IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: chroot - 11 Aprile 2007, 20:01
-
Salve ragazzi, ho da poco moddato il caro Alice W-Gate con il firmware di beghiro telsey_magic_070120_1306.zip , ma sfortunatamente non riesco a configurarlo ne in pppoe che tcp/ip ... Ho letto questa guida (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2930.0.html) ma niente da fare, non riesco a navigare neppure avendola seguita alla lettera ... Qualcuno ha una guida per utonti ??? Perchè non capisco dove sbaglio ... Tempo fa avevo un 3com, configurarlo per pppoe sia lan che wifi mi riuscì davvero molto facile . Ma con questo non mi ci viene facile per niente .. Grazie anticipatamente a tutti ...
-
Allora, ho risolto il problema del protocollo TCP/IP, mi resta il problema nel configurare il pppoe ... Mi date una manina please ??? Tnx..
-
usa pppoa con protocollo 8/35 e non 0/35 come lo da di default il w-gate. NON usare il quick setup, fai tutto da advanced setup.
-
nella sez hacking in alto alla pagina tra l'altro c'è una guida che ho scritto io, dovrebbe essere + che sufficiente
-
Si dbzladsl, ho letto la tua guida, infatti adesso sono connesso su pppoa in wifi :D .. Adesso avrei bisogno di forwardare le porte di amule di bittorrent e alla mano alla mano .... Adesso mi chiedo come fare per forwardare queste porte, io non lo capisco molto questo software broadcom :( C'è un modo per disabilitare il firewall del router ??? Non mi pare d averlo attivato durante la conf, io ho seguito la tua guida .. Grazie a voi tutti ...
-
Allora, studiandomi un pò il router ho trovato come forwardare le porte, ma qualcusa non va a buon fine visto che amule e azureus ottengono low id, anche msn e skype mi danno problemi nel trasferimento dei file ... Io ho fatto così :
in Advanced Setup > Security > IP Filtering > Incoming
Filter Name: aMule
Protocol: TCP
Source IP address: 192.168.1.1 < -- Questo è ip del router
Source Subnet Mask: 255.255.255.0
Source Port (port or port:port): 4662 < -- Porta TCP del mulo
Destination IP address: 192.168.1.2 < -- Indirizzo ip AirPort MacBook
Destination Subnet Mask: 255.255.255.0
Destination Port (port or port:port): 4662 < -- Porta TCP del mulo
WAN Interfaces (Configured in Routing mode and with firewall enabled only)
Select at least one or multiple WAN interfaces displayed below to apply this rule.
Select All pppoa_8_35_1/ppp_8_35_1
Stessa conf per la porta UDP, ma ottego sempre low id ... Idem per altri protocolli, tipo msn e skype ... Mi chiedo cosa sto sbagliando ??? Poi, in casa ho 4 pc, non c'è una regola per forwardare con una sola regola piu' indirizzi di rete ?? Altrimenti mi tocca scrivere le stesse regole per ogni indirizzo ip ...
La mia rete è questa :
MacBook : 192.168.1.2
Ultra5 : 192.168.1.3
iMac : 192.168.1.4
Vectra vl : 192.168.1.5
Diciamo che ho bisogno di forwardare le stesse regole su ogni indirizzo ip, tranne sulla Ultra5 che è un nas, ftp e webserver ..
Adesso ho impostato il DMZ sull ip del iMac, ma le altre macchine in rete ottengono low id .. :( C'è un modo per settare il DMZ per tutte le mie macchine in rete oppure devo perforza forwardare ogni ip ??
Vi chiedo aiuto perchè ne so veramente poco, grazie a voi tutti ..
-
Nessuno mi aiuta ???
-
Ecco dove hai sbagliato: Dove hai Source ip address nn devi mettere quello del router ma quello del pc da cui ti colleghi con il mulo, skype, msn, ecc.... Devi assicurarti di avere dato al pc un ip fisso... vedrai che se metti al posto dell'ip del router quello del tuo pc funziona tutto!!!
-
Se devi aprire le stesse porte in source ip address metti [per esempio] 192.168.1.1/24 (così per tutti i pc con ip che termina con cifre da 1 a 24 il router apre le stesse porte). Fammi sapere!!!
-
Avevo già provato a settare nel source ip 192.168.1.1/24, ma mi dice che non è un indirizzo ip valido e quindi nada, ma neppure se setto ip del mio pc funge, sono sempre in low id, non va ne webserver che ftp .. Stavo leggendo in rete che per usare le stesse porte su piu' macchine contemporaneamente mi serviva fare una Nat, io ci ho provato, ma con esiti negativi .....
(http://img265.imageshack.us/img265/6937/immagine2jq8.th.png) (http://img265.imageshack.us/my.php?image=immagine2jq8.png)
Uff, non capisco proprio dove sto sbagliando ...
-
Ho seguito anche questo link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1429103) molto interessante, e mi sono orientanto diciamo .
Da quello che ho letto mi sembra che le regole siano ok, il source ip ha ip dell iMac, la netmask è 255.255.255.0 e destination ip è settato su any .. Non capisco veramente che accidentaccio sto sbagliando .. Nessuno di voi ha questo router con questo firmware ?? Non vorrei sia un bug del firmware e mi sto ammazzando per niente ...
Tnx all ...
-
Confermo quello che dice dbzladsl.
L'ip del virtual server è quello del pc su cui gira il mulo non quello del router.
Comincia provando con un pc solo...
Io l'ho usato per diverso tempo con un server ftp.
roleo
-
Confermo quello che dice dbzladsl.
L'ip del virtual server è quello del pc su cui gira il mulo non quello del router.
Comincia provando con un pc solo...
Io l'ho usato per diverso tempo con un server ftp.
roleo
Ma ho fatto così, l'ho scritto net post prima .... ???
-
Sono arrivato alla conclusione che è il firmware ad avere problemi, ho cercato di arrivare ad una soluzione, e ho lette molte guide su USRobotics 9107/9108, visto che ormai è diventato un USRobotics 9107/9108 ... Mi sono fatto aiutare anche da gente molto competente e alla fine le regole del ip filtering in ingresso sono queste
(http://img182.imageshack.us/img182/5008/immagine1oj6.th.png) (http://img182.imageshack.us/my.php?image=immagine1oj6.png)
Mentre le regole per il port forwarding (NAT)
(http://img134.imageshack.us/img134/5491/immagine1kj1.th.png) (http://img134.imageshack.us/my.php?image=immagine1kj1.png)
Questa configurazione è corretta al 100%, e testata su un USRobotics 9108 di un mio amico, e tutto funge, metre sul mio guarda caso no.
Ma vi dirò dippiu', se faccio Save/Reboot per salvare tutte le rules il router si resetta, idem se spengo il router, ho perso tutte le configurazioni per piu' volte, ma quando ho capito di cosa si trattava non ci ho visto piu' ...
Sto comprando un ottimo Router un NETGEAR DG834GT .... Mi sono fin troppo stufato di questa storia ...
Grazie a tutti ciaoo ..
-
Io ho configurato solo il nat con
ext port start 4662
ext port end 4672
protocol TCP/UDP
internal port star 4662
int port end 4672
server ip address 192.168.1.2 [che è l'ip che il w-gate assegna al mio pc]
Così ti posso assicurare che funziona tutto perfettamente. Se tolgo questa impostazione emule si conette solo con id basso. secondo me non è necessario configurare l'ip filtering
-
Non ci capisco piu' niente, ho riprovato a fare la tua conf e funge, emule va in ID alto con kad connesso.. Ma ho problemi anche col webserver con ftp e con ssh .. :( Se io avvio il mio server ftp "vsftpd" e dgt ip del ftp mi dice 421 login filed, nessun altra possibilità .. E' un server ftp pubblico senza login, idem per pureftpd sul mac, e il web server, se io ti do ip del webserver nn entri nel mio webserver ma bensì nel router ;( ... Mentre con il router del mio amico tutto funziona correttamente ... Mi aiuteresti a risolvere anche con il server ftp e webserver ??? Te ne sarei 1000 volte grato ... Tnx :D
-
Non ci capisco piu' niente, ho riprovato a fare la tua conf e funge, emule va in ID alto con kad connesso.. Ma ho problemi anche col webserver con ftp e con ssh .. :( Se io avvio il mio server ftp "vsftpd" e dgt ip del ftp mi dice 421 login filed, nessun altra possibilità .. E' un server ftp pubblico senza login, idem per pureftpd sul mac, e il web server, se io ti do ip del webserver nn entri nel mio webserver ma bensì nel router ;( ... Mentre con il router del mio amico tutto funziona correttamente ... Mi aiuteresti a risolvere anche con il server ftp e webserver ??? Te ne sarei 1000 volte grato ... Tnx :D
Stai facendo le prove da fuori vero?
Se provi dalla LAN, anche digitando l'indirizzo pubblico assegnato dal provider non funziona.
Ti serve un accesso a un server esterno da cui provare oppure un proxy (oppure un amico).
roleo
-
Non ci capisco piu' niente, ho riprovato a fare la tua conf e funge, emule va in ID alto con kad connesso.. Ma ho problemi anche col webserver con ftp e con ssh .. :( Se io avvio il mio server ftp "vsftpd" e dgt ip del ftp mi dice 421 login filed, nessun altra possibilità .. E' un server ftp pubblico senza login, idem per pureftpd sul mac, e il web server, se io ti do ip del webserver nn entri nel mio webserver ma bensì nel router ;( ... Mentre con il router del mio amico tutto funziona correttamente ... Mi aiuteresti a risolvere anche con il server ftp e webserver ??? Te ne sarei 1000 volte grato ... Tnx :D
Stai facendo le prove da fuori vero?
Se provi dalla LAN, anche digitando l'indirizzo pubblico assegnato dal provider non funziona.
Ti serve un accesso a un server esterno da cui provare oppure un proxy (oppure un amico).
roleo
Si dalla lan interna con ip pubblico .. Ma perchè mai accade questo ??? Quando ci stava fw di alice ciò nn accadeva ...
Mentre per la Nat se ripeto le stesse regola per piu' di 1 indirizzo di rete amule ottiene id basso sulle altre macchine, contemporaneamente e non .. Non ho risolto un bel niente
-
Si dalla lan interna con ip pubblico .. Ma perchè mai accade questo ??? Quando ci stava fw di alice ciò nn accadeva ...
Devi provare da fuori!!!
Il router non è in grado di applicare le regole di forwarding perché provieni dall'interfaccia interna e non dalla wan.
Non c'è soluzione.
Con il fw di alice non avevi un router ma un bridge, l'ip pubblico era assegnato al pc e non al router.
Mentre per la Nat se ripeto le stesse regola per piu' di 1 indirizzo di rete amule ottiene id basso sulle altre macchine, contemporaneamente e non .. Non ho risolto un bel niente
Con le regole di forwarding inserite stai chiedendo al router di redirigere il traffico che gli proviene sulle porte 4662 e 4672 al pc della lan.
Non può fare la stessa cosa su più pc, la corrispondenza è biunivoca. Devi usare altre porte.
roleo
-
Quindi mi stai dicendo che non posso ottenere gli stessi servizi su tutti i pc ??? Eppure ricordavo che un modo esisteva ..
La soluzione sarebbe allora di comprare un router senza firewall integrato o con firewall ma con possibilità di disabilitarlo e magari fare un firewall software ... Ci vedo giusto ???
-
Quindi mi stai dicendo che non posso ottenere gli stessi servizi su tutti i pc ??? Eppure ricordavo che un modo esisteva ..
La soluzione sarebbe allora di comprare un router senza firewall integrato o con firewall ma con possibilità di disabilitarlo e magari fare un firewall software ... Ci vedo giusto ???
Ti faccio un esempio. Vuoi realizzare un server ftp con un pc sulla lan e hai una linea adsl con il wgate.
Il server dove lo metti? Non puoi averlo su 2 pc contemporaneamente.
L'indirizzo IP che ti viene dato è uno solo (nei normali contratti home) e uno è il server che puoi raggiungere dall'esterno.
Se ne metti 2 su 2 pc diversi poi da fuori come lo raggiungi?!?
L'unica possibilità è utilizzare porte non standard su cui mappare i servizi:
per esempio un server ftp sulla porta 21 e uno sulla porta 2121 (parlando sempre dal lato esterno).
Allora puoi configurare il router per girare le chiamate sulla 21 a un pc e quelle sulla 2121 a un altro.
Se invece di un router usi la modalità bridge dei modem telecom allora la connessione la effettua il pc e non il router e puoi avere più indirizzi ip contemporaneamente direttamente sulle macchine. Solitamente però non è consentito dal provider (devi vedere il tuo contratto) e perdi gran parte dei servizi di un router/firewall.
Sicuramente è più semplice ma meno sicuro e meno versatile.
roleo
-
Inizio a capire .. Ti spiego, quando questo modem era con fw telecom, io mi connettevo in pppoe e lan con iMac e il server freebsd, e sempre pppoe e wifi col macbook ... Allora, io avevo sempre ip statici in locale, e ogni macchina aveva un ip pubblico differente dall'altro ... Ma non ho un contratto business ... Ho una comune 20mb ... Molti non mi credono ma è verissimo ... Fatto sta che adesso in pppoa ottengo un unico ip per tutte le macchine, e ho problemi con tutti i servizi di rete ... Vorrei eliminare questo firewall, adesso provo a conf la bridge .....
-
Inizio a capire .. Ti spiego, quando questo modem era con fw telecom, io mi connettevo in pppoe e lan con iMac e il server freebsd, e sempre pppoe e wifi col macbook ... Allora, io avevo sempre ip statici in locale, e ogni macchina aveva un ip pubblico differente dall'altro ... Ma non ho un contratto business ... Ho una comune 20mb ... Molti non mi credono ma è verissimo ... Fatto sta che adesso in pppoa ottengo un unico ip per tutte le macchine, e ho problemi con tutti i servizi di rete ... Vorrei eliminare questo firewall, adesso provo a conf la bridge .....
Credo che Alice 20 Mb vada solo in pppoe (o forse anche in pppoa ma solo a 8 Mb).
La differenza comunque non è il protocollo. Il problema (nel caso pppoe) è chi lo negozia.
Può essere il pc che parla direttamente con la centrale telecom e si prende l'ip oppure può essere il router che lo fa e poi esegue natting per far comunicare la rete lan con internet.
Nel primo caso il router però deve essere configurato come bridge e lasciare passare in maniera trasparente le richieste pppoe dei pc.
Questo lo puoi fare anche con il wgate modificato.
Anche nel mio caso riesco (o per lo meno feci 2 prove quando arrivò la linea) a fare più connessioni pppoe da pc contemporaneamente ma in teoria non è previsto dal contratto. Ognuno poi è libero di fare come crede fino a quando gli è concesso.
roleo
-
Capisco, sicuramente il protocollo pppoe non è una delle migliori soluzioni, ma direi che ho risolto il mio problema, il webserver e il server ftp mi funzionano perfettamente, la connessione sembra stabile e booh ... Vorrà dire che me lo tengo così ... IO ho moddato il router perchè con il firmware di alice nn mi andava il wifi, mai che mi configuravano la smartcard .. Per il resto mi andava bene, adesso mi va piu' che bene .. Grazie 1000 roleo .. Grazie all ..
-
Non capisco come mai col protocollo pppoe ottengo una notevole lentezza nella navigazione, mentre con pppoa è bello spedito, i dns so gli stessi .. Come mai ??? Non è una mia impressione comunque, si vede a vista d'occhio ...
-
Mentre per la Nat se ripeto le stesse regola per piu' di 1 indirizzo di rete amule ottiene id basso sulle altre macchine, contemporaneamente e non .. Non ho risolto un bel niente
Spero usando porte diverse: non puoi applicare una regola per macchine diverse usando la stessa porta, ovviamente!
Quindi IP macchina diverso e PORTA DIVERSA (ovviamente da configurare cosi' anche nei settaggi di aMule o eMule).
Ciao, Piero.
-
Si ho capito adesso, ma apparte questo, come mai in pppoa ottengo continue collisioni ??? Mentre in bridge tutto è stabile .. Da cosa può dipendere questa cosa ???