IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: afasviludra - 28 Agosto 2010, 15:48

Titolo: Consiglio router ADSL di alta qualità
Inserito da: afasviludra - 28 Agosto 2010, 15:48
Ciao a tutti,

ho cercato all'interno del forum ma non ho trovato niente.. Come da titolo, sto cercando un router adsl di qualità, non le solite cose da 50€, ma neanche da 5000€.
Ho a disposizione un budget di 250€ e le caratteristiche principali che mi interessano sono:
- VPN server (non il solito vpn pass-through), in pratica voglio autenticarmi con 3/4 client differenti direttamente sul router senza installare programmi tipo OpenVPN
- wake on wan: ho bisogno di accendere dei PC attraverso internet (non da semplice rete lan), salvando in modo permanente la ARP table oppure tramite una pagine web all'interno del router o altro modo
- port forwarding che permetta di modificare le porte di reindirizzamento tra lan e wan
- wi-fi e voip non indispensabili
- supporto del protocollo telnet anche dall'esterno
- dhcp statico
- gestione di tutte le funzioni di configurazione da romoto, anche con il protocollo telnet

Grazie a tutti
Titolo: Re:Consiglio router ADSL di alta qualità
Inserito da: natalinux - 28 Agosto 2010, 16:03
Firewall ProSafe DGFV338
Titolo: Re:Consiglio router ADSL di alta qualità
Inserito da: afasviludra - 28 Agosto 2010, 17:39
Grazie! Ho visto che è piuttosto difficile da reperire.. Alternative?
Titolo: Re:Consiglio router ADSL di alta qualità
Inserito da: natalinux - 29 Agosto 2010, 12:00
Cisco Small Business RV082 VPN Router
Titolo: Re:Consiglio router ADSL di alta qualità
Inserito da: Esteban Sannin - 29 Agosto 2010, 12:06
Io invece ti consiglio qualsiasi modem che e' ben supportato con openwrt.
Tutto qua.
Titolo: Re:Consiglio router ADSL di alta qualità
Inserito da: afasviludra - 29 Agosto 2010, 13:20
Ho sempre sentito parlare bene di openwrt, ma ho letto che per installarlo serve essere degli stregoni informatici perchè è necessario saldare una porta seriale al router, accedervi tramite riga di comando ecc, ecc. E' effettivamente così o esistono degli altri sistemi di installazione più "umani" simili ad un normale aggiornamento del firmware? E' possibile avere un elenco di questi router che supportano openwrt? Al momento se necessario ho un Netgear DG834V5 in cui provare ad installare opemwrt
Titolo: Re:Consiglio router ADSL di alta qualità
Inserito da: natalinux - 29 Agosto 2010, 19:11
DLSL G624T
Titolo: Re:Consiglio router ADSL di alta qualità
Inserito da: natalinux - 29 Agosto 2010, 20:19
http://wiki.openwrt.org/toh/start
Titolo: Re:Consiglio router ADSL di alta qualità
Inserito da: afasviludra - 30 Agosto 2010, 00:00
Ho trovato anche questo Netgear WNR3500L, che supporta quasi "nativamente" open-wrt... Che dite? Può fare al caso mio'
Titolo: Re:Consiglio router ADSL di alta qualità
Inserito da: natalinux - 30 Agosto 2010, 09:11
ottimo
Titolo: Re:Consiglio router ADSL di alta qualità
Inserito da: afasviludra - 30 Agosto 2010, 13:49
Se qualcuno risce a darmi la certezza che l'installazione di openwrt è abbastanza agevole e che poi farà da server vpn, quasi quasi ci faccio un pensierino..
Titolo: Re:Consiglio router ADSL di alta qualità
Inserito da: Esteban Sannin - 30 Agosto 2010, 19:01
cerca il tuo device sul sito di openwrt, li e' spiegato anche come installarlo..

Su quello che puoi fare, direi che con openwrt non hai limiti!
Titolo: Re:Consiglio router ADSL di alta qualità
Inserito da: afasviludra - 30 Agosto 2010, 19:37
Mi fa un po' di paura l'installazione di openwrt... Sono un profano in materia di compilazione di sorgenti, kernel, file img, ecc. Fin che si tratta di aggiorare un firmware tipo gli alice gate ok, ma poi...
Un'altra domanda da profano: i router cisco hanno interfaccia grafica web o si configurano solo tramite riga di comando?
Titolo: Re:Consiglio router ADSL di alta qualità
Inserito da: Esteban Sannin - 30 Agosto 2010, 21:23
tutti hanno piu' o meno interfacce grafiche di configurazione anche se a mio parere e' molto piu' comoda la CommanLine...
Titolo: Re:Consiglio router ADSL di alta qualità
Inserito da: Laudix - 03 Settembre 2010, 13:08
Ciao a tutti.

certo che la gestione di OpenWRT potrebbe essere un filo più complicata (per un profano) rispetto ad un prodotto di mercato, ma le possibilità che dà sono estremenete più elevate, se ti limiti all'utilizzo delle funzionalità standard allora anche l'eventuale aggiornamento e' paragonabile ai FW proprietari, se invece installi dei PKG aggiuntivi dovrai, in caso di einstallazione o upgrade ripetere l'installazione di questi.

Per quanto riguarda l'interfaccia grafica (web) Kamikaze ne ha una nativa e ve ne sono anche altre disponibili tra l'altro molti dei pacchetti disponibili si integrano anche a livello di interfaccia di configurazione (attivando pagine web che servono allo scopo).

Per quanto riguarda la necessità di far ricorso alla seriale (procedura per altro non complicata) se selezioni un router che ne sia provvisto (magari che abbia lo spinotto esterno) non dovrai intervenire con saldatore e quanto altro... al massimo ti potrà capitare di doverlo aprire per accedere allo spinotto montato sulla scheda madre.

Io ti cosiglio di dare una occhiata alla lista dei router supportati (da li puoi accedere anche alle pagine specifiche che ti danno le indicazioni sulle procedure di installazione), verifica i modelli che hanno procedure di installazione standard (quindi semplici) e incrocia i dati con le caratteristiche HW degli stessi, sono certo che troverai quello che fa per te... poi un aiuto sul forum non ti sarà mai negato.

Buon lavoro

Salvatore