IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Networking => Topic aperto da: danilux82 - 16 Novembre 2010, 12:06

Titolo: Hard Disk su AGPF
Inserito da: danilux82 - 16 Novembre 2010, 12:06
Salve ragazzi, non so se ho sbagliato sezione o meno....

Ho un Alice Gate Pirelli Wifi AGPF versione 4.5.0sx, vorrei collegare un HD esterno da 500Gb (da 3,5 pollici) per farlo diventare HD di rete....è possibile farlo? rischio di danneggiare il modem o che questo possa risentirne in qualcosa? Se possibile mi spiegate la procedura?
Grazie mille!
Titolo: Re:Hard Disk su AGPF
Inserito da: natalinux - 16 Novembre 2010, 20:17
devi abilitare la porta usb dal menù del router,  poi lo colleghi  e da esegui scrivi  \\alicegate
Titolo: Re:Hard Disk su AGPF
Inserito da: danilux82 - 16 Novembre 2010, 21:05
devi abilitare la porta usb dal menù del router,  poi lo colleghi  e da esegui scrivi  \\alicegate

nient'altro quindi?
grazie mille!
Titolo: Re:Hard Disk su AGPF
Inserito da: sinpony - 08 Gennaio 2011, 21:54
anche io ho fatto cosi ed è andato tutto ok:...solo che ora non mi ci fa salvare i file dentro.....mi dice "SPAZIO INSUFFICIENTE"....cosa manca da fare?....premetto che l'hdd è attaccato al router (AGPF) e tutti i pc si connettono i wifi....help....grazie
Titolo: Re:Hard Disk su AGPF
Inserito da: natalinux - 08 Gennaio 2011, 23:41
Purtroppo è un bug del fw se lo sblocchi con la versione fw 4.4.2 potrai salvare regolarmente i file.
Titolo: Re:Hard Disk su AGPF
Inserito da: sinpony - 14 Gennaio 2011, 17:32
ok. grazie....
vorrei sapere una cosa però
io sono possessore di un altro router agpf ma gia sbloccato (mentre quello che uso ora è in comodato d'uso quindi nn ci voglio mettere le mani sopra) ma a tempo debito ci misi le mani dentro (nel discuss.conf ecc..) come faccio a portarlo alle impostazioni di fabbrica cosi da poterno sostituire a quello che attualmente uso come se nulla fosse? premetto che non l'ho brikkato ma regolarmente funzionante....grazie
Titolo: Re:Hard Disk su AGPF
Inserito da: natalinux - 14 Gennaio 2011, 18:30
Prova l'altro router e vedi se funziona, per portarlo alle impostazioni di fabbrica occorre resettarlo.
Titolo: Re:Hard Disk su AGPF
Inserito da: sinpony - 15 Gennaio 2011, 14:35
l'altro router di funzionare funziona...ma mi sa che cio ho smanettato troppo e nn ricordo nemmeno cosa ho fatto visto che è successo un bel po di tempo fa....cmq se faccio il reset (tramite ponticello) e lo collego alla linea automaticamente si aggiorna e prende le nuove impostazioni...(anche se mi sa che ho disabilitato la tele gestione). c'è un modo per sapere cosa ho combinato sul quel router nel quale ho smanettato??grazie
Titolo: Re:Hard Disk su AGPF
Inserito da: natalinux - 16 Gennaio 2011, 00:07
Leggi nel setup quale firmware hai caricato
Titolo: Re:Hard Disk su AGPF
Inserito da: sinpony - 16 Gennaio 2011, 19:28
ho caricato AGPF_4.4.2
Titolo: Re:Hard Disk su AGPF
Inserito da: sinpony - 16 Gennaio 2011, 19:38
....aggiungo: sulla linea originale vi è attaccato un aladino voip quindi avrei la necessita di poterlo utilizzare anche con il nuovo router...come faccio?dove prendo i paramentri??...grazie
Titolo: Re:Hard Disk su AGPF
Inserito da: natalinux - 16 Gennaio 2011, 20:23
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10807.0.html
Titolo: Re:Hard Disk su AGPF
Inserito da: sinpony - 17 Gennaio 2011, 13:38
grazie
Titolo: Re:Hard Disk su AGPF
Inserito da: sinpony - 20 Gennaio 2011, 23:20
ora vorrei sapere un'altra cosa, se possibile!
nell'hard disk vorrei mettere diverse cartelle.....ma ogni utente che accede alle carte in rete vorrei che vedesse e scrivesse dati solo su determinate cartelle...(naturalmente che scelgo io, cioè io scelgo chi e cosa deve vedere e dove accedere).....è possibile?o sto chiedendo una cosa impossibile?o se magari qualcuno mi dice dove posso documentarmi per sta cosa.....GRAZIE
Titolo: Re:Hard Disk su AGPF
Inserito da: mavelot - 30 Gennaio 2011, 10:54
E' possibile farlo da interfaccia avanzata.

Dovresti andare nel pannello di controllo Advanced->File Server
Disabilitare il Guest Access e Applica.

Inoltre togli la spunta da "Automatically share all partitions"

Ora poi creare la share alle singole cartelle che ti interessano, creando sul router i singoli utenti di volta in volta, e abilitandoli a quella cartella.

(ovviamente prima di questo devi creare gli utenti e/o i gruppi in Advanced->Users)
Titolo: Re:Hard Disk su AGPF
Inserito da: sinpony - 02 Febbraio 2011, 10:16
allora....grazie x l'aiuto ma dovrei farti alcune domande...ho creato gli utenti con le rispettive autorizzazioni di access (admin, user ecc).
1)mi dice di formattare il disco in ext2 - ext3 per un corretto utilizzo;
2)se levo il flag ad "Automatically share all partitions" non mi fa vedere piu la partizione
3)quando vado a creare la regola d'accesso alla voce "name" e "path" cosa devo inserire?
4)l'hd condiviso deve essere libero da ogni cartella o devono essere gia state create le cartelle x l'accesso di ogni singolo utente o mettendo in "name" il nome me la crea lui automaticamente?

x il momento SOLO queste domande....rimango in attesa e ancora GRAZIE