IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Networking => Topic aperto da: kalauz - 03 Novembre 2011, 18:16
-
Salve a tutti,
non so se una questione come questa è giusto porla in questo forum, comunque ci provo.
Sto cablando un locale con cavo di rete cat5e UTP , fin li tutto ok.
Oggi mi sono accorto di dover fare passare dentro un corrugato oltre 3 cavi ethernet anche un cavo telefonico e quindi ho interrotto il lavoro non avendone uno a disposizione e dovendo per forza passare i cavi tutti insieme.
Poi ripensandoci mi è venuta l' idea di poter usare il cavo ethernet come 4 doppini telefonici per poter convogliare fino a 4 linee.
Pensavo fosse impossibile , invece in rete ho visto che si può fare rispettando il cablaggio del rj11, e sembra addirittura consigliato!!!
questo per esempio
http://www.ezlan.net/cat4tel.html (http://www.ezlan.net/cat4tel.html)
ora la domanda è:
potrei dedicare un solo cavo ethernet ( non piu di 15 metri di lunghezza) per avere eventualmente 4 linee telefoniche / ADSL analogiche indipendenti senza problemi di avere interferenze tra loro???
Verosimilmente dotrei usare 2 linee..
Io credo si possa fare e sono quasi convinto ma lascio la parola agli esperti
Ciao e grazie a chi vorrà rispondermi
-
Si si può fare non comportano interferenze già fatto una cosa simile con lunghezza fino 30 mt.
-
nessunissimo problema.
i cavi telefonici possono avere anche lunghezze superiori ai 100 metri come da specifica cat 5e