IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Networking => Topic aperto da: mancho - 14 Gennaio 2006, 01:38

Titolo: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: mancho - 14 Gennaio 2006, 01:38
Sono nuovo del forum, perciò vi chiedo scusa se esordisco con una problematica non indifferente. Il mio è um dilemma che sembra irrisolvibile e fin'ora, dopo aver postato in quasi una decina di forum, non sono riuscito ad ottenere una sluzione valida.

Vi prego di dare uno sguardo al seguente link, http://www38.websamba.com/mancho/ e cercare di darmi qualche consiglio valido.

Vi avverto che ci vorrà un po' di tempo, ma credo che l'argomento possa interessare molte altre persone.

Grazie in anticipo per la pazienza!
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: JackTheVendicator - 15 Gennaio 2006, 14:00
Prova a impostare, nella Playstation, il gateway a 192.168.1.1.
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: PatRy - 16 Gennaio 2006, 05:29
l'errore 1 sta nel gateway che deve essere 192.168.1.1 l'altro errore è che il 302t ha firewall interni quindi x andare online con la ps2 ti consiglio di aggiornare il firmware all'ultimo di samy...dopodichè metti l'ip della ps2,nel tuo caso 192.168.1.255 nella dmz così non dovrai aprire nessuna porta e andrai online tranquillamente (la dmz se non lo sai serve x "togliere" tutti i firewall all'ip da te scelto)

se hai problemi chiedi pure che io ho la ps2 e gioco online da diveri anni e ho il tuo stesso modem

ah...preso dal sito di tiscali "qualora una particolare configurazione richieda che gli indirizzi DNS siano specificati, è possibile utilizzare come DNS primario l'indirizzo 213.205.32.70 e come DNS secondario l'indirizzo 213.205.36.70" ti consiglio di metterli entrambe


ps "...il gioco, Pro Evolution Soccer 5
che per il momento, purtroppo, mi devo accontentare di utilizzare off-line." fidati che è molto meglio così,l'online è ingiocabile x via del lag
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: mancho - 16 Gennaio 2006, 11:57
Per l'aggiornameno del firmware proverò, ma per quanto concerne l'indirizzo IP della Playstation è sicuro che sia 192.168.1.255? Te lo chiedo perché non ne capisco quasi nulla di questa roba e pertanto, non ho la minima idea di come si faccia a trovarlo. Per quanto riguarda i DNS di tiscali invece, li ho sempre avuti perché erano indicati nel contratto di attivazione della DSL.
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: JackTheVendicator - 16 Gennaio 2006, 14:47
Per l'aggiornameno del firmware proverò, ma per quanto concerne l'indirizzo IP della Playstation è sicuro che sia 192.168.1.255?
NO NO NO!!! 192.168.1.255 non va bene come IP per la PS2 perche' e' un indirizzo di brodcast!!! Imposta l'IP della PS2 a 192.168.0.254 o altro (che non sia .0 ne' .255).
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: PatRy - 16 Gennaio 2006, 21:17
Per l'aggiornameno del firmware proverò, ma per quanto concerne l'indirizzo IP della Playstation è sicuro che sia 192.168.1.255?
NO NO NO!!! 192.168.1.255 non va bene come IP per la PS2 perche' e' un indirizzo di brodcast!!! Imposta l'IP della PS2 a 192.168.0.254 o altro (che non sia .0 ne' .255).

ma da dove t è uscita sta cavolata? vanno bene tutti gli ip compresi tra 192.168.1.2 e 192.168.1.255 (perchè il gateway della ps2 deve essere = all'ip del router e nel tuo caso è 192.168.1.1) scegline uno tu vanno bene tutti
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: JackTheVendicator - 16 Gennaio 2006, 21:39
ma da dove t è uscita sta cavolata?
Ad esempio da qui: http://www.linktionary.com/b/broadcast_address.html
Citazione
On IP networks, the IP address 255.255.255.255 (in binary, all 1s) is the general broadcast address. You can't use this address to broadcast a message to every user on the Internet because routers block it, so all you end up doing is broadcasting it to all hosts on your own network. The broadcast address for a specific network includes all 1s in the host portion of the IP address. For example, on the class C network 192.168.1.0, the last byte indicates the host address (a 0 in this position doesn't refer to any host, but provides a way to refer to the entire network). The value 255 in this position fills it with all 1s, which indicates the network broadcast address, so packets sent to 192.168.1.255 are sent to all hosts on the network.

--EDIT
Nonche':
Codice: [Seleziona]
root@ws_000002:~# ifconfig eth0 192.168.0.255
root@ws_000002:~# ping 192.168.0.1
PING 192.168.0.1 (192.168.0.1) 56(84) bytes of data.
From 192.168.0.255 icmp_seq=2 Destination Host Unreachable
From 192.168.0.255 icmp_seq=3 Destination Host Unreachable

--- 192.168.0.1 ping statistics ---
5 packets transmitted, 0 received, +2 errors, 100% packet loss, time 4037ms
, pipe 2
root@ws_000002:~# ifconfig eth0 192.168.0.2
root@ws_000002:~# ping 192.168.0.1
PING 192.168.0.1 (192.168.0.1) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 192.168.0.1: icmp_seq=1 ttl=64 time=0.365 ms
64 bytes from 192.168.0.1: icmp_seq=2 ttl=64 time=0.292 ms
64 bytes from 192.168.0.1: icmp_seq=3 ttl=64 time=0.280 ms
64 bytes from 192.168.0.1: icmp_seq=4 ttl=64 time=0.278 ms

--- 192.168.0.1 ping statistics ---
4 packets transmitted, 4 received, 0% packet loss, time 2997ms
rtt min/avg/max/mdev = 0.278/0.303/0.365/0.041 ms
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: mancho - 17 Gennaio 2006, 11:11
OK ragazzi, vedo che c'è un po' di confusione, ma comunque mi sembra che non dovrò fare milioni di prove, perciò se l'aggiornamento del firmware sarà la cosa giusta da fare, credo che con un po' di pazienza ulteriore, riuscirò a connettermi.

A proposito del firmware: il mio DSL-302T è fresco di corriere, infatti l'ho ricevuto a fine dicembre perché, tanto per aumentare il mio stress in fatto di modem, il precedente DSL-300T che avevo acquistato ad inizio novembre, si era guastato e dopo una lunghissima e snervante attesa, la società ANOVO Italia S.p.A., importatrice del marchio D-LINK, ha deciso di sostituirmelo integralmente e mi ha inviato appunto, il DSL-302T. Tralasciando tutti i dettagli sull'imbarazzante servizio assistenza della suddetta società  >:( >:( >:( , voglio farvi la seguente domanda: non credete che essendo il modem così recente, abbia già di serie l'ultimo firmware? Come faccio a capire qual'è quello giusto da installare? PatRy dice che devo utilizzare l'ultimo di "SAMY", dove lo trovo?

Grazie ancora per l'aiuto e la pazienza!
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: PatRy - 17 Gennaio 2006, 14:05
avrà il firmware aggiornato ma ricorda che il 302t è un modem non un router,io ti consiglio di montare il firmware di osvi perchè trasforma il 302t in router e si gestiscono meglio i firewall...il firmware di osvy (o samy) e la procedura x aggiornare la trovi su www.dlinkpedia.net
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: PatRy - 17 Gennaio 2006, 14:08
ma da dove t è uscita sta cavolata?
Ad esempio da qui: http://www.linktionary.com/b/broadcast_address.html
Citazione
On IP networks, the IP address 255.255.255.255 (in binary, all 1s) is the general broadcast address. You can't use this address to broadcast a message to every user on the Internet because routers block it, so all you end up doing is broadcasting it to all hosts on your own network. The broadcast address for a specific network includes all 1s in the host portion of the IP address. For example, on the class C network 192.168.1.0, the last byte indicates the host address (a 0 in this position doesn't refer to any host, but provides a way to refer to the entire network). The value 255 in this position fills it with all 1s, which indicates the network broadcast address, so packets sent to 192.168.1.255 are sent to all hosts on the network.

--EDIT
Nonche':
Codice: [Seleziona]
root@ws_000002:~# ifconfig eth0 192.168.0.255
root@ws_000002:~# ping 192.168.0.1
PING 192.168.0.1 (192.168.0.1) 56(84) bytes of data.
From 192.168.0.255 icmp_seq=2 Destination Host Unreachable
From 192.168.0.255 icmp_seq=3 Destination Host Unreachable

--- 192.168.0.1 ping statistics ---
5 packets transmitted, 0 received, +2 errors, 100% packet loss, time 4037ms
, pipe 2
root@ws_000002:~# ifconfig eth0 192.168.0.2
root@ws_000002:~# ping 192.168.0.1
PING 192.168.0.1 (192.168.0.1) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 192.168.0.1: icmp_seq=1 ttl=64 time=0.365 ms
64 bytes from 192.168.0.1: icmp_seq=2 ttl=64 time=0.292 ms
64 bytes from 192.168.0.1: icmp_seq=3 ttl=64 time=0.280 ms
64 bytes from 192.168.0.1: icmp_seq=4 ttl=64 time=0.278 ms

--- 192.168.0.1 ping statistics ---
4 packets transmitted, 4 received, 0% packet loss, time 2997ms
rtt min/avg/max/mdev = 0.278/0.303/0.365/0.041 ms

può essere che hai anche ragione ma a me la ps2 va online sia con ip 192.168.0.255 sia con 1.255
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: marven - 17 Gennaio 2006, 14:18
Citazione
ma da dove t è uscita sta cavolata? vanno bene tutti gli ip compresi tra 192.168.1.2 e 192.168.1.255 (perchè il gateway della ps2 deve essere = all'ip del router e nel tuo caso è 192.168.1.1) scegline uno tu vanno bene tutti
Non solo non va bene 192.168.1.255 perche' quello e' l'indirizzo di broadcast come ha detto Jack, ma l'ip non puo' essere scelto a caso, dipende dalla subnet mask. Il fatto che poi 192.168.1.255 funzioni non vuol dire nulla, semplicemente non va usato perche' e' riservato al broadcast e' puo' dare dei problemi.
Per togliersi ogni dubbio:
http://logi.cc/nw/NetCalc.php3?ACTION=doCalc&IPADDR=192.168.1.1%2F255.255.255.0

PS
Preciso che 192.168.1.255 in generale puo' anche non essere un indirizzo di broadcast se la subnet mask e' piu' "larga" di 255.255.255.0, per esempio 255.255.0.0
pero' se la subnet mask e' 255.255.255.0, quello e' l'indirizzo di broadcast della subnet.
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: JackTheVendicator - 17 Gennaio 2006, 14:49
PS
Preciso che 192.168.1.255 in generale puo' anche non essere un indirizzo di broadcast se la subnet mask e' piu' "larga" di 255.255.255.0, per esempio 255.255.0.0
pero' se la subnet mask e' 255.255.255.0, quello e' l'indirizzo di broadcast della subnet.
Si, nel caso la subnet fosse 255.255.0.0 il broadcast address sarebbe 192.168.255.255 giusto?
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: marven - 17 Gennaio 2006, 16:46
Citazione
Si, nel caso la subnet fosse 255.255.0.0 il broadcast address sarebbe 192.168.255.255 giusto?
Giusto:
http://logi.cc/nw/NetCalc.php3?ACTION=doCalc&IPADDR=192.168.1.1%2F255.255.0.0
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: mancho - 18 Gennaio 2006, 11:59
E vai, un piccolo passo avanti lo abbiamo fatto!

Ho aggiornato il firmware ed ho smanettato un po' tra le opzioni del modem, avendo cura di non fare troppi casini, perché la maggior parte dei dati presenti in quelle schermate, mi è del tutto sconosciuta comunque, ho inserito user e password, ho impostato PPPoA, ho tolto il firewall ed ho salvato il tutto. Per il momento il modem non funziona col PC, almeno così mi pare, perché non riesco a navigare, anche se la connessione con la scheda di rete appare corretta, ma la bella notizia e che riesco a superare il test DNS della Playstation. Al momento questo è l'unico progresso ottenuto perché gli altri tre test, (ping, traceroute ed DNAS), non vengono superati, ma considerando che non ho ancora avuto il tempo di provare varie opzioni, lo considero lo stesso un bel progresso.
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: PatRy - 18 Gennaio 2006, 13:04
sulla connessione alla ps2 NON mettere pppoe quindi nome e pass...se tiscali usa protocollo pppoa vc tu usi quello...metti solo ip,subnet,gateway e dns.

cmq se il modem ti passa il dns come fai a nn riuscire a navigare?!  :o
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: mancho - 18 Gennaio 2006, 16:51
sulla connessione alla ps2 NON mettere pppoe quindi nome e pass...se tiscali usa protocollo pppoa vc tu usi quello...metti solo ip,subnet,gateway e dns.

cmq se il modem ti passa il dns come fai a nn riuscire a navigare?! :o

Ah, non ne ho la minima idea! Confermo di nuovo il mio totale imbarazzo nel trattare questioni di reti ed annessi. Posso solo sperare che ora, dopo essere riuscito a trasformare il modem in router, non debba passare altre notti insonni per provare decine e decine di configurazioni. Come ho già detto non ho avuto molto tempo per provare il modem dopo aver sostituito il firmware e credo che una volta riuscito a farlo funzionare col PC, sarà ok anche per la Playstation. Speriamo!
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: mancho - 19 Gennaio 2006, 01:26
Incredibile, sto scrivendo questo post mentre sono connesso col mio "nuovo" modem/router!!! Ho messo nuovo tra virgolette perché ovviamente si tratta del DSL-302T con il firmware aggiornato e finalmente, dopo una non lunghissima serie di prove, come sempre un po' a caso, sono riuscito a connettermi ad internet col PC.

Mentre sto scrivendo è notte fonda, (1:24), perciò per il momento non so se proverò subito la connessione con la PS2, ma intanto un primo risultato c'è stato.

Se ne avrò voglia, provero a connettermi subito, senno rimanderò tutto a domani. Riuscirete ad aspettare così tanto?

A parte gli scherzi, grazie per l'aiuto che mi avete dato fin'ora, perché anche se non so ancora se il mio scopo principale è stato raggiunto, posso sempre dire di essere riuscito a trasformare un modem in un router e considerato il mio punto di partenza, devo ammettere che è proprio un bel passo avanti.
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: mancho - 19 Gennaio 2006, 09:47
Non ce l'ho fatta, non ho resistito, anche se era già molto tardi, ho provato lo stesso a connettermi on line con la Playstation e finalmente tutto è andato liscio come l'olio. Non ho dovuto preoccuparmi di nulla perché ho selezionato l'opzione per la connessione automatica ed è stata la consolle stessa ad effettuare tutte le opzioni necessarie al collegamento, liberandomi dalle noiosissime, (soprattutto per chi non ha la tastiera), impostazioni manuali. Il tutto si è svolto velocemente e finalmente, il famoso test di connessione, con i suoi 5 quadratini lampeggianti, è stato superato in un batter d'occhio. E' evidente che il problema fosse legato al modem ed a questo proposito mi sembra assurdo che nessuno dei centri assistenza contattati mi abbia saputo dare informazioni in merito, visto che, col senno di poi, la procedura da effettuare non era poi così complessa.

Quando ero disperato e non riuscivo a far funzionare il tutto, ho creato una pagina web per spiegare meglio il mio problema e GRAZIE A VOI RAGAZZI, ho trovato la soluzione. Prometto che metterò on line un'altra pagina che possa servire d'aiuto a tutti quelli che come me si trovano o si troveranno a che fare con lo stesso tipo di modem e di problematica.

Ancora GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!

P.S.: ho anche fatto qualche partita on line con PES5 e devo dire che per il momento, i problemi di lag o rallentamenti che dir si voglia, non si sono manifestati. Ogni tanto c'è qualche piccolo scatto di frazioni di secondo che non crea particolari problemi.
Titolo: Re: Playstation 2 on line, che dilemma!
Inserito da: PatRy - 20 Gennaio 2006, 19:32
il lag in pes lo vedi solo in un tempo in quanto tu hosti il primo se crei la partita o se entri in una creata hosti l'altro...

non vedi andare a scatti se il tuo avversario non sta proprio scaricando a palla...ma vedi lentezza nella risp ai comandi...