IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: Scimiazzurro - 07 Marzo 2011, 20:39

Titolo: ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 07 Marzo 2011, 20:39
Ciao a tutti,

Sto da diversi anni con l'ADSL di Alice, una 20 Mega pagata profumatamente, mi sono sempre trovato bene più o meno i 10 mega li raggiungevo (e mi bastavano) ma negli ultimi giorni la mia linea è praticamente dimezzata e sono passato a picchi massimi di 5 mega e sui 3 medi, un vero schifo..!!

Ieri chiamo il 187, un gentilissimo operatore prova a fare dei test e modifiche da remoto, ma la situazione non migliora, quindi apre una riparazione alla centrale che oggi noto come "Chiusa" ma io benefici non ne ho avuti minimamente.

Leggendo in giro, vedo che spesso cause di questi "rallentamenti" sono dovuti a schede sature o simili, pensavo quindi, non sarebbe possibile chiamando il 187 richiedere direttamente una verifica in centrale e magari effettuare lo spostamento su una scheda "meno piena"?

Oppure chiedere di verificare nel ripartilinea e nel BOX (che si trovano il primo all'inizio della mia via e l'ultimo sotto al mio palazzo) ?!?

E' davvero scandalosa questa situazione, pago 40€ di 20 Mega e passa per avere una connessione che normalmente pagherei al massimo 20€ (Alice 7 Mega)
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: alberto6017 - 07 Marzo 2011, 21:54
Posta i valori di rumore e attenuazione cosi vediamo come possiamo aiutarti.
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 07 Marzo 2011, 22:12
Scusami, sono un novello di queste cose, sapresti dirmi dove si prelevano questi valori?
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 07 Marzo 2011, 23:03
ADSL
Stato   Attivo
Sistema di trasmissione   ADSL2+
Modalità   Interleaved
    Downstream   Upstream
Rate (Kbps)   7127   582
SNR Margin (dB)   19.9   20.5
Attenuation (dB)   26.0   11.4
Impulse Noise Protection (INP)   0   0
Output Power   12.4   20.5
Super Frames   4025051   4025049
Super Frames Errors   73   32
RS Words   523256720   17106458
RS Correctable Errors   30168   46
RS Uncorrectable Errors   1509   0
 
Total ES   56   27
Total SES   0   0
Total UAS   17   130

Questo è quello che ho trovato, ho l'ultimo Router di Alice, quello bianco, senza scheda e con il pannello nuovo (azzurro)
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 08 Marzo 2011, 00:33
Nessuno mi sa aiutare?
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: toto_120 - 08 Marzo 2011, 11:43
adesso hai un snr alto... prova a riavviare il modem e posta i dati che ti da dopo...
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 08 Marzo 2011, 12:45
ok..!!

Una cosa, mi potreste dire come i fattori di SNR e Attenuazione influenzino la connessione?
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 08 Marzo 2011, 12:51
Modem appena riavviato:

ADSL
Stato   Attivo
Sistema di trasmissione   ADSL2+
Modalità   Interleaved
    Downstream   Upstream
Rate (Kbps)   7127   585
SNR Margin (dB)   19.6   20.0
Attenuation (dB)   26.0   11.4
Impulse Noise Protection (INP)   0   0
Output Power   12.6   0.0
Super Frames   3980   3978
Super Frames Errors   0   442369
RS Words   517508   16906
RS Correctable Errors   0   675840
RS Uncorrectable Errors   0   0
 
Total ES   0   1
Total SES   0   0
Total UAS   16   185
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 08 Marzo 2011, 12:53
Anzi, ora ho provato azzerando le statistiche:

ADSL
Stato   Attivo
Sistema di trasmissione   ADSL2+
Modalità   Interleaved
    Downstream   Upstream
Rate (Kbps)   7127   585
SNR Margin (dB)   18.9   20.0
Attenuation (dB)   26.0   11.4
Impulse Noise Protection (INP)   0   0
Output Power   12.6   1.0
Super Frames   186   184
Super Frames Errors   0   1
RS Words   24262   782
RS Correctable Errors   0   4281860096
RS Uncorrectable Errors   0   0
 
Total ES   0   1
Total SES   0   0
Total UAS   0   0
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: toto_120 - 08 Marzo 2011, 12:54
ma hai riavviato il modem....?
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: toto_120 - 08 Marzo 2011, 13:01
cmq un errore di profilo è ipotizzabile... hai un target alto a 20 di snr... se quando riavvii si connette sempre così...
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 08 Marzo 2011, 13:24
Ma l'SNR sono gli operatori che lo impostano, ed io ora se chiamo il 187 che devo dirgli?

Cioè io mi sono ritrovato da un giorno e l'altro a navigare da 10 a 5 Mb/s, ciò è scandaloso per quello che pago...

E' possibile che loro mi abbiano impostato una 7 mega al posto di 20?
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 08 Marzo 2011, 13:48
Ho chiamato il 187, hanno detto che c'è un qualche problema, ma non è di router o di profilo, faranno fare una verifica in centrale, nel caso mi chiameranno e potrebbero venire a verificare pure qui, speriamo bene.
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: toto_120 - 08 Marzo 2011, 13:49
Meglio...
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 08 Marzo 2011, 23:00
Ma l'SNR e Attenuation sono valori che si possono modificare?

Modificandoli (se possibile) potrei ottenerne vantaggi (o svantaggi)?
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: toto_120 - 08 Marzo 2011, 23:18
attenuazione no... è una cosa fissa... dipende dalla distanza con la centrale (più precisamente dalla lunghezza del doppino)... snr dipende da qualità del doppino e rumore sulla linea (può essere termico, dovuto ad adsl vicine, degrado del doppino, ecc.)... ciò che fa oscillare la velocità è l'snr... tu avresti nella teoria... ma secondo me hai un profilo sbagliato... la 20 mb... cioè agganci la migliore velocità per il tuo doppino al limite di 6 db di snr... maggiore è la portante, minore l'snr.... Questo valore per vari fattori durante il giorno può oscillare... quindi può essere che domani mattina sia più alto... ne puoi approffitare per riavviare il modem e avere qualche kb in più... anche mb se è cambiato in alto di tanto...

è impostato in centrale e dipende dal profilo caricato per la tua porta sul dslam... cmq penso che te hai qualche pasticcio... 20 di snr è troppo alto... e la portante troppo bassa...
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: qwertty - 09 Marzo 2011, 13:52
non è che è stato attivato un profilo per iptv o voip?
questi servizi li fanno lavorare aumentando l'snr in modo da rendere la connessione piu pulita possibile anche sacrificando la portante massima
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: DEKI89 - 09 Marzo 2011, 14:02
chiama il 187 e fatti sistemare il profilo, dihli io pago una 20 mega e voglio venti mega !
con quel snr potresti tranquillamente arrivare ad una portante di 16 mega!!
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 09 Marzo 2011, 14:35
Si in effetti ho Alice Voce ed Alice Home TV ma non li utilizzo pur essendo attivati (non li trovo utili)

Dite che facendoli disattivare proprio, ne guadagnerei di velocità?

Comunque ci sono abbondanti novità:
Io non so cosa abbiano combinato, ma oggi mi trovo con il telefono ISOLATO e senza ADSL (il router cerca sempre di sincronizzarsi ma non ci riesce) dicono che c'è un qualche problema in centrale e che entro oggi risolvono il telefono, ma l'ADSL forse entro domani.

Ora sono connesso con il Cellulare, mah...
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: toto_120 - 09 Marzo 2011, 15:17
Probabile che ti stanno facendo un po' di manutenzione... Meglio così...
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 09 Marzo 2011, 15:20
Nessuna manutenzione, ora deve andare il tecnico in centrale che mi ha contattato, ci sono problemi..!!

Uff.......
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 09 Marzo 2011, 15:34
Novità:

Il tecnico in centrale ha sistemato il disservizio, per adesso navigo però ancora sulla 7 mega, mi ha detto che in pratica c'è stato un problema tipo come se mi avessero assegnato un utenza 7 Mega invece di 20 (come dicevate voi)

Ora mi sta spostando la porta e dovrei tornare alla 20 Mega di banda massima, nei prossimi giorni poi mi farò disattivare Alice Voce (VoIP) e Alice Home TV (IPTV) che non li uso e (spero) di avere una navigazione sui 14 mega...
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 09 Marzo 2011, 15:51
(http://www.speedtest.net/result/1192401836.png)
(http://www.italiamac.it/forum/images/smilies/italiamac_cheesygrin.gif) Ripristinata la mia velocità normale..

Sul router indica 12559 Kbps TRASMISSIONE

ADSL
Stato   Attivo
Sistema di trasmissione   ADSL2+
Modalità   Interleaved
    Downstream   Upstream
Rate (Kbps)   12452   871
SNR Margin (dB)   11.8   11.5
Attenuation (dB)   26.5   11.6
Impulse Noise Protection (INP)   0   0
Output Power   12.8   1.4
Super Frames   10988   10986
Super Frames Errors   10   120324153
RS Words   1450488   46690
RS Correctable Errors   680   0
RS Uncorrectable Errors   392   0
 
Total ES   7   1
Total SES   0   0
Total UAS   19   102
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 09 Marzo 2011, 15:52
La distanza verso 1KM e qualcosa...
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 09 Marzo 2011, 16:36
Downstream   Upstream
Rate (Kbps)   12898   921
SNR Margin (dB)   9.1   10.0
Attenuation (dB)   26.0   11.6

Sono cambiati dinuovo un pò i valori, che dite, sono buoni?
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: toto_120 - 09 Marzo 2011, 16:39
Hai alzato la velocità... Si vede che il dslam ha letto 12 di snr a quella velocità... Poi è calato l'snr... Cmq molto meglio...
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 09 Marzo 2011, 17:07
Però intanto l'attenuazione non è cambiata proprio, da cosa è dato questo fattore?

E' meglio se più alto o più basso? Da cosa è influenzato questo fattore?
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: toto_120 - 09 Marzo 2011, 17:20
L'ho scritto prima...
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 09 Marzo 2011, 20:34
Quindi una "revisione" alle prese Telefoniche e alle scatole di derivazione potrebbe aumentare un pò la velocità e la stabilità della linea?
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: toto_120 - 09 Marzo 2011, 21:13
Può essere... Ma non va male la tua linea... È una impostazione di profilo a 12 db fatto da centrale... Potresti arrivare a 16 mb con 6 di snr
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 10 Marzo 2011, 13:56
Quindi è probabile che togliendo i servizi VoIP e IPTV mi imposterebbero un profilo con SNR più basso?
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: toto_120 - 10 Marzo 2011, 14:17
Sicuramente iptv... Perché per quella serve una connessione molto più stabile (bit rate molto alta rispetto al VoIP)
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: Scimiazzurro - 10 Marzo 2011, 21:57
" Velocità ricezione   13283 Kbps "

Ma questo dato, è settato dalla centrale o è influenzato dai vari fattori (SNR, Attenuazione, etc...)?
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: toto_120 - 11 Marzo 2011, 01:06
Nel profilo 20 mb che 7 mb sono tutti profili adattativi... In base al rapporto segnale/rumore il modem e il dslam negoziano il datarate... I target sono 12 db o 6 db solitamente
Titolo: Re:ADSL Telecom si abbassa all'improvviso?
Inserito da: toto_120 - 11 Marzo 2011, 01:09
L'snr cambia... In base al rumore presente sulla linea che non è fisso... Si conosce solo la presenza statistica... Meno rumore... Più snr alto... Più possibilità di andare veloce