IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Hardware e Software => Linux => Topic aperto da: dbzladsl - 31 Agosto 2006, 13:06
-
PREMETTO CHE HO UTILIZZATO SOLO WINDOWS FINO A IERI. DA OGGI SUL PC HO ANCHE SUSE LINUX 10.1 MA GIA' DOPO L'INSTALLAZIONE HO INCONTRATO I PRIMI PROBLEMI:
1) IO HO UNA SCHEDA VIDEO ATI RADEON 9550. LINUX ME LA RICONOSCE COME UNA RADEON V350 O QLCOSA DI SIMILE E NON MI DA IL SUPPORTO 3D MA SOLO 2D. I DRIVER ATI CHE HO TROVATO DICONO CHE IL 2D E' OPENSOURCE MENTRE IL 3D NO. COME FACCIO???
2) IL MIO MODEM ALICE W-GATE, COLLEGATO TRAMITE ETHERNET, VIENE RICONOSCIUTO COME PERIFERICA DSL SCONOSCIUTA. HO CERCATO DRIVER MA NN NE HO TROVATI.
3) LA MIA SCHEDA AIUDIO E' UNA TERRATEC AUREON 5.1 FUN. NON VIENE RICONOSCIUTA E AL SUO POSTO IL SISTEMA UTILIZZA LA REALTEK AC'97 INTEGRATA NELLA SCHEDA MADRE CHE IN WINDOWS AVEVO DISABILITATO. AH, TERRATEC NON RILASCIA DRIVER X LINUX, QUINDI LA SITUAZIONE SI COMPLICA!!!
4) HO SCARITATO DEI PROG X LINUX. SUSE NON RICONOSCE QUELLI CON ESTENSIONE .DEB E NON MI FA INSTALLARE NEANCHE QUELLI .RPM
:-[ AIUTATEMI!!!
-
1. sempre sul sito ati specificano che se vuoi la parte 3d devi utilizzare il framework DRI (http://dri.freedesktop.org/wiki/) quindi prova a installare quello.
2. con un modem ethernet ti serve un client pppoe, per linux lo trovi qua: http://www.roaringpenguin.com/penguin/open_source_rp-pppoe.php
3. se non ti riconosce la scheda audio è una questione di moduli non caricati: vai qua e segui le indicazioni http://www.alsa-project.org/alsa-doc/doc-php/template.php?company=Terratec&card=Aureon+5.1+Fun.&chip=CMI8738&module=cmipci
4. i pacchetti .rpm funzionano nativamente solo su distribuzioni fedora, redhat e mandrake mentre .deb funzionano in distribuzioni debian.
-
Ciao, dopo lunghe peripezie sono riuscito a installare i driver ati 8.20.8 (perchè suse 10.1 mi da degli errori con la v8.28.8 :'( ) però quando clicco su Ati Control Center non accade nulla, il programmino ati non si carica. E' normale? Da cosa può dipendere???
P.S: Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità!!! :)
-
lancia lo stesso programma dalla shell e guarda se ti scrive qualche errore
-
Scusa se ti rompo, ma non riesco proprio a installare il supporto 3D. Non so che file scaricare delle centinaia presenti. Io ho una radeon 9550 (e ho scoperto che usa un chip rv350) però i file in download si fermano solo al r300. va bene ugualmente???
-
OH!!! FINALMENTE ALLA BELLEZZA DELLE 2 DI NOTTE SON RIUSCITO A CONNETTERMI AD INTERNET DA SUSE 10.1!!! OLEEEEEEEEEEEE!!! ANCHE I PROBLEMI ALLA SCHEDA AUDIO SONO STATI RISOLTI!!!
NE MANCA SOLO UNO: COME FACCIO AD ATTIVARE STO BENEDETTO SUPPORTO 3D??? SE AVVIO IL MONITOR OPENGL MI DICE CHE LA MIA VERSIONE E' 1.2(1.5 MESA 6.4.1). CENTRA QUALCOSA QUESTO CON IL MIO PROBLEMA??? HO CERCATO SU GOOGLE ALTRE GUIDE: MOLTE DICONO DI SOSTITUIRE IL FILE LIBGL.SO.1.2 CON UNA VERSIONE LINKATA DA LORO. IL FILE SI DOVREBBE TROVARE NELLA CARTELLA /USR/BIN, MA NEL MIO SISTEMA NON C'E'!!! HO PROVATO A COLLEGARMI AL SITO DRI MA NON SO CHE FILES SCARICARE PER LA MIA RADEON 9550 E MI RIESCE DIFFICILE ANCHE INSTALLARLI. QUALCUNO MI AIUTI!!! RISOLTO IL PROBLEMA DEL 3D PROMETTO DI NON ROMPERE + X UN BLE PO'!!!! ;D :D ;)
-
Mesa sarebbe la versione open-source delle librerie grafighe open-gl.
prova ad andare qua: http://www.mesa3d.org/
-
Ho controllato, la mia è l'ultima versione stabile di mesa3D. Non c'è qualcosa di alternativo??? Poi scusa, io vorrei passare dalla versione 8.20.8 alla 8.25.8 dei driver ati. Devo prima disinstallare la vecchia versione??? se si, qual'è il comando da digitare da console per la disinstallazione???
-
se lo hai installato allora ci dovrebbe essere una libreria di nome LIBGL.SO.1
Prova a fare un link simbolico LIBGL.SO.1.2 di LIBGL.SO.1
-
??? Mamma mia quanto è difficile Linux!!! Lo pensavo più semplice!!!
Ho un altro problema: non capisco perchè non riesco a installare i pacchetti rpm, neppure quelli specifici per suse 10.1. Dal sito Packman ho scaricato ogni tipo di codec che dovrebbe permettermi di vedere divx e dvd ma non riesco ad installarli. Kpackage mi da errori di ogni tipo; addirittura in alcuni casi anche se accedo a suse come root mi dice che non ho l'autorizzazione e aggiunge access denied!!! Come devo fare??? Chi mi sa dire una procedura che funzioni??? Ho provato ad installarli anche da consolle ma non conosco bene i comandi e in molti casi l'installazione non si avvia.
:-[ :'( vi prego aiuto!!!! :-\
Però x quel poco che ho potuto sperimentare finore, Linux è davvero + potente di Windows!!! Non credevo!!!
-
in shell da root -> rpm -i nome_pacchetto.rpm
se non te lo installa vuol dire che c'è qualche dipendenza da risolvere, comunque ti viene scritto a video che librerie mancano
-
Il fatto che quando faccio il dir della cartella da shell i pacchetti siano evidenziati di rosso sta a significare qualcosa???
-
no
-
:D ;D ::)
Grazie Mille.... ora sembra funzionare tutto!!!
-
Nuovo Problema!!! :(
Mi sono dimenticato della scheda tv Pinnacle 310i (mod PCI) che su windows gira mentre su linux no. Pinnacle a quanto so non fornisce driver per la periferica; Linux sembra riconoscerla ma non funziona. Non sai dirmi che programmi o driver o qlsiasi cosa ci voglia x farla funzionare???
-
cerca su google qualche driver di terzi parti, senza di quelli, anche se linux rileva qualcosa su quella pci, la scheda è inutilizzabile
-
Aiuto urgente!!! Ho fatto partire il programma kdTV e non so perchè è diventato tutto lo schermo nero. non riesco + a spegnere il programma e a tornare al desktop. ho tentato di schiacciare la combinazione di tasti per spegnere il pc. il sistema si è riavviato ma adesso carica sempre suse linux. non accede + al boot manager e mi si avvia sempre linux. ad ogni riavvio di suse penso parta in automatico kdtv e dopo la schermata di kede che dice ripristino sessione in corso appare il desktop x una 10 di secondi e poi diventa nero. come faccio a risolvere il problema??? :'(