IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: Armando33 - 15 Novembre 2005, 17:48

Titolo: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: Armando33 - 15 Novembre 2005, 17:48
Sono nuovo del gruppo.
Sto' cercando di uppare la versione in oggetto su di un 300t usando C.I.C.LaMa.B. ver. 2.6.8.

Credo di aver eseguito ala lettera le istruzioni (tolto firewall , antivirus ...) ma ill responso e' sempre:

Connessione ad "ADAM2" fallita!
Il modem/router non risponde!
ADAM2 non risponde! Controllare l'indirizzo IP e/o
seguire le istruzioni a video per spegni/riaccendi.

Ho letto qui' ( http://www.dlinkpedia.net/index.php/Aggiornamento_firmware#550_Flash_erase_failed ) di modem con diverso ADAM2 .Potrebbe essere questo il motivo? Come faccio a verificare la versione che ho?

Avete altri consigli o soluzioni?

PS. uso winxp
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: submax82 - 15 Novembre 2005, 18:27
no il motivo non è quello ....... posta come hai impostato la scheda di rete: ip / mask / gw
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: marven - 15 Novembre 2005, 18:27
Prova a connetterti tramite ciclamab all'ip 10.8.8.8 (oppure 192.168.0.1) impostando i parametri tcp/ip del pc come segue:

IP=10.8.8.2
Gateway=10.8.8.8
Subnet Mask=255.255.255.0


oppure

IP=192.168.0.2
Gateway=192.168.0.1
Subnet Mask=255.255.255.0

Se cosi' ti si connette ma ti da errori nel flashare posta il log esteso di ciclamab e apri il modem e controlla se hai una flashrom intel.
Titolo: uesto e' il log
Inserito da: Armando33 - 15 Novembre 2005, 18:52
rispondo anche a submax82

IP=192.168.0.2
Gateway=192.168.0.1
Subnet Mask=255.255.255.0

questi sono i paramentri che ho impostato nel pc.

Se cosi' ti si connette ma ti da errori nel flashare posta il log esteso di ciclamab e apri il modem e controlla se hai una flashrom intel.


Come faccio avedere che flash ho?


Comunque questo e' il log:

ATTENZIONE!
E'consigliato disattivare eventuali firewall e antivirus
e scollegare il cavo della linea ADSL.

Spegnere il modem/router e premere "Connessione".

Accendere ora il modem/router.
Connessione ad "ADAM2" fallita!
Il modem/router non risponde!
ADAM2 non risponde! Controllare l'indirizzo IP e/o
seguire le istruzioni a video per spegni/riaccendi.
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: submax82 - 15 Novembre 2005, 18:57
se usi il wizard di cilamab i parametri giusti sono

P=192.168.1.2
Gateway=192.168.1.1
Subnet Mask=255.255.255.0

solo se usi il wizard altrimenti quello che vuoi ...... basta impostarlo in ciclamab
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: marven - 15 Novembre 2005, 19:05
@Submax
L'impostazione arbitraria dell'IP in ciclamab funziona anche se si usa il wizard.
@Armando33
L'ip che si imposta in ciclamba deve essere=IP del gateway, altrimenti non funzionera' mai. Nel tuo caso in ciclamab devi impostare l'IP=192.168.0.1
se non funge prova con gli altri IP (vale la stessa regola IP di ciclamab=IP del gateway e ovviamente ip del pc deve essere nella stessa classe del gateway).

Per sapere che flash rom hai, come ti ho gia' detto, devi aprire il modem e leggere la sigla che c'e' sul chip appena sotto i led a destra.
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: Armando33 - 15 Novembre 2005, 19:05
se usi il wizard di cilamab i parametri giusti sono

P=192.168.1.2
Gateway=192.168.1.1
Subnet Mask=255.255.255.0

solo se usi il wizard altrimenti quello che vuoi ...... basta impostarlo in ciclamab


Ho usato anche quelli niente da fare.

iL programma vede il modem infatti l'iconcina in basso a dx cambia status.
Un altra cosa per quando ci riusciro', nel pulsante "Partizioni" cosa devo settare ? Aztech ...ADSL2+ ?
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: marven - 15 Novembre 2005, 19:07
Citazione
Un altra cosa per quando ci riusciro', nel pulsante "Partizioni" cosa devo settare ? Aztech ...ADSL2+ ?
Si.
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: Armando33 - 15 Novembre 2005, 19:08

iL programma vede il modem infatti l'iconcina in basso a dx cambia status.


Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: marven - 15 Novembre 2005, 19:15
iL programma vede il modem infatti l'iconcina in basso a dx cambia status.
Si ma qell'icona si attiva anche dopo che il modem ha fatto il boot del sistema operativo, cioe' dopo che il server ftp di adam2 non e' piu' accessibile perche' lo stesso adam2 che ha funzioni di bootloader ha avviato il kernel.
Devi spegnere il modem impostare bene gli ip come ti ho detto e riavvii ciclamab. Premi il bottone connessione aspetti che la barra verde cresca di 3 o quattro tacche e accendi il modem. Dovrebbe connettersi.
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: Armando33 - 16 Novembre 2005, 09:44
Niente da fare dopo molti tentativi. Pero' nella finestra di visualizzazione log ho trovato questo errore.

*******************************************
* Inizio operazioni - 16/11/2005 09.27.51 *
*******************************************
*
* CICLaMaB ver. 2.6.8
*
09.27.51  - ATTENZIONE!
09.27.51  - E'consigliato disattivare eventuali firewall e antivirus
09.27.51  - e scollegare il cavo della linea ADSL.
09.27.51  -
09.27.51  - Premere "Connessione".
09.27.51  -
09.27.58  - Accendere ora il modem/router.
09.28.09  - Connessione ad "ADAM2" in corso...
09.28.09 x- No route to host.
          - C:\Documents and Settings\admin\Desktop\firm dsl300t\per aggiornare\CICLaMaB_2.6.8\MSWINSCK.OCX Err: 10065
09.28.19 x- Timeout in risposta dal modem/router
09.28.19  - Il modem/router non risponde!
09.28.19  - ADAM2 non risponde! Controllare l'indirizzo IP e/o
09.28.19  - seguire le istruzioni a video per spegni/riaccendi.


Qualche aiuto?
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: indseta - 16 Novembre 2005, 10:39
Esegui la stessa prova usando un altro PC
Ciao
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: Armando33 - 16 Novembre 2005, 10:55
Esegui la stessa prova usando un altro PC
Ciao

Aime' non posso. Nessun'altra soluzione?
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: submax82 - 16 Novembre 2005, 11:42
ma hai installato le librerie?
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: marven - 16 Novembre 2005, 11:53
Citazione
09.28.09 x- No route to host.
E' un errore che da quando nel tcp/ip della ethernet non e' impostato un ip statico e non c'e' un server DHCP che ne assegna uno dinamico, che comunque non servirebbe con Ciclamab.
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: Armando33 - 16 Novembre 2005, 14:41
Le librerie ci sono. Quinndi se non cambio computer niente aggio per il mio dsl300t ?
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: indseta - 16 Novembre 2005, 15:06
@Armando33
La mia era solo un'idea, di quando sei all'ultima spiaggia. :-\ :-\
Io che sono solo uno smanettone e non ci capisco molto, farei così, non si sa mai. ;)
Possibile che non hai un 'amico con un PC ? :o :o
Ciao :) :)
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: Danielxan - 16 Novembre 2005, 22:19
Domanda le librerie sono state copiate in system32 e poi registrate?
Da esperienza personale, l'indizzo ip statico del pc deve essere della stessa classe del modem.
Se non lo hai cambiato quello del modem è 192.168.1.1 per il pc va bene 192.168.1.2
Usa il wizzard, è molto più facile, quando ti dice di spegnere il modem stacca l'alimentatore, clicca su connetti e poi senza nessuna fretta rimetti l'alimetazione al modem.
Buona fortuna.
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: Armando33 - 17 Novembre 2005, 08:17
Domanda le librerie sono state copiate in system32 e poi registrate?

Interessante , questo non l'ho fatto. pero' adesso non mi ricordo qual'e' la procedura per registrarle ( mi sembra qualcosa tipo reg c:\...). Me la puoi ricordare?

Da esperienza personale, l'indizzo ip statico del pc deve essere della stessa classe del modem.
Se non lo hai cambiato quello del modem è 192.168.1.1 per il pc va bene 192.168.1.2
Usa il wizzard, è molto più facile, quando ti dice di spegnere il modem stacca l'alimentatore, clicca su connetti e poi senza nessuna fretta rimetti l'alimetazione al modem.
Buona fortuna.


Tutto giusto quello che dici, ed e' quello che ho sempre fatto ma niente da fare.
Provo a registrare le lib.

Ciao e grazie
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: el grillo - 17 Novembre 2005, 10:36
Ciao.
anch'io ho il tuo stesso modem, ieri sera l'ho aggiornato con metodo ARTIKO in 5 minuti senza problemi (in realtà non è vero). se ti può essere utle ti scrivo come ho fatto:

1) ho aperto il modem per verificare che chipset monti (Intel o AMD). Il mio monta l'AMD.

2) ho scaricato questo archivio: http://i-t.it/302t/302T_to_502T_recovery_tool.zip

3) ho seguito queste istruzioni (descritte in questo sito: http://i-t.it/302t/):

          • Scompattate il file .zip in una cartella

          • Configurate la scheda di rete del vostro computer con ip 192.168.0.99, netmask 255.255.255.0 e
          gateway 192.168.0.1. Accertatevi che il modem sia acceso e correttamente connesso.

          • Lanciate l'eseguibile "GT701-WG-Recovery.exe", nella prima finestra che compare ci sono le istruzioni,
          andando avanti vedrete una barra di avanzamento muoversi, il "recovery tool" da questo momento
          cerchera' di interfacciarsi con l'Adam2 del vostro modem/router, a questo punto mentre schiacciate
          il tasto reset sul retro del vostro dispositivo staccate e riattaccate il cavetto dell'alimentazione.
          Dovrete continuare a tenere il tasto reset premuto fino a quando il recovey tool non sara' partito,
          a questo punto potrete rilasciare il tasto reset e aspettare il completamento del recovery,
          che dovra' terminare senza errori. (se l'ultima fase di reboot dovesse bloccarsi potete spengere e
          riaccendere il modem manualmente)

          (•) per chi volesse eseguire il recovery tool con files diversi e' sufficente sostituire nella cartella
          "image" il kernel (ram_zimage_pad.ar7wrd.nsp.squashfs.bin) il filesystem (nsp.ar7wrd.squashfs.img)
          e il config.xml rinominandoli come i files presenti.

4) Ho riportato i parametri della scheda di rete del pc ai valori iniziali

5) sono "entrato" nel mio modem che si è magicamente trasformato in router DSL 500 T.
GRAZIE AI CREATORI DELL'UTILITY

Non so se l'aggiornamento con CICLAMAB sia diverso o migliore, ma io per comodità ho usato questo e l'aggiornamento è andato a buon fine, seppure non sia ancora riuscito a configurare il modem e navigarci (per mancanza di tempo e ignoranza).
Ma questo sarà oggetto di un mio post di richiesta informazioni. Ciao

el grillo
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: submax82 - 17 Novembre 2005, 11:22
Citazione
Interessante , questo non l'ho fatto. pero' adesso non mi ricordo qual'e' la procedura per registrarle ( mi sembra qualcosa tipo reg c:\...). Me la puoi ricordare?
ragazzi ....... il pacchetto con le librerie va scompattato..... poi cliccate sul file "install" .........  :o :o :o

Citazione
el grillo
quello va bene per zwanky o il pacchetto di artiko ma NON per il firmware di osvi .......... o meglio prima dovete modificare le partizioni a mano per poter usare quel metodo...... altrimenti rischiate di sovrascivere adam2......... come al solito c'è già scritto sulla www.dlinkpedia.net
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: xxeyes - 18 Novembre 2005, 10:37
Scusate.... Ma le ultime versioni di Ciclamab (2.6.6-2.6.9) Vi funzionano???
Ho un dlink 302t resuscitato con jtag e interfacca seriale.
Con il recovery di zwanky funziona perfettamente,mentre se cerco di upgradarlo con il ciclamab (anche con kernel e filesystem di zwanky) va tutto a pulzelle... Qualsiasi firmware con qualsiasi impostazione di filesystem o che si blocca la programmazione del ciclamab o che al riavvio il router da messaggi tipo: "wrong endian"  o "unable to handle kernel paging request to address"
Per il firmware dlinkpedia 1.2 devo usare l'impostazione ciclamab "DSL 300/2t adsl2" vero?

Idee? Devo proprio fare tutto a mano?
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: marven - 18 Novembre 2005, 12:49
Citazione
Ho un dlink 302t resuscitato con jtag e interfacca seriale.
Mi fa piacere!  :D Un altro zombie in meno  ;D
Citazione
Per il firmware dlinkpedia 1.2 devo usare l'impostazione ciclamab "DSL 300/2t adsl2" vero?
No devi usare il partizionamento Samy 1.1/Netcomm NB5.

Per quanto riguarda Ciclamab posta eventualmente il log esteso nell'apposito thread.
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: Armando33 - 23 Novembre 2005, 18:32
Visto che Ciclamba non ne vuol sapere di aggiornare il mio 300t sto ' provando la strada  "via Adam2"


Quando tento l'invio con :
put fs "fs mtd0"

mi da questo errore
ftp> put fs "fs mtd0"
200 Port command successful.
550 Data Socket not ready.

In oltre mi sembra che nonostante l'invio dei comandi
quote SETENV mtd0 .......
non mi vengano modificate le partiture, che attualmente sono queste:

ftp> quote GETENV mtd0
mtd0 0x900a0000,0x901f0000

200 GETENV command successful
ftp> quote GETENV mtd1
mtd1 0x90010000,0x900a0000

200 GETENV command successful
ftp> quote GETENV mtd2
mtd2 0x90000000,0x90010000

200 GETENV command successful
ftp> quote GETENV mtd3
mtd3 0x901f0000,0x90200000

200 GETENV command successful
ftp> quote GETENV mtd4
501 mtd4 environment variable not set.

(Possono andare bene per installare la 1.2.0 ?)



Infine questo e' il mio DSL300 come l'ho acquistato:

BusyBox v0.61.pre (2004.06.18-02:39+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

# cat /proc/ticfg/env 192.168.1.1
memsize 0x00800000
flashsize 0x00200000
modetty0 38400,n,8,1,hw
modetty1 38400,n,8,1,hw
bootserport tty0
cpufrequency 150000000
sysfrequency 125000000
bootloaderVersion 0.22.02
ProductID AR7DB
HWRevision Unknown
SerialNumber none
my_ipaddress 10.8.8.8
maca 00:11:95:B7:5FC
prompt Adam2_AR7DB
firstfreeaddress 0x9401d328
req_fullrate_freq 125000000
mtd0 0x900a0000,0x901f0000
mtd1 0x90010000,0x900a0000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x901f0000,0x90200000
autoload 1
usb_vid 0x0
usb_pid 0x0
usb_man N/A
usb_prod N/A
usb_serial 1234567890
usb_board_mac 00:0D:88:CB:A7:73
usb_rndis_mac 00:0D:88:CB:A7:74
cat: 192.168.1.1: No such file or directory
#
#


Qualcuno mi puo' aiutare per poterlo finalmente aggiornare?
Ringrazio anticipatamente


Armando33 è online adesso      Modifica/ cancella messaggio
Titolo: Re: 300t aggiornamento con 62.2.3-001.zip
Inserito da: marven - 23 Novembre 2005, 19:41
@Armando33
Citazione
non mi vengano modificate le partiture
Partizioni vorrai dire...  ;) non e' mica un pianoforte!  ;D ;D ;D
Citazione
(Possono andare bene per installare la 1.2.0 ?)
Assolutamente no. Devi mettere quelle adatte.

Probabilmente hai un 300t con flash Intel e adam2 per AMD.
Dovresti cambiare adam2 con la versione per flash Intel, come descritto sulla dlinkpedia e in tanti post qui sul forum.
Per vedere che tipo di flash hai devi aprire il modem.