IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: chemist - 13 Gennaio 2007, 21:27

Titolo: Alimentazione D-link
Inserito da: chemist - 13 Gennaio 2007, 21:27
Devo sostituire il cavo alimentazione del 302t d-link che si è rotto...qualcuno sa darmi info su come comprarlo?
io per ora so che deve essere 9V 1A è giusto? la cosa che non so è se il positivo è interno o esterno.
Il d-link 502t usa lo stesso alimentatore?
Grazie
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: gippus - 13 Gennaio 2007, 22:59
Attenzione, non deve essere in corrente continua, ma in alternata. Nei miei 30xT uso anche trasformatori per campanelli. Di solito sono da 8 volts e 1 A circa. L'assorbimento totale si attenta sui 30mA dalla rete per i 30xT lisci, e sui 40  per quando si overclocca.
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: basix86 - 14 Gennaio 2007, 00:59
Attenzione, non deve essere in corrente continua, ma in alternata.

Ma ne si sicuro?
Appena riesco controllo...
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: chemist - 14 Gennaio 2007, 11:30
ma il positivo è interno o esterno? non riesco a misurarlo
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: mika480 - 14 Gennaio 2007, 12:13
Sicuramente non e' in continua...senno' tutto il circuitino sull 'igresso dell' alimentazione a cosa servirebbe?

--
--       continua

...
---    raddrizzata ma non stabilizzata

(tilde)    alternata
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: fabrylama - 14 Gennaio 2007, 12:39
comunque io lo ho alimentato per qualche minuto con una batteria 9v ed ha funzionato bene, quindi credo che il circuito di raddrizzamento serva seolo per renderlo compatibile con qualsiasi forma d'onda in ingresso.
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: chemist - 14 Gennaio 2007, 13:55
Nel manuale del 300t sul sito dlink c'è scritto:
Input: 100V ~ 240V  AC  50 ~ 60 Hz
OutPut: 9V AC 1A

Sembrerebbe effettivamente un adattatore a corrente alternata...
Mi si sta creando tanta confusione!!!!!
 :o
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: JackTheVendicator - 14 Gennaio 2007, 15:41
Nel manuale del 300t sul sito dlink c'è scritto:
Input: 100V ~ 240V  AC  50 ~ 60 Hz
OutPut: 9V AC 1A

Sembrerebbe effettivamente un adattatore a corrente alternata...
Mi si sta creando tanta confusione!!!!!
 :o
Dalle mie misurazioni risulta che effettivamente e' in alternata.
In ogni caso, proprio per il fatto che un ponte di diodi accetta sia alternata che continua, praticamente nulla vieta di usare 9V continua... si, anche io ho fatto l'esperimento di farlo partire con una batteria :D

@gippus
30-40 mA mi sembrano davvero *troppo* pochi... Ne sei sicuro? ???
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: gippus - 14 Gennaio 2007, 22:55
@Jack

l'assorbimento che ho indicato, è rispetto alla rete 220 vca.
Sono un hobbista di elettronica da 33 anni, andate tranquilli:
l'alimentatore originale che Dlink ci fornisce è in alternata.
SUll'alimetatore Dlink  e' scritto moolto chiaro:

INPUT 220V (simbolo alternata: cioe' la tilde ~ ) 70mA 
OUTPUT 9V ~ 1000mA 

Se controllate altri alimentatori in continua, vedrete un simbolo diverso per indicare la continua. Avolte si indica in chiaro DC (corrente continua in inglese), oppure
una lineetta orizzontale con punti sopra o sotto.

Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: bovirus1963 - 15 Gennaio 2007, 06:54
Se lo alimenti in alternata a 9V 1Aall'uscita del ponte raddrizzatore/ ccondensatore di livellamento ottieni 9 X 1.4 (12.6 VCC continui).

Se vuoi quindi alimentarlo in continua (non consigliabile perchè non si è sicuri se non usa la frequenza di rete all'interno per alcune funzionalità) dovresti per ottenere lo stesso valore di tensione alimentarlo dall'esterno con 12.6 + 1.4 (2x0.7V caduta tensione ponte raddrizzatore) 14VCC (continui)

Il consiglio è comunque come indicato da Dlink alimentarlo con 9V AC (alternati) 1A.
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: fabrylama - 15 Gennaio 2007, 15:05
Se lo alimenti in alternata a 9V 1Aall'uscita del ponte raddrizzatore/ ccondensatore di livellamento ottieni 9 X 1.4 (12.6 VCC continui).

Se vuoi quindi alimentarlo in continua (non consigliabile perchè non si è sicuri se non usa la frequenza di rete all'interno per alcune funzionalità) dovresti per ottenere lo stesso valore di tensione alimentarlo dall'esterno con 12.6 + 1.4 (2x0.7V caduta tensione ponte raddrizzatore) 14VCC (continui)

Il consiglio è comunque come indicato da Dlink alimentarlo con 9V AC (alternati) 1A.


in effetti hai ragione, ma io lo ho alimentato a 12v dc e non andava bene, si riavviava ogni pochi secondi
la frequenza della rete credo proprio, anzi sono sicuro, che non la usi perchè non è molto precisa, sarebbe assurdo.
comunque ripeto che alimentato con la batteria da 9v va più che bene, regge anche l'overclock
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: bovirus1963 - 15 Gennaio 2007, 15:27
Attenzione che se anche funziona il fatto di alimentarlo con una tnsione notevolemnte uinferiore (9VDC anziche 12.DC) potrebbe portare a problemi in futuro.

Il fatto che a 12VDC non funzionasse troppo bene potrebbe essere dovuto ad un ripple (residuo alternata) elevato sulla tensione continua o dalal scarsa corrente erogata dall'alimentatore.
 
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: guybrush - 15 Gennaio 2007, 16:05
@bovirus1963

Attenzione!!! I DSL-3xxT hanno alimentatore a 9V 1A mentre i DSL-504T e i G6x4T a 12V 1.2A quindi usare un 12V sul 302T potrebbe provocare danni.
In entrambi i casi dovrebbero essere a corrente alternata.
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: fabrylama - 15 Gennaio 2007, 17:00
Attenzione che se anche funziona il fatto di alimentarlo con una tnsione notevolemnte uinferiore (9VDC anziche 12.DC) potrebbe portare a problemi in futuro.

Il fatto che a 12VDC non funzionasse troppo bene potrebbe essere dovuto ad un ripple (residuo alternata) elevato sulla tensione continua o dalal scarsa corrente erogata dall'alimentatore.

non discuto i possibili problemi a 9v (anche se non ne vedo i motivi, ma questo perchè non ne capisco molto), ma a 12v lo ho alimentato con una batteria, non con un alimentatore, inoltre erogava sicuramente abbastanza corrente, visto che ci alimento anche una alogena da 50w, quindi non so che dire, tranne che sconsigliare di alimentare a 12v dc
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: bovirus1963 - 15 Gennaio 2007, 17:31
Ok.

diciamo che ancora meglio se si trova un alimentatore 9V AC (alternata) come l'originale è meglio.
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: guybrush - 15 Gennaio 2007, 18:29
Se il problema è trovare l'alimentatore originale, conosco un sito di e-commerce dove l'ho comprato per il mio G604T (quello a 12V 1.2A) ma che ha anche il 9V 1A. L'unico problema è che onestamente non so se sia corretto postare il link.
Ditemi voi, se non è corretto a limite chi è interessato mi può mandare un messaggio privato. Inutile dire che io non ho nulla a che fare con questo negozio: è solo a pochi Km da casa mia quindi mi sono evitato le spese di consegna, ecco come l'ho conosciuto.
Ciao a tutti!!! :)
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: gippus - 15 Gennaio 2007, 20:42
Come dicevo, un trasformatore per campanelli (8 VCA 1A), trovato nelle fiere di elettronica a 1 misero euro, mi alimenta senza problemi il modem. Sempre alle fiere di elettronica ho preso alcuni 30xT a 4-5 euro l'uno (senza alimentatore). Non funzionavano quasi mai. Unico problema comune a tutti: firmware inchiodato. Una passata veloce sotto il pettine di Ciclamab e sono tornati in perfetta forma.
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: gas1979 - 24 Febbraio 2007, 20:16
Ciao a tutti
Scusatemi ma io sono proprio un profano...
Ho un problema con un modem ADSL D-link

Per pochi minuti l'ho erroneamente alimentato con il trasformatore delle casse del PC (12V 1000mA), ma il trasformatore del modem è un 9V 1000mA.
Tutto funzionava liscio, ma accortomi dell'errore ho riattaccato il modem al suo trasformatore. Problema: adesso non funziona più!!!
Riattaccando il trasformatore a 12V riparte tranquillamente, ma col suo a 9V non ne vuole più sapere... :'(

Che cosa può essere????

Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: marven - 24 Febbraio 2007, 20:44
@gas1979
Anche a me e' cpaitato di alimentare sia il 302t sia il 502t a 12 volt e e non per pochi minuti, forse anche ore. L'unica cosa che succedeva e' che non bootavano il firmware e credo la sezione alimentazione (diodi, condensatori ) scaldasse un po' troppo. Poi rialimentati correttamente a 9 volt hanno funzionato e funzionano sempre.
Citazione
Riattaccando il trasformatore a 12V riparte tranquillamente, ma col suo a 9V non ne vuole più sapere... Pianto
Certo che e' strano. La prima cosa (ovvia) che farei e' controllare con un tester l'alimentatore da 9 v...

Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: gippus - 24 Febbraio 2007, 21:05
... e dopo avere fatto la verifica sull'alimentatore, dall'interno del modem farei la verifica se mi ritrovo la tensione anche all'interno del modem. Potrebbe darsi che si sia rovinato il connettore dell'alimentazione del modem a causa delle differenze fra i vari connettori. Spesso non sono proprio uguali anche se molti connettori somigliano...
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: gas1979 - 24 Febbraio 2007, 22:39
grazie mille marven e gippus, adesso faccio un po' di verifiche...
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: basix86 - 25 Febbraio 2007, 08:21
Io ho notato che i 502t e 504t hanno tutti un'alimentazione da 12v, mentre i 30xt da 9v.
Ho alimentato i 50xt per errore con l'alimentatore da 9v, e vice-versa senza notare malfunzionamenti.

Ma i 502t non sono praticamente i 300t solo con le due memorie sostituite, secondo me (ma è solo una supposizione) possono essere alimentati senza problemi sia a 9 che a 12 (purche sia in alternata).
I "router" credo che vengano forniti con un alimentatore da 12v per avere poi all'interno una corrente continua + stabile.

Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: marven - 25 Febbraio 2007, 09:37
Il 502t che ho io ha in dotazione un alimentatore a 9 v e sulla presina nel pannello posteriore dello stesso router c'e' scritto 9V AC 1 A.
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: guybrush - 25 Febbraio 2007, 09:49
Infatti, per quel che ne so, solo i D-Link xxx4T (insomma i 504T, G604T, 524T, G624T ecc.) hanno alimentazione a 12V 1.2A mentre tutti gli altri a 9V 1A. Resta comunque il fatto che il comportamento del modem di gas1979 è alquanto strano: la sovralimentazione poteva a limite danneggiarlo (anche se è piuttosto improbabile come insegna l'esperienza di Marven) e in questo caso non si sarebbe più acceso con nessun allimentatore ma non certo giustificare quello che poi effettivamente accade.
Hai provato con un tester l'alimentatore da 9V? L'ipotesi più plausibile è che sia rovinato... Altra spiegazione è che l'alimentatore delle casse sia in continua e abbia influito su qualche componente del modem che ora non accetta più l'alternata in ingresso che invece offre l'ali originale ma qui non darmi troppo credito dato che non sono un esperto di elettronica.
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: Pondera - 25 Febbraio 2007, 11:31
DSL-300T/EU V.A1 (9V AC 1A)
con alimentatore:

Ktec (MADE IN CHINA)
MODEL: KA23A090100045G
INPUT: 230V ~ 50Hz 70mA
OUTPUT: 9V ~ 1000mA

DSL-504T/EU V.A1 (12V AC 1.2A segnato negativo esterno positivo interno)
con dotazione di serie lo STESSO IDENTICO alimentatore sopra menzionato (in pratica ho 2 alimentatori UGUALI e intercambiabili!)
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: guybrush - 25 Febbraio 2007, 14:29
@Pondera

In pratica hai detto quello che avevo già detto nel mio post precedente... ;) Quello che non mi è chiaro è se il tuo 504T abbia anch'esso l'ali da 9V 1A. Io ne ho avuti tre e non mi è mai capitato: avevano sempre il 12V 1.2A (che d'altronde è ciò che, almeno ufficialmente, richiede il modello).
Ciao e buona giornata! :)
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: Pondera - 25 Febbraio 2007, 14:53
Esatto! Lo stesso modello del 300T!
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: saxro - 25 Febbraio 2007, 15:19
Allora; l'alimentatore del 300/302T quello marchiato 9V AC 1A, tira fuori a vuoto 11,32 Volt in corrente alternata.
Quello del 524T marchiato 12 V AC 1,2A, a vuoto ne tira fuori 14,98.
E' maggiore nel 504/524 perchè deve alimentare anche lo switch interno, anche se ho alimentato il 524 con l'alimentatore del 302T senza problemi.
Tutti i dlink che ho visto io hanno un ponte raddrizzatore che va ad alimentare un piccolo switching che ha dei range piuttosto ampi in ingresso.
Ho acquistato un paio di 300T, quelli con il firmware corrotto, venduti nelle fiere a 5 Euro senza alimentatore.
L'ho alimentati con un trasformatore per aspirapolvere dal momento che non avevo altro per le mani, che tira fuori 15 Vca 2A.
Ormai sono tre mesi che va in quelle condizioni e a dire il vero non scalda neanche tanto.
Per quanto riguarda l'alimentazione in continua, non dovrebbe essere un problema in quanto la presenza del ponte raddrizzatore fa si che potete anche non rispettare la polarità.
Chi ha qualche rudimento di elettronica sa che il ponte raddrizzatore è composto da 4 diodi , per cosi dire montati in controfase e che la presenza di una tensione continua all'ingresso del ponte fa si che conducano solo 2 diodi a seconda della polarita in ingresso.

Saluti a tutti
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: Pondera - 26 Febbraio 2007, 17:28
Ho appena messo le mani su un DSL-502T con segnato sul connettore di alimentazione 9V AC 1A.
L'alimentatore però è da 12V:

Ktec (MADE IN CHINA)
MODEL: KA23A120120015G
INPUT: 230V ~ 50Hz 95mA
OUTPUT: 9V ~ 1200mA

Misurato a vuoto questo modello dà 12,3.
La versione a 9V dà 9,9.

In seguito ho scoperto che l'alimentatore di 12V era di un 504T.
Il 502 monta di serie un 9V identico a quello della serie 30xT, essendo questi derivati dalla scheda circuito del 502T.
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: gippus - 27 Febbraio 2007, 09:24
Le misurazioni a vuoto hanno poco senso. Per misurare un alimentatore, in questo caso un semplice trasformatore di tensione dalla rete, bisogna appliicare il carico. Questo perche' non tutti gli alimentatori si comportano allo stesso modo, dipende dal materiale magnetico, dal diametro del filo, e quindi dalla resistenza interna.... in poche parole dalla resa del trasformatore. Ogni tipo di trasformatore quindi si comporta in modo diverso se sotto carico o a terminali liberi. Basta quindi aprire lo scatolotto e misurare la tensione dall'interno del routerino appena dentro il case, prima che entri nell'elettronica.
Titolo: Re: Alimentazione D-link
Inserito da: gas1979 - 04 Marzo 2007, 17:10
scusatemi se rispondo in ritardo

dopo attente verifiche fatte dal negoziante...
...abbiamo scoperto che era il trasformatore che non andava...

meno male che era ancora in garanzia :)

ciao e grazie a tutti per i vostri contributi!!!