IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: phcaze - 14 Febbraio 2011, 14:32

Titolo: Alice, passare a 20 mega?
Inserito da: phcaze - 14 Febbraio 2011, 14:32
Ciao a tutti, ho cambiato casa e ho attivato un crontratto con telecom, è venuto il tecnico la settimana scorsa. Di base loro mi hanno attivato la 7 mega. Al call center mi dicono che non sono coperto dalla 20 ma online, mettendo il numero, mi dice di si e persone connesse alla medesima centrale sono coperte. In base ai parametri delle mia linea mi conviene fare il passaggio? A quanto potrò arrivare?

Il modem è un Netgear DGN3500, i valori della 7 mega attuale sono:

Su presa principale:
Velocità: 8125       476
SNR:  12.3     30
Attenuazione:   32.4    30

Su presa dove è attaccato il modem:
Velocità: 8125       476
SNR:  11.9     30.2
Attenuazione:   32.3    30.2

Dovrei già essere in ADSL2 ma non ne sono certo. La velocità raggiunta in down è 881Kbps e rimane costante per tutto lo scaricamento. I valori presi sopra sono appena aggangiata la portante, poi l'SNR si alza fino a 13.2 sulla presa del modem.

Molte grazie!
Titolo: Re:Alice, passare a 20 mega?
Inserito da: toto_120 - 14 Febbraio 2011, 15:33
Mi sembra che sei già in ADSL2+ dato che sei connesso con portante dispari... Mi sa che non puoi fare di più... Controlla comunque bene i dati del modem... Non ti dice la modalità di trasmissione?
Titolo: Re:Alice, passare a 20 mega?
Inserito da: mavelot - 14 Febbraio 2011, 18:48
Questa linea è da controllare...ha i valori sballati....l'attenuazione in Up è quasi uguale a quella in Dw....è fisicamente impossibile su una linea "sana"
Titolo: Re:Alice, passare a 20 mega?
Inserito da: phcaze - 14 Febbraio 2011, 19:30
Boh sul vecchio modem, l'alice gate 2 plus vedevo molte più informazioni sulla linea, su questo non riesco a trovarle (mi è arrivato sabato)..

La linea è da controllare in che senso? :)
100 metri più in su in un'altra palazzina ho un'altra connessione alice che però non va oltre i 5000 di allineamento..
Titolo: Re:Alice, passare a 20 mega?
Inserito da: delfi5 - 14 Febbraio 2011, 21:45
Ciao,
con la tua linea ho calcolato che sei a 2350m dalla centrale e che potresti raggiungere circa 13500 Kbit/s come allineamento. Troppo distante dai 20000 kbit/s raggiungibili, io lascerei stare..
Titolo: Re:Alice, passare a 20 mega?
Inserito da: phcaze - 15 Febbraio 2011, 09:01
Bè sapevo di non essere messo benissimo, ma già 13500 sono più che sufficienti se reali, sarebbe il doppio di adesso. Il mio dubbio era riferito al fatto di cambiare e ritrovarmi con una 9000 per esempio
Titolo: Re:Alice, passare a 20 mega?
Inserito da: mavelot - 15 Febbraio 2011, 17:43
DEVI verificare l'impianto !!

Ripeto che i valori di attenuazione Up e DW sono troppo simili. Questo indica sempre un problema fisico grave.

Devono stare in un rapporto di circa 40-60%
Titolo: Re:Alice, passare a 20 mega?
Inserito da: phcaze - 15 Febbraio 2011, 19:14
Come lo verifico? :)

Ma con problema fisico grave di cosa stiamo parlando?

Grazie