IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: mikev - 31 Gennaio 2006, 17:00

Titolo: AGG 300T
Inserito da: mikev - 31 Gennaio 2006, 17:00
Slave a tutti ,
Vi scrivo per avere un consiglio , ho questo modem adsl con ingresso ethernet vorrei sost il fw , ho letto qualche cosa ed ho scaricato il programma per il trasf del fw ciclamab l'ultima ver . Il fw ho la 1.2.5.Ho provato a cambiare gli ip ma mi dice sempre che Adam2 non risponde.
Potete dire come configurare la mia scheda di rete ?
Faccio presente che nel pc ho due schede di rete.
Grazie

***********************************
* Inizio operazioni - 31/01/2006 15.40.02 *
*******************************************
*
* CICLaMaB ver.
*
15.40.04  - ATTENZIONE!
15.40.04  - E'consigliato disattivare eventuali firewall e antivirus
15.40.04  - e scollegare il cavo della linea ADSL.
15.40.04  -
15.40.04  - Spegnere il modem/router e premere "Connessione".
15.40.04  -
15.40.17  - Accendere ora il modem/router.
15.40.22  - Connessione ad "ADAM2" in corso...
15.40.32  - Il modem/router non risponde!
15.40.32  - ADAM2 non risponde! Controllare l'indirizzo IP e/o
15.40.32  - seguire le istruzioni a video per spegni/riaccendi.
*******************************************
* Fine operazioni  -  31/01/2006 15.44.51 *
*******************************************
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: PatRy - 31 Gennaio 2006, 18:10
Slave a tutti ,
Vi scrivo per avere un consiglio , ho questo modem adsl con ingresso ethernet vorrei sost il fw , ho letto qualche cosa ed ho scaricato il programma per il trasf del fw ciclamab l'ultima ver . Il fw ho la 1.2.5.Ho provato a cambiare gli ip ma mi dice sempre che Adam2 non risponde.
Potete dire come configurare la mia scheda di rete ?
Faccio presente che nel pc ho due schede di rete.
Grazie

***********************************
* Inizio operazioni - 31/01/2006 15.40.02 *
*******************************************
*
* CICLaMaB ver.
*
15.40.04  - ATTENZIONE!
15.40.04  - E'consigliato disattivare eventuali firewall e antivirus
15.40.04  - e scollegare il cavo della linea ADSL.
15.40.04  -
15.40.04  - Spegnere il modem/router e premere "Connessione".
15.40.04  -
15.40.17  - Accendere ora il modem/router.
15.40.22  - Connessione ad "ADAM2" in corso...
15.40.32  - Il modem/router non risponde!
15.40.32  - ADAM2 non risponde! Controllare l'indirizzo IP e/o
15.40.32  - seguire le istruzioni a video per spegni/riaccendi.
*******************************************
* Fine operazioni  -  31/01/2006 15.44.51 *
*******************************************

imposta la scheda di rete a cui hai collegato il modem comsì: ip 192.168.1.2 sub 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 e dns del tuo provider...se nn li conosci fai google,dns alice o quello che hai e li trovi

poi apri ciclamab e con il wizard metti la scheda di rete a cui hai connesso il modem e dovrebbe uscirti ip 192.168.1.1 se nn è così lo metti a mano e poi segui le istruzioni
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: mikev - 31 Gennaio 2006, 20:39
Slave a tutti ,
Vi scrivo per avere un consiglio , ho questo modem adsl con ingresso ethernet vorrei sost il fw , ho letto qualche cosa ed ho scaricato il programma per il trasf del fw ciclamab l'ultima ver . Il fw ho la 1.2.5.Ho provato a cambiare gli ip ma mi dice sempre che Adam2 non risponde.
Potete dire come configurare la mia scheda di rete ?
Faccio presente che nel pc ho due schede di rete.
Grazie

***********************************
* Inizio operazioni - 31/01/2006 15.40.02 *
*******************************************
*
* CICLaMaB ver.
*
15.40.04 - ATTENZIONE!
15.40.04 - E'consigliato disattivare eventuali firewall e antivirus
15.40.04 - e scollegare il cavo della linea ADSL.
15.40.04 -
15.40.04 - Spegnere il modem/router e premere "Connessione".
15.40.04 -
15.40.17 - Accendere ora il modem/router.
15.40.22 - Connessione ad "ADAM2" in corso...
15.40.32 - Il modem/router non risponde!
15.40.32 - ADAM2 non risponde! Controllare l'indirizzo IP e/o
15.40.32 - seguire le istruzioni a video per spegni/riaccendi.
*******************************************
* Fine operazioni - 31/01/2006 15.44.51 *
*******************************************

imposta la scheda di rete a cui hai collegato il modem comsì: ip 192.168.1.2 sub 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 e dns del tuo provider...se nn li conosci fai google,dns alice o quello che hai e li trovi

poi apri ciclamab e con il wizard metti la scheda di rete a cui hai connesso il modem e dovrebbe uscirti ip 192.168.1.1 se nn è così lo metti a mano e poi segui le istruzioni

Alora, ho fatto così come mi hai detto e quando ho lanciato il wizz di ciclamab l'ip era quello 192.168.1.1 fin quì tutto ok.
Poi quando ho spento il modem e connesso e poi riacceso stesso problema .
Comunque con quelle impostazioni  sulla scheda di rete non riesco ad andare su internet , per poter andare su internet devo setare l'ip in auto.
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: mikev - 01 Febbraio 2006, 22:34
Allora dopo tanti tentativi sono riuscito a connettere il programma ciclamab con il modem però ho questo problema
posto il log:

*******************************************
* Inizio operazioni - 01/02/2006 21.11.47 *
*******************************************
*
* CICLaMaB ver.
*
21.12.11 - ATTENZIONE!
21.12.11 - E'consigliato disattivare eventuali firewall e antivirus
21.12.11 - e scollegare il cavo della linea ADSL.
21.12.11 -
21.12.11 - Spegnere il modem/router e premere "Connessione".
21.12.11 -
21.12.23 - Accendere ora il modem/router.
21.12.28 - Connessione ad "ADAM2" in corso...
21.12.28 - 220 ADAM2 FTP Server ready.
21.12.28 - USER adam2
21.12.28 - 331 Password required for adam2.
21.12.28 - PASS adam2
21.12.28 - 230 User adam2 successfully logged in.
21.12.28 -
21.12.28 - ---------------------------------------------------------
21.12.28 - modem/router info:
21.12.28 - bootloaderVersion 0.22.02
21.12.28 - flashsize 0x00200000
21.12.28 - usb_prod N/A
21.12.28 - mtd0 0x900a0000,0x901f0000
21.12.28 - mtd1 0x90010000,0x900a0000
21.12.28 - mtd2 0x90000000,0x90010000
21.12.28 - mtd3 0x901f0000,0x90200000
Parametri impostati:
- Azzeramento mtd3
- Autoload on
- Partizionamento mtd0, mtd1 e mtd3 per Samy 1.1/Netcomm NB5
- Salvataggio ambiente "ENV" e "config.xml"

21.12.34 - ---------------------------------------------------------
21.12.34 - SETENV mtd0,0x90090000,0x901f0000
21.12.38 - 200 SETENV command successful
21.12.38 - SETENV mtd1,0x90010000,0x90090000
21.12.42 - 200 SETENV command successful
21.12.42 - SETENV mtd3,0x901f0000,0x90200000
21.12.42 - 200 SETENV command successful
21.12.42 - Le partizioni sono state modificate.
21.12.42 - SETENV autoload,1
21.12.42 - 200 SETENV command successful
21.12.42 - TYPE I
21.12.42 - 200 Type set to I.
21.12.43 - PASV
21.12.43 - 227 Entering Passive Mode (192,168,1,199,97,86).
21.12.43 - RETR env
21.12.43 - 150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
21.12.43 - 226 Transfer complete.
21.12.43 - TYPE I
21.12.43 - 200 Type set to I.
21.12.43 - PASV
21.12.43 - 227 Entering Passive Mode (192,168,1,199,97,86).
21.12.43 - RETR config.xml
21.12.43 - 150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
21.12.44 - 226 Transfer complete.
21.12.44 - MEDIA FLSH
21.12.44 - 200 Media set to FLSH.
21.12.44 - TYPE I
21.12.44 - 200 Type set to I.
21.12.44 - PASV
21.12.44 - 227 Entering Passive Mode (192,168,1,199,97,86).
21.12.44 - Cancellazione partizione "mtd1"... Attendere...
21.12.44 - STOR kernel mtd1
21.14.44 - Il modem/router non risponde!
21.14.44 - Il comando è fallito: STOR kernel mtd1
21.14.44 - TYPE I: Connessione mancante!
21.14.44 - Il comando è fallito: TYPE I
21.14.44 - TYPE I: Connessione mancante!
21.14.44 - Il comando è fallito: TYPE I
21.14.44 - Attendere il riavvio del modem/router...
*******************************************
* Fine operazioni - 01/02/2006 21.15.06 *
*******************************************
Potete aiutarmi?
Grazie a tutti voi.
 
 


Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: marven - 02 Febbraio 2006, 11:58
Riconnettiti con Ciclamab e posta l'ultimo log. E' possibile che non ti abbia cambiato le partizioni perche' non puo' scrivere sulla flashrom.
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: mikev - 02 Febbraio 2006, 15:31
Questo è l'ultimo log fatto appena adesso.

*******************************************
* Inizio operazioni - 02/02/2006 15.23.14 *
*******************************************
*
* CICLaMaB ver.
*
15.23.23  - ATTENZIONE!
15.23.23  - E'consigliato disattivare eventuali firewall e antivirus
15.23.23  - e scollegare il cavo della linea ADSL.
15.23.23  -
15.23.23  - Spegnere il modem/router e premere "Connessione".
15.23.23  -
15.23.35  - Accendere ora il modem/router.
15.23.41  - Connessione ad "ADAM2" in corso...
15.23.41  - 220 ADAM2 FTP Server ready.
15.23.41  - USER adam2
15.23.41  - 331 Password required for adam2.
15.23.41  - PASS adam2
15.23.41  - 230 User adam2 successfully logged in.
15.23.42  -
15.23.42  - ---------------------------------------------------------
15.23.42  - modem/router info:
15.23.42  - bootloaderVersion     0.22.02
15.23.42  - flashsize             0x00200000
15.23.42  - usb_prod              N/A
15.23.42  - mtd0                  0x900a0000,0x901f0000
15.23.42  - mtd1                  0x90010000,0x900a0000
15.23.42  - mtd2                  0x90000000,0x90010000
15.23.42  - mtd3                  0x901f0000,0x90200000
Parametri impostati:
   - Autoload on
   - Partizionamento mtd0, mtd1 e mtd3 per Samy 1.1/Netcomm NB5
   - Salvataggio ambiente "ENV" e "config.xml"


15.23.46  - ---------------------------------------------------------
15.23.46  - SETENV mtd0,0x90090000,0x901f0000
15.23.50  - 200 SETENV command successful
15.23.50  - SETENV mtd1,0x90010000,0x90090000
15.23.54  - 200 SETENV command successful
15.23.54  - SETENV mtd3,0x901f0000,0x90200000
15.23.54  - 200 SETENV command successful
15.23.54  - Le partizioni sono state modificate.
15.23.54  - SETENV autoload,1
15.23.54  - 200 SETENV command successful
15.23.54  - TYPE I
15.23.54  - 200 Type set to I.
15.23.55  - PASV
15.23.55  - 227 Entering Passive Mode (192,168,1,199,97,87).
15.23.55  - RETR env
15.23.55  - 150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
15.23.55  - 226 Transfer complete.
15.23.55  - TYPE I
15.23.55  - 200 Type set to I.
15.23.55  - PASV
15.23.55  - 227 Entering Passive Mode (192,168,1,199,97,87).
15.23.56  - RETR config.xml
15.23.56  - 150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
15.23.56  - 226 Transfer complete.
15.23.56  - MEDIA FLSH
15.23.56  - 200 Media set to FLSH.
15.23.56  - TYPE I
15.23.56  - 200 Type set to I.
15.23.56  - PASV
15.23.56  - 227 Entering Passive Mode (192,168,1,199,97,87).
15.23.56  - Cancellazione partizione "mtd1"... Attendere...
15.23.56  - STOR kernel mtd1
15.25.56  - Il modem/router non risponde!
15.25.56  - Il comando è fallito: STOR kernel mtd1
15.25.56  - TYPE I: Connessione mancante!
15.25.56  - Il comando è fallito: TYPE I
15.25.56  - Attendere il riavvio del modem/router...
*******************************************
* Fine operazioni  -  02/02/2006 15.26.50 *
*******************************************


Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: marven - 02 Febbraio 2006, 16:53
Citazione
15.23.42  - mtd0                  0x900a0000,0x901f0000
15.23.42  - mtd1                  0x90010000,0x900a0000
15.23.42  - mtd2                  0x90000000,0x90010000
15.23.42  - mtd3                  0x901f0000,0x90200000
Le variabili mtd* sono rimaste quelle di prima. Hai ADAM2 per flash AMD e il tuo modem ha la flash Intel (verifica aprendo il modem).
Soluzione: devi cambiare ADAM2 con la versione giusta. Leggi qui:
http://dlinkpedia.net/index.php/Aggiornamento_firmware#550_Flash_erase_failed
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: mikev - 02 Febbraio 2006, 17:07
Citazione
15.23.42 - mtd0 0x900a0000,0x901f0000
15.23.42 - mtd1 0x90010000,0x900a0000
15.23.42 - mtd2 0x90000000,0x90010000
15.23.42 - mtd3 0x901f0000,0x90200000
Le variabili mtd* sono rimaste quelle di prima. Hai ADAM2 per flash AMD e il tuo modem ha la flash Intel (verifica aprendo il modem).
Soluzione: devi cambiare ADAM2 con la versione giusta. Leggi qui:
http://dlinkpedia.net/index.php/Aggiornamento_firmware#550_Flash_erase_failed
Comunque io ho aperto il modem e la flash è intel, percò se ho capito bene mi trovo con un 300t con flash intel ma con adam2 amd ,giusto ?C'è un metodo sicuro che mi garantisca che all'interno della flash intel ci sia ADAM2 per AMD?
Sotituendolo con quello di intel c'è la possibilita che possa rimanere a piedi facendo questa sosttuzione ?
Grazie
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: marven - 02 Febbraio 2006, 17:42
Citazione
se ho capito bene mi trovo con un 300t con flash intel ma con adam2 amd ,giusto ?
Giusto.
Citazione
C'è un metodo sicuro che mi garantisca che all'interno della flash intel ci sia ADAM2 per AMD?
Non c'e' nessun metodo diretto per saperlo. Ma la prova che ti ho fatto fare e' piu' che sufficiente per poterlo dire.
Citazione
Sotituendolo con quello di intel c'è la possibilita che possa rimanere a piedi facendo questa sosttuzione ?
Solo se sbagli qualcosa o se manca la corrente mentre "operi". Se la sostituzione la fai correttamente non c'e' nessun pericolo per il modem.
Se c'e' qualche dubbio riguardo la procedura di sostituzione chiedi pure.
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: mikev - 02 Febbraio 2006, 17:46
Scusa sulle istruzioni mi dice di scaricarmi il prog per ftp poi dice di usare telnet per poter accedere , non capisco questo procedimento
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: marven - 02 Febbraio 2006, 18:08
Il server tftp che devi scaricare e installare sul PC ti serve per rendere disponibile al client tftp (sul modem) il file mtd2.
Per utilizzare tale client devi accedere al modem via telnet.
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: mikev - 02 Febbraio 2006, 18:13
il telnet di windows giusto ?
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: marven - 02 Febbraio 2006, 18:15
Si quello di windows.
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: mikev - 02 Febbraio 2006, 18:16
Dineticavo ho scaricato anche solarwinds e l'altro citato nel doc quale usare per non fare casino ?
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: marven - 02 Febbraio 2006, 18:20
Usa Solarwinds e impostalo per ricevere e trasmettere file come descritto nel doc.
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: mikev - 02 Febbraio 2006, 18:21
Ok ora provo speriamo bene ( se non avete mie notizie vorrà dire che ho fatto fuori il modem ) sperioamo di no.
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: marven - 02 Febbraio 2006, 18:33
OK! Se hai qualche problema non spegnere il modem per nessun motivo. Se lo tieni acceso puoi fare ancora qualcosa...  ;)
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: mikev - 02 Febbraio 2006, 18:43
Allora come puoi vedere sono riuscito ad fleshare il modem ora peò volevo chiederti alla fine prima del reboot mi ha detto che mancava la comunicazione cl modem comunque ho spento e riacceso e sembra tutto ok .
Ora come posso configurarlo al meglio ?
Uso anche il mulo.
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: mikev - 02 Febbraio 2006, 18:51
Comunque ho notato è molto più veloce sia quando navigo che quando entro nel web del modem
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: marven - 02 Febbraio 2006, 18:52
Citazione
ora peò volevo chiederti alla fine prima del reboot mi ha detto che mancava la comunicazione cl modem
E' normale, Ciclamab ha fatto il reboot del modem per bootare il nuovo firmware.
Per il mulo devi fare il forwarding delle porte usate da emule, come descritto qui:
http://dlinkpedia.net/index.php/Emule

PS
Citazione
Comunque ho notato è molto più veloce sia quando navigo che quando entro nel web del modem
E ci credo! Il firmware originale e' un cesso  :'(
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: PatRy - 02 Febbraio 2006, 20:06
Citazione
Comunque ho notato è molto più veloce sia quando navigo che quando entro nel web del modem
E ci credo! Il firmware originale e' un cesso  :'(
Citazione

WWWWWWW    SAMYYYY
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: mikev - 02 Febbraio 2006, 20:37
Citazione
ora peò volevo chiederti alla fine prima del reboot mi ha detto che mancava la comunicazione cl modem
E' normale, Ciclamab ha fatto il reboot del modem per bootare il nuovo firmware.
Per il mulo devi fare il forwarding delle porte usate da emule, come descritto qui:
http://dlinkpedia.net/index.php/Emule

PS
Citazione
Comunque ho notato è molto più veloce sia quando navigo che quando entro nel web del modem
E ci credo! Il firmware originale e' un cesso :'(

Volevo sapere i firewall di win xp li rimango abilitati o lidisabilito ,tanto ci sono quelli del modem , no ?
Titolo: Re: AGG 300T
Inserito da: PatRy - 02 Febbraio 2006, 21:27
Citazione
ora peò volevo chiederti alla fine prima del reboot mi ha detto che mancava la comunicazione cl modem
E' normale, Ciclamab ha fatto il reboot del modem per bootare il nuovo firmware.
Per il mulo devi fare il forwarding delle porte usate da emule, come descritto qui:
http://dlinkpedia.net/index.php/Emule

PS
Citazione
Comunque ho notato è molto più veloce sia quando navigo che quando entro nel web del modem
E ci credo! Il firmware originale e' un cesso :'(

Volevo sapere i firewall di win xp li rimango abilitati o lidisabilito ,tanto ci sono quelli del modem , no ?

ma lasciali pure tanto è come se non c fossero :D