IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Networking => Topic aperto da: Diabolik - 18 Maggio 2012, 02:10

Titolo: Alice VELA e USB Print !! Che filo usb uso ?
Inserito da: Diabolik - 18 Maggio 2012, 02:10
Scusate ragazzi........... ma ho un router Alice VELA con firmware USR.

Volevo provare ad utilizzare la porta USB per connetterci la mia stampante e permettere di stampare dai vari pc in collegati in LAN.

A parte che non so se funziona questa cosa sul vela.... però il mio dubbio è questo:

Che cavo uso !?!??!

Il retro del vela è questo:
(http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/ali/alice_gate_w2_retro.gif)

Di solito quell'attacco è sul retro della stampante.... per poi collegare il classico attacco usb al pc!
Non so se esiste un filo con agli estremi questo attacco....... soluzioni e consigli ?
Titolo: Re:Alice VELA e USB Print !! Che filo usb uso ?
Inserito da: trekfan1 - 18 Maggio 2012, 06:54
Temo che quel connettore USB sia pensato per connettere il vela al pc e non per connettere altre periferiche...a meno che non ti crei il cavo tagliando due fili usb e unendo i fili interni.
Titolo: Re:Alice VELA e USB Print !! Che filo usb uso ?
Inserito da: natalinux - 18 Maggio 2012, 12:44
http://beghiero.myftp.org/modifiche/USB%20HOST%20su%20MODEM%20ROUTER%20WiFi%20Pirelli%20Gate%20W2+%20(Vela).pdf
Titolo: Re:Alice VELA e USB Print !! Che filo usb uso ?
Inserito da: toretto_5 - 20 Maggio 2012, 00:07
per quel genere di applicazione ti serve la porta USB MASTER che sul vela non c'è........comunque c'è un tutorial che descrive come saldarla e come abilitarla :D, l'unica cosa è reperire il materiale (porta USB tipo A, resistenze ecc...),il saldatore e reperire molta ma molta pazienza
Titolo: Re:Alice VELA e USB Print !! Che filo usb uso ?
Inserito da: 3ntomat - 04 Giugno 2012, 19:57
Ciao a tutti!!
Nuovo del forum, ma so già che mi piacerà! Robetta interessante in giro =)

Chi ha fatto le modifiche descritte dalla procedura? Chi con le resistenze normali (non SMD)?
Risultato?

Grazie.
Ciao!
Titolo: Re:Alice VELA e USB Print !! Che filo usb uso ?
Inserito da: gianfranco74 - 04 Giugno 2012, 21:34
Chi ha fatto le modifiche descritte dalla procedura? Chi con le resistenze normali (non SMD)?
Risultato?

Grazie.
Ciao!
Io, a suo tempo. Le monti in verticale e ci metti le mani il meno possibile, senno' rischi di strappare le piste... A me funziona ancora....

Ciao.
Titolo: Re:Alice VELA e USB Print !! Che filo usb uso ?
Inserito da: 3ntomat - 06 Giugno 2012, 22:38
Ciao a tutti.
Ho provato e non mi funziona
Ovvero dopo la saldatura e il montaggio componenti:
dmesg - riconosce che c'è un USB nuova ma la segna come errata "bad cable" o simile...

Probabilmente C3 e R248 sono invertiti.
Domani dissaldo e riprovo.

Ciao
Titolo: Re:Alice VELA e USB Print !! Che filo usb uso ?
Inserito da: toretto_5 - 08 Giugno 2012, 12:38
Ciao a tutti.
Ho provato e non mi funziona
Ovvero dopo la saldatura e il montaggio componenti:
dmesg - riconosce che c'è un USB nuova ma la segna come errata "bad cable" o simile...

Probabilmente C3 e R248 sono invertiti.
Domani dissaldo e riprovo.

Ciao
problemi con C3
Titolo: Re:Alice VELA e USB Print !! Che filo usb uso ?
Inserito da: 3ntomat - 09 Giugno 2012, 10:42
Fatto.
Riuscito.
Non era un problema ne di C3 ne di altro, avevo dimenticato la resistenza da 0Ohm.
L'ho realizzato con componenti discreti ma è venuto una porcata (tra l'altro ho rotto delle piste).
Cerco un po' di componenti SMD e richiudo il tutto.

Ciao!
Titolo: Re:Alice VELA e USB Print !! Che filo usb uso ?
Inserito da: ponteribe - 09 Giugno 2012, 13:03
Ciao 3ntomat, in che senso è venuto una porcata?? puoi postare delle foto se riesci ?? siccome anche io sono interessato alla modifica, mi interessava sapere se avevi avuto problemi nel saldare i componenti e soprattutto se hai già provato la porta usb... Grazie..  ;-)

Ma mi pongo un'altra domanda: vistochè è possibile montare ed abilitare una usb master, mi chiedevo (spero non sia già stato chiesto) se fosse possibile a questo punto montare una doppia usb in modo simile all'alice gate w2 plus wifi ??


Titolo: Re:Alice VELA e USB Print !! Che filo usb uso ?
Inserito da: 3ntomat - 09 Giugno 2012, 13:32
La modifica funziona alla grande.
Si c'è da avere molta più pazienza di quella che ho io per far le cose fatte bene. Ma la guida è giusta e vi porterà ad un prodotto funzionante.

Ho già installato una Debian-MIPS su chiavetta e con apt-get aggiunto Python. Nonchè condivisione Samba e FTPD.

Non ci sono le piste per una seconda USB, probabilmente dovresti comprarti una presa USB multipla.

Le foto arrivano...
Titolo: Re:Alice VELA e USB Print !! Che filo usb uso ?
Inserito da: 3ntomat - 09 Giugno 2012, 13:44
Ecco le foto dal mio HTC Magic... perdonate la qualità della videocamera...

https://plus.google.com/u/0/111715229401667977533/posts/DDdcsPJPBct (https://plus.google.com/u/0/111715229401667977533/posts/DDdcsPJPBct)
Titolo: Re:Alice VELA e USB Print !! Che filo usb uso ?
Inserito da: toretto_5 - 09 Giugno 2012, 14:56
Ecco le foto dal mio HTC Magic... perdonate la qualità della videocamera...

https://plus.google.com/u/0/111715229401667977533/posts/DDdcsPJPBct (https://plus.google.com/u/0/111715229401667977533/posts/DDdcsPJPBct)
devi solamente accorciare i gambi alle resistenze e ai condensatori. il resto e tutto ok :)
Titolo: Re:Alice VELA e USB Print !! Che filo usb uso ?
Inserito da: toretto_5 - 09 Giugno 2012, 14:57
la seconda usb non è possibile perchè l'integrato ne supporta solo 1; non è per le piste alla fine te le fai con dei fili ma, mancano i piedini adatti per avere il funzionamento logico della 2° usb