IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: robecate - 08 Maggio 2006, 12:26

Titolo: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: robecate - 08 Maggio 2006, 12:26
Le linee telefoniche sono "protette" dalla Telecom dalle sovratensioni temporanee causate da scariche elettriche?

Chiedo questo perchè un povero 300T aggiornato perfettamente a osvi 1.2.5, e funzionante senza problemi da parecchi mesi, è "apparentemente morto" durante un temporale.
Il 300t ora si accende regolarmente, accedo tranquillamente sia ad Adam2 sia all'interfaccia web, ma, nonostante la linea ADSL funzioni (un altro 300t si allinea), non rileva la portante, e il file di log si ferma alla linea "DSL carrier down"

Ho fatto tutte le cose ovvie:
1) ricaricato il firmware dopo aver azzerato config.
2) controllato e ricontrollato env. (tutto a posto)
3) provate tutte le manovre usuali di cambi di modulazione, anche se fino ad ora non c'erano mai stati problemi.

Potrebbe essere che si sia danneggiata la circuiteria ADSL? Se così mi metto il cuore e la mente in pace...e lancio qualche maledizione alla telecom.
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: Herbert - 08 Maggio 2006, 12:43
Non vorrei proprio darti bvutte notizie, ma oramai ho letto di MOOOLTE persone che hanno fuso il modem dopo temporali e se ricordo bene, non c era niente da fare. Non vorrei aver detto na bischerata però, quindi speriam che qualcuno mi smentisca..

Telehom che protegge "noi" : quando accadrà il mio gatto avrà imparato a richiudere la porta eheh!

ciaos
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: Liquidsky - 08 Maggio 2006, 12:57
Io sono uno degli sfortunati che hanno avuto il modem "fulminato" da un temporale...
@Robecate
Sulla PCB del modem dovrebbero esserci dei "ruttori" (simili a resistenze) di protezione... Dovrebbero essere due "cosi" blu accanto all'ingresso della linea telefonica. Tolti quelli dovrebbe rifunzionare... Notare i vari "dovrebbe"... ;)

Citazione
quando accadrà il mio gatto avrà imparato a richiudere la porta eheh!
I miei le sanno aprire...  :-X
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: fe****** - 08 Maggio 2006, 14:35
se ho un gruppo di continuità tra il modem e la spina del telefono non dovrei avere questi problemi, vero?
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: robecate - 08 Maggio 2006, 14:59
Per Liquidsky:
Grazie della pronta risposta, ho trovato i "ruttori" e li ho tolti...nulla! A me parevano dei condensatori...
Speravo ci fosse piuttosto qualcosa come un diodo di protezione, ma sulla scheda, vicino alla presa del telefono, ci sono due altri "affarini cilindrici" che le mie scarse nozioni di elettronica (sono un matematico) non mi consentono di identificare.
Comunque grazie lo stesso, dedicherò il modem, funzionante ma..."autistico" rispetto all'adsl, agli esperimenti.

Per fe*****
un "gruppo di continuità" sulla linea telefonica??? Ma la linea telefonica è alimentata dalla telecom...forse volevi dire fra il modem e la rete elettrica; in questo caso, però, protegge solo dagli sbalzi nella rete Enel e non Telecom!
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: submax82 - 08 Maggio 2006, 15:05
mi pare esistano anche delle ciabatte che proteggano da sbalzi sulla rete telefonica... mi pare di averle viste ma sono difficili da trovare....
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: Liquidsky - 08 Maggio 2006, 15:16
@Robecate
Ehm... Un tester potrebbe risolverti parecchi problemi...
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: robecate - 08 Maggio 2006, 15:39
Per Submax82:
hai ragione. ma temo che qualsiasi apparato standard di protezione per la linea telefonica possa andare bene per la voce, ma forse produrrebbe problemi alle frequenze dell'adsl, perchè ogni collegamento in derivazione influisce sugli echi e quindi sul rumore, a meno che non sia progettato apposta, ma non so se ne hanno fatti.

Per Liquidsky:
Effettivamente pensavo di procurarmi un tester per cercare di capire qualcosa, ma ho poche speranze...

A proposito, non solo il buon Dlink soffre degli sbalzi, mi dice or ora un amico che, la stessa sera e nella mia stessa città, gli è partito del tutto un Netgear, e che addirittura la sovratensione si è propagata alla scheda di rete del Pc bruciandola. Se non sta esagerando (ma è qui con me e fa segno di no!) c'è proprio da precipitarsi a staccare tutto al primo tuono...
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: Liquidsky - 08 Maggio 2006, 15:51
Tanto per tranquillizarti... In città non mi è mai successo nulla... in paese e ora in campagna...
1) Il primo fulmine ravvicinato che ho "incontrato" ha fritto l'amplificatore dello stereo e televisore (ai vicini lavatrici, televisori ed anche un ferro da stiro)
2) Il secondo a disintegrato il DLink 300, la presa seriale COM1 e il modem che ancora era nel PC.

e tutto questo solo per "l'onda elettrica" del fulmine...
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: 512 - 08 Maggio 2006, 18:01
Per Liquidsky:
Grazie della pronta risposta, ho trovato i "ruttori" e li ho tolti...nulla! A me parevano dei condensatori...
Speravo ci fosse piuttosto qualcosa come un diodo di protezione, ma sulla scheda, vicino alla presa del telefono, ci sono due altri "affarini cilindrici" che le mie scarse nozioni di elettronica (sono un matematico) non mi consentono di identificare.
Comunque grazie lo stesso, dedicherò il modem, funzionante ma..."autistico" rispetto all'adsl, agli esperimenti.

Per fe*****
un "gruppo di continuità" sulla linea telefonica??? Ma la linea telefonica è alimentata dalla telecom...forse volevi dire fra il modem e la rete elettrica; in questo caso, però, protegge solo dagli sbalzi nella rete Enel e non Telecom!
Il mio gruppo di continuità ha la presa RJ anche per la linea telefonica e serve proprio per evitare le sovratensioni...l'adsl ha sempre funzionato correttamente, anche se un tecnico telecom mio amico mi ha detto che di solito lo sconsigliano, soprattutto quando ha un rapporto segnale rumore basso (non ricordo bene, ma dovrebbe essere così), però ti ripeto, a me ha sempre funzionato...;)
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: fe****** - 08 Maggio 2006, 20:31
Per Liquidsky:
Grazie della pronta risposta, ho trovato i "ruttori" e li ho tolti...nulla! A me parevano dei condensatori...
Speravo ci fosse piuttosto qualcosa come un diodo di protezione, ma sulla scheda, vicino alla presa del telefono, ci sono due altri "affarini cilindrici" che le mie scarse nozioni di elettronica (sono un matematico) non mi consentono di identificare.
Comunque grazie lo stesso, dedicherò il modem, funzionante ma..."autistico" rispetto all'adsl, agli esperimenti.

Per fe*****
un "gruppo di continuità" sulla linea telefonica??? Ma la linea telefonica è alimentata dalla telecom...forse volevi dire fra il modem e la rete elettrica; in questo caso, però, protegge solo dagli sbalzi nella rete Enel e non Telecom!

anche io ho un gruppo di contimuità come 512, ha una presa rj45, sia per il cavo enthernet, sia per il doppino telefonico, e mi riferivo a quella... mica volevo alimentare la linea della telecom !  già pago il canone, e se poi vogliono anche che gli fornisca l' elettricità... faccio senza! ;D
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: robecate - 08 Maggio 2006, 21:55
Per Liquidsky:
Grazie, mi hai proprio... tranquillizzato!!!

Per 512 e fe*****:
Grazie delle risposte esaurienti sui gruppi di continuità; forse sono un po' arretrato tecnologicamente, scusatemi. Se avete provato delle soluzioni che non penalizzano troppo il rapporto segnale rumore, potete stare tranquilli.

Per un elettronico:
c'è o non c'è un diodo di protezione?
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: basix86 - 08 Maggio 2006, 22:11
per chi non ha un gruppo di continuità con filtro per rete telefonica può usare questo:

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=47773&SHOP=5&LST=_BB_
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: submax82 - 09 Maggio 2006, 10:03
OTTIMO ARTICOLO... mi sà che lo comprerò....
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: robecate - 09 Maggio 2006, 11:25
I primi che lo prenderanno, o quelli che già lo usano, potrebbero gentilmente verificare il margine di rumore con e senza?
Non vorrei che per soli 8 euro si riuscisse a...abbattere la velocità!
Ricordate la formula approssimata di Shannon: velocità =banda x (margine di rumore/3).
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: dhcp - 09 Maggio 2006, 18:37
più che togliere i fusibili sull'entrata della linea telefonica avresti dovuto o sostituirli o cavallottare i contatti.
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: robecate - 10 Maggio 2006, 09:09
I fusibili sulle linee telefoniche non ci sono più da anni, servivano con i vecchi telefoni che, con le loro suonerie elettromagnetiche assorbivano tanta corrente. Sono restati solo nelle linee molto vecchie e non servono a nulla contro le sovratensioni, perchè il tempo di intervento dei fusibili è talmente alto che, prima che fondano, ti parte tutto lo stesso!

Se invece ci si riferisce ai ruttori citati da Liquid, è ovvio che li ho cortocircuitati...purtroppo senza esito!

Grazie comunque per l'interessamento.
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: Liquidsky - 10 Maggio 2006, 12:51
@Robecate
Non vorrei sbagliarmi...
I ruttori non fanno passare il segnale ma, in caso di intervento, cortocircuitano a massa...
Dovrei riguardare il PCB del modem...
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: robecate - 10 Maggio 2006, 14:26
Ho provato sia a cortocircuitarli, sia a escluderli; in entrambi i casi...nulla di nuovo.
Se qualcuno guarda la scheda del modem, mi spieghi, per favore, cosa sono i due altri componenti li vicino, forse c'entrano anche quelli.
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: zuandiudin - 12 Maggio 2006, 16:35
Se mi è consentito posso dire la mia sulle protezioni delle linee telefoniche. Per me non esistono protezioni in grado di difenderci dalle scariche in quanto se si misura la tensione di una linea telefonica la tensione è di circa 48 volt (centrali elettroniche) 60 volt (quelle elettromagnetiche che non esistono più), questo a cornetta abbassata. Quando si alza la cornetta la tensione scende a circa 3- 4 volt. Da questa situazione, non è possibile mettere nessuna protezione (se si mette una, deve intervenire come minimo a 49 volt, ma in questo caso non servirebbe a nulla in quanto per "fumare" un componente elettronico che funziona a 5 volt ne bastano 7 di volt. In definitiva conviene fare molta attenzione a temporali e staccare la linea telefonica del modem quando non usiamo internet. I fusibili non servono a niente in quanto: primo, sopportono una corrente prima di fondere di 4 volte superiore al valore di protezione, secondo non proteggono l'apparecchiatura ma la linea. Una soluzione empirica potrebbe essere quella di fare 4 o 5 spire del cavo telefonico prima dell'apparecchiatura per sfruttare le proprietà dei solenoidi (quella di bloccare il ripple delle scariche elettrostatiche). Saluti a tutti e grazie per l'ottimo lavoro svolto a modificare i modem Dlink 300.
Titolo: Re: Le linee telefoniche sono protette dalle sovratensioni?
Inserito da: Liquidsky - 12 Maggio 2006, 20:27
Aggiungo, come detto in qualche post precedente, che il danno è dato anche dall'onda elettromagnetica del fulmine...
Ricordate l'esperimento di Hertz?