IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: amennone - 27 Ottobre 2010, 06:47

Titolo: Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi Spia adsl sempre lampeggiante
Inserito da: amennone - 27 Ottobre 2010, 06:47
Sono in possesso di due  modem /router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi  (uno ha la scheda per l’abilitazione wi-fi ) Il secondo mi e’ stato recapitato da telecom quando attivai home tv . Il problema e’ il seguente :        A volte collegavo il primo modem in dotazione in un’altra ala dell’appartamento  (logicamente spegnendo l’altro) per la navigazione . Da qualche settimana il primo in dotazione rimane sempre con luce ADSL lampeggiante , pensando ad un problema di interferenze sulla linea  lo collego nella stanza del modem di seconda dotazione , stesso problema . Non contento  , e pensando ad un problema di modem , collego un altro modem precedentemente funzionante (quello rosso a disco ) stesso problema . Possibile che telecom li abbia bloccati ?  Se si , aggiornando il firmware risolvo ?   Che firmware usare ? Avete spiegazioni in merito ? Grazie .
Titolo: Re:Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi Spia adsl sempre lampeggiante
Inserito da: natalinux - 27 Ottobre 2010, 07:36
Non sono bloccati, controlla la linea telefonica e prova i router sulla prima presa dell'impianto escludendo tutto il resto.
Titolo: Re:Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi Spia adsl sempre lampeggiante
Inserito da: carlotto - 27 Ottobre 2010, 11:27
Non sono bloccati, controlla la linea telefonica e prova i router sulla prima presa dell'impianto escludendo tutto il resto.
Ottimo suggerimento chiarificatore. Se dopo la spia ADSL continua a rimanere lampeggiante significa che non hai l'ADSL sulla tual linea. Al che è meglio che telefoni al 187 per segnalare il guasto. Aggiiornare il firmware non ti servirebbe proprio a nulla.
Titolo: Re:Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi Spia adsl sempre lampeggiante
Inserito da: amennone - 27 Ottobre 2010, 13:59
Ripeto la linea telefonica e' funzionante il nuovo modem funziona perfettamente in tutte le stanze .
Titolo: Re:Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi Spia adsl sempre lampeggiante
Inserito da: qwertty - 27 Ottobre 2010, 14:04
forse è sbagliato il tipo di modulazione.... ma è anche vero che il gate 2 plus ha l'autosensing...
fai caso con il router che funziona che tipo di modulazione ha la tua linea
Titolo: Re:Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi Spia adsl sempre lampeggiante
Inserito da: carlotto - 27 Ottobre 2010, 15:37
Ripeto la linea telefonica e' funzionante il nuovo modem funziona perfettamente in tutte le stanze .
E dove l' hai detto ... la spiegazione del tuo primo post non si direbbe proprio chiara.
Non potevi dire che uno funziona e l'altro no e lo stesso problema succede con il vecchio?
Perche non dici i modelli esatti. Non esistono Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con scheda.
Quello con scheda potrebbe essere un Alice Gate 2 Plus Wifi.
Quindi indica con precisione i tre modelli che possiedi e quale è funzionante su entrambe le prese.
Titolo: Re:Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi Spia adsl sempre lampeggiante
Inserito da: mavelot - 30 Ottobre 2010, 11:49
Confermo....chiarisci meglio cosa funziona e cosa no, e dove.
Con il router funzionante, posta i valori di portante. Le linee con IPTV hanno una portante minima di aggancio di 5024 Kbit/s.

E' possibile che per un deterioramento della linea (ma io dico impianto, visto che non mi sembra tu utilizzi il router SOLO sulla prima presa), il router Voip riesca ad agganciare al minimo possibile, mentre l'altro non ci riesce.
Lasciamo da parte il disco volante, in quanto è un modem ADSL1, e non riesce(a prescindere), ad agganciare la portante di un profilo IPTV con INP a 2 cifre