IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: Guglio - 22 Agosto 2010, 16:17

Titolo: Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 22 Agosto 2010, 16:17
Ciao a tutti, complimenti per il forum e per la vostra impresa.
Ho letto qualche topic sparso per il forum, ditemi se ho capito tutto..
Dunque io ho un Modem Alice Gate 2 Plus WiFI By Pirelli, dal 192.168ecc trovo Hardware L1   Software AGA_3.2.4
Quindi dovrei seguire questo 3D: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3781.msg40859.html
Tiro via la colla che sicuramente avranno colato sui pin, faccio il ponte, do corrente e tolgo il ponte quando s'accende il power rosso, e fino a qui non dovrei aver problemi..
Poi entro nell'interfaccia modem e da qui devo uppare via http il firmware? (ho visto che si parla anche di ssh ma non sono pratico) Devo dargli in pasto il file AGA_324 ecc, quello senza estensione giusto?
Nel file readme.txt c'è scritto che "Poiché il firmware non modifica il resto della configurazione ed è basato su quello
ufficiale Telecom, se si carica questo firmware SENZA prima aver caricato la flashimage
da 8MB continuano a funzionare tutti i servizi aggiuntivi di Alice (Aladino VoIP e IPTV)."
Io non voglio perdere il servizio VoIP,  quindi mi basta semplicemente uppare il file "AGA_324_fs_kernel_samba_1.6" ?
Una volta riavviato il modem devo fare qualche operazione in particolare?
Se faccio per qualche motivo una pestata (il modem penso sia in comodato  ;D ;D ;D) come si torna indietro?
Grazie e scusate le domande.

Dimenticavo:
Avrei la necessità di creare un firewall nel modem, cioè mi serve che la porta 'xxx' sia accessibile dalla LAN (ovvio xD) e da un solo ip esterno e nessun'altro, è possibile?
Grazie ancora
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: sacetto - 22 Agosto 2010, 17:14
se il modem è in comodato io non lo toccherei
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 22 Agosto 2010, 17:26
come si fa a saperlo? Io ho un alice business tutto incluso.. Non dovrebbe però.. Se è in comodato potrebbero ter da dire?
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: sacetto - 22 Agosto 2010, 17:53
se il modem te lo ha dato telecom è in comodato altrimenti lo dovresti aver pagato tu
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 22 Agosto 2010, 18:24
dunque ho chiamato il 187 ma oggi sono a casa.. Quindi li sento domani.. Ma penso che dopo 2 anni diventi di proprietà.. Ma c'è il rischio che si rompa?
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: sacetto - 22 Agosto 2010, 20:24
non succede nulla se segui attentamente le istruzioni
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 22 Agosto 2010, 22:24
Forse riesco a farmi passare un modem da un mio amico che ha disdetto...
Probabilmente usando il suo il VoIP non mi funziona, ma al massimo quando mi serve ci rimetto l'originale..
Giusto?
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: natalinux - 23 Agosto 2010, 11:17
Se il tuo voip funziona, funzionerà anche quello del tuo amico!
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 23 Agosto 2010, 12:22
Grazie per le risposte.
Ho chiamato Telecom, il mio router è a noleggio, se lo restituiscono mi cessano il contratto.
E usando un modem non telecom perdo l'ip fisso quindi devo per forza modificare quello del mio amico, spero di riuscire a farmelo passare velocemente e speriamo sia by Pirelli..
Da quello che ho capito su quei modem gira linux, quindi il codice del modem è completamente opensource?
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 23 Agosto 2010, 21:30
Altra domanda, posso usare questo modem taroccato come router per un altro modem?
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: natalinux - 23 Agosto 2010, 21:44
Sui router nuovi telecom gira il linux ma in quelli precedenti non credo, comunque puoi usarlo rome router per un'altro modem.
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 23 Agosto 2010, 22:12
Ma come lo si  configura? Collego i due ethernet e fa tutto lui?
Prometto che è l'ultima domanda: ho visto che ci sono dei programmi da far girare come eMule ecc, solo che richiedono la chiavetta usb, se io modifico un modem che non ha l'usb questi programmi non possono funzionare?
Grazie ancora e scusatemi tanto
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: natalinux - 24 Agosto 2010, 17:55
Collegali con un cavo ethernet. Senza porta usb, i prog che hai citato non girano.
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 27 Agosto 2010, 15:52
OkOk.. torno un attimo indietro a parlare dell' Alice Gate 2 Plusi WiFi..
Io ho attivo anche il VoIP, ho letto che si può fare un backup delle configurazioni, così se un giorno installo la versione USR e poi voglio far tornare il modem nuovo (VoIP compreso) non devo chiamare la Telecom.
Questo backup come si esegue?
Grazie!
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: natalinux - 28 Agosto 2010, 01:20
Se il router è sbloccato il backup si esegue dal menù nascosto.
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 29 Agosto 2010, 21:15
Ok riepilogo e smonto il modem.
Il mio modem è un AGA_3.2.4, devo installare un FW basato sul telecom e metto (AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5.zip)
Armato di cacciavite, se lo brucio pazienza... ne compro un'altro e lo modifico ahahah
Tanto anche se è in comodato io dico che è svampato, sono penso 3 anni che sono con Telecom quindi non ho neanche la garanzia, se hanno dei problemi ne compro uno uguale.
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 29 Agosto 2010, 22:03
Dunque, ho fatto l'operazione ma non mi fa accedere al pannello admin.
La telegestione risulta attiva.
Il software è cambiato a AGA_3.2.4_1.6.5
Ma se vado su http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin
Mi chiede user e psw una seconda volta e compare una pagina bianca..
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: natalinux - 29 Agosto 2010, 22:08
Un momento stai facendo confusione, il menù si apre con : http://192.168.1.1/main.html  se ricordo bene!
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: fulmine500 - 29 Agosto 2010, 22:11
si confermo per l'aga il link è quello indicato da natalinux

quello a cui fai riferimento tu, guglio, è per l'agpf
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 29 Agosto 2010, 22:12
Porca pupazza..
Avete perfettamente ragione, infatti ho confuso l' AGA con l' AGPF.. sono tutte e due VoIP ma il secondo è analogico ehehe
Funziona, spero di non dovervi più disturbare, siete stati gentilissimi!
Adesso faccio un bel backup e poi mi diverto con le app :P
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 30 Agosto 2010, 12:52
Sono ancora qua a disturbare..
Dunque volevo collegare una penna alla porta USB solo che non mi viene riconosciuta (/var/mounts non esiste proprio), volevo quindi sperimentare qualche comando da ssh per provare a montarla, scarico putty, metto l'ip e lui non si connette,  vado a controllare e scopro che la porta 22 è chiusa e che dall' "Access Control -- Services", non c'è la spunta per attivare l' SSH...
Ho provato a ravanare sul forum ed ho trovato poca roba..
Consigli?
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: natalinux - 30 Agosto 2010, 14:33
Non sperimentare nulla la tua penna la trovi sulle risorse di rete dove c'è un icona di Samba server(router) e all'interno trovi la sda1 che è la tua penna!
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 30 Agosto 2010, 14:45
Risorse di rete è assolutamente vuoto, ho provato con 3 chiavette :S
Per l' SSH però sono riuscito..
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: natalinux - 30 Agosto 2010, 14:54
Nelle risorse di rete devi visualizzare il gruppo di lavoro e troverai il tuo pc e il samba!
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 30 Agosto 2010, 14:58
Firewall disattivo, Risorse del computer -> Visualizza computer del gruppo di lavoro (WORKGROUP)
E compare solo il mio PC
Addirittura ora che mi sono connesso in ethernet non mi visualizzo nemmeno..
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: fulmine500 - 30 Agosto 2010, 14:59
prova a fare così
start->esegui
e scrivi
\\192.168.1.1
quindi ok
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 30 Agosto 2010, 15:01
\\192.168.1.1
Impossibile trovare il percorso di rete..
Provo con l'altro computer
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: natalinux - 30 Agosto 2010, 15:06
Il firewall deve essere attivato.
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 30 Agosto 2010, 15:19
Ho attivato il firewall su tutti e due i PC.
Il portatile(WiFi) vede il fisso(Eth).
Il fisso non vede il portatile e nessuno dei due vede la penna USB..
Ma la penna non la si vede nemmeno dall' ftp in /var/mounts

Ho provato anche a collegare il mio cellulare in modalità archivio di massa ma non vede nulla..
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: natalinux - 30 Agosto 2010, 15:27
Vai sul firewall nelle eccezioni e nelle avanzate e controlla le spunte.
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 30 Agosto 2010, 15:31
Ma il firewall prima era disattivo quindi lasciava passare tutto e non funzionava ugualmente
In eccezioni c'è la spunta per "Condivisione files e stampanti"
E in avanzate c'è scritto che è attivo per la Lan
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: natalinux - 30 Agosto 2010, 15:38
Controlla nel menù del router se il server samba è abilitato.
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 30 Agosto 2010, 15:52
Scusami tanto ma non ho trovato da dove si abilita >.<
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: natalinux - 30 Agosto 2010, 16:00
Abilita allora upnp
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: fulmine500 - 30 Agosto 2010, 16:01
guglio hai pm
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 30 Agosto 2010, 16:05
Abilitato! Ma sfortunatamente il problema persiste..
La chiavetta è formattata in FAT.
Come la collego lampeggia 3 volte e smette..
Non è che è un problema di incompatibilità?
Ieri sera da sola aveva preso vita e lampeggiava in continuazione dopo un po' che l'avevo collegata ma non la riconosceva ugualmente..
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 30 Agosto 2010, 18:14
Ringrazio 500 volte fulmine500 che mi ha fatto funzionare tutta la baracca..
Se non ho capito male il problema era che le partizioni erano corrotte..
Ringrazio anche natalinux per l'aiuto!
Spero di non dovervi disturbare per un po'!
Grazie ancora!
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: natalinux - 30 Agosto 2010, 18:19
Quali partizioni quelle del pc o delle penne?
Titolo: Re:Eccolo: il solito neofita rompi scatole!
Inserito da: Guglio - 30 Agosto 2010, 18:20
Della malefica penna..