IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: Morphrus - 27 Ottobre 2005, 18:23
-
Ho problemi con l'aggiornamento del firmware del mio 300t, ho utilizzato ciclamab ()scaricando i file kernel e filesystem da dilinkpedia)ma mi da continuamente errore,
il log è il seguente :
ATTENZIONE!
E'consigliato disattivare eventuali firewall e antivirus
e scollegare il cavo della linea ADSL.
Spegnere il modem/router e premere "Connessione".
Accendere ora il modem/router.
Connessione ad "ADAM2" riuscita!
220 ADAM2 FTP Server ready.
USER adam2
331 Password required for adam2.
PASS adam2
230 User adam2 successfully logged in.
---------------------------------------------------------
modem/router info:
bootloaderVersion 0.22.02
flashsize 0x00200000
usb_prod N/A
mtd0 0x900a0000,0x901f0000
mtd1 0x90010000,0x900a0000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x901f0000,0x90200000
---------------------------------------------------------
SETENV mtd0,0x90090000,0x901f0000
200 SETENV command successful
SETENV mtd1,0x90010000,0x90090000
200 SETENV command successful
SETENV mtd3,0x901f0000,0x90200000
200 SETENV command successful
Le partizioni sono state modificate.
SETENV autoload,1
200 SETENV command successful
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
227 Entering Passive Mode (10,8,8,8,36,158).
RETR config.xml
150 Opening BINARY mode data connection for file trans...
226 Transfer complete.
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
227 Entering Passive Mode (10,8,8,8,36,158).
RETR env
150 Opening BINARY mode data connection for file trans...
226 Transfer complete.
MEDIA FLSH
200 Media set to FLSH.
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
227 Entering Passive Mode (10,8,8,8,36,158).
Cancellazione partizione "mtd1"... Attendere...
STOR kernel mtd1
Il modem/router non risponde!
Il comando è fallito: STOR kernel mtd1
TYPE I: Connessione mancante!
Il comando è fallito: TYPE I
TYPE I: Connessione mancante!
Il comando è fallito: TYPE I
Attendere il riavvio del modem/router...
Ho impostato 10.8.8.8 il modem e 10.8.8.99 il pc.
Grazie a tutti!!
-
ciao fai una ricerca con le parole "550 erase failed" (senza "), l'argomento è già stato affrontato un bel po di volte.. se poi non riesci chiedi pure visto che ne ho modificato uno oggi.. son collegato tramite lui ;)
-
NON è quello il suo problema.....
-
ho appena modificato un 300t e mi dava quell'errore ed era relativo a adam2 che era x amd invece sul mio router ho il flash intel... ???
-
Ma scusa a me non da nessun errore 550 erase failed!!
Il problema a quanto ho visto durante la procedura di upgrade è che cancellata la partizione mtd1 non carica il kernel e dice di perdere lòa connessione ad adam!!
Ciao e grazie
-
ho appena modificato un 300t e mi dava quell'errore ed era relativo a adam2 che era x amd invece sul mio router ho il flash intel... ???
Si l'errore "550 flash erase failed" ma Morphus non ha avuto quell'errore.
Attenzione a cambiarsi ADAM2 con la versione sbagliata, piu' d'uno e' passato poi al reparto JTAG (sempre della ditta marven ;D , pero' mi dispiace quando della JTAG se ne puo' fare a meno)
-
Ma scusa a me non da nessun errore 550 erase failed!!
Il problema a quanto ho visto durante la procedura di upgrade è che cancellata la partizione mtd1 non carica il kernel e dice di perdere lòa connessione ad adam!!
Ciao e grazie
L'errore che hai tu non e' specifico di ADAM2 versione sbagliata e non lo e' neanche l'errore "550 flash erase failed", entrambi si possono avere anche in altri casi. Quello tuo e' poi anche piu' generico del 550 per cui non consiglierei alla leggera di cambiarsi ADAM2 solo per quei messaggi d'errore.
-
Scusate se vi incalzo,
quindi che posso fare??
Grazie
-
Scusate se vi incalzo,
quindi che posso fare??
Grazie
Innanzitutto ripeto non sostituirti ADAM2! (comunque non potresti farlo visto che, per ora, il modem senza kernel non puo' fare il boot)
In ciclamab premi F2 per reinizializzare il file .ini e rinizia d'accapo. Se non funge prova una versione diversa di Ciclamab per esempio la 2.4.96 che trovi nel mirror di ciclamab della dlinkpedia.
-
Comunque vedi che il modem funziona regolarmente, infatti questo post l'ho scritto con quello!!
-
Comunque vedi che il modem funziona regolarmente, infatti questo post l'ho scritto con quello!!
Quindi non ha fatto neanche l'erase di mtd1. Ricordati bene quale kernel stai usando perche' nel caso la cancellazione avvenga davvero senza pero' scrivere il nuovo kernel e il modem non fa il boot hai ancora la possibilita' di fare il boot (inviando ed eseguendo il kernel in RAM anziche sulla FLASH).
-
Da schermata l'erase l'avrebbe dovuto fare visto che i messaggi di errore me li da solo dopo l'invio del kernel!!??!!
Però capisco che tu dica che se avesse cancellato non avrebbe dovuto funzionare, eppure io stacco il cavo di alim lo riconnetto e funziona regolarmente!!
Grazie
-
Da schermata l'erase l'avrebbe dovuto fare visto che i messaggi di errore me li da solo dopo l'invio del kernel!!??!!
Però capisco che tu dica che se avesse cancellato non avrebbe dovuto funzionare, eppure io stacco il cavo di alim lo riconnetto e funziona regolarmente!!
Grazie
Le ultime versioni di Ciclamab a differenza delle precedenti (dietro mio suggerimento, scusa l'immodestia lo dico solo per sottolinare che so di cosa sto parlando) inviano il kernel prima del fs e se qualcosa e' andato storto bloccano l'invio del fs, cioe' neanche ci provano ad inviarlo. Questo per consentire il recupero estremo del router con l'invio ed esecuzione in ram del kernel che c'era dentro il router (quello cancellato).
PS
Non andare troppo indietro con le versioni di Ciclamab perche' appunto le versioni precedenti non hanno questa modalita' di invio piu' sicura, kernel prima del fs e blocco in caso di errore.
-
ho appena modificato un 300t e mi dava quell'errore ed era relativo a adam2 che era x amd invece sul mio router ho il flash intel... ???
Si l'errore "550 flash erase failed" ma Morphus non ha avuto quell'errore.
Attenzione a cambiarsi ADAM2 con la versione sbagliata, piu' d'uno e' passato poi al reparto JTAG (sempre della ditta marven ;D , pero' mi dispiace quando della JTAG se ne puo' fare a meno)
ok scusate :-[
-
Capisco, ma scusate ora cosa posso fare per agggiornare??
Grazie!!
-
Capisco, ma scusate ora cosa posso fare per agggiornare??
Grazie!!
Hai provato con altre versioni di Ciclamab?
Potresti anche provare col recovery tool pero' prima controlla bene l'env se Ciclamab ti ha scritto il partizionamento per fw Osvi 1.2.
-
Mi diresti le versioni + vecchie dove le trovo??
Per l'uso dei recovery tools non ho capito bene cosa tu intenda, comunque questo è uno screen del backup fatto da ciclamab (presumo per ogni tentativo di upgrade).
(http://img456.imageshack.us/img456/7155/screenbackup2qd.th.jpg) (http://img456.imageshack.us/my.php?image=screenbackup2qd.jpg)
E questo è il testo del log dell'ultimo backup di env di ciclamab
memsize 0x00800000
flashsize 0x00200000
modetty0 38400,n,8,1,hw
modetty1 38400,n,8,1,hw
bootserport tty0
cpufrequency 150000000
sysfrequency 125000000
bootloaderVersion 0.22.02
ProductID AR7DB
HWRevision Unknown
SerialNumber none
my_ipaddress 10.8.8.8
maca 00:11:95:B7:D9:20
prompt Adam2_AR7DB
firstfreeaddress 0x9401d328
req_fullrate_freq 125000000
mtd0 0x900a0000,0x901f0000
mtd1 0x90010000,0x900a0000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x901f0000,0x90200000
autoload 1
usb_vid 0x0
usb_pid 0x0
usb_man N/A
usb_prod N/A
usb_serial 1234567890
usb_board_mac 00:0D:88:CB:A7:73
usb_rndis_mac 00:0D:88:CB:A7:74
Grazie
-
Mi diresti le versioni + vecchie dove le trovo??
http://files.dlinkpedia.net/ciclamab/v2.x/
Per l'uso dei recovery tools non ho capito bene cosa tu intenda
http://i-t.it/302t/
Pero' al momento lascerei perdere il recovery tool perche' se davvero hai la versione adam2 sbagliata il recovery potrebbe cancellare la mtd1 dove c'e' il kernel e il modem sarebbe fritto. Per prima cosa verifica quale flash rom hai (devi aprire il modem per saperlo).
mtd0 0x900a0000,0x901f0000
mtd1 0x90010000,0x900a0000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x901f0000,0x90200000
Il partizionamento NON E' quello giusto per osvi 1.2, e' rimasto quello originale.
-
Falsh Intel TE28F160 C3BD70 A4197318 M C '02
Grazie
-
Pero' quello e' il backup di env prima del ripartizionamento, per cui dovresti ricollegarti con ciclamab impostare il backup e postare il nuovo env.
-
Ho rifatto la procedura con ciclamab ultima versione è il log è il segunete:
memsize 0x00800000
flashsize 0x00200000
modetty0 38400,n,8,1,hw
modetty1 38400,n,8,1,hw
bootserport tty0
cpufrequency 150000000
sysfrequency 125000000
bootloaderVersion 0.22.02
ProductID AR7DB
HWRevision Unknown
SerialNumber none
my_ipaddress 10.8.8.8
maca 00:11:95:B7:D9:20
prompt Adam2_AR7DB
firstfreeaddress 0x9401d328
req_fullrate_freq 125000000
mtd0 0x900a0000,0x901f0000
mtd1 0x90010000,0x900a0000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x901f0000,0x90200000
autoload 1
usb_vid 0x0
usb_pid 0x0
usb_man N/A
usb_prod N/A
usb_serial 1234567890
usb_board_mac 00:0D:88:CB:A7:73
usb_rndis_mac 00:0D:88:CB:A7:74
Grazie per la pazienza
-
Allora il partizionamento e' rimasto quello originale...
Il partizionamento per firmware Osvi 1.2 e'
mtd0 0x90090000,0x901f0000
mtd1 0x90010000,0x90090000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x901f0000,0x90200000
c'e' il forte sospetto che adam2 non scriva nulla sulla flash...
Riprova ancora con ciclamab e posta il log di Ciclamab ...
-
Usa l'ultima versione (2.5.5), grazie!
-
Ecco il log di Ciclamab (2.5.5):
ATTENZIONE!
E'consigliato disattivare eventuali firewall e antivirus
e scollegare il cavo della linea ADSL.
Spegnere il modem/router e premere "Connessione".
Accendere ora il modem/router.
Connessione ad "ADAM2" fallita!
Il modem/router non risponde!
Accendere ora il modem/router.
Connessione ad "ADAM2" riuscita!
220 ADAM2 FTP Server ready.
USER adam2
331 Password required for adam2.
PASS adam2
230 User adam2 successfully logged in.
---------------------------------------------------------
modem/router info:
bootloaderVersion 0.22.02
flashsize 0x00200000
usb_prod N/A
mtd0 0x900a0000,0x901f0000
mtd1 0x90010000,0x900a0000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x901f0000,0x90200000
---------------------------------------------------------
SETENV mtd0,0x90090000,0x901f0000
200 SETENV command successful
SETENV mtd1,0x90010000,0x90090000
200 SETENV command successful
SETENV mtd3,0x901f0000,0x90200000
200 SETENV command successful
Le partizioni sono state modificate.
SETENV autoload,1
200 SETENV command successful
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
227 Entering Passive Mode (10,8,8,8,36,155).
RETR config.xml
150 Opening BINARY mode data connection for file trans...
226 Transfer complete.
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
227 Entering Passive Mode (10,8,8,8,36,155).
RETR env
150 Opening BINARY mode data connection for file trans...
226 Transfer complete.
MEDIA FLSH
200 Media set to FLSH.
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
227 Entering Passive Mode (10,8,8,8,36,155).
Cancellazione partizione "mtd1"... Attendere...
STOR kernel mtd1
Il modem/router non risponde!
Il comando è fallito: STOR kernel mtd1
TYPE I: Connessione mancante!
Il comando è fallito: TYPE I
TYPE I: Connessione mancante!
Il comando è fallito: TYPE I
Attendere il riavvio del modem/router...
e questo è il backup di env sempre fatto da ciclamad:
memsize 0x00800000
flashsize 0x00200000
modetty0 38400,n,8,1,hw
modetty1 38400,n,8,1,hw
bootserport tty0
cpufrequency 150000000
sysfrequency 125000000
bootloaderVersion 0.22.02
ProductID AR7DB
HWRevision Unknown
SerialNumber none
my_ipaddress 10.8.8.8
maca 00:11:95:B7:D9:20
prompt Adam2_AR7DB
firstfreeaddress 0x9401d328
req_fullrate_freq 125000000
mtd0 0x900a0000,0x901f0000
mtd1 0x90010000,0x900a0000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x901f0000,0x90200000
autoload 1
usb_vid 0x0
usb_pid 0x0
usb_man N/A
usb_prod N/A
usb_serial 1234567890
usb_board_mac 00:0D:88:CB:A7:73
usb_rndis_mac 00:0D:88:CB:A7:74
-
Escluso il fatto che ancora non hai impostato il modello di modem giusto, devi attivare nel menu "Impostazioni, "Log esteso".
L'ho messo apposta per questo problema...
-
Per il modem come da guida ho impostato modem poss Dlink300t Modem desiderato Samy ed indicato kernel (300t consigliato) e filesystem 1.20).
Il log esteso è il seguente:
ATTENZIONE!
E'consigliato disattivare eventuali firewall e antivirus
e scollegare il cavo della linea ADSL.
Spegnere il modem/router e premere "Connessione".
Accendere ora il modem/router.
Connessione ad "ADAM2" riuscita!
220 ADAM2 FTP Server ready.
USER adam2
331 Password required for adam2.
PASS adam2
230 User adam2 successfully logged in.
---------------------------------------------------------
modem/router info:
bootloaderVersion 0.22.02
flashsize 0x00200000
usb_prod N/A
mtd0 0x900a0000,0x901f0000
mtd1 0x90010000,0x900a0000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x901f0000,0x90200000
---------------------------------------------------------
SETENV mtd0,0x90090000,0x901f0000
200 SETENV command successful
SETENV mtd1,0x90010000,0x90090000
200 SETENV command successful
SETENV mtd3,0x901f0000,0x90200000
200 SETENV command successful
Le partizioni sono state modificate.
SETENV autoload,1
200 SETENV command successful
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
227 Entering Passive Mode (10,8,8,8,68,154).
RETR config.xml
150 Opening BINARY mode data connection for file trans...
226 Transfer complete.
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
227 Entering Passive Mode (10,8,8,8,68,154).
RETR env
150 Opening BINARY mode data connection for file trans...
226 Transfer complete.
MEDIA FLSH
200 Media set to FLSH.
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
227 Entering Passive Mode (10,8,8,8,68,154).
Cancellazione partizione "mtd1"... Attendere...
STOR kernel mtd1
Il modem/router non risponde!
Il comando è fallito: STOR kernel mtd1
TYPE I: Connessione mancante!
Il comando è fallito: TYPE I
TYPE I: Connessione mancante!
Il comando è fallito: TYPE I
Attendere il riavvio del modem/router...
-
Da quando ho flaggato l'opzione Log esteso il file di testo di env nella cartella backup di ciclamad è vuoto!!
Ciao
-
Ho provato anche con qualche versione più vecchia di Ciclamab ma nulla??
Altri suggerimenti??
Grazie tante!!
Ciao
-
Ho provato anche con qualche versione più vecchia di Ciclamab ma nulla??
Altri suggerimenti??
Grazie tante!!
Ciao
Forse hai davvero adam2 versione AMD. Vai sulla dlinkpedia e inizia a leggere come cambiartelo. Fallo solo se hai capito perfettamente tutte le istruzioni.
http://www.dlinkpedia.net/index.php/Aggiornamento_firmware#550_Flash_erase_failed
La frase "controllare con ls che il file in /var abbia le dimensioni 63,6 KB (65.216 byte)"
e' di fondamentale importanza, se il file in var e' piu' grande o piu' piccolo non devi assolutamente dare il comando dd successivo.
Anziche' il semplice ls e' meglio che dai
ls -ls
altrimenti non vedi le dimensioni del file.
Se ti sei accorto di aver fatto un errore non spegnere ne' riavviare il modem per nessun motivo. Senza adam2 il modem anche se c'e' il firmware non puo' avviarsi.
-
ciao anche secondo me hai l'adam2 x amd (come ti ho detto all'inizio) perchè sul mio 300t oltre all'errore 550 non mi faceva nè modificare nè cambiare il contenuto della flash, e ho risolto cambiando l'adam2 con la versione x intel.. mi raccomando come ti ha detto marven controlla che il file mtd2 sia esattamente di 65.216 byte.. per caricare il file tramite tftp ti consiglio SolarWinds-TFTP, se hai bisogno info facci sapere che ti aiutiamo a configurarlo.. ;)
-
Scusate ragazzi se vi rompo, ma siccome sono pressochè impedito con queste manovre, telnet server ftp ecc, non è che ci sarebbe un anima pia che mi volesse seguire passo passo quando faccio quest'operazione, che sò via msn o qualsiasi altro modo, opperchè non vorrei far danni e questo è già il secondo modem che cambio (il primo fortunatamente sostituito in garanzia, se mi fareste questo grande piacere il mio indirizzo mail per msn od altro e [email protected], grazie tante e scusate ancora il disturbo!!
Grazie ciao!!
-
ma scusa .......... c'è ciclamab e www.dlinkpedia.net........ che spiega tutto ?!
-
ma scusa .......... c'è ciclamab e www.dlinkpedia.net........ che spiega tutto ?!
Ma Sub... dormito poco???? ;-) qui si sta parlando di sostituzione di adam2....
-
scusate ....... forse si ....... sono un pò fuso ........ ;)
-
Allora ho fatto l'aggiornamento di adam come da guida dlink, ho riporvato a usare ciclamab, la procedura si conclude correttamente ma il modem ora mi da solo il led power e nessun altra opzione!!!
Che faccio (ho riporovato + volte con ciclamab anche con la versione 2.5.4 e 2.5.5 ma nulla)
Ho provato con diversi kernel ma nulla!!!!!!????
Quindi??
Grazie
-
hai controllato che adam2 fosse esattamente della dimensione che ti ha detto prima marven? ???
-
Allora ho fatto l'aggiornamento di adam come da guida dlink, ho riporvato a usare ciclamab, la procedura si conclude correttamente ma il modem ora mi da solo il led power e nessun altra opzione!!!
Che faccio (ho riporovato + volte con ciclamab anche con la versione 2.5.4 e 2.5.5 ma nulla)
Ho provato con diversi kernel ma nulla!!!!!!????
Quindi??
Grazie
Non ho capito se riesci o no a connetterti ad adam2...
-
Si era giusta la dimensione 63,6 se non vado errato comunque era esattamente quella che era indicata sulla pagina dlinkpedia, per altro ho eseguito la procedura in "presenza" di Osvi su msn ed a lui chiedevo ( e lo ringrazio tanto per questo) conferma per ogni passaggio.
D'altra parte sono "sicuro" della procedura anche perchè se dopo rifaccio la procedura utilizzando il kernel e file sistem originali dlink il modem fa il boot regolarmente al termine della procedura di ciclamab e si riavvia regolarmente, cosa che invece non avviene con gli altri filesistem, per altro ho appena provato anche i + vecchi come l 1.1.2 e l'1.0.1. ma nulla >:(
-
E' un problema di kernel, alcuni 300t non fungono con il kernel della 1.2. Mantieni il fs 1.2 e prova altri kernel, anche piu' vecchi di quelli che hai provato, se non ricordo male quello della RC5 dovrebbe andare...
-
Dovli trovo questi kernel + vecchi??
Ma non avrò problemi con kernel + vecchi??
Grazie
-
io x il mio ho messo su il kernel dentro al pacchetto rar prevelato dal sito ftp della d-link (DLinkEU_DSL-302T_ZIPB_kernel_V1.00B02T02.EU.20040630), mentre come filesystem ho messo quello zwanky-danyduck...
potresti provare con quelli...
-
Dovli trovo questi kernel + vecchi??
Ma non avrò problemi con kernel + vecchi??
Grazie
Li trovi qui:
http://files.dlinkpedia.net/firmware/old/
in particolare quello della rc5 lo trovi dentro questo pacchetto zip
http://files.dlinkpedia.net/firmware/old/rc5.zip
Se il modem fa il boot e si connette il kernel nuovo o vecchio va benissimo.
-
Nulla da fare ho provato rc5 ed rc4, ho provato kernel orifinali e filesystem modificati e viceversa, ma senza alcun risultato!!!??
-
Finalmente ci sono riuscito come da suggerimento di Erbiamo , ovvero con Firmawere Zwanky e kernel originale
Grazie a tutti!!
Ora un altra informazione per farlo funzionare correttamente con emule sono andato in port forwarding ed ho impostato EmuleTCP: Port Start End e map su 4662 lo stesso per Upd con 4672.
Ma mi da id basso o non si connette, mentre kad si connette, dove sbaglio??
Grazie ancora infinitamente!.
Ciao
-
Ma mi da id basso o non si connette, mentre kad si connette, dove sbaglio??
Probabilmente l'ip verso cui fai il forwarding...
Il firmware zwanky non e' il piu' adatto per emule (disconnessione del router), perche' manca dei fix per emule che invece sono integrati nel fs zanky-danyduck,
http://www.dlinkpedia.net/index.php/Danyduck
-
Benissimo ho messo zanky-danyduck e kernel originale sembra fungere!!
Non so come(visto che ho modificato il port forwarding senza impostare in connessioni di rete proprieta ecc. i vari dati 192.168.1.2 ecc.), ma sembra che ora funzioni come pure emule, lo provo un po e poi vediamo!!
Grazie tante ancora una volta per il prezioso aiuto!!
-
Finalmente ci sono riuscito come da suggerimento di Erbiamo , ovvero con Firmawere Zwanky e kernel originale
Grazie a tutti!!
Ora un altra informazione per farlo funzionare correttamente con emule sono andato in port forwarding ed ho impostato EmuleTCP: Port Start End e map su 4662 lo stesso per Upd con 4672.
Ma mi da id basso o non si connette, mentre kad si connette, dove sbaglio??
Grazie ancora infinitamente!.
Ciao
benissimo, sono contento di esserti stato di aiuto!! ;D
con emule devi aprire le porte, da qualche parte sul sito trovi tutte quelle che ti servono, o altrimenti puoi cercare tramite google.. ;)
-
Si porte configurate, tutto ok!!!!
Il Mulo lavora da una decina di ore ormai a pieno regime!!
Credo possa considerare risolto il problema!!!
Grazie tanti a tutti quelli che sono intervenuti nella discussione in mio aiuto!!
;)