IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: jarod3 - 07 Ottobre 2004, 17:45
-
Salve a tutti.
Come da titolo il mio problema consiste in disconnessioni che si manifestano da pochi minuti dopo aver ottenuto la linea a circa un'ora che al momento rappresenta il periodo massimo che riesco a stare "on-line".
Sono abbonato a tin.it da circa 5 mesi (per 2 anni ho avuto tiscali..) e fino a 5/6 giorni fa le cose andavano bene: banda piena e disconnessioni quasi nulle. Dopo di che non so cosa possa essere successo dal momento che mi sembra nn aver fatto nessuna modifica al mio sistema (win xp sp1 - p4c800 e deluxe - modem pci michelangelo).
Ho naturalmente controllato che nn ci fossero virus e quant altro con i vari programmi (norton - adaware - spybot - pespatrol etc..), ho reinstallato il modem scaricando i drivers più aggiornati dal sito. Ho provato a cambiare i filtri. E' venuto il tecnico in casa ha controllato telefoni e pc che chiaramente in quel momento non si è disconnesso e sembra essere tutto ok. Dovrebbero fare un altro controllo in centrale. Ma non è che abbia molta fiducia....A questo punto non saprei veramente che fare...forse un bel formattone ? Grazie per i vostri consigli.
-
penso che si sia degradata la linea telefonica o la piastra mux si è guastata in ogni caso probabilmente hai un segnale con u margine di rumore basso e o un'attenuazione elevata se il tuo modem non è capace di rivelere tali valori dovresti chiamare la compagnia telefonica cui sei abbonato e farti fare una prova nxt e farti dire dei valori ripeto margine di rumore e attenuazione
poi posta i valori e ti dirò se sei nlla normalità o meno.
ciao :lol:
-
Grazie per l' attenzione. Forse questi dovrebbero essere i dati che mi hai chiesto. Ma pensi che non potrebbe essere un problema di modem ?
0/08/2004 - 08:17:50 - EVENT = PHYSICAL STATISTICS -
Upstream Output Power = -38 dBm
Upstream Noise Margin = +31.0 dB
Upstream Attenuation = 16.0 dB
Upstream Bits per Frame = 276
Upstream CRC Errors = 0
Upstream FEC Errors = 0
Upstream HEC Errors = 0
Downstream Noise Margin = +43.1 dB
Downstream Attenuation = 16.0 dB
Downstream Bits per Frame = 2492
Downstream CRC Errors = 0
Downstream FEC Errors = 0
Downstream HEC Errors = 0
Startup Attempts = 3
10/08/2004 - 08:17:51 - EVENT = ************* Stop Statistics Acquisition *************
-
la linea non è i valori margine di rumore e attenuazino, sono ok
una curiosità hai sempre usato, anche con tiscali , lo stesso modem?
hai aggiunto qulcosa sulle porte usb?
comunque potrebbe anche essere il modem che è impazzito (poco probabile) o la piastra mux in centrale.
potrebbe essere protezione di alimentazione del tuo pc
io proverei a disinstallare il modem e reinstallarlo
a ! i filtri li hai installati a tutte le prese telefoniche?
se aprono il telefono da un' :blink: altra stanza succede la disconnessione?
be fammi sapere
-
E' da circa 3 anni che posseggo il michelangelo pci che usavo quindi anche con Tiscali. Non ho aggiunto nulla di nuovo sulle porte usb da qualche mese a questa parte. Come alimentazione ho un Antec 430 watt che penso dovrebbe garantirmi in modo sufficiente. In casa ho solo due prese: sulla prima è connesso il telefono con relativo filtro sulla seconda il modem del pc tramite presa tripolare e senza filtro. Ho pure provato a staccare il telefono e lasciare connesso solo il modem ma si è disconnesso ugualmente. Mentre la normale operatività del telefono non ha mai provocato cadute di linea.
Ora mi stavo ricordando che proprio neanche un paio di giorni prima del manifestarsi di questo problema ho cambiato l' antivirus (dal norton 2004 al norton 2005). Anche se mi sembra strano che tale operazione possa avere influenza sulle frequenti disconnessioni...Per quanto riguardo il modem installo e disinstallo i drivers almeno 3 volte al giorno....o forse ti riferisci alla disinstallazione fisica tipo cambio di slot pci ?
-
ho visto che il test l'hai fatto alle 8.15 di mattina(se reale) e se e' qualcosa che arriva dalla linea telefonica, potrebbe essere un disturbo che va e viene, prova a vedere se arruiva ind eterminati orari, potrebbero aver attivato vicino il tuo adsl qualche altro collegamento che magari disturba il tuo e magari questo tx o rx solo in certi orari (ad esempio orari ufficio?)
-
A dir la verità le disconnessioni si presentano in qualsiasi orario, ad esempio ne ho avute due proprio in quest' ora.
Potrei dire che mi si presentano 2 tipi di disconnessione: la prima quando il modem perde la portante per pochi secondi e poi si riallinea subito e in questo caso la linea nn cade. La seconda invece il modem perde la portante diciamo per più di 10 secondi caso in cui la linea cade (i due monitorini della connessione per intenderci spariscono). Se vogliamo anche un terzo caso in cui il modem perde la portante per un periodo intorno ai 10 secondi per poi riallinearsi in questa situazione la linea sembra esserci (ossia i monitorini rimangono attivi) ma non è più possibile collegarsi in internet e quindi devo disconnettermi manualmente e ritentare la connessione.
-
non dipende da te,per me ..... hai qualcosa che ti interviene sulla linea esterna .. e disturba, se puoi quando ricapita se fai a tempo prova a ricavare di nuovo i parametri tipo questi...
0/08/2004 - 08:17:50 - EVENT = PHYSICAL STATISTICS -
Upstream Output Power = -38 dBm
Upstream Noise Margin = +31.0 dB
Upstream Attenuation = 16.0 dB
Upstream Bits per Frame = 276
Upstream CRC Errors = 0
Upstream FEC Errors = 0
Upstream HEC Errors = 0
Downstream Noise Margin = +43.1 dB
Downstream Attenuation = 16.0 dB
Downstream Bits per Frame = 2492
Downstream CRC Errors = 0
Downstream FEC Errors = 0
Downstream HEC Errors = 0
Startup Attempts = 3
10/08/2004 - 08:17:51 - EVENT = ************* Stop Statistics Acquisition *************
-
Ho fatto passare qualche giorno per vedere come andavano gli sviluppi. Dunque non sapendo che pesci prendere ho proceduto alla formattazione e come per incanto le disconnessioni sono finite. Linea stabile e duratura....Questo è durato per circa 5/6 giorni quando si è ripresentato il problema. Allora avendo fatto un immagine del hard disk a formattazione avvenuta, ho provveduto a ripristinare la la situzione precedente le disconnessioni e di nuovo il problema sembra essersi risolto....
A questo punto credo di capire che il problema è interno al mio pc. Il problema è capirne esattamente la causa. Le uniche installazioni fatte dopo la formattazione sono quelle di due giochi (FIFA e WE7) ma non capisco come possano influire sulla connessione adsl. Forse potrebbe essere qualche forma di virus che ne il norton ne i vari adaware, spybot e pespatrol non riescono ad individuare o forse altro.....?
-
sembra impossibile ma interessante magari riuscissi a capire l'enigma ti converrebbe non installare per qualche giorno uno dei giochi
senti ma antivirus ne hai installato? e se la risposta è si è stato sempre lo stesso?
fammi sapere
grazie della preziosa collaborazione .
:D
-
Allora come volevasi dimostrare dopo aver installato solo FIFA 2005 si sono ripresentate le disconnessioni. Anche se disinstallandolo il problema non si risolve. Quindi il problema nn risiede nel gioco. Secondo me cominciando a navigare deve succedere qualcosa al sistema...Forse sono virus non rintracciabili (uso il norton 2005 installato da poco mentre prima avevo il 2004, forse un antivirus migliore ?). Comunque ora continuo per qualche giorno così tanto per assicurarmi che non sia la linea impazzita e se le disconnessioni continuano (come sicuramente sarà) faccio un nuovo ripristino con la mia immagine sistema "pulita antidisconnessione". Se di nuovo il problema si dovesse risolvere...allora....già allora....?.....boh qui bisogna procedere per tentativi penso....
-
qualche forma di virus che ne il norton ne i vari adaware, spybot e pespatrol non riescono ad individuare o forse altro.....?
prova a buttare norton che di questi tempi prende piu virus lui che un pc non protetto, e mettici avg 6 (da www.grisoft.com, gratuito e decisamente efficace), poi lascia spybot e aggiornalo, metti pure sygate firewall, cmq non esiste virus che sia in grado di farti cadere adsl (anche perche non dipende dal pc) , semmai un virus ti blocca la navigazione perche smanopola sul tcp-ip, ma non sul segnale adsl!
butta via eventuali prolunghe telefoniche e ciabatte elettrice sul pc/modem , stacca tutti i telefoni e verifica che nelle spine del telefono non ci siano accrocchi e condensatori attaccati.....
-
sono daccordo con rock069 a meno chè l'interruzione nonsia per link
cioè mi spiego:
quando ci sonole interruzioni il led adl lampeggia?
se è si allora dai retta a rock069
se il link adsl è acceso(modem allineato) allora non si tratta di vera interruzione ma di blocco.
facci capire meglio nell'interesse di tutti.
ciao :unsure:
-
butta via eventuali prolunghe telefoniche e ciabatte elettrice sul pc/modem , stacca tutti i telefoni e verifica che nelle spine del telefono non ci siano accrocchi e condensatori attaccati.....
Il mio modem è PCI (meglio ethernet ?)e sulla doppia presa ho solo pc e monitor. Proverò a controllare nuovamente le prese telefoniche. Però resta il fatto che per due volte "a immagine pulita" le disconnessioni non ci sono state o meglio si sono presentate qualche giorno dopo ed è questo che mi fa pensare che i problemi potrebbero essere all' interno del mio pc. Comunque fra qualche giorno rifaccio di nuovo un' altra prova per vedere se risolvo momentamente il problema con il SO pulito...Al momento le disconnessioni si presentano ogni ora e mezza/2 ore circa.
quando ci sonole interruzioni il led adl lampeggia?
se è si allora dai retta a rock069
se il link adsl è acceso(modem allineato) allora non si tratta di vera interruzione ma di blocco.
facci capire meglio nell'interesse di tutti
Allora quando ci sono le interruzioni compare una crocetta rossa su i due monitorini relativi alla connessione. Più precisamente sento prima un "clac" proveniente dal modem poi compare la crocetta rossa e subito dopo cade la connessione.
-
OK MA IL LED ADSL (LINK) CHE SI TROVA SUL MODEM QUANDO VI è L'INTERRUZIONE LAMPEGGIA?
-
Allora vediamo se riesco a spiegarmi:
Il link rappresentato dalla connessione adsl consiste in due piccoli monitor di colore verde. Durante la normale navigazione si "accendono"(la luce verde si evidenzia) per una frazione di secondo ogni 5/6 secondi. Alle volte si accende uno solo alle volte tutte e due insieme. Quando cade la connessione (ossia quando sento il clac) i monitor non sono accesi.
-
il dac che senti non è un buon sintomo di solito i modem adsl non hanno relè che possono commutare e sentire il classico rumore dac ma potrebbe trattarsi di qualche componente che interviene per deriva termica se fosse questo il problema devi soltanto chiedere la sostituzione del modem prova comunque a ventilare il modem per capire se l'inconveniente è appunto il calore. :blink:
-
Il clac mi sembra una caratteristica di questo modem. Infatti all'avvio del pc il modem fa sempre appunto un paio di clac per allinearsi. E lo faceva sempre nei mesi precedenti quando non avevo problemi di linea...
-
io ho un problema simile, a l'adsl "alice" si connette ma non naviga, inoltre ho notato che appena cerco di inviare un e-mail con outlook si disconnette immediatamente, mentre riceve tranquillamente.... cosa può essere???
-
Il clac mi sembra una caratteristica di questo modem. Infatti all'avvio del pc il modem fa sempre appunto un paio di clac per allinearsi. E lo faceva sempre nei mesi precedenti quando non avevo problemi di linea...
allora sicuramente hai problemi di linea bisogna capire se i valori di linea (margine di rumore e attenuazione ) siano nei margini .
Probabilmente con il router potrai controllarli altrimenti scivimi in privato
-
io ho un problema simile, a l'adsl "alice" si connette ma non naviga, inoltre ho notato che appena cerco di inviare un e-mail con outlook si disconnette immediatamente, mentre riceve tranquillamente.... cosa può essere???
il tuo problema è diverso
prova a disinstallare il modem e da risorse di rete, reti per microsoft ,e se hai una scheda di rete disinstallala.
spegni e riaccendi il pc reinstallando scheda di rete . reti per microsoft ,protocollo TCP/IP; e il modem .
dopo riconettiti e prova. :rolleyes:
-
allora sicuramente hai problemi di linea bisogna capire se i valori di linea (margine di rumore e attenuazione ) siano nei margini .
Intendi questi ?
0/31/2004 - 12:57:29 - EVENT = PHYSICAL STATISTICS -
Upstream Output Power = -38 dBm
Upstream Noise Margin = +31.0 dB
Upstream Attenuation = 16.0 dB
Upstream Bits per Frame = 276
Upstream CRC Errors = 0
Upstream FEC Errors = 0
Upstream HEC Errors = 0
Downstream Noise Margin = +40.9 dB
Downstream Attenuation = 16.0 dB
Downstream Bits per Frame = 2521
Downstream CRC Errors = 0
Downstream FEC Errors = 0
Downstream HEC Errors = 0
Startup Attempts = 4
10/31/2004 - 12:57:29 - EVENT = AAL STATISTICS - (Receive) -
Good Bytes = 19960848
Good Frames = 69893
Discarded Bytes = 0
Discarded Frames = 0
Timeout Errors = 0
Length Errors = 0
CRC Errors = 0
10/31/2004 - 12:57:29 - EVENT = AAL STATISTICS - (Transmit) -
Good Bytes = 41599200
Good Frames = 84361
Discarded Bytes = 0
Discarded Frames = 0
10/31/2004 - 12:57:29 - EVENT = ATM STATISTICS - (Receive) -
Bytes = 22040209
Cells = 415853
Management Cells = 2
CLP = 0 Cells = 415853
CLP = 1 Cells = 0
HEC Errors = 0
Cell Alignment Errors = 0
Unroutable Cells = 0
10/31/2004 - 12:57:29 - EVENT = ATM STATISTICS - (Transmit) -
Bytes = 45932821
Cells = 866657
Management Cells = 7
CLP = 0 Cells = 866657
CLP = 1 Cells = 0
10/31/2004 - 12:57:30 - EVENT = ************* Stop Statistics Acquisition *************
-
allora sicuramente hai problemi di linea bisogna capire se i valori di linea (margine di rumore e attenuazione ) siano nei margini .
Intendi questi ?
0/31/2004 - 12:57:29 - EVENT = PHYSICAL STATISTICS -
Upstream Output Power = -38 dBm
Upstream Noise Margin = +31.0 dB
Upstream Attenuation = 16.0 dB
Upstream Bits per Frame = 276
Upstream CRC Errors = 0
Upstream FEC Errors = 0
Upstream HEC Errors = 0
Downstream Noise Margin = +40.9 dB
Downstream Attenuation = 16.0 dB
Downstream Bits per Frame = 2521
Downstream CRC Errors = 0
Downstream FEC Errors = 0
Downstream HEC Errors = 0
Startup Attempts = 4
10/31/2004 - 12:57:29 - EVENT = AAL STATISTICS - (Receive) -
Good Bytes = 19960848
Good Frames = 69893
Discarded Bytes = 0
Discarded Frames = 0
Timeout Errors = 0
Length Errors = 0
CRC Errors = 0
10/31/2004 - 12:57:29 - EVENT = AAL STATISTICS - (Transmit) -
Good Bytes = 41599200
Good Frames = 84361
Discarded Bytes = 0
Discarded Frames = 0
10/31/2004 - 12:57:29 - EVENT = ATM STATISTICS - (Receive) -
Bytes = 22040209
Cells = 415853
Management Cells = 2
CLP = 0 Cells = 415853
CLP = 1 Cells = 0
HEC Errors = 0
Cell Alignment Errors = 0
Unroutable Cells = 0
10/31/2004 - 12:57:29 - EVENT = ATM STATISTICS - (Transmit) -
Bytes = 45932821
Cells = 866657
Management Cells = 7
CLP = 0 Cells = 866657
CLP = 1 Cells = 0
10/31/2004 - 12:57:30 - EVENT = ************* Stop Statistics Acquisition *************
ok i valori sono ottimali quindi l'instabilità è da ricercare al trove
1) potrebbe essere il modem
2) da una scarsa potenza dell'alimentatore del tuo pc e funzionando al limite potrebbe per un attimo andare in protezione togliendo alimentazione al modem usb e ridandola dopo pochi istanti sufficente per interrompere il link quindi l'allineamento
3) potrebbe essere qualche filtro che non trasforma una delle prese da seriale a parallelo in questo caso quando si alza la cornetta del telefono con il filtro in esame si interromperebbe il segale adsl a monte
4) uso di filtri di marca oceat che danno di questi disservizi.
ciao :lol:
-
Ho un modem PCI (Michelangelo della Digicom) e come alimentatore un Antec da 430 W. I filtri sono quelli della Telecom. Forse è proprio il modem il colpevole....
-
hai provato a cambiare tipo di configurazione per esempio prova a modificare la configurazione di protocollo in RFC 2364 VCMUX anzicche il nome del tuo provaider vedi se va se diventa stabile faccelo sapere
:D
-
Sono di nuovo qui a rompere le scatole..... :rolleyes: con i miei problemi di disconnessioni ancora irrisolti e che anzi mi stanno facendo ammattire.
Dunque le prime 3 settimane di novembre le ho passate senza avere nessun tipo di problema. Poi un giorno si sono ripresentati i soliti problemi: linea che cade mediamente 2/3 volte all' ora. Solita trafila con controlli antivirus, anti spyware dialers etc. ma come al solito non ho trovato niente. Dopo una settimana in queste condizioni ho di nuovo ripristinato la solita immagine del sistema pulito e zac...è ritornato tutto a posto ora sono 2 giorni consecutivi che sono connesso senza cadute.
Conclusione ogni volta che ripristino la mia santa immagine del SO "vergine" la linea torna normale.....Mi sento quindi di concludere che la linea telefonica sia a posto e che certamente il problema stia all' interno del mio pc e qui viene il difficile: che problema ? Avevo intenzione di cambiare modem (ora ho il michelangelo pci che però al momento sta facendo il suo dovere) prendendone uno ethernet (d link 300t ?). Se invece si tratta di un problema software...non saprei proprio che pesci prendere...penso di averle provate tutte.... :(