IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: espodani - 17 Gennaio 2006, 12:34

Titolo: Tele2 e onfigurazione router Hamlet HRDLS640
Inserito da: espodani - 17 Gennaio 2006, 12:34
Buongiorno a tutti.
Con il router di cui sopra e tele2 internet ADSL flat 4Mb ho il seguente problema: navigo quasi correttamente tranne che per alcuni siti (che non si aprono) e per il download dei files che talvolta si resetta ("ie can not download the xxxxxx. The connection with the server was reset"

Non so se le due cose possano essere correlate, ma da quando ho installato winxp con il SP2 la cosa accade.
Credo si possa trattare di un problema di configurazione DNS.
Il router e' collegato tramite scheda di rete e qui di seguito elenco tutti i parametri possibili:

DA IPCONFIG:
IP Address 192.168.1.1 subnet Mask 255.255.255.0 Default gateway 192.168.1.254
Tutti i parametri TCP/IP della scheda sono "in automatico" senza forzare la scheda di rete a vedere il router. Comunque forzandola il problema di dns non si risolve.

Dal setup del router via explorer si vede:
Nella schermata Status
System Status
Device Info
Firmware Version: CX82xxx_4.1.0.38_B650c
Customer Software Version: 4.1.0.38_CaB650c

WAN 
IP Address       Subnet Mask  MAC Address
83.176.69.142 255.0.0.0      00:04:ED:18:F0:A8

LAN
IP Address       Subnet Mask    MAC Address
192.168.1.254 255.255.255.0 00:04:ED:18:F0:A7

DHCP Clients
IP Address      MAC Address
1 192.168.1.1 00:01:02:DE:FD:3B

il test software di diagnostica mi da quanto segue:

Results
Diagnostic Test
Checking LAN Connection 
Testing Ethernet LAN connection PASS HELP
Checking ADSL Connection 
Testing ADSL Synchronization PASS HELP
Checking Circuit 0 for Network Connection 
Test ATM OAM Segment Loop Back PASS HELP
Test ATM OAM End-to-End Loop Back PASS HELP
Test Ethernet connect to ATM PASS HELP
Test PPPoPvc 0 PPPOE connection UNKNOWN HELP
Test PPPoPvc 0 PPP layer connection PASS HELP
Test PPPoPvc 0 IP connect to PPP PASS HELP
Testing Internet Connection 
Ping default gateway 212.151.128.136 PASS HELP
Ping primary DNS 212.247.156.66 FAIL HELP
Query DNS for www.google.com PASS HELP
Ping www.google.com PASS HELP

Perche nn pinga i DNS??

Qualcuno mi puo' aiutare
Titolo: Re: Tele2 e onfigurazione router Hamlet HRDLS640
Inserito da: marven - 17 Gennaio 2006, 13:29
Imposta manualmente i server dns nelle proprieta' tcp/ip della scheda ethernet del pc come segue:
DNS primario = 130.244.127.161
DNS secondario = 130.244.127.169
Titolo: Re: Tele2 e onfigurazione router Hamlet HRDLS640
Inserito da: espodani - 17 Gennaio 2006, 13:37
fato. non ho impostato il router come gateway, ma solo i dns.
il risultato finale non cambia, continua a non pingare.
Titolo: Re: Tele2 e onfigurazione router Hamlet HRDLS640
Inserito da: marven - 17 Gennaio 2006, 13:41
fato. non ho impostato il router come gateway, ma solo i dns.
il risultato finale non cambia, continua a non pingare.
Il fatto che non pinghi non significa nulla. La maggior parte dei server non si fanno pimgare perche' sono protetti dal un firewall. L'importante e' che puoi navigare.

Esempio:
prova a pingare www.virgilio.it e vedi cosa ti dice. Poi col browser vai su www.virgilio.it e vedrai che il server di virgilio e' vivo e vegeto.
Titolo: Re: Tele2 e onfigurazione router Hamlet HRDLS640
Inserito da: espodani - 17 Gennaio 2006, 13:44
ok..e per il fatto che in download spesso mi ritrovi il essagio di errore "the connection with the server was reset"??
Titolo: Re: Tele2 e onfigurazione router Hamlet HRDLS640
Inserito da: marven - 17 Gennaio 2006, 13:47
ok..e per il fatto che in download spesso mi ritrovi il essagio di errore "the connection with the server was reset"??
Quello puo' essere un problema di ie.
Soluzione: lascia perdere ie e usa firefox.
Titolo: Re: Tele2 e onfigurazione router Hamlet HRDLS640
Inserito da: espodani - 17 Gennaio 2006, 13:48
ho una risposta di request time out..ho provato 3 volte sempre con lo stesso esito.
Dal browser pero' accedo.
E' normale?
Titolo: Re: Tele2 e onfigurazione router Hamlet HRDLS640
Inserito da: marven - 17 Gennaio 2006, 13:52
Citazione
Dal browser pero' accedo.
Scusa non ho capito a cosa accedi.
Titolo: Re: Tele2 e onfigurazione router Hamlet HRDLS640
Inserito da: espodani - 17 Gennaio 2006, 13:54
a virgilio...con ie lo apro. con il prompt non pingo
Titolo: Re: Tele2 e onfigurazione router Hamlet HRDLS640
Inserito da: marven - 17 Gennaio 2006, 13:57
Eh si te l'ho detto! E' del tutto normalissimo. Alcuni server si fanno pingare, per esempio www.google.com, ma molti altri no per il semplice motivo che hanno una rule nel firewall che impedisce (o limita a determinati IP) il ping.