefono normale oppure tramite voice ip?
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: maste85 - 18 Maggio 2007, 21:47
Il problema è che è tutto un imbuto!!!!
Mi spiego se ci sono 64 utenti che si devono dividere un flusso di 32Mb e si collegano tutti contemporaneamente, con ciascuno minimo una connessione di 640kbps, gia siamo al limite!!!!!!!!!
Purtroppo nelle centrali funziona cosi,è tutto un "imbuto" :'( .  Anche se il modem si allinea a 2mega quella sarà sempre la velocità massima raggiungibile non quella effettiva. La maggior parte dei contratti non ti garantisce nessuna velocità minima,quindi se reclami, in genere ti puoi attaccare :-[

Saluti
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 28 Maggio 2007, 14:59
Ciao a tutti eccomi di nuovo qui per avere un vostro aiuto...adesso alla mia pseudo adsl si aggiungono anche sporadiche disconnessioni cosi entrando nel mio dlink 302 mi sono annotato i valori di snr margin e line attenuation prima staccando tutti i telefoni poi uno alla volta qualcuno saprebbe dirmi qual'è la situzione ottimale? Non so più cosa fare quelli di libero nemmeno più mi rispondono GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO


senza telefoni
Item       Downstream    Upstream    Unit
SNR Margin         24            20    dB
Line Attenuation              10              3    dB
Data Rate                        2016            352    kbps


telefono solo nella stanza da letto

Item       Downstream    Upstream    Unit
SNR Margin       23       20    dB
Line Attenuation            10       3    dB
Data Rate                     2016                        352         kbps

telefono solo nella solo stanza da pranzo

Item       Downstream    Upstream    Unit
SNR Margin       25       21    dB
Line Attenuation            10       3    dB
Data Rate                      2016       352    kbps

tutti i telefoni

Item       Downstream    Upstream    Unit
SNR Margin        26       21    dB
Line Attenuation             10       3    dB
Data Rate                       2016                   352    kbps



quali sono i valori migliori?  :-\
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: robecate - 28 Maggio 2007, 15:17
Gli ultimi, ma anche gli altri non sono malaccio...
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 30 Maggio 2007, 16:41
Invito chiunque abbia una connessione a Libero adsl e abbia problemi (disconnessioni improvvise lentezza di navigazione etc..) a segnalarlo qui avendo come punto di riferimento questo schema GRAZIE

Tipo connessione (adsl 1.2,adsl 2 mega 4 mega etc) :
protocollo utilizzato (ppoa o ppoe) :
modem utilizzato :
città:
tipo di problema:
orario di frequenza del problema (in che ora si verifica) :
Titolo: Re: libero adsl e connessione lenta
Inserito da: falco73 - 01 Giugno 2007, 22:02
io vi avevo avvisato... GUARDATE QUI

&mode=related&search=

lo sapevo di non essere paranoico e tantomeno il solo  :o