IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: RealCrow - 19 Giugno 2006, 02:28

Titolo: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: RealCrow - 19 Giugno 2006, 02:28
Ho letto di questo firmware,e mi piacerebbe testarlo sul mio 320-T,ma prima che combini qualche guaio,ho letto un po di informazione sul sito x la procedura di aggiornamento senza capirci molto.Il dubbio mi viene quando si dice di sotituire ADAM2 con PSPBOOT con Telnet,il quale non so nemmeno come si usa.A questo punto mi chiedevo se qualcuno può postare una sorta di guida,in modo da capirci meglio!!!
P.S. X sapere che flash monta,devo x forza smontarlo,o c'e modo di saperlo tramite interfaccia software?
Grazie....
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: ramponis - 19 Giugno 2006, 10:49
Submax ha sviluppato un nuovo firmware acorp-based che non ha bisogno di sostituire ADAM2 con PSPBOOT

Lo puoi trovare qui

http://digilander.libero.it/submaxWeb/index.html

Tieni conto che è una versione Alpha  ;)
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: RealCrow - 19 Giugno 2006, 13:50
Grazie......
Appena posso lo provo!!!
Ciao....
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: submax82 - 19 Giugno 2006, 16:00
poi fammi un monumento .... ;D ;D ;D
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: Herbert - 19 Giugno 2006, 16:27
non finchè non risolvi quel bug :D
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: RealCrow - 19 Giugno 2006, 21:29
Ragazzi....ho installato il firmware versione beta si Submax "acorp-based" senza problemi,ho fatto la cunfigurazione x connessione Alice,il modem si conette alla rete,ma quando cerco di navigare non si apre nessuna pagina(uso Internet Explorer o Firefox).Nella scheda di rete una volta fatto l'aggiornamento ho messo tutto in automatico!!!
Dove sbaglio?
Grazie.....
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: Cris - 19 Giugno 2006, 21:39
Controlla qui se hai lo stesso errore:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2064.90.html

Se è in beta ci sarà un perchè...

Ciao,
    Cris
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: RealCrow - 19 Giugno 2006, 22:49
Ciao Cris....grazie
Visto che ho letto che stai usando,l'altro firmware che ha bisogno di PSPBOOT invece di ADAM2.chiedo troppo di postare,come gia detto, una mini guida x l'aggiornamento?
Volevo chiedere un'altra cosa e cioè,se per puro caso riesco a fare l'aggiornamento,e dopo vorrei tornare indietro installando il firmware originale.si puo fare oppure no?
Grazie della collaborazione!!!
Ciao....
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: Herbert - 19 Giugno 2006, 23:05
RealCrow anche te sei na vittima del bacarospo del firmware di submax:(
Sub ce stà lavorando sopra, ma ancora non se sà da dove proviene sto errore
ciaos
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: RealCrow - 19 Giugno 2006, 23:17
Comunque in tutti i casi ho letto un po di topic nella sezione "hacking",e ho seguito il cocktail che ha fatto "ramponis"mescolando il kernel del firmware di Submax 2.3-r2 base aztech con il filesystem Acorp (sempre di Submax) e fino adesso funziona correttamente,almeno riesce a navigare!!!
Bhoooo......
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: Herbert - 19 Giugno 2006, 23:32
interessante , quindi con questo mix non hai più notato quell errore?
mitiguzzolo mò ce provo anchio. Immaggino che come partizionamèndo dlink submax vada bene..
grandiiii
cios
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: RealCrow - 19 Giugno 2006, 23:37
Si,il partizionamento e quello di Submax,ma testandolo in questi pochi minuti,si è disallineato già ben 3 volte!!!!
Provero ancora a testarlo.
Ciao.... ;)
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: Herbert - 19 Giugno 2006, 23:39
oh ma un attimo, ha la 20mb?
almeno è una via per non avere più quel fastiddioso problema che non va su internet :D
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: ramponis - 19 Giugno 2006, 23:44
No non l'ho inventato io, ma saxro

A me quello aztec funziona bene, ma si congela l'interfaccia e il telnet

Domani provo il cocktail e speriamo bene  :)
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: RealCrow - 19 Giugno 2006, 23:48
No!!! Ho Alice Flat 640.
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: RealCrow - 19 Giugno 2006, 23:50
Si,infatti mi ero confuso,e "saxro" che ha fatto il cocktail!!!
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: Herbert - 20 Giugno 2006, 00:11
a me dà il solito errore- problema... niente da fa :(
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: Cris - 20 Giugno 2006, 02:06
Ciao Cris....grazie
Visto che ho letto che stai usando,l'altro firmware che ha bisogno di PSPBOOT invece di ADAM2.chiedo troppo di postare,come gia detto, una mini guida x l'aggiornamento?
Volevo chiedere un'altra cosa e cioè,se per puro caso riesco a fare l'aggiornamento,e dopo vorrei tornare indietro installando il firmware originale.si puo fare oppure no?
Grazie della collaborazione!!!
Ciao....

Ho letto che ti va con il kernel Aztech ma ti si disallinea.
Io non perdo mai la portante ma ho valori di margine di erroe abbastanza buoni.

Per quello che riguarda la guida, l'ho già fatta ma è in inglese :P la trovi qui: http://ar7.wikispaces.com/Acorp+modified+firmware+for+D-Link+30xT

Se vuoi qualcosa in Italiano puoi leggerti questo thread qui, in special modo i messaggi del buon Marven:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2037.0.html (come potrai leggere si può tornare indietro basta rimettere ADAM2 come hai fatto per mettere il PSPBOOT)
Secondo me, però, una volta provato Acorp "full" non si torna indietro.

Ciao,
    Cris
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: saxro - 20 Giugno 2006, 02:07
Provato Fs Acorp by Submax con il Kernel originale Aztech, adesso salva senza piantarsi e l'interfaccia è velocissima il partizionamento usato è quello per aztech 600eu
ftp://ftp.aztech.com/Malaysia/ADSL/DSL600EU/62.53.2-002.zip

@ramponis
ti consiglio di provare questo con il fs di Submax.
Ho avuto qualche disallineamento ma la mia linea non'è eccellente
   
 Modem Status
 Connection Status   Connected
Us Rate (Kbps)   320
Ds Rate (Kbps)   4832
US Margin   27
DS Margin   8
Trained Modulation   ADSL_G.dmt
LOS Errors   0
DS Line Attenuation   49
US Line Attenuation   31
Peak Cell Rate   754 cells per sec
CRC Rx Fast   0
CRC Tx Fast   0
CRC Rx Interleaved   0
CRC Tx Interleaved   5
Path Mode   Interleaved
 
 
DSL Statistics
 Near End F4 Loop Back Count   0
Near End F5 Loop Back Count   0

Sep  8 12:00:14 | Valid Configuration Tree
Sep  8 12:00:14 | NTP Polling Timer for DHCP Started succesfully.
Sep  8 12:00:14 | DSL Polling Timer Started succesfully.
Sep  8 12:00:14 | PSP Boot environment  Modem Modulation Change: 0x3
Sep  8 12:00:14 | Firewall NAT service started
Sep  8 12:00:15 | Bridge Created: br0
Sep  8 12:00:15 | Bridge Created: br1
Sep  8 12:00:16 | Bridge Interface Added: eth0
Sep  8 12:00:16 | Bridge Interface Added: usb0
Sep  8 12:00:24 | DSL Carrier is down
Sep  8 12:00:34 | DSL Carrier is up
Sep  8 12:00:35 | sar read trained mode (1)(ADSL_G.dmt)
Sep  8 12:00:35 | pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Sep  8 12:00:35 | Connect: ppp0 {--}
Sep  8 12:00:39 | Connection terminated.
Sep  8 12:00:40 | pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Sep  8 12:00:40 | Connect: ppp0 {--}
Sep  8 12:00:43 | PPPD Successfully Started
Sep  8 12:00:44 | local  IP address 82.50.140.66
Sep  8 12:00:44 | remote IP address 192.168.100.1
Sep  8 12:00:44 | primary   DNS address 85.37.17.13
Sep  8 12:00:44 | secondary DNS address 85.38.28.81
Sep  8 12:00:44 | PPPoA Connect with IP Address 82.50.140.66
Sep  8 12:00:45 | PPPoA Connection Successfully Established
Sep  8 12:00:45 | PPPoA Connect with Gateway IP Address: 192.168.100.1

 
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: submax82 - 20 Giugno 2006, 12:19
il kernel è lo stesso del mio pacchetto aztech

io userei questo kernel ma pultroppo dà dei problemi su chip atmel.....
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: RealCrow - 22 Giugno 2006, 01:31
Ragazzi....niente da fare!!! Ho installato il Fs Acorp by Submax con il Kernel originale Aztech,ma il modem continua a disallinearsi.
Ho provato con le varie modalità di allineamento adsl nel routr,ma niente.
Non ho installato la versione Full Acorp perchè non ho l'interfaccia Jtag x cambiare ADAM2 con PSPBOOT,e farlo diversamente tramite Telnet(se ho capito bene),leggendo un po di topic ho visto che è molto rischioso.
In tutti i casi questi sono i parametri della linea,che penso siano soddisfacenti!!!

Modem Status
   
Connection Status         Connected
Us Rate (Kbps)                   320
Ds Rate (Kbps)                   800
US Margin                     30
DS Margin                     31
Trained Modulation         ADSL_G.dmt
LOS Errors                     0
DS Line Attenuation           25
US Line Attenuation           12
Peak Cell Rate                    754 cells per sec
CRC Rx Fast                    0
CRC Tx Fast                    0
CRC Rx Interleaved         0
CRC Tx Interleaved         0
Path Mode                   Interleaved
DSL Statistics
   
Near End F4 Loop Back Count         0
Near End F5 Loop Back Count         0

Ciao...
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: Cris - 22 Giugno 2006, 01:44
Ragazzi....niente da fare!!! Ho installato il Fs Acorp by Submax con il Kernel originale Aztech,ma il modem continua a disallinearsi.
Ho provato con le varie modalità di allineamento adsl nel routr,ma niente.
Non ho installato la versione Full Acorp perchè non ho l'interfaccia Jtag x cambiare ADAM2 con PSPBOOT,e farlo diversamente tramite Telnet(se ho capito bene),leggendo un po di topic ho visto che è molto rischioso.
In tutti i casi questi sono i parametri della linea,che penso siano soddisfacenti!!!

Modem Status
   
US Margin                     30
DS Margin                     31


Naaaaaaa... non è così rischioso se segui alla lettera le istruzioni.

Per le istruzioni (in inglese) passo passo leggi qui:
http://ar7.wikispaces.com/Acorp+modified+firmware+for+D-Link+30xT
e
qui per quelle in Italiano ma con qualche passaggio non espicitato: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2037.msg23361.html#msg23361

Comunque hai un buon margine.. strano si disconnetta.

Ciao,
     Cris
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: RealCrow - 23 Giugno 2006, 09:37
Purtroppo sui link dei nuovi kernel di jack,ci sono dei problemi nel scaricare i file.Ho provato anche in ufficio,ma niente!!!
Cris.....il filesystem che mi hai consigliato,è un .bin,il quale caricandolo in ciclamab mi da errore,quindi si presuppone che dovrei usare un altro metodo.....quale?
Ciao..... ;)
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: Cris - 23 Giugno 2006, 09:46
Ho cambiato il post sopra... rileggilo.
Purtroppo il kernel di Jack  non funziona per ora...
O aspetti, o vai con quello che ti ho scritto sopra che usa PSPBOOT.

Sono quasi a 200 ore di funzionamento del 302T e per ora non si è bloccato ne disallinenato una volta.

Ciao,
      Cris
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: overflow - 30 Giugno 2006, 15:30
Buonasera a tutti avrei 2 domande da porvi :

1) Il firmware ARCOP e' compatibile con il DLINK 300T ?
2) Il firmware ARCOP e' compatibile ADSL2+ per ALICE 20 Mega ?


Grazie
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: Herbert - 30 Giugno 2006, 15:42
allora in risposta alle tue domande
1) Sì, l ho installato da na settimana (mi sembra) e mai nessun problema.
2) Sì,anzi se potresti postare un pò di test con la 20mb te ne saremmo tutti grati :D
dovrebbe andare molto bene con la 20mb, cè anche il nuovo firmware di submax che sarebbe da provà con la 20mb e che va anche lui molto bene (in generale).
grassie e tienici aggiornati

Per installare l Arcop , senza dover sostì adam2 usa il firmware di Jack. Come partizionamendo, scegli Osvi 1.2.5
FS -> http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/acorp/filesystems/Acorp_LAN120_3.6.0D_1.0.01.RU_GPL_ADAM2_fs.20060628.img
KERNEL -> http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/acorp/kernels/Acorp_LAN120_3.6.0D_1.0.01.RU_GPL_ADAM2_kernel.20060624.bin
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: overflow - 30 Giugno 2006, 16:02
Grazie,

stasera se ho tempo e Italia permettendo, vi faccio sapere come va. Ma poi eventualmente e' possibile reinstallare un firmware originale ?

Saluti
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: Herbert - 30 Giugno 2006, 16:10
sì sì certo non cè alcun problema, puoi sempre tornare indietro.
Mi raccomando usa l ultima versione di ciclamab e controlla che nel campo Config ci sia scritto Empty (se non cè scritto clicca su "E" ti comparirà). Fa sempre bene anche cancellare la cache di Firefox (o internet explorer).
Se segui comunque il wizard è una boiata e non cè modo di distruggere nulla.
Per il firmware di Submax cè il file.txt anche se è tutto uguale cambia solo il partizionamento che è dlink 300t SUBMAX guarda caso ehe
grassie , non vedo l ora di vedè qualche test per capire come se la cava nella pratica con una 20mb :D
cios!
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: overflow - 30 Giugno 2006, 16:19
Ciao,

per favore mi dici se il firmware di submax e' quello all' indirizzo :

http://submax.altervista.org/

alla voce "Scarica pacchetto con istruzioni (new 2.4.5-r8)" ?

Grazie
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: Herbert - 30 Giugno 2006, 16:33
sì esatto è proprio quello, come vedi dentro cè il file con spiegato tutto...

di niente figurati!
Titolo: Re: Info aggiornamento al firmware Arcop
Inserito da: Herbert - 02 Luglio 2006, 08:58
hai fatto poi qualche test? me sà che tè andato benne :D