IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: adslsat - 20 Novembre 2006, 17:30

Titolo: COndividere Alice W-Gate con UsRobotics USR9108
Inserito da: adslsat - 20 Novembre 2006, 17:30
Salve a tutti un saluto a tutto il Forum come primo post.
Espongo il quesito:

Posso utilizzare in Tandem l'Alice W-Gate (pacchetto tutto Incluso 30) per il Voip insieme al mio Router UsRobotics USR 9108 per gestire le varie connessioni in casa ?
NB: ho tutto cablato in Lan 4 periferiche e 2 in Wireless.
E se posso mettere primario l'USR 9108 con il W-Gate in cascata Lan per far andare l'aladino VOip o viceversa.

Spero in qualche Guro del mestiere dato che non posso vedere il mio USR 9108 messo nella scatola.

Saluti   :D :D :D
Titolo: Re: COndividere Alice W-Gate con UsRobotics USR9108
Inserito da: dbzladsl - 20 Novembre 2006, 18:27
Allora, io ti suggerisco questo collegamento: attacchi il wgate alla porta modem  del tuo USrobotics così usi il wgate solo come modem, l'us robotics lo lasci invece così com'è. Nel wgate devi solo abilitare il servizio di routing verso il tuo usrobotics e poi lui dividerà la connessione ai pc della della rete. In questo modo il voip e il resto non dovrebbero avere poblemi a funzionare.
Questo nel caso il tuo us non ha un modem interno, se dovesse averlo non so se puoi collegare il w-gate a una porta ethernet, non mi è mai capitato!!! Fammi sapere!!!
Titolo: Re: COndividere Alice W-Gate con UsRobotics USR9108
Inserito da: adslsat - 20 Novembre 2006, 18:53
Allora, io ti suggerisco questo collegamento: attacchi il wgate alla porta modem  del tuo USrobotics così usi il wgate solo come modem, l'us robotics lo lasci invece così com'è. Nel wgate devi solo abilitare il servizio di routing verso il tuo usrobotics e poi lui dividerà la connessione ai pc della della rete. In questo modo il voip e il resto non dovrebbero avere poblemi a funzionare.
Questo nel caso il tuo us non ha un modem interno, se dovesse averlo non so se puoi collegare il w-gate a una porta ethernet, non mi è mai capitato!!! Fammi sapere!!!
Intanto ti ringrazio per l'intervento,
Ora devo capire il tuo consiglio:
Il mio USR 9108 e' un Wireless Maxg ADSL-ADSL2 Gateway (percio' pure modem)
ti prego di spiegarmi meglio il collegamento tra loro.
Saluti
Titolo: Re: COndividere Alice W-Gate con UsRobotics USR9108
Inserito da: Leoel - 20 Novembre 2006, 20:32
Citazione
se dovesse averlo non so se puoi collegare il w-gate a una porta ethernet, non mi è mai capitato!!!

Questo interessa pure a me.

Normalmente i router "puri" si attaccano al modem tramite porta WAN.
Un router ADSL invece ha la RJ11 per il doppini telefonico.

Il WGATE se ha IPTV e VOIP abilitati è un router e non più modem.

Titolo: Re: COndividere Alice W-Gate con UsRobotics USR9108
Inserito da: adslsat - 21 Novembre 2006, 18:35
Allora ho provato a mettere in tandem il mio USR 9108 con il W-Gate di Alice con il mio Modem Router con IP: 192.168.1.1 e come per magia l'IP del W-Gate da 192.168.1.1 e' diventato 192.168.1.2 pero' non ha funzionato la condivisione e ora non riesco a far tornare il W-Gate da 1.2 a 1.1  .........?!?!?!?!?!?!?!?!?!

C'e' un modo per fare un reset del W-Gate ??????
Oppure fargli tornare l'iP di origine come primario (dato che le funzioni sono bloccate e il DHCP ha fatto di testa sua.?

Spero in qualche aiuto
Saluti    >:( >:( >:( >:( >:(
Titolo: Re: COndividere Alice W-Gate con UsRobotics USR9108
Inserito da: dbzladsl - 21 Novembre 2006, 21:12
allora, se nn erro x fare il reset del wgate lo devi spegnere, togli la smart card e lo lasci riaccendere. Dopo che ha completato la procedura di avvio (lampeggerà in quel momento solo la luce power), lo rispegni e reinserisci la smart card.... Cmq non sono sicuro di questa procedura perchè mi sembra di averla letta su qualche altro forum sul web. Cmq è strano che non riesci più a tornare al vecchio ip
Titolo: Re: COndividere Alice W-Gate con UsRobotics USR9108
Inserito da: Leoel - 22 Novembre 2006, 00:16
Citazione
e come per magia l'IP del W-Gate da 192.168.1.1 e' diventato 192.168.1.2
Pensa che io invece ho messeo 2 W-Gate in cascata e quando andavo sulla pagina di configurazione qualche volta mi dava quella di uno e qualche volta quella dell'altro!!!!