IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Hardware e Software => Topic aperto da: Francesco90 - 01 Agosto 2010, 19:36
-
Salve,
Ho un portatile HP 530 con preistallato windows vista basic. Successivamente ci installai GNU/Linux. Oggi, dato che linux non lo ho mai usato e vista rallenta abbastanza il pc, ho pensato bene di inserire nel lettore cd una versione live di GP parted per formattare tutto l HD. Subito mi sono stranito vedendo che nella finestra di gparted non compariva nessuna partizione mentre invece c'era: una per linux, una per windows vista e altre due per il ripristino di vista.
Non mi sono posto molti problemi e ho creato una nuova tabella, poi una nuova partizione ntfs e l ho formattata. poi ho riavviato e mi viene questo errore prima dell'avvio di qualsiasi sistema operativo:
GRUB Loading stage1.5.
GRUB loading, please wait...
Error 22
_
Ditemi come faccio per fare una formattazione o qualsiasi cosa che azzeri totalmente l'HD di questo cavolo di PC.
Vi ringrazio.
-
Il problema riguarda il boot del sistema che è rimasto quello di GNU/Linux, che non se ne va neanche formattando, bisogna riscrivere il boot di sistema di windows vista.
-
Ditemi come faccio per fare una formattazione o qualsiasi cosa che azzeri totalmente l'HD di questo cavolo di PC.
Vi ringrazio.
Da root, nel terminale di una distro linux live qualunque (anche quella di gparted dovrebbe andar bene):
dd if=/dev/zero of=/dev/sda
e aspetti... alla fine il disco sara' TOTALMENTE azzerato.
Dopodiche' riavvii col disco di xp nel lettore e installi.
-
ti ringrazio ma dimmi per favore come faccio ad accedere a root?? tieni conto che la prima schermata e l'unica che si vede è quella che ho scritto nel primo post:
GRUB Loading stage1.5.
GRUB loading, please wait...
Error 22
e non posso fare nulla... aiutami...
edit: ho avviato gparted e sono entrato nel terminal. Ho scritto il codice che mi hai detto e mom è successo nulla... ho aspettato 30 secondi e ho chiuso la finestra del terminal, dopodichè ho inserito il disco di win xp e ho riavviato. Però ha dato lo stesso errore:
Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer. Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue: Verificare che non contenga virus. bla bla
....
informazioni techiche:
*** STOP: 0X0000007B(0XF78D2524,0XC0000034,0X00000000,0X00000000)
-
ti ringrazio ma dimmi per favore come faccio ad accedere a root?? tieni conto che la prima schermata e l'unica che si vede è quella che ho scritto nel primo post:
GRUB Loading stage1.5.
GRUB loading, please wait...
Error 22
e non posso fare nulla... aiutami...
edit: ho avviato gparted e sono entrato nel terminal. Ho scritto il codice che mi hai detto e mom è successo nulla... ho aspettato 30 secondi e ho chiuso la finestra del terminal, dopodichè ho inserito il disco di win xp e ho riavviato. Però ha dato lo stesso errore:
Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer. Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue: Verificare che non contenga virus. bla bla
....
informazioni techiche:
*** STOP: 0X0000007B(0XF78D2524,0XC0000034,0X00000000,0X00000000)
Quando lanci il comando da terminale devi aspettare che finisca (ovvero che ritorni il prompt, ma te ne accorgi anche dal fatto che la luce dell'hd si spegne).
P.S.: mentre il sistema inizia a bootare il cd di xp tieni premuto invio.
-
ti ringrazio ma dimmi per favore come faccio ad accedere a root?? tieni conto che la prima schermata e l'unica che si vede è quella che ho scritto nel primo post:
GRUB Loading stage1.5.
GRUB loading, please wait...
Error 22
e non posso fare nulla... aiutami...
edit: ho avviato gparted e sono entrato nel terminal. Ho scritto il codice che mi hai detto e mom è successo nulla... ho aspettato 30 secondi e ho chiuso la finestra del terminal, dopodichè ho inserito il disco di win xp e ho riavviato. Però ha dato lo stesso errore:
Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer. Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue: Verificare che non contenga virus. bla bla
....
informazioni techiche:
*** STOP: 0X0000007B(0XF78D2524,0XC0000034,0X00000000,0X00000000)
Quando lanci il comando da terminale devi aspettare che finisca (ovvero che ritorni il prompt, ma te ne accorgi anche dal fatto che la luce dell'hd si spegne).
P.S.: mentre il sistema inizia a bootare il cd di xp tieni premuto invio.
Mi da lo stesso errore di windows... ho anche premuto invio tante volte da quando è possibile accedere al bios ma niente....
-
Windows Xp - Ripristinare il master boot record
Riavviare il pc con il cd di Windows Xp e far avviare l'installazione.
Scegliere Ripristino Installazione (premere il tasto R), quindi Ripristino da consolle emergenza.
A questo punto si accedera' ad una consolle, dove dovra' essere inserita la password di amministratore (se non impostata premere Invio senza digitare nulla).
Quindi dal prompt comandi digitare:
fixmbr (quindi invio)
fixboot (quindi Invio)
-
Windows Xp - Ripristinare il master boot record
Riavviare il pc con il cd di Windows Xp e far avviare l'installazione.
Scegliere Ripristino Installazione (premere il tasto R), quindi Ripristino da consolle emergenza.
A questo punto si accedera' ad una consolle, dove dovra' essere inserita la password di amministratore (se non impostata premere Invio senza digitare nulla).
Quindi dal prompt comandi digitare:
fixmbr (quindi invio)
fixboot (quindi Invio)
Purtroppo io non arrivo alla schermata che mi permettere di scegliere se ripristinare o installare una nuova copia di windows. L' errore e quindi l'interruzione di windows avviene al primo caricamento dei file subito dopo che è partito il boot dal cd di windows.
Allora ragazzi facciamo il punto della situazione così ci capiamo meglio tutti è...
Vi dico tutto quello che ho tentato di fare illustrato da qualche screen e sono sicuro che potremo ragionare tutti meglio.
- Ho avviato da cd GParted, sono andato al terminal ed ho scritto questa stringa:
dd if=/dev/zero of=/dev/sda
Ho atteso una trentina di secondi, ho chiuso il terminal e spento il PC, credendo che così avessi azzerato totalmente l hard disk
- Ho inserito il disco di Windows XP, il pc ha effettuato il primo boot da cd ed è partito il caricamento dei file: http://img42.imageshack.us/i/78782105.jpg/ (http://img42.imageshack.us/i/78782105.jpg/) dopodichè mentre aspettavo è comparsa questa finestra di errore: http://img541.imageshack.us/i/34950980.jpg/ (http://img541.imageshack.us/i/34950980.jpg/)
- Allora ho provato a far ripartire GParted. Questa è la prima schermata dopo il boot da cd: http://img835.imageshack.us/i/96787960.jpg/ (http://img835.imageshack.us/i/96787960.jpg/) , ho premuto premuto invio su GParted Live (Default Settings) ed cominciata una schermata dove comparivano molte scritte su sfondo nero che però ad un certo punto hanno dato questo messaggio: http://img830.imageshack.us/i/13871754.jpg/ (http://img830.imageshack.us/i/13871754.jpg/)
- Quindi ho scaricato QUESTO (http://prdownload.berlios.de/supergrub/sgd_cdrom_1.30.iso) programmino che mi è stato detto avrebbe dovuto risolvere, lo ho scritto su cd e lo ho fatto partire al boot, questa è la schermata che mi ritrovo ma non so come muovermi... http://img153.imageshack.us/i/53074859.jpg/ (http://img153.imageshack.us/i/53074859.jpg/)
-
@Francesco90
Mi sa che hai il lettore DVD (o relativo bus IDE o SATA) sputtanato...
-
Togli l'hardisk dal portatile mettilo in un contenitore usb collegalo a un pc e formattalo togliendo anche tutte le partizioni esistenti.
-
Sapete che ho provato a fare? Ho preso i dischi di ripristino di windows vista che feci quando comprai questo ortatile ed ho provato ad utilizzarli. E' successo contro mie aspettative che ora ho installato e posso utilizzare windows vista ripristinato... Ora la domanda che mi faccio è: maQUESTO (http://img541.imageshack.us/i/34950980.jpg/) cavolo di errore non può dipendere da qualche driver o qualcosa di simile che devo installare prima di windows XP che "abiliti" l'hardware a funzionare anche con quest'altra versione di windows?
Aspetto risposte.
-
Quell'errore del master boot record (MBR), si può si può ripristinare anche dalla tabella delle partizioni, ma ci vuole un prog adatto in dos che cambia il settore di avvio. Il disco di ripristino la prima cosa che fa è la formattazione togliendo tutte le partizioni esistenti, e poi ripristina il sistema, ora che hai ripristinato il sistema puoi anche installare l'Xp che naturalmente toglierà Vista, oppure se li vuoi tutti e due crea un'altra partizione e installa Xp.
Ma poi hai bisogno di un programma di boot per far partire xp o vista.
-
no, anche dopo aver ripristinato vista e mettendo ad installare xp su un'altra partizione mi continua a venire questo errore: http://img541.imageshack.us/i/34950980.jpg/ (http://img541.imageshack.us/i/34950980.jpg/). La soluzione è un altra... neanche a dire che il dvd di windows è rotto perche lo ho provato su questo pc che sto usando e l'installazione è andata a buon fine.
Non sarà mica che devo installare qualche driver per l'hard sisk??? aiutatemi ragazzi
-
A questo punto è quel settore del disco dove va a installare L'xp che è danneggiato, mentre per il vista usa un'altro settore e si installa.
Se vuoi installare L'xp devi cambiare L'hd.
-
ragazzi vi allego il report fatto con everest home così mi potete dire se c'è qualcosa che devo installare o come fare per mettere questo accidenti di windows Xp su questo Notebook nato per Vista. http://www.megaupload.com/?d=X7EOEDS0 (http://www.megaupload.com/?d=X7EOEDS0)
-
Nel sito dell'hp ci sono tutti i driver per xp professional, quindi supporta anche l'xp.
-
si ho visto ma ad esempio i driver chipset sul sito hp me ne da due... qual'è dei due?? stessa cosa per l'audio e addirittura per la connessione wi-fice ne sono quattro... ti sarei grato se mi dicessi quali sono quelli esatti, nel post precedente ho postato un report che puo aiutarti :-)
-
Si ma questi servono solo dopo l'installazione del sistema operativo.
-
Per quanto riguarda i driver, li puoi vedere nella gestione dei dispositivi di vista, dove è indicato marca e modello così non puoi sbagliare.
-
Ragazzi... ho risolto... nel cd di windows non era sufficente integrare solo i driver di memorizzazione che vi avevo linkato prima. Ho integrato infatti anche l'SP3 e così l'installazione è proseguita liscia come l'olio... :-)
Cmq vi rigrazio lostesso :!:
-
Quindi hai installato un xp con service pack3 integrato?
-
Quindi hai installato un xp con service pack3 integrato?
Mazzzzza c'hai ragione, ho avuto lo stesso problema anch'io al tempo per installare xp sull'eee pc... peccato che non mi ricordavo piu' di sta cosa :(