IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: clarkaino - 18 Dicembre 2010, 12:09

Titolo: Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 18 Dicembre 2010, 12:09
Ciao a tutti!Sn 1 nuovo iscritto e non ho molta dimestichezza con i forum,quindi vi prego di essere pazienti!
Il mio problema come si intuisce dal titolo è che mi hanno regalato 1 modem Alice Business Gate 2 Plus wi-fi e volevo sapere se può funzionare sulla linea residenziale (l'ethernet funziona,ma il wi-fi no).

Premetto che ho sempre avuto 1 modello vecchio e ho navigato sempre con il cavo usb.

Spero che possiate aiutarmi!






Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 18 Dicembre 2010, 12:33
Ciao ma il wi-fi viene rilevato dal computer?
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 18 Dicembre 2010, 12:51
sì...mi chiede la chiave di rete...la inserisco e si vede l'icona del pc che trasmette a 1 altra torretta però alla fine non si connette!
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 18 Dicembre 2010, 14:30
La chiave di rete se wpa è di 24 caratteri e deve essere scritta tutta in minuscolo e senza spazi tra i gruppi di caratteri altrimenti non funziona.
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 18 Dicembre 2010, 14:53
ho fatto quello che hai detto.l'icona del segnale in basso a destra risulta essere sovrapposta dal triangolo giallo col punto esclamativo e se ci passo il mouse sopra dice "no internet access" ma se poi clicco 2 volte sull'icona si vede il segnale senza triangolino con scritto connected!

fatto sta che non posso navigare!

p.s. in questo momento sto usando un pc con windows 7...sul pc con winxp in questo momento non mi rileva proprio il wi-fi (pero' in precedenza si'!)
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 18 Dicembre 2010, 15:10
per chiarezza...quando ho detto "l'icona del pc che trasmette a 1 altra torretta però alla fine non si connette"..era riferito su xp.
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 18 Dicembre 2010, 16:15
sul pc con win 7 imposta questi indirizzi nella scheda di rete:

ip   192.168.1.10
sub 255.255.255.0
gw  192.168.1.1
dns 192.168.1.1
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 18 Dicembre 2010, 16:33
non e' cambiato nulla!cmq mi confermi che il modem business puo' funzionare sulla linea residenziale,quindi?
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 18 Dicembre 2010, 16:40
si se gia con la scheda di rete funziona, gli indirizzi vanno messi sulla scheda di rete wireless.
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 18 Dicembre 2010, 16:52
credo di averlo fatto...li ho messi al protocollo TCP...ma niente!
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 18 Dicembre 2010, 17:05
riavvia il pc comunque nel win 7 bisogna quando riconosce la  rete bisogna mettere  domestica e non rete pubblica
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 18 Dicembre 2010, 17:10
ma il fatto che non mi funziona neanke su xp non dovrebbe complicare il problema?
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 18 Dicembre 2010, 17:23
se funziona in rete lan deve anche funzionare in wi-fi
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 18 Dicembre 2010, 17:37
non succede niente!magari se riesco a sistemare prima su xp è meglio!suggerimenti?
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 18 Dicembre 2010, 17:44
purtroppo quel router non ha il tasto reset, si aggiorna solo con il collegamento telefonico con la centrale quarda nel setup del router se risulta sempre business
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 18 Dicembre 2010, 17:47
si è ancora business....in realtà io avrei anche fatto quella cosa del ponticello sul circuito...
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 18 Dicembre 2010, 17:52
aspettiamo le risposte di qualche tecnico di centrale dopo si vede sul da farsi
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: qwertty - 18 Dicembre 2010, 18:31
resettalo con 192.168.1.1/restoreinfo.cgi
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 18 Dicembre 2010, 18:39
a quell'indirizzo non mi ci va!al limite potrei fare -> http://192.168.1.1/main.html  ->Management ->Settings restore
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 18 Dicembre 2010, 19:22
fatto...con le ultime cose che ho tentato (anche al di fuori dei suggerimenti)...non mi rileva più la rete wireless.
se vado su 192.168.1.1 sono spariti anche dati..in particolare il ssid!

altri cambiamenti Telegestione è passata da operazione in corso ad attiva.
la modalità della connessione internet da bridged-routed a bridged.
profilo tariffario è passato da business a casella vuota!

Ho la sensazione che sto facendo 1 macello!
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 19 Dicembre 2010, 10:47
ho chiamato il 187 e mi hanno detto che il wi-fi non va perchè il mio contratto non lo prevede.
Quindi dovrei pagare 3 euro in + al mese x l'abilitazione...

che mi dite?
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 19 Dicembre 2010, 15:07
May-day ...may-day...
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 19 Dicembre 2010, 17:21
A questo punto se dipende dal tuo contratto non resta che sbloccare il touter.
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 19 Dicembre 2010, 17:48
così diceva la signorina...ma non vorrei che mi stesse fregando!io sapevo che 3 euro in + al mese era x il  noleggio del roter!

ma quindi come lo sblocco?!
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 19 Dicembre 2010, 17:54
Ma col cavo di rete ti funziona sei sempre in bridged?
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 19 Dicembre 2010, 18:04
yes...da quando ho resettato non è cambiato nulla!
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 19 Dicembre 2010, 18:11
Bisognerebbe tentare un aggiornamento su un'altra linea telecom, perchè se si sblocca così com'è si rischia di rovinarlo del tutto.
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 19 Dicembre 2010, 18:16
e questo come avviene?porto il modem a casa di qualcuno ke ce l'ha attivo....allaccio alla linea,accendo il modem e lo attacco al pc?
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 19 Dicembre 2010, 18:19
Si per l'aggiornamento è meglio non attaccarlo al pc ma solo al cavo telefonico, dopo 10 minuti collegalo al pc e controlla.
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 19 Dicembre 2010, 18:22
dopo 10 min lo attacco al mio pc o dell'amico che già ce l'ha attivo?
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 19 Dicembre 2010, 18:48
si dal tuo amico e vedi se diventa bridged+routed dopo si può fare la modifica
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 19 Dicembre 2010, 18:58
ok!per il momento ti ringrazio tanto!Farò sapere tra qualke giorno come è andata!CIAO!
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 19 Dicembre 2010, 22:21
1 ultima cosa....ma reg devo premerlo a 1 certo punto?
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 19 Dicembre 2010, 22:28
no
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: mavelot - 20 Dicembre 2010, 09:44
non fare casini....non lo portare a casa di nessuno.

il router deve essere provisionato SULLA TUA LINEA. Se lo fai provisionare su un altra linea si incasina tutto....

Resettalo di nuovo, e lascialo connesso alla linea con la smart card inserita, e aspetta. Si deve provisionare da solo. Se non si provisiona è perchè la user che usa per la telegestione è di tipo business, e viene bloccata dal nas. Oppure perchè sulla tua linea non è configurato il corretto servizio, con relativo profilo flat su regman.

SE non ci riesci, chiama il 187, e non parlare di problemi di wifi, ma digli semplicemente che hai un alice gate che non fa il provisioning e rimane in BRIDGED, non abilitando la connessione ROUTED.
Chiedigli di forzare il provisioing da regman
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 20 Dicembre 2010, 11:36
Ciao mavelot!Ho provato a fare come dici tu e ho chiamato il 187...mi dicono che non riescono a vedere il mio profilo e che quindi non possono farlo ....mi ha kiesto + volte "è sicuro di avere un modem telecom?"....mah...
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: mavelot - 20 Dicembre 2010, 11:50
ti ho mandato pm
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 20 Dicembre 2010, 11:55
che sarebbe pm?  non mi è arrivato nulla cmq!
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: carlotto - 20 Dicembre 2010, 15:41
che sarebbe pm?  non mi è arrivato nulla cmq!


PM è un Messaggio Privato. Prova ad andare nei tuoi messaggi privati.
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 20 Dicembre 2010, 17:17
che sarebbe pm?  non mi è arrivato nulla cmq!


PM è un Messaggio Privato. Prova ad andare nei tuoi messaggi privati.

Sì,grazie...poi ho controllato!
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 20 Dicembre 2010, 17:37
Per aiutarvi ad aiutarmi vi dico che ho seguito una guida per sbloccare il modem (con il ponticello) e ho installato il firmware AGA_3.2.4_1.6 (samba)...successivamente ho fatto il setting restore.
Ho letto su una guida che era sconsigliato:

"ATTENZIONE: Non fate mai il ripristino dei parametri di fabbrica SETTINGS RESTORE, l’operazione non vi permetterà più di accedere al router e il router tornerà ad essere un normale modem (bridged mode) e poi tocca rismontarlo e rifare tutto daccapo!"

In teoria devo rifare il ponticello?
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 20 Dicembre 2010, 18:22
sarebbe saggio seguire questa guida?

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.15.html
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 20 Dicembre 2010, 20:39
ok...allora...il punto è questo: ho usato quella guida fino ad 1 certo punto ed ora sto in modalità bridged-routed.

ho impostato la connessione wi-fi con degli ip trovati su internet e mi si collega con il segnale pieno,ma per tipo 8 secondi!

Che devo fare?
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 26 Dicembre 2010, 16:28
Ragazzi...mi aiutate perfavore??
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 26 Dicembre 2010, 22:09
Quali ip hai messo?
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 27 Dicembre 2010, 15:25
Ho messo
indirizzo ip: 192.168.1.50
subnet mask:255.255.255.0
 getaway predefinito:192.168.1.2


indirizzi dns (in questo momento nulla,ma ne ho provati 1 paio tra cui 208.67.220.220)
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 27 Dicembre 2010, 15:50
Il fatto che andando su 192.168.1.1 alla voce "collegamenti LAN" l'indirizzo MAC sia diverso dall'indirizzo MAC sotto il router,c'entra qualcosa??

Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 27 Dicembre 2010, 16:04
Perchè non metti tutto in automatico ip e dns?
L'indirizzo mac è diverso perchè quello   della scheda lan  è diverso da quello del router.
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 27 Dicembre 2010, 16:30
ci ho provato,ma se lo faccio non si connette proprio...invece con questi ip si collega x 6 sec..
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 27 Dicembre 2010, 17:36
Il gateway dovrebbe essere 192.168.1.1 a menochè non l'hai modificto.
I dns puoi mettere quelli che ti da il router nel menù nascosto.
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 27 Dicembre 2010, 19:52
e qual è il menu nascosto?
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 27 Dicembre 2010, 20:04
http://192.168.1.1/main.html
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 27 Dicembre 2010, 20:15
io non riesco ad accedere a quel menù!
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 27 Dicembre 2010, 20:25
Cmq ringrazio molto natalinux e mavelot per il loro aiuto...per il resto sono amareggiato per l'indifferenza di 1 "forum"..se così si può chiamare!
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: natalinux - 27 Dicembre 2010, 22:10
Riprova con questi indirizzi,
Ip 192.168.1.50
Sub 255.255.255.0
GAw 192.168.1.1
Dns 192.168.1.1
Titolo: Re:Alice Business gate 2 plus wi-fi su linea residenziale
Inserito da: clarkaino - 28 Dicembre 2010, 16:40
Niente!non va!Ho chiamato il 187 e mi hanno detto che sicuramente il router è malfunzionante...mah...