IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: delfi5 - 21 Ottobre 2010, 19:34

Titolo: IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: delfi5 - 21 Ottobre 2010, 19:34
Ciao,
sono pronti o saranno pronti per gestire indirizzi IPv6 i router telecom?
Titolo: Re:IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: fulmine500 - 21 Ottobre 2010, 19:48
Spetta chiamo al centro di TelecomItalia LAB e ti faccio sapere
-.-
Titolo: Re:IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: delfi5 - 21 Ottobre 2010, 20:15
Spetta chiamo al centro di TelecomItalia LAB e ti faccio sapere
-.-

Battute a parte?
Titolo: Re:IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: carlotto - 22 Ottobre 2010, 09:52
Ciao,
sono pronti o saranno pronti per gestire indirizzi IPv6 i router telecom?

Senza problemi ... se hai un S.O che li supporta.
Titolo: Re:IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: delfi5 - 22 Ottobre 2010, 09:58

Senza problemi ... se hai un S.O che li supporta.

Ma se l'ISP invece di un indirizzo IPv4 volesse assegnare un indirizzo pubblico IPv6, il router, sia esso un AGA, un AGB, un AGPF, un AIGF o altro, va in crisi.

Non so, ma il SO cosa c'entra? Se non per la rete LAN locale interna che potrebbe restare IPv4 con indirizzi di classe privata?
Titolo: Re:IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: delfi5 - 24 Ottobre 2010, 16:16
Silenzio assoluto. La battuta è sempre pronta, ma poi.. sia chiaro per inciso.  ;)
Titolo: Re:IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: robecate - 24 Ottobre 2010, 17:28
la risposta precisa (si o no adesso) non la conosco perchè non uso i router Telecom e non mi sono interessato della questione.
In ogni caso ipv4 o ipv6 è solo una questione software, per cui un aggiornamento di firmware e se non si vuole usare il NAT, come detto più sopra, sul pc un sistema operativo che supporti ipv6,  basterà.
L'unico problema è per quali router o modem saranno disponibili gli aggiornamenti di firmware...e questo si vedrà al momento buono.
Titolo: Re:IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: delfi5 - 24 Ottobre 2010, 17:31
Chiaro! Infatti la domanda era alquanto provocatoria, su indiscrezioni.. ma qualcuno ci casca sempre
Titolo: Re:IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: fra888 - 24 Ottobre 2010, 18:33
so ad esempio che nei sorgenti dlink dva-g3672b c'è l'opzione per compilare il firmware con supporto a ipv6 non ho mai provato a compilarlo e soprattutto non ho verificato se funziona ma sta di fatto che c'è.
Titolo: Re:IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: Bleen - 25 Ottobre 2010, 10:06
sono leggermente ot ma.. secondo me i nostri isp potrebbero nattarci tutti stile fastweb piuttosto che passare a ipv6... in un colpo solo eviterebbero spese e ci metterebbero i bastoni fra le ruote per il p2p...
Titolo: Re:IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: delfi5 - 25 Ottobre 2010, 10:08
sono leggermente ot ma.. secondo me i nostri isp potrebbero nattarci tutti stile fastweb piuttosto che passare a ipv6... in un colpo solo eviterebbero spese e ci metterebbero i bastoni fra le ruote per il p2p...

essere tutti in doppio NAT? Tuo dal router e del ISP? Mah..
Titolo: Re:IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: Bleen - 25 Ottobre 2010, 12:27
sono leggermente ot ma.. secondo me i nostri isp potrebbero nattarci tutti stile fastweb piuttosto che passare a ipv6... in un colpo solo eviterebbero spese e ci metterebbero i bastoni fra le ruote per il p2p...

essere tutti in doppio NAT? Tuo dal router e del ISP? Mah..

ci sono impedimenti tecnici o ti suona solo male?
Titolo: Re:IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: delfi5 - 25 Ottobre 2010, 12:29
Per funzionare funziona, ma suona male
Titolo: Re:IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: mavelot - 25 Ottobre 2010, 12:36
Per funzionare funziona, ma suona male

Non suona per niente male, già esiste....il NAT è usato anche sugli IP pubblici nn lo sapevate ??
Titolo: Re:IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: delfi5 - 25 Ottobre 2010, 12:39
Per funzionare funziona, ma suona male

Non suona per niente male, già esiste....il NAT è usato anche sugli IP pubblici nn lo sapevate ??

Se per questo lo si utilizza anche quando si usa vmware.. (o almeno si può..) che discorsi. La domanda se esiste da qualche altra parte mi pare di non vederla, come eal solito c'è sempre qualcuno che ..
Per me non è una soluzione ottimale
Titolo: Re:IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: zdnko - 25 Ottobre 2010, 18:58
Tornando alla domanda iniziale quando telecom deciderà di assegnare indirizzi IPv6 farà in modo che i suoi modem/router siano in grado di gestirli e provvederà a sostituire quelli non adeguati (come quando ha rottamato tutti i dischi volanti nel passaggio al adsl2+).

Per i modem/router di proprietà utente ciccia.

bye
Titolo: Re:IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: fra888 - 26 Ottobre 2010, 18:31
penso che per i possessori di agpf ci sarà solo un aggiornamento del fw anche se penso che in un primo momento i pacchetti ipv6 saranno incapsulati in pacchetti ipv4 quando ci saranno solo più ipv6 allora tutti avranno già un router predisposto
Titolo: Re:IPv6 AGA / AGPF
Inserito da: Bleen - 18 Dicembre 2010, 08:58
sono leggermente ot ma.. secondo me i nostri isp potrebbero nattarci tutti stile fastweb piuttosto che passare a ipv6... in un colpo solo eviterebbero spese e ci metterebbero i bastoni fra le ruote per il p2p...
Qua spiega perchè (forse) mi sbagliavo: http://www.networkworld.com/community/blog/can-large-scale-nat-save-ipv4