IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: Leoel - 24 Agosto 2006, 19:25
-
Nei miei (vani) tentativi di trovare finalmente un router adsl2+ che non faccia a cazzotti con Alice 20 Mega, sono incappato da Mediaworld in questo prodotto.
Avendo già provato il 300T ed il 624T con risultati scadenti vorrei saperne di più prima di portarmelo a casa per poi doverlo restituire di nuovo.
L'unica informazione che ho trovato, navigando per più di un'ora, è che non monta il TI AR7 bensì un ATHEROS.
E' meglio o peggio?
-
ma il chip ATHEROS dovrebbe essere quello della parte wireless quindi non c'entra nulla....
-
Questa notizia mi ha distrutto.
Ma esiste un sito che elenca i chipset dei vari modelli di router?
-
penso sia sempre un ar7 comunque....
-
Sai che faccio?
Lo prendo così ci togliamo il dubbio.
:)
-
Non sono riuscito ad evitare l'acquisto del 624M.
Oggi pomeriggio sugli scaffali di Mediaworld c'era un bel Linksys WAG354G.
L'ho preso.
L'ho provato.
Esito?
Probabilmente era già passato tra le mani di uno smanettatore di FW che lo aveva trasformato in una "mattonella".
Il LED POWER continuava a lampeggiare.
Rivado da Mediaworld e me ne faccio provare uno davanti a me.
Stesso difetto.
Effettivamente le confezioni di WAG354G sembravano tutte già aperte e si potevano notare gli avanzi degli adesivi che la security appone sui resi.
Così ho dovuto prendere il D-link di cui sopra.
Al posto delle antenne ha 2 remi!!!
Le pagine di configurazione sono diverse dal clan D-link/Acorp/Roper.
Ciclamab non lo aggancia.
Ho notato che all'accensione si comporta diversamente.
L'indicazione "cavo scollegato" sul PC avviene in tempi diversi dal clan di cui sopra.
Deve avere un self-test diverso.
Come al solito il sito italiano non ha neanche un aggiornamento FW mentre quello tedesco si.
La Spagna invece non lo vende.
Ho provato ad entrare in telnet ma "root" come login e la mia pwd non vanno bene.
A presto vi dirò se finalmente aggancia e mantiene sta maledetta portante ADSL2+.
-
Peccato per il wag354g, ce l'ho anch'io e potevamo studiarci su assieme. Io però ho preso il wag354g v2 e ho controllato che fosse ben sigillato nel cellophane!!
Lo reputo un ottimo prodotto, anche se è difficile da hakerare. Il servizio assistenza della Linksys, poi, è tutta un'altra cosa rispetto alla DLink.
Ciao
-
Il cellophane Mediaworld ogni tanto lo mette anche sui prodotti "riciclati".
Ho cominciato il test del G624M.
-tentativo col FW originale del 12 12 2005 :
Connessione in ADSL se settato in Multimode (ed è già buono; gli altri router non operavano il FALLBACK e non si connettevano).
Se forzavo ADSL2 la connessione avveniva ma ad un bitrate più basso dell'ADSL1.
Se forzavo ADSL2+ mi dava LIKK DOWN. Il LED ADSL non si accendeva neanche per sbaglio.
-tentativo col FW del 08 02 2006 :
AGGANCIA ADSL2+ !!!!!!
Ora lo so che è presto per cantar vittoria ed infatti continuo a restare pessimista.
Ma almeno ora la sezione ADSL fa il suo dovere.
Ora c'è da vedere se la sezione router sarà all'altezza.
Qualche problema c'è sicuramente.
Capita che sia impossibile entrare nel router con il classico 192.168.1.1.
Ma la cosa strana è che non bisogna resettare il router ma i PC.
Forse li imbambola in qualche modo.
Un'altra cosa che ho notato è che i settaggi LAN del G624T (suo cugino?) sono più completi.
Il G624M non ha ne il QoS ne la gestione della quantità di traffico verso le 4 porte LAN.
A meno che non esisteno le solite pagine nascoste.
Ma visto che questo router non ce l'ha nessuno credo che rimarranno nascoste.
-
Il chipset che monta è CONEXANT.
Ecco perchè funziona alla faccia dei TI AR7.
La flash dovrebbe essere una AM29LV320DB.
Credo che sia da 2 MB visto che i FW da uploadare sono di circa 1.6MB.
A breve altre notizie.
PS. Ha un'interfaccia telnet molto "nutrita".
Ma come si usa?
-
Potresti fare delle foto dell'interno del router in cui si riescano a leggere i nomi dei componenti?
Ciao
-
Ci proverò. Il router è fisicamente a casa di un vicino di casa e l'ADSL viene condiviso da 4 persone.
Intanto dò un'altra informazione su questo router.
Si fa sentire la mancanza del QoS.
Ieri notte si è connesso a 14500.
Ho provato a scaricare la solita ISO da 700 MB con Getright.
Il download si è stabilizzato ad 1.44Mbyte/s (e chi li aveva mai visti!!!) ma ciò a comportato la riduzione a 0 dell'upload di Emule (normalmente è a 10) e la disconnessione di MSN Messenger.
Per il resto, la perdita di sync ADSL con questo router è solo un brutto ricordo.
Forse lo tengo.
-
Ma il Qos agisce solo sull'upload o anche sul download? Di solito i Dlink hanno il QoS dal lato Wan preimpostato su UBR. Il Qos lato WLAN\LAN dovrebbe essere diverso...
-
Considerando che serve anche a tenere banda libera per il VOIP dovrebbe agire in entrambi i sensi.
-
Dsl624 ed Alice 20mega andrebbero d'accordo secondo voi?
che differenza c'è tra il DSL 624m ed il 624T
-
A grande richiesta (si fa per dire...) ecco la foto del G624M
(http://img301.imageshack.us/img301/7788/dslg624mxs4.jpg)
Mentre questo è il DI-634M
(http://img206.imageshack.us/img206/9272/di634mbs5.jpg)
Perchè ho messo la foto pure di questo?
Perchè quasi tutti sono convinti (e in un certo senso lo speravo) che il 2do sia il 1mo senza la sezione ADSL.
Invece non è vero.
Il DSL ha un chip Infineon per gestire lo switch hub mentre il DI ha un Realtek.
Il DSL ha Atheros (quale non lo so) per il WiFi mentre il DI ha Ubicom IP3023.
Per rispondere a Spiceboy:
Il G624M monta un chip Conexant.
Il G624T monta un Texas Instruments.
Hanno fatto 2 sigle quasi identiche per 2 prodotti completamente differenti.
Ma a D-Link piace fare sti giochetti.
-
Prima di richiuderlo elenco i nomi dei chip:
Conexant DA4 - 9431 - PCA Z (ARM tm) è il chippone.
Conexant BAZ - 3881 - NCA è quello quadrato piccolo sopra i 2 condensatori rossi.
Infineon ADM6996M
Spansion S29GL032M.. ecc. - sopra è stampato anche SLG624MEN U3
Le memorie sono Samsung K4S641632K - UC75
Sul modulo wireless sono visibili:
ESMT M12L128168A (quello grande)
ST 2SP16V6P
L'adesivo sulla scheda riporta: 1SLG624MEUA1G.
La serigrafia sulla scheda: HannStar MV-4 REV-C1(da una ricerca su Google esce fuori che è un Tuner Video...)
-
Grazie per l'ottimo lavoro e per le delucidazioni. Una descrizione accompagnata da foto è la cosa migliore per spazzare il campo da tante false speculazioni. Volevo chiederti l'autorizzazione a riportare le informazioni sul 3d "dedicato" su hwupgrade.
Ciao
-
Approved.
;)
-
usa linux anche questo router ? penso di si....
prova ad entrare via telnet per saperlo...
-
Telnet c'è.
Ed è anche pieno di comandi.
Per capire se usa Linux cosa dovrei trovare?
-
uname -a
-
No, mi dà "Unrecognized command".
-
allora prova a scrivere:
sh o shell
e poi
uname -a
-
Niente da fare.
Sempre la stessa risposta.
Inserento il "?" mi elenca tutti i comandi disponibili e sono tutti inerenti il router.
Anche entrando in modalità "console" non accetta quei comandi.
-
strano non si basi su linux.... posta i comandi disponibili... via telnet
-
Questi sono quelli principali:
WLAN Configure Wireless Module
agent Get a file from a remote host
atmloopback commands to configure remote ATM loopback
autoprov
bridge Configure layer 2 bridge
console Console access
ddns
dhcpclient DHCP client configuration commands
dhcpserver DHCP server configuration commands
diagnosticTest
dnsclient DNS client configuration commands
dnsrelay DNS relay configuration
ethernet Commands to configure ethernet transports
firewall Firewall configuration commands
help Top level CLI help
igmp
imdebug Directly access the information model
ip Configure IP router
logger Log to a remote host using syslog
nat NAT configuration commands
port Physical port configuration commands
pppoa PPP over ATM configuration
pppoe
rfc1483 Commands to configure RFC1483 transports
security Security configuration commands not specific to NAT or firewall
snmp
sntpclient
source Read a file of commands
system System administration commands
tftpc TFTP client commands
transports Transport configuration commands
user User commands
webserver Webserver configuration commands
zipb Configure Dynamic ZIPB mode
-
console
-
Già provato.
I comandi della console sono questi:
prima ci sono queste estensioni:
enable Enter console mode
process Execute console command
Se faccio:
--> console enable
Switching from CLI to console mode - type 'exit' to return
Quantum>
Console internal commands:
home (works at any time)
event [show|unshow|next|n|previous|p|recent|r]
restart (or 'system restart')
tell <task> <command>
uptime
version
Tasks accepting commands:
debug config buffer chips isfs
fm flashfs ip ppp dhcpclient
dhcpserver dnsrelay dnslookup tftp wireless
pci reflect syslog led post
housekeeping bridge security im dnsclient
bun oam
Se faccio
--> console process
You do not have permission to execute that command.
-
A proposito, ma secondo voi, il comando "housekeeping" (fare le faccende domestiche :D) che cosa dovrebbe fare?
-
Tanto per la cronaca, ieri l'ho sostituito con il NETGEAR DG834GT.
Il router in se stesso non era male ma 2 cose non erano OK:
1) il log aveva sempre la data a partire da 1 gennaio 1970. Non c'era verso di sistemarla.
2) il MIMO era una schifezza totale. Testato con una DLINK G520M; altro che 8X !!!!!
Con quelle antenne alla "PLUTO" non copriva un granchè.
Speriamo in più soddisfazione con questo nuovo prodotto.
-
Allora ti può interessare questo: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2274.0.html
e questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525
-
Tanto per la cronaca, ieri l'ho sostituito con il NETGEAR DG834GT.
Il router in se stesso non era male ma 2 cose non erano OK:
1) il log aveva sempre la data a partire da 1 gennaio 1970. Non c'era verso di sistemarla.
2) il MIMO era una schifezza totale. Testato con una DLINK G520M; altro che 8X !!!!!
Con quelle antenne alla "PLUTO" non copriva un granchè.
Speriamo in più soddisfazione con questo nuovo prodotto.
ma per curiosità .... ma dove comperi la roba?!.... te la cambiano 20 volte?!
-
L'ho scritto parecchie volte.
Da Mediaworld.
Normalmente i prodotti costano qualcosa di più (non è stato il caso per il G624M a 99,90 e G520M a 39,90 che sono i prezzi più bassi, WEB incluso) pero' hai il diritto al recesso incondizionato entro 8 giorni.
Ora pero' spero di aver chiuso con questa odissea.
-
L'ho scritto parecchie volte.
Da Mediaworld.
Normalmente i prodotti costano qualcosa di più (non è stato il caso per il G624M a 99,90 e G520M a 39,90 che sono i prezzi più bassi, WEB incluso) pero' hai il diritto al recesso incondizionato entro 8 giorni.
Ora pero' spero di aver chiuso con questa odissea.
che voglia però... :D ;D
-
Pensa se mi mettessi a provare TV LCD e PLASMA!!!!!
:)
-
Pensa se mi mettessi a provare TV LCD e PLASMA!!!!!
:)
OT: visto che sei un cliente di mediaworld, pensa che se avessi comperato un tv lcd o plasma prima dei mondiali ora te ne potresti prendere un'altro (o qualcos'altro) aggratis.
-
Ma p...a di quella s...a, solo io ho avuto grane a non finire col mediaworld??
-
OT:
Sabato mi è capitato uno di quelli a cui hanno dato i buoni per quella promozione.
Sono stato 20 minuti in coda alla cassa.
Protestava perchè i buoni da 100 euro non erano frazionabili e poi la cassiera si è impiccata perchè il lettore barcode non copiava i seriali e se li è dovuti battere tutti a mano!!!