IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: JackTheVendicator - 01 Dicembre 2005, 13:36

Titolo: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 01 Dicembre 2005, 13:36
Invito tutti quelli che non riescono a salvare con modem DSL-30xT (generalmente quelli con flash Intel) a provare il seguente firmware che ho creato... il kernel e' derivato dal mcmcc06 mentre il fs e' quello 1.2.0 stable di osvi per 302t con una modifichina per sbloccare la flash. Le partizioni rimangono le stesse samy1.1/netcomm

Sul mio modem funziona ;)

Per flash Intel:
Kernel: http://tesivarie.altervista.org/dsl-30xt/30xT-Intel-savebugfix-kernel.bin
Filesystem: http://tesivarie.altervista.org/dsl-30xt/30xT-Intel-savebugfix-fs.bin

Per flash AMD / Atmel:
Kernel: http://tesivarie.altervista.org/dsl-30xt/30xT-AMD-savebugfix-kernel.bin
Filesystem: http://tesivarie.altervista.org/dsl-30xt/30xT-AMD-savebugfix-fs.bin

Se vi appare la pagina principale di altervista invece di scaricare i file, copiate i link e incollateli su una nuova finestra (o scheda per chi usa firefox) del browser.

P.S.: Per maggiori informazioni leggete il thread http://forum.noxirc.net/showthread.php?t=456 dove ci sono descritte le varie modifiche.

Fatemi sapere :)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: marven - 01 Dicembre 2005, 17:25
Fighissimo!!!  :D Grande Jack!!!  ;)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 01 Dicembre 2005, 17:57
Fighissimo!!!  :D Grande Jack!!!  ;)
L'hai gia' provato? :D Se si, mi sai dire se funziona??
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: marven - 01 Dicembre 2005, 18:24
Citazione
L'hai gia' provato? Wow Se si, mi sai dire se funziona??
No non ancora, sono al lavoro...  ma ho letto le tue note convincenti e mi fido... ;)
Mi ero chiesto i giorni scorsi che cosa fosse questo flashunlock che c'era sul sito di McMcc... e ora ho avuto la risposta...  :P
Provero' il tutto a breve, forse stasera (dopo che avro finito i test per Submax e Liquid).
 
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 01 Dicembre 2005, 19:12
No non ancora, sono al lavoro...  ma ho letto le tue note convincenti e mi fido... ;)
Mi ero chiesto i giorni scorsi che cosa fosse questo flashunlock che c'era sul sito di McMcc... e ora ho avuto la risposta...  :P
Provero' il tutto a breve, forse stasera (dopo che avro finito i test per Submax e Liquid).
Ok, good luck quindi ;)

P.S.: Quindi i mcmcc hanno voluto darci un indizio... senza spiegarci bene cosa fosse (anzi senza documentarlo proprio)... io ho capito a che serviva quel programma perche' cercando su google c'era gente che lo usava per sbloccare flash, guarda caso, della Intel.
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: lordblack - 01 Dicembre 2005, 19:21
ho fatto l'aggiornamento ma non rimane salvato! Peccato!!!!!
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: lordblack - 01 Dicembre 2005, 19:28
Ho parlato troppo presto, lavoro fatto a regola d'arte, il d-link salva come non ha mai salvato! Ottimo lavoro Jack!!!!
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 01 Dicembre 2005, 19:41
Ho parlato troppo presto, lavoro fatto a regola d'arte, il d-link salva come non ha mai salvato! Ottimo lavoro Jack!!!!
Salva bene quindi? Ok! Ed e' uno :D
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: marven - 01 Dicembre 2005, 19:45
Citazione
P.S.: Quindi i mcmcc hanno voluto darci un indizio... senza spiegarci bene cosa fosse (anzi senza documentarlo proprio)... io ho capito a che serviva quel programma perche' cercando su google c'era gente che lo usava per sbloccare flash, guarda caso, della Intel.
Magari l'ha anche spiegato in qualche forum russo, cioe' per noi come se non l'avesse spiegato  :o
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 01 Dicembre 2005, 20:04
Magari l'ha anche spiegato in qualche forum russo, cioe' per noi come se non l'avesse spiegato  :o
Be'... a meno di non andarsi girando tutti i forum russi di modifiche per i modem con un traduttore russo-inglese... (cosa che difficilmente qualcuno fara') e' cosi'.

--EDIT
Eppure facendo varie ricerche su google mischiando parole chiave come "mcmcc", "flash_unlock", "30xt", "50xt" sembra non esserci proprio nulla... inoltre ho analizzato i suoi piu' recenti fs e del flash_unlock non ce n'e' la minima traccia... a questo punto penso che lui abbia avuto l'idea ma non l'abbia ancora realizzata o messa a punto.
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: marven - 01 Dicembre 2005, 23:27
Citazione
a questo punto penso che lui abbia avuto l'idea ma non l'abbia ancora realizzata o messa a punto.
Eh si dev'essere proprio cosi'. Infatti il file e' li solo da qualche giorno... forse l'ha parcheggiato e ci sta' lavorando o e' in attesa di  farci qualcosa.
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 01 Dicembre 2005, 23:51
Citazione
a questo punto penso che lui abbia avuto l'idea ma non l'abbia ancora realizzata o messa a punto.
Eh si dev'essere proprio cosi'. Infatti il file e' li solo da qualche giorno... forse l'ha parcheggiato e ci sta' lavorando o e' in attesa di  farci qualcosa.
Eheheh per una volta l'abbiamo battuto sul tempo ;)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: marven - 02 Dicembre 2005, 00:04
Citazione
Eheheh per una volta l'abbiamo battuto sul tempo Occhiolino
Eh si Jack ;),  ora servirebbe a lui il traduttore Italiano>Russo  ;D ;D ;D
A proposito di noi Italians Spaghetti  :P non so se hai/avete visto il sito di Openwrt AR7Port, li' da qualche tempo ci sono due link
agli articoli (miei) della dlinkpedia sulla jtag... anche li battuti ampiamente sul tempo...
Ma ora vado ad upparmi il tuo firmware con l'ultima versione di Ciclamab cosi' faccio 2 cose in 1...  :P
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 02 Dicembre 2005, 00:07
Eh si Jack ;),  ora servirebbe a lui il traduttore Italiano>Russo  ;D ;D ;D
AHAHAHAHAH miticooooooooo :D

A proposito di noi Italians Spaghetti  :P non so se hai/avete visto il sito di Openwrt AR7Port, li' da qualche tempo ci sono due link
agli articoli (miei) della dlinkpedia sulla jtag... anche li battuti ampiamente sul tempo...
Davvero? :O Grande! :)

Ma ora vado ad upparmi il tuo firmware con l'ultima versione di Ciclamab cosi' faccio 2 cose in 1...  :P
Grazie :D
Mi raccomando dimmi (dicci) come e' andata :P
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: marven - 02 Dicembre 2005, 00:49
Citazione
Mi raccomando dimmi (dicci) come e' andata
Tutto come previsto  :D
Ho provato 3 o 4 volte a cambiare cose a caso e riavviare, ha sempre salvato tutto  :P
Preciso che la flash e' Intel e non ho volutamente usato l'opzione empty di Ciclamab (opzione che e' nata per ovviare al problema del mancato salvataggio ma che non sempre si e' dimostrata efficace...).
Preciso anche che con l'opzione empty il mio 302t salvava pero' talvolta perdeva' questa capacita' e aveva bisogno di una ripassatina con "empty". 
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 02 Dicembre 2005, 00:51
Tutto come previsto  :D
Ho provato 3 o 4 volte a cambiare cose a caso e riavviare, ha sempre salvato tutto  :P
Preciso che la flash e' Intel e non ho volutamente usato l'opzione empty di Ciclamab (opzione che e' nata per ovviare al problema del mancato salvataggio ma che non sempre si e' dimostrata efficace...).
Preciso anche che con l'opzione empty il mio 302t salvava pero' talvolta perdeva' questa capacita' e aveva bisogno di una ripassatina con "empty". 
EEEEVVVAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIII :D :D :D
E siamo a 2 (anzi a 3 visto che a me funziona pure) :P
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: marven - 02 Dicembre 2005, 00:54
Citazione
EEEEVVVAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIII Wow Wow Wow
E siamo a 2 (anzi a 3 visto che a me funziona pure) Linguaccia
JackTheVendicator nostro Salvatore  ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 02 Dicembre 2005, 11:41
JackTheVendicator nostro Salvatore ;D ;D ;D ;D
Oh yeaaaaaaaaah 8-D
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: mika480 - 02 Dicembre 2005, 13:03
Viva viva Sant'eusebio......salvatore dell'.........................
ops..........
ora e' santo Jack............................  ;-)
e moh lo provo pure io nel week end....
Bye raga...well done!!!
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: ErBiamo - 02 Dicembre 2005, 14:11
bella li, sono contento che si sia trovata la soluzione!!  :D
ma l'osvi è quello con le pagine web in ita o mi sbaglio? :-[
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: mika480 - 02 Dicembre 2005, 18:19
Allora...flashato il mio 320t.......Funzia.......!!!!!!!!
Salva i parametri
SANTO SANTO SANTO
fante santo a Jack!!!!!
opsssssssss..ma prima dobbiamo farlo papa!!!!!!!!
(anche da voi fare papa ha lo stesso significato che ha dalle mie parti???)
ahahahahahahahahaha
Grande jack!!!
;-)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 02 Dicembre 2005, 18:28
bella li, sono contento che si sia trovata la soluzione!!  :D
Eh si, sembra che finalmente abbiamo finito di patire con queste flash del cavolo :D

ma l'osvi è quello con le pagine web in ita o mi sbaglio? :-[
Si, il firmware osvi e' quello con le pagine web di configurazione in Italiano :)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 02 Dicembre 2005, 18:34
Allora...flashato il mio 320t.......Funzia.......!!!!!!!!
Salva i parametri
SANTO SANTO SANTO
fante santo a Jack!!!!!
opsssssssss..ma prima dobbiamo farlo papa!!!!!!!!
(anche da voi fare papa ha lo stesso significato che ha dalle mie parti???)
ahahahahahahahahaha
Grande jack!!!
;-)
Eheheh grazie mika ;)
Per me tanti ringraziamenti cosi' sono mooooooooolto meglio di ricevere 1000 euro via paypal :D
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: marven - 02 Dicembre 2005, 18:46
Citazione
Per me tanti ringraziamenti cosi' sono mooooooooolto meglio di ricevere 1000 euro via paypal Wow
Anche perche' con la generosita' che c'e' in giro dubito che qualcuno sia sfiorato minimamente dal pensiero di ringraziare "fattivamente"  :'(
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 02 Dicembre 2005, 18:51
Ho costruito un fs per i modem con flash Atmel (che usa i driver AMD) che non salvano. Questo fs e' ancora da testare, non e' ancora stato accertato il funzionamento.

L'URL del nuovo fs lo inseriro' tra pochissimo modificando il primo post di questo thread.

P.S.: scusate se lo posto solo ora ma oggi me ne sono davvero capitate di tutti i colori... torno a casa e la ventola dell'alimentatore fa le bizze, vado a comprarne una nuova, trovo problemi ad uscire l'alimentatore perche' era fissato con Dio solo sa quante viti, poi lo apro, cambio ventola e trovo problemi nel rimontaggio sempre per le solite ca**o di viti  >:(... credo di aver reso l'idea va!

--EDIT
Post iniziale del thread modificato.
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 02 Dicembre 2005, 18:52
Anche perche' con la generosita' che c'e' in giro dubito che qualcuno sia sfiorato minimamente dal pensiero di ringraziare "fattivamente"  :'(
E in ogni caso me ne sbatto, non lavoro mica per soldi :)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: marven - 02 Dicembre 2005, 19:05
Citazione
Ho costruito un fs per i modem con flash Atmel (che usa i driver AMD) che non salvano. Questo fs e' ancora da testare, non e' ancora stato accertato il funzionamento.
Ormai non ti ferma piu' nessuno!!!  :D
Citazione
E in ogni caso me ne sbatto, non lavoro mica per soldi Sorriso
Gia' come noi tutti qui sul forum...  :)
Pero' ogni tanto viene da pensare che se D-link dovesse pagare noi del forum per l'assistenza/consulenza etc. i loro modem costerebbero altro che 30-40 euro...   ??? Cioe' paradossalmente dobbiamo ringraziare D-Link perche' fa cose bacate  :o e permette a noi di avere un hobby (lo smanettamento/modding/hackeraggio) tutto sommato a basso costo.
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: mika480 - 02 Dicembre 2005, 19:11
A quando un bel Tux nella pagina del modem?????
;-))))
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 02 Dicembre 2005, 19:29
Ormai non ti ferma piu' nessuno!!!  :D
Eh sai... si fanno prove... controprove... ;)

Gia' come noi tutti qui sul forum...  :)
Pero' ogni tanto viene da pensare che se D-link dovesse pagare noi del forum per l'assistenza/consulenza etc. i loro modem costerebbero altro che 30-40 euro...   ??? Cioe' paradossalmente dobbiamo ringraziare D-Link perche' fa cose bacate  :o e permette a noi di avere un hobby (lo smanettamento/modding/hackeraggio) tutto sommato a basso costo.
Davvero... e poi io penso che anche la D-Link ci deve ringraziare perche' la gente sentendo parlare di questa modifica per trasformare i modem in router compra piu' modem D-Link... quindi facciamo loro buon mercato!

P.S.: Perche' non vai/andate a dare un'occhiata a http://tesivarie.altervista.org/dsl-30xt/browse ? Li compaiono tutte le cose che uploado nello spazio, compresi i filesystem in .tar.gz per chi vuole studiarli senza avere il modulo squashfs e anche il tarball con i sorgenti del kernel con il file mtdchar.c modificato e i config pronti per compilare un kernel compatibile!
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 02 Dicembre 2005, 19:32
A quando un bel Tux nella pagina del modem?????
;-))))
Questo lo devi chiedere a osvi non a me... comunque credo che abbia detto che non avrebbe cambiato piu' la grafica della pagina del modem :(
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: marven - 02 Dicembre 2005, 20:00
Citazione
http://tesivarie.altervista.org/dsl-30xt/browse
Bookmarkato all'istante... Grazie! ;)  :P
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 02 Dicembre 2005, 20:13
Citazione
http://tesivarie.altervista.org/dsl-30xt/browse
Bookmarkato all'istante... Grazie! ;)  :P
Di niente :D
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 02 Dicembre 2005, 21:40
Ho scritto a mcmcc per segnalare questa "scoperta". Il testo dell'e-mail lo trovate qui: http://tesivarie.altervista.org/dsl-30xt/mail/sent/mcmcc.txt
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: mika480 - 02 Dicembre 2005, 22:16
Non fa il modeso France'!!!!
Scrivi in ottimo inglese......  :-P
Azz....m'avete rovinato...un mito cade.......sto a spolverare col pennellino il buon 1070.....che funzionava da un annetto senza posa!!!....spolverare perche' i miei modem sono sempre...nudi!!!!....
Adesso vado col 302 mod.....settato le porte e emule scheggia!!!!
Siete degli irriverenti...ed adesso il mio povero 1070??????
Vergogna!!!!!
  ;-))))))))))))))))))))))))))))))))
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 02 Dicembre 2005, 22:21
Non fa il modeso France'!!!!
Scrivi in ottimo inglese......  :-P
Mah... se quello tu lo reputi "ottimo inglese"... :P

Azz....m'avete rovinato...un mito cade.......sto a spolverare col pennellino il buon 1070.....che funzionava da un annetto senza posa!!!....spolverare perche' i miei modem sono sempre...nudi!!!!....
Adesso vado col 302 mod.....settato le porte e emule scheggia!!!!
Siete degli irriverenti...ed adesso il mio povero 1070??????
Vergogna!!!!!
  ;-))))))))))))))))))))))))))))))))
L'Aethra 1070? Mai provato! :P Com'e'?

P.S.: Tieni i modem aperti? Stai attento che non ci cada qualcosa di metallico... ;)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: submax82 - 02 Dicembre 2005, 22:58
@JackTheVendicator: puoi inserire il supporto adsl2+ nel firmware di osvi.....? diventerebbe perfetto......
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 02 Dicembre 2005, 23:09
@JackTheVendicator: puoi inserire il supporto adsl2+ nel firmware di osvi.....? diventerebbe perfetto......
Ci posso provare se vado a guardare e capisco cosa sostituire... spe' che do un'occhiata :)

--EDIT
Va cambiato il tiatm per caso?
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: submax82 - 02 Dicembre 2005, 23:28
forse ....... prova a fare un diff tra questo http://www.mcmcc.bat.ru/dlinkt/dsl300Tto500T_241204_03rc3_firmware.rar (senza adsl2+) e questo http://www.mcmcc.bat.ru/dlinkt/test/dsl30xt_to_500t_20050715_066test1_adsl2_firmware.rar (con adsl2+) per vedere cosa cambia.....io lo avevo fatto ma cambia un macello di roba.

alternativa fai un firmware con questa base http://www.mcmcc.bat.ru/dlinkt/test/dsl30xt_to_500t_20050715_066test1_adsl2_firmware.rar + i tuoi fix per il salvataggio.
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: mika480 - 03 Dicembre 2005, 00:58
Jack...il 1070 non va male...anzi.....ma ero curioso di giocare un po' con il 302...ed ora qualche mese lo lascio sotto!!!....no..tranquillo...nulla di metallico...   ;-) ...sto pensando di fare uno pseudo minirack......tutti sti attrezzi aperti...modem..router wifi.....etc....e impilarli come sandwich.....con dei distanziatori di nylon.....poi una ventolina che li raffreddi insieme.....ci sto pensando....qui e' tutta roba 0-24.................;-).....senza pausa!!!!
;-)
e te pareva che Sub ....... non gli trovava i compiti da fare!!!!!   ;-))))))
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: gianx80 - 03 Dicembre 2005, 15:23
Qualcuno mi potrebbe fare un riassunticino sulla procedura da effettuare? (Ciao Jack ti ricordi di me vero?)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: fabrylama - 03 Dicembre 2005, 22:28
salva anche a me perfetto!!!
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 03 Dicembre 2005, 22:49
Qualcuno mi potrebbe fare un riassunticino sulla procedura da effettuare? (Ciao Jack ti ricordi di me vero?)
Certo che mi ricordo :)
Procedura da effettuare? Il mio firmware fixato si flasha paro paro come quello di osvi... (visto che e' identico a quello tranne che in un piccolo particolare)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 03 Dicembre 2005, 22:50
salva anche a me perfetto!!!
E siamo a... 4?

P.S.: cercasi aiutanti per tenere il conto ;)

--EDIT
No, sembra che siamo addirittura a 5 :D
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 03 Dicembre 2005, 22:55
forse ....... prova a fare un diff tra questo http://www.mcmcc.bat.ru/dlinkt/dsl300Tto500T_241204_03rc3_firmware.rar (senza adsl2+) e questo http://www.mcmcc.bat.ru/dlinkt/test/dsl30xt_to_500t_20050715_066test1_adsl2_firmware.rar (con adsl2+) per vedere cosa cambia.....io lo avevo fatto ma cambia un macello di roba.

alternativa fai un firmware con questa base http://www.mcmcc.bat.ru/dlinkt/test/dsl30xt_to_500t_20050715_066test1_adsl2_firmware.rar + i tuoi fix per il salvataggio.
Ho provato a compilare alcuni kernel sia con la toolchain montavista che con quella mcmcc (rebuildata dai sorgenti sul mio computer), di bootare bootano piu' o meno tutti pero' poi danno problemi con i simboli. Ad esempio:
Codice: [Seleziona]
# insmod tiatm
Using /lib/modules/2.4.17_mvl21-malta-mips_fp_le/kernel/drivers/atm/tiatm.o
insmod: unresolved symbol filp_open
insmod: unresolved symbol __kfree_skb
insmod: unresolved symbol vsprintf
insmod: unresolved symbol kmalloc
insmod: unresolved symbol create_proc_entry
insmod: unresolved symbol vfree
insmod: unresolved symbol prom_getenv
insmod: unresolved symbol __up
insmod: unresolved symbol free_irq
insmod: unresolved symbol proc_dostring
insmod: unresolved symbol unregister_sysctl_table
insmod: unresolved symbol avalanche_request_pacing
insmod: unresolved symbol atm_charge
insmod: unresolved symbol loops_per_jiffy
insmod: unresolved symbol kfree
insmod: unresolved symbol ___pskb_trim
insmod: unresolved symbol remove_proc_entry
insmod: unresolved symbol request_irq
insmod: unresolved symbol jiffies_64
insmod: unresolved symbol fput
insmod: unresolved symbol xtime
insmod: unresolved symbol simple_strtoul
insmod: unresolved symbol sprintf
insmod: unresolved symbol __vmalloc
insmod: unresolved symbol printk
insmod: unresolved symbol atm_dev_register
insmod: unresolved symbol shutdown_atm_dev
insmod: unresolved symbol register_sysctl_table
insmod: unresolved symbol ti_alloc_skb

Ho provato anche a usare i tools modules_convert_ksyms, in effetti i moduli ottenuti in output differiscono da quelli originali, ma danno gli stessi errori di simboli e non possono essere caricati...

Appena finisco di scaricare il kernel mcmcc08 provo a compilare quello... chissa' che non funzioni (con il filesystem di osvi ho risolto in un modo simile cambiando versione del kernel °_°)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: gianx80 - 04 Dicembre 2005, 09:18
Ora provo a flashare!!!  8)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: gianx80 - 04 Dicembre 2005, 18:48
Ho provato a fare l'upgrade sia via adam2 sia via ciclamab... continua a non salvare... ma per caso dopo il flash devo fare un reset dal pulsantino di dietro?
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 04 Dicembre 2005, 18:55
Ho provato a fare l'upgrade sia via adam2 sia via ciclamab... continua a non salvare... ma per caso dopo il flash devo fare un reset dal pulsantino di dietro?
Hai caricato sia kernel che fs miei per Intel? Uhm... allora prova a fare un reset dal pulsantino!
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: gianx80 - 04 Dicembre 2005, 20:05
Ora ho rimesso quello russo ed il fs di osvi... al più presto riproveròòò per stasera non mi va di resettare di nuovo il modem. Grazie
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 04 Dicembre 2005, 20:15
Ora ho rimesso quello russo ed il fs di osvi... al più presto riproveròòò per stasera non mi va di resettare di nuovo il modem. Grazie
Prego :)
A presto allora!
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: gianx80 - 04 Dicembre 2005, 22:00
Risolto, mi funzia... grazie jack!!!  ;)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: submax82 - 04 Dicembre 2005, 22:42
forse ....... prova a fare un diff tra questo http://www.mcmcc.bat.ru/dlinkt/dsl300Tto500T_241204_03rc3_firmware.rar (senza adsl2+) e questo http://www.mcmcc.bat.ru/dlinkt/test/dsl30xt_to_500t_20050715_066test1_adsl2_firmware.rar (con adsl2+) per vedere cosa cambia.....io lo avevo fatto ma cambia un macello di roba.

alternativa fai un firmware con questa base http://www.mcmcc.bat.ru/dlinkt/test/dsl30xt_to_500t_20050715_066test1_adsl2_firmware.rar + i tuoi fix per il salvataggio.
Ho provato a compilare alcuni kernel sia con la toolchain montavista che con quella mcmcc (rebuildata dai sorgenti sul mio computer), di bootare bootano piu' o meno tutti pero' poi danno problemi con i simboli. Ad esempio:
Codice: [Seleziona]
# insmod tiatm
Using /lib/modules/2.4.17_mvl21-malta-mips_fp_le/kernel/drivers/atm/tiatm.o
insmod: unresolved symbol filp_open
insmod: unresolved symbol __kfree_skb
insmod: unresolved symbol vsprintf
insmod: unresolved symbol kmalloc
insmod: unresolved symbol create_proc_entry
insmod: unresolved symbol vfree
insmod: unresolved symbol prom_getenv
insmod: unresolved symbol __up
insmod: unresolved symbol free_irq
insmod: unresolved symbol proc_dostring
insmod: unresolved symbol unregister_sysctl_table
insmod: unresolved symbol avalanche_request_pacing
insmod: unresolved symbol atm_charge
insmod: unresolved symbol loops_per_jiffy
insmod: unresolved symbol kfree
insmod: unresolved symbol ___pskb_trim
insmod: unresolved symbol remove_proc_entry
insmod: unresolved symbol request_irq
insmod: unresolved symbol jiffies_64
insmod: unresolved symbol fput
insmod: unresolved symbol xtime
insmod: unresolved symbol simple_strtoul
insmod: unresolved symbol sprintf
insmod: unresolved symbol __vmalloc
insmod: unresolved symbol printk
insmod: unresolved symbol atm_dev_register
insmod: unresolved symbol shutdown_atm_dev
insmod: unresolved symbol register_sysctl_table
insmod: unresolved symbol ti_alloc_skb

Ho provato anche a usare i tools modules_convert_ksyms, in effetti i moduli ottenuti in output differiscono da quelli originali, ma danno gli stessi errori di simboli e non possono essere caricati...

Appena finisco di scaricare il kernel mcmcc08 provo a compilare quello... chissa' che non funzioni (con il filesystem di osvi ho risolto in un modo simile cambiando versione del kernel °_°)

infatti il supporto per adsl2+ sembra richieda kernel mcc >=08 ..... ma il problema è che nell'mc08 e mc09 il client dhcp con linux non funziona ......per questo osvi era rimasto all'mc07
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 04 Dicembre 2005, 23:08
Risolto, mi funzia... grazie jack!!!  ;)
Prego ;)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 04 Dicembre 2005, 23:12
infatti il supporto per adsl2+ sembra richieda kernel mcc >=08 ..... ma il problema è che nell'mc08 e mc09 il client dhcp con linux non funziona ......per questo osvi era rimasto all'mc07
Guardando (e traducendo con il solito babelfish) il readme di questo firmware con adsl2+ sembra siano cambiate un casino di cose: il dns proxy non e' piu' dproxy ma dnsmasq, ed ora e' possibile disattivare (modificando il config.xml) il solito server DHCP e usare quello integrato in dnsmasq, poi impostare particolari "alias" per il dnsmasq, ecc.

A questo punto non so quanto convenga effettuare quest'upgrade, visto che gia' l'adsl2 per diffondersi sul territorio italiano ce ne mettera' di tempo, figuriamoci l'adsl2+...
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: submax82 - 04 Dicembre 2005, 23:45
infatti introduranno direttamente l'adsl2+ e penso tra non più di 1 anno al massimo...... mi pare di aver letto qualcosa in giro...... ma a te il dhcp funziona su linux con l'ultimo firmware test di mcc?
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 04 Dicembre 2005, 23:49
infatti introduranno direttamente l'adsl2+ e penso tra non più di 1 anno al massimo...... mi pare di aver letto qualcosa in giro...... ma a te il dhcp funziona su linux con l'ultimo firmware test di mcc?
Non lo so... non ho provato perche' nella situazione in cui sono non uso il DHCP su questa macchina... In ogni caso se puo' servire come client DHCP ho installato pump.
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: ErBiamo - 05 Dicembre 2005, 13:23
ragazzi volevo sapere solo una cosa: questo firmware ha il supporto NTP per l'aggiornamento dell'ora automatico e i fix p2p? quello zwanky-danyduck ha solo il fix p2p,infatti va benissimo! grazie! cosi lo provo volentieri!  ;) :)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: mika480 - 05 Dicembre 2005, 14:16
Carino davvero....ho momentaneamente pensionato il 1070......e debbo dire che sto' ex telecom mi soddisfa......!!!
;-)))  ..............Ma visto che e' stata rifatta tanta grafica.......al posto di d-link.....(se la merita la citazione?)...perche' non mettere Tux-Link .........;-))).......?????........La d-link sicuramente la scheda la prende da qualche oem cinese.....come il dwl 700..che per metterlo dentro la classica scatoletta blu....lo hanno dovuto montare anche un po storto!!!!
Tux revolution.......!!!!!
Mika
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 05 Dicembre 2005, 14:46
ragazzi volevo sapere solo una cosa: questo firmware ha il supporto NTP per l'aggiornamento dell'ora automatico e i fix p2p? quello zwanky-danyduck ha solo il fix p2p,infatti va benissimo! grazie! cosi lo provo volentieri!  ;) :)
Si, questo firm ha sia NTP per l'ora-data che fix P2P ;)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 05 Dicembre 2005, 20:04
Ragazzi, ho saputo che anche con il mio fix ci sono problemi nel salvataggio sui modem che montano flash Atmel 49xxxx. Io penso che puo' essere dovuto a questo: http://sources.redhat.com/ml/ecos-patches/2004-05/msg00011.html e sto vedendo se posso implementare una patch.

C'e' qualcuno con il modem con flash Atmel che non riesce a salvare la configurazione? Se si, potrebbe farmi un po' di testing se e quando rilascio il kernel fixato?

--EDIT
Sembra che nel kernel ci sia gia' il supporto per le flash compatibili AMD ma non-CFI nel file amd_flash.c:
Codice: [Seleziona]
...
/* Manufacturers */
...
#define MANUFACTURER_ATMEL      0x001F
...
/* Atmel */
#define AT49xV16x       0x00C0
#define AT49xV16xT      0x00C2

Secondo voi con il flash_unlock funziona?
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: ErBiamo - 08 Dicembre 2005, 18:02
aggiungo anche un dlink 300t con flash intel che ora salva senza problemi!  :D ;)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 08 Dicembre 2005, 19:53
aggiungo anche un dlink 300t con flash intel che ora salva senza problemi!  :D ;)
Ottimo ;)

Ah aggiungo che osvi ha rilasciato, per il momento solo in incoming (se entro domani non ci sono problemi sposta in stable) il suo firm aggiornato a 1.2.1 con sblocco flash, pero' implementato in maniera diversa (non al boot del modem ma con un bottone nella pagina Salva/Riavvia). Trovate tutte le informazioni qui: http://forum.noxirc.net/showthread.php?t=457
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: submax82 - 08 Dicembre 2005, 22:30
ma questa nuova versione che kernel usa mc06 o mc07 ?

perchè ha spostato unlock in quella pagina e non in rcS ?

ha lasciato il bottone flasha?

non si riesce a fare una versione che lavora con tutte le flash? e non come adesso che ce ne sono 2 amd/intel ...... sarebbe più interessante una versione che supporti tutti e due o non si può?

il bug di cui parlavi per i chip atmel? lo hai risolto?
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 08 Dicembre 2005, 23:07
Ti rispondo per punti vista la quantita' di domande :)
ma questa nuova versione che kernel usa mc06 o mc07 ?
Il kernel non e' stato cambiato, usa quello che ho compilato io (quindi mc06).

perchè ha spostato unlock in quella pagina e non in rcS ?
Perche' sembra ci fossero dei problemi che quando l'unlock era messo in rcS si starasse l'uptime del router.

ha lasciato il bottone flasha?
Si, forse per precauzione...

non si riesce a fare una versione che lavora con tutte le flash? e non come adesso che ce ne sono 2 amd/intel ...... sarebbe più interessante una versione che supporti tutti e due o non si può?
Non lo so... non ci ho mai provato!

il bug di cui parlavi per i chip atmel? lo hai risolto?
No, a una seconda occhiata il codice sembra appattare con le indicazioni sul datasheet e sembra che la Atmel ancora non salvi...
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: submax82 - 08 Dicembre 2005, 23:12
Citazione
Non lo so... non ci ho mai provato!
la domanda sorge spontanea ..... potete provare? ;) ;D
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 08 Dicembre 2005, 23:43
Citazione
Non lo so... non ci ho mai provato!
la domanda sorge spontanea ..... potete provare? ;) ;D
Ecco fatto... compilato... lo trovate qui: http://tesivarie.altervista.org/dsl-30xt/unstable/30xT-universal-savebugfix-kernel.bin (e' venuto di 481269 bytes, non so se ci entra sulla flash, al limite provatelo in RAM).

Fatemi sapere mi raccomando :)

--EDIT
Ho spostato il kernel universale in: http://tesivarie.altervista.org/dsl-30xt/30xT-universal-savebugfix-kernel.bin visto che sembra funzionare correttamente.
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: submax82 - 08 Dicembre 2005, 23:49
Citazione
Non lo so... non ci ho mai provato!
la domanda sorge spontanea ..... potete provare? ;) ;D
Ecco fatto... compilato... lo trovate qui: http://tesivarie.altervista.org/dsl-30xt/unstable/30xT-universal-savebugfix-kernel.bin (e' venuto di 481269 bytes, non so se ci entra sulla flash, al limite provatelo in RAM).

Fatemi sapere mi raccomando :)

grande jack! se funziona dillo anche a osvi ...... così la 1.2.1 esce in una sola versione universal, così anche in futuro magari se usano altri tipi di rom ..... non ci sarà da  cercare quello giusto basterà installare con l'unica versione....

ma il filesystem?

mcmcc ti ha risposto alla mail ?
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 09 Dicembre 2005, 12:57
grande jack! se funziona dillo anche a osvi ...... così la 1.2.1 esce in una sola versione universal, così anche in futuro magari se usano altri tipi di rom ..... non ci sarà da  cercare quello giusto basterà installare con l'unica versione....

ma il filesystem?
Per il filesystem osvi mi ha detto che le cm_* cambiano in base alla flash e ci sono problemi se non si mette quella giusta, quindi...

mcmcc ti ha risposto alla mail ?
Si, ma per la legge sulla privacy credo che non posso pubblicare la risposta :( comunque mi ha detto del fatto che ha compilato un kernel con un ramdisk, pero' io e marven abbiamo provato sto kernel e ADAM2 lo rifiuta...
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: submax82 - 09 Dicembre 2005, 13:22
grande jack! se funziona dillo anche a osvi ...... così la 1.2.1 esce in una sola versione universal, così anche in futuro magari se usano altri tipi di rom ..... non ci sarà da cercare quello giusto basterà installare con l'unica versione....

ma il filesystem?
Per il filesystem osvi mi ha detto che le cm_* cambiano in base alla flash e ci sono problemi se non si mette quella giusta, quindi...

mcmcc ti ha risposto alla mail ?
Si, ma per la legge sulla privacy credo che non posso pubblicare la risposta :( comunque mi ha detto del fatto che ha compilato un kernel con un ramdisk, pero' io e marven abbiamo provato sto kernel e ADAM2 lo rifiuta...

ma per il fisystem dove ha letto questa cosa ? visto che mcmcc ha sempre fatto un solo filesystem... e poi se si riferisce alle cm_* che aveva preso dal firmware zwanky per il 302t ..... non erano quelle che facevano salvare....

ma qual'è la mail di mcmcc visto che a me e osvi non risponde? ...... a me una volta rispondeva... ora le mail che gli mando mi tornano indietro....
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 09 Dicembre 2005, 13:24
Ecco fatto... compilato... lo trovate qui: http://tesivarie.altervista.org/dsl-30xt/unstable/30xT-universal-savebugfix-kernel.bin (e' venuto di 481269 bytes, non so se ci entra sulla flash, al limite provatelo in RAM).

Fatemi sapere mi raccomando :)
Mi auto rispondo... c'entra si!! E funziona alla grande :D
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: submax82 - 09 Dicembre 2005, 13:26
perfetto! ..... passalo a osvi ;)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 09 Dicembre 2005, 13:27
ma per il fisystem dove ha letto questa cosa ? visto che mcmcc ha sempre fatto un solo filesystem... e poi se si riferisce alle cm_* che aveva preso dal firmware zwanky per il 302t ..... non erano quelle che facevano salvare....
Boh... che ne so io :-\

ma qual'è la mail di mcmcc visto che a me e osvi non risponde? ...... a me una volta rispondeva... ora le mail che gli mando mi tornano indietro....
La sua mail e' [email protected] e a me i messaggi li spedisce benissimo...
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 09 Dicembre 2005, 13:30
perfetto! ..... passalo a osvi ;)
Ok glielo spedisco per mail... e lo sposto da unstable alla directory dsl-30xt visto che funziona :)

--EDIT
Gliel'ho scritto per PM
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: submax82 - 09 Dicembre 2005, 13:33
digli anche quella cosa delle cm_* ...... altrimenti fà un'immagine in più inutilmente.... almeno si può fare un test prima se le cm_* ..... come penso io..... vanno bene sia per amd che intel
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 09 Dicembre 2005, 13:44
digli anche quella cosa delle cm_* ...... altrimenti fà un'immagine in più inutilmente.... almeno si può fare un test prima se le cm_* ..... come penso io..... vanno bene sia per amd che intel
Gli ho scritto via PM pure questo :)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: submax82 - 09 Dicembre 2005, 13:49
ok perfetto ;) aspettiamo la sua risposta sia per il kernel che per il fs.....
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: osvi - 09 Dicembre 2005, 13:49
no ragazzi a qualcuno dava problemi sui 302t usare le cm_ del 300t, ora non ritrovo il messaggio privato ma mi era stato chiesto se per cortesia facevo un fs 1.2 con cm_zwanky

edit, trovato
Citazione da: Mexican
Ciao,
ti volevo solo dare un informazione, il 302T ke mi hai restituito (terzo in database) non salva in maniera "cronica" con il tuo ultimo firmware e non mi da neanke possibilita di inserire il file config gia configurato :confused: , ma riesce a salvare correttamente se metto in qualsiasi dei tuoi firmware precedenti nella doppia versione, cioè quando ne facevi uno x il 300T e uno x il 302T. Ora ho la versione 1.1.2, salvo tranquillamente e mi fa importare la configurazione.

non è ke sarebbe meglio tornare ai tempi in cui facevi 2 firmware?


ancora edit: magari adesso con lo sblocca questo problema è stato aggirato, ma tanto fare una doppia versione alla fin fine non costa niente, e se può consentire a qualcuno in più di salvare, meglio così  :)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: submax82 - 09 Dicembre 2005, 14:06
io rimango dell'idea che ora con lo sblocca il fs con cm_zwanky non serve più..... (basterebbe fare dei test) inoltre mi pare che avevano dei bachi sull'impostazione dell'orario.....

non ha più senso dire per 302 o 300t visto che ora fanno anche i 300t con flash intel o atmel....

i due firmware separati ...... se funzionano ok ..... ma sarebbe meglio scoprire perchè lo universal ti dà sti problemi.....
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 09 Dicembre 2005, 14:10
A me interessa principalmente avere un kernel universale, in modo che con questo il modem si accenda indistintamente a tutti.
Poi del filesystem... universale o separato... per me possiamo pure lasciarlo cosi' :)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: submax82 - 09 Dicembre 2005, 16:37
ma perchè NON riesco a spedire mail a mcmcc????
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 09 Dicembre 2005, 18:36
ma perchè NON riesco a spedire mail a mcmcc????
Che il tuo server SMTP sia blacklistato? Anche se e' un po' assurdo...
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 09 Dicembre 2005, 21:24
io rimango dell'idea che ora con lo sblocca il fs con cm_zwanky non serve più..... (basterebbe fare dei test) inoltre mi pare che avevano dei bachi sull'impostazione dell'orario.....

non ha più senso dire per 302 o 300t visto che ora fanno anche i 300t con flash intel o atmel....

i due firmware separati ...... se funzionano ok ..... ma sarebbe meglio scoprire perchè lo universal ti dà sti problemi.....
Toh... per caso, facendo ls mi sono accorto di una cosa:
Codice: [Seleziona]
tesivarie@ws_000002:~/DSL-300T/fs-build$ ls -al 30xT-*-savebugfix-new-fs.bin
-rwxr--r--    1 root     root      1376256 2005-12-08 17:50 30xT-AMD-savebugfix-new-fs.bin
-rwxr--r--    1 root     root      1376256 2005-12-08 17:49 30xT-Intel-savebugfix-new-fs.bin
Il che, dopo averci pensato un attimo, e' ovvio visto che per sbaglio, quando osvi mi ha detto di buildare l'fs, sono partito dallo stesso filesystem 1.2.0 NON 302T, bensi quello base, ovviamente con le modifiche che mi ha detto osvi stesso.

Quindi ora sappiamo che questi filesystem 1.2.1 AMD e Intel sono perfettamente identici tra loro e se tutti i modem salvano vuol dire che NON sono le cm_* a fare la differenza.

--EDIT
A meno che non sia stato imbrogliato dal fatto che mksquashfs padda a multipli di 4 KB...
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: submax82 - 09 Dicembre 2005, 23:36

Quindi ora sappiamo che questi filesystem 1.2.1 AMD e Intel sono perfettamente identici tra loro e se tutti i modem salvano vuol dire che NON sono le cm_* a fare la differenza.


esattamente quello che penso io..... quindi ora se si riesce a fare un kernel universal sarebbe perfetto.
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 10 Dicembre 2005, 00:02
esattamente quello che penso io..... quindi ora se si riesce a fare un kernel universal sarebbe perfetto.
Ehm... il kernel universal l'ho GIA' fatto... :P
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: submax82 - 10 Dicembre 2005, 00:05
ma osvi dice che non và.... nel primo post della pagina.
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: submax82 - 10 Dicembre 2005, 10:57
@osvi io avrei delle cose da chiederti:

1) perchè per ddns ci sono 2 script: aggiorna e ddnsloop ???

2) perchè NON metti le ottimizzazioni per il p2p che ho messo nel mio firmware aztech..... sembra vadano molto bene con emule?

3) visto il test condotto da JackTheVendicator e appurato che la cm_* di zwanky non servono a nulla ( e come puoi vedere in un'altro post ... hanno un bug nell'impostazione dell'orario) perchè non fare più il fs intel ? e inoltre se mi postate il codice modificato nel kernel universal ..... magari si scopre il bug che hai detto che a te si presenta. Se facciamo così evitiamo anche di far aprire agli utenti ( se non hai tester) il 30xt .... soprattutto per quelli meno asperti che hanno paura di romperlo.
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 10 Dicembre 2005, 13:15
ma osvi dice che non và.... nel primo post della pagina.
Ma lui non stava parlando delle cm? Il kernel teoricamente non dovrebbe dare nessunissimo problema...
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: willbeone - 10 Dicembre 2005, 15:44
Grezie a Jack (nonché a tutti gli altri sviluppatori),
ho finalmente provato il nuovo fw 1.2.1 ...e devo dire, che senza nemmeno usare la fx apposita (unlock_flash)
il 300T si ricorda le mie care impostazioni ... finalmente :D
m'ero già accorto del bug dell'orario, che poi penso sia solo sul formato con cui legge/salva l'ora
dato, che oggi 10/12/2005, per lui è il 12/10/2005 .....cmq, parola agli esperti ...

scusate er i post lampo, ma sono impegnatizzimo,

ciao,
  -Matteo
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: mika480 - 10 Dicembre 2005, 15:48
ora all' americana......prima mese...poi giorno e anno...
ci hanno colonizzati!!!!!!
:-)
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: submax82 - 10 Dicembre 2005, 22:01
Citazione
nell'1.2.1 di osvi va "richiesto" cliccando sul bottone UNLOCK nella stessa pagina di Salva/Riavvia e poi salvando normalmente.
ma noooooo perchè non ha messo il richiamo automaticamente quando si clicca su salva?!  :o
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 10 Dicembre 2005, 22:06
ma noooooo perchè non ha messo il richiamo automaticamente quando si clicca su salva?!  :o
Perche' quando si clicca su salva viene inviato un form post con dei comandi alla webcm che li redirige paro paro alla cm_logic... e come ben sappiamo non possiamo implementare nulla sulla cm_logic. Anche se sarebbe possibile creare uno script che sblocca la mtd e invia un comando alla cm mediante un pipe, e' possibilissimo e gia' la possibilita' di usare i pipe e' gia' stata sfruttata. Magari nella prossima release...
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: willbeone - 11 Dicembre 2005, 13:11
scusate se rinterrompo la vostra discussione,

ma è solo per informarvi che mentre ieri, 10/12 (gg/mm) nel log risultava: "Sep 12",
oggi nella sezione data siamo al 12/11 (quindi mm/dd) ma nel log, sono al "Dec 11"  :o

(che poi non abbia il fuso orario giusto ... è un'altra cosa)

  -Matteo
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: marven - 22 Dicembre 2005, 02:01
Posto qui questa cosa perche' precedentemente se n'era parlato [OT] nel thread di Ciclamab.

McMcc ha rilasciato un kernel intel_unlock.bin che a differenza di quello precedente, unlocker.bin mi pare si chiamasse, viene avviato.
Questo e' il dump parziale (solo le ultime righe) della seriale:
Codice: [Seleziona]
Mounted devfs on /dev
Freeing unused kernel memory: 52k freed
Unlock MTD devicKernel panic: Attempted to kill init!
e: /dev/mtd/0 -  OK!
Unlock MTD device: /dev/mtd/1 - OK!
Unlock MTD device: /dev/mtd/3 - OK!


Non so se lo sblocco delle mtd1 e mtd3 e' permanente, non ho provato.
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 22 Dicembre 2005, 10:19
Posto qui questa cosa perche' precedentemente se n'era parlato [OT] nel thread di Ciclamab.

McMcc ha rilasciato un kernel intel_unlock.bin che a differenza di quello precedente, unlocker.bin mi pare si chiamasse, viene avviato.
Questo e' il dump parziale (solo le ultime righe) della seriale:
Codice: [Seleziona]
Mounted devfs on /dev
Freeing unused kernel memory: 52k freed
Unlock MTD devicKernel panic: Attempted to kill init!
e: /dev/mtd/0 -  OK!
Unlock MTD device: /dev/mtd/1 - OK!
Unlock MTD device: /dev/mtd/3 - OK!


Non so se lo sblocco delle mtd1 e mtd3 e' permanente, non ho provato.
Non e' permanente, dovrebbe valere solo per una "sessione" di power-on... quando lo spegni e lo riaccendi fisicamente si bloccano di nuovo le partizioni... ho gia' segnalato qualche giorno fa questo problema a mcmcc!
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: marven - 22 Dicembre 2005, 11:10
Ma non si potrebbe fare un kernel con sblocco delle mtdx che non va in panic?
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: JackTheVendicator - 22 Dicembre 2005, 11:42
Ma non si potrebbe fare un kernel con sblocco delle mtdx che non va in panic?
Forse si... modificando il driver CFI delle flash Intel in modo che a ogni avvio del kernel sblocchi la flash...
Titolo: Re: Firmware per DSL-30xT che permette di salvare
Inserito da: marven - 22 Dicembre 2005, 11:56
Cosa non proprio semplicissima... bisognerebbe spippolarsi un po' di roba come questa:
http://www.linux-mtd.infradead.org/index.html