IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: liknus - 17 Gennaio 2012, 21:04

Titolo: °°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: liknus - 17 Gennaio 2012, 21:04
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto e mi posso definire un nubbo.. E dal vostro forum ho già imparato moltissime cose.
Infatti seguendo la guida per lo sblocco dell'AGA, ora ho un router completo, o almeno così dovrebbe essere.

Oggi l'ho sbloccato e ho uppato il nuovo fw, e mi si è connesso ad internet.
Stasera (ora) l'ho riacceso, ma, mentre la lucetta dell'ADSL mi dava segnale, quella di Service NO! :(

Avete per caso idea del perchè?
:(

Grazie mille
liknus

EDIT
Aggiungo questi screen
(http://i953.photobucket.com/albums/ae17/Liknus/ADSL_Screen.png)(http://i953.photobucket.com/albums/ae17/Liknus/ADSL2_Screen.png)(http://i953.photobucket.com/albums/ae17/Liknus/ADSL2_Screen_OAM_F4.png)
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: natalinux - 17 Gennaio 2012, 23:44
Non tutti i led si accendono, nel mio accende il power, eth, wifi, e adsl.
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: liknus - 18 Gennaio 2012, 09:48
La ringrazio per la risposta.
Il problema è che non riesco proprio a collegarmi ad internet! :'(
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: qwertty - 19 Gennaio 2012, 21:52
la spia service con l'usr non si accende...
è normale.

se non riesci a navigare... la spia adsl è fissa? sembrerebbe di si vedendo i tuoi screen.
probabilmente hai qualcosa configurato male.. tipo non c'è ping sul gateway di centrale, ciò vuol dire che molto probabilmente è sbagliata la modalità con cui ti colleghi
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: liknus - 20 Gennaio 2012, 13:51
Salve, la ringrazio.
Si, la spia ADSL è fissa (se di ADSL si può parlare data la NOTEVOLE velocità a mia disposizione.. -.-)

Significa che dovrei riprovare a flashare nuovamente la NAND con il FW USRobotics e poi procedere nuovamente alla configurazione?

Gentilmente
L.
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: toretto_5 - 20 Gennaio 2012, 14:08
Salve, la ringrazio.
Si, la spia ADSL è fissa (se di ADSL si può parlare data la NOTEVOLE velocità a mia disposizione.. -.-)

Significa che dovrei riprovare a flashare nuovamente la NAND con il FW USRobotics e poi procedere nuovamente alla configurazione?

Gentilmente
L.
hai configurato i DNS??????????????????? perchè se non li configuri, il modem va online, ma non riesci ad accedere dato che il modem deve collegarsi ai server per poter accedere ad internet, se hai telecom i dns primario 85.37.17.58, 85.38.28.94 secondario
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: toretto_5 - 20 Gennaio 2012, 14:10
Salve, la ringrazio.
Si, la spia ADSL è fissa (se di ADSL si può parlare data la NOTEVOLE velocità a mia disposizione.. -.-)

Significa che dovrei riprovare a flashare nuovamente la NAND con il FW USRobotics e poi procedere nuovamente alla configurazione?

Gentilmente
L.
hai configurato i DNS??????????????????? perchè se non li configuri, il modem va online, ma non riesci ad accedere dato che il modem deve collegarsi ai server per poter accedere ad internet, se hai telecom i dns primario 85.37.17.58, 85.38.28.94 secondario
hai anche una notevole attenuazione sulla linea ADSL, dove abiti, nel centro della foresta pluviale??? XD scherzo ^^
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: liknus - 20 Gennaio 2012, 14:12
Io come DNS avevo messo quelli che ho impostato da windows, ovvero quelli di Comodo.. Ma ora provo ad usare quelli da Lei indicati!

Bhè, non proprio nel centro, ma non manca molto..! :)
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: toretto_5 - 20 Gennaio 2012, 14:16
Io come DNS avevo messo quelli che ho impostato da windows, ovvero quelli di Comodo.. Ma ora provo ad usare quelli da Lei indicati!

Bhè, non proprio nel centro, ma non manca molto..! :)
sei lontano circa 4km
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: liknus - 20 Gennaio 2012, 14:26
Da cosa lo deduce? Crede che chiamando (nuovamente) la Telecom possa cambiare (in positivo) la situazione?
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: toretto_5 - 20 Gennaio 2012, 14:32
Da cosa lo deduce? Crede che chiamando (nuovamente) la Telecom possa cambiare (in positivo) la situazione?
il fatto che hai 60db di attenuazione.....non mi dare del lei :)
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: toretto_5 - 20 Gennaio 2012, 14:34
Da cosa lo deduce? Crede che chiamando (nuovamente) la Telecom possa cambiare (in positivo) la situazione?
il fatto che hai 60db di attenuazione.....non mi dare del lei :)
riguardante telecom, non può fare niente perchè il dslam dista parecchio rispetto alla tua abitazione, a menoo chè non ne ha installata una da poco nella tua città
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: liknus - 20 Gennaio 2012, 14:35
Ok, grazie. Nemmeno cambiando modem, prendendo una routerboard ad esempio, e settare il tutto, cambierebbe leggermente la situazione?
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: toretto_5 - 20 Gennaio 2012, 14:37
Ok, grazie. Nemmeno cambiando modem, prendendo una routerboard ad esempio, e settare il tutto, cambierebbe leggermente la situazione?
no, purtroppo hai un limite fisico dato dalla troppa distanza dalla centrale telefonica
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: liknus - 20 Gennaio 2012, 14:45
Capito. Ora provo a cambiare i DNS! ;)
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: liknus - 20 Gennaio 2012, 15:00
Allora, i settaggi erano su auto-assegna, quindi non ho modificato nulla..
Ho messo l'RJ11 e la rj45 sull'AGA, e ora Riesco a collegarmi... Un po' come era successo dopo averlo flashato..
(la spia Service non funziona, ma nessun problema a quanto sembra)..
Come può essere?

(http://i953.photobucket.com/albums/ae17/Liknus/AGA_USR_WORK.png)
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: liknus - 20 Gennaio 2012, 18:23
Confermo, sembra andare per ora..
Veramente non riesco a capire dove fosse stato il problema..
Forse W7 è il problema.. Ora infatti sto usando Ubuntu sul portatile..!
Domani do conferma se il problema persiste (come problema del router) oppure se è dato dal sistema operativo..

Ne approfitto per chiedere..
Cosa ne pensate di una distro linux come firewall su una routerboard (anche con un geode) oppure su un vecchio PII/III?
E quale secondo voi è la più consona? Ho cercato un po' in internet, ma senza effettuare una ricerca seria, e da quello che ho letto, le migliori (o più consigliate) sono m0n0wall, pfsense e clearOS..
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: qwertty - 21 Gennaio 2012, 19:43
l'idea è buona, valuta anche zeroshell ;)
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: liknus - 22 Gennaio 2012, 14:55
Allora, confermo che ora il router con USRobotics funziona alla grande!

VOGLIO RINGRAZIARE TUTTI QUELLI CHE MI HANNO AIUTATO FINO AD ORA! E' il minimo! ;)

Sto installando su una piccola Usb Flash da 2Gb Debian-Mips, seguendo una delle varie guide sulla rete, e se andrà a buon fine, installandoci un buon client per torrent penso prenderò un disco USB Esterno.

Proverò anche a espanderci la RAM e ad aggiungerci la seconda porta USB! ;) Sempre grazie alle vostre preziosissime guide! ;)

Dopo, una volta completato il tutto credo chiederò ancora consiglio per il Firewall! ;)

Grazie infinitamente,
buona giornata
L.
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: liknus - 24 Gennaio 2012, 14:35
Salve,
vorrei chiedere ancora alcune informazioni..
Se uso Debian-Mips su un HDD esterno, il router "continua" a farmi da router? Cioè, posso navigare dal pc normalmente?
E sempre se Debian-Mips è attivo, Samba funziona ancora?
Qualora queste due domande siano affermative, esiste una possibilità per far partire Debian-M all'avvio stesso del router?

In più, non so se sia la sezione adatta per postare queste info, ma:
Sapreste come creare un utente (nome e password) su D-M?
E come fare un backup di tutto il sistema appena finito l'installazione?


Cordialmente
L.
Buona giornata!
Titolo: Re:°°° AGA USRobotics Problema °°°
Inserito da: toretto_5 - 24 Gennaio 2012, 15:50
Salve,
vorrei chiedere ancora alcune informazioni..
Se uso Debian-Mips su un HDD esterno, il router "continua" a farmi da router? Cioè, posso navigare dal pc normalmente?
E sempre se Debian-Mips è attivo, Samba funziona ancora?
Qualora queste due domande siano affermative, esiste una possibilità per far partire Debian-M all'avvio stesso del router?

In più, non so se sia la sezione adatta per postare queste info, ma:
Sapreste come creare un utente (nome e password) su D-M?
E come fare un backup di tutto il sistema appena finito l'installazione?


Cordialmente
L.
Buona giornata!
sarà sempre router ma, se vuoi far funzionare i debian devi mantenere sempre il router online creando una connessione routed.