IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: Romans - 06 Giugno 2010, 01:56
-
Ciao a tutti, sono Daniele e seguo il forum da molto tempo anche se non ho mai postato prima.
Colgo l'occasione per salutare tutto il forum ed in particolare con un sentito ringraziamento a chi fornisce le informazioni per poter lavorare sui nostri router.
Ho i due router in oggetto, un fido AGA con firmware USR versione: USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-090518_1430 che funziona egregiamente da piu' di un anno: print server, NAS, a parte i led funziona tutto alla grande.
L'altro giorno mi hanno fatto un regalino, mi hanno dato un Alice Gate VoIP 2+ Wi-Fi a cui ho fatto un downgrade alla versione AGPF_4.4.2.img, bloccato il dialogo di telegestione e configurato tutto, navigo senza problemi non ho ancora configurato print server e NAS ma leggendo il relativo thread sembra che non ci siano problemi.
Non uso Wi-Fi.
Detto questo avrei dei dubbi da sciogliere sul fatto di pensionare l'AGA, perche' utilizzo moltissimo la rete per il game online in maniera molto "impegnata" e quindi ho necessita' della massima reattivita' nell'uso della rete e latenze basse.
Conviene passare al protocollo oE o rimanere all'oA ?
Vi posto un po' di differenze magari possono aiutare:
- Sono riuscito a farmi dare una configurazione FAST dal mio provider (telecom alice flat 8M).
- L'AGA si collega in pppoA, nella schermata stat mi fa' vedere il FAST con valori 8Mbps e 480Kbps
- L'AGPF si collega in pppoE, mi dice Interleaved quando non lo e', i valori sono 7000Mbps e 480Kbps
Non l'ho provato in game se non pochi secondi per verificare il ping, e' piu' alto di circa 10ms con l'AGPF
I valori nominali sembrano piu' alti e cio' fa' pendere la bilancia verso oA, ma se fosse migliore come protocollo il oE li sacrificherei volentieri. voi che ne pensate ?
Grazie
-
mi chiedo perchè vuoi passare all'aga...
in base alle tue prove e come già si sapeva risulta migliore l'aga, che oltre ad avere opzioni in piu è anche meglio come ping e agganciamento portante...
-
Sinceramente non ho la volonta', solamente visto che e' arrivato il giocattolino da smontare e ricostruire ed e' andato tutto bene mi sorgeva il dubbio se lasciarlo nella scatola o utilizzarlo, ma tu mi confermi le mie sensazioni iniziali.
Non sono molto ferrato in materia, ho cercato sulla rete la differenza dei due protocolli e non ho trovato molto ecco perche' chiedevo ai Guru qui presenti :)
-
agpf se non utilizzi il voip analogico è inutile.
per il resto ci mette il doppio a caricare il sistema operativo, ha un pannello meno evoluto dell'usr, non puoi utilizzare l'usb master come webserver.
l'unica cosa dove l'agpf è superiore è la ram da 64mb che l'aga non ha
-
@ qwertty :
Grazie delle risposte e per il tuo impegno :)
-
scusate, cosa significa che l'agpf non può usare la usb master come webserver?
non posso collegargli un hhd esterno ed usarlo come NAS o come HDD per un client torrent?
Rudy
-
scusate, cosa significa che l'agpf non può usare la usb master come webserver?
non posso collegargli un hhd esterno ed usarlo come NAS o come HDD per un client torrent?
Rudy
certo che puoi, ma non lo puoi vedere al di fuori della rete locale, cosa che l'aga invece può fare
-
nel senso che non mi ci posso collegare tramite internet? Quindi se inseristo i dyndns non c posso entrare da remoto?
-
ragazzi io posso scegliere tra aga e agia e agpf. quale prendo?
-
scusate, cosa significa che l'agpf non può usare la usb master come webserver?
non posso collegargli un hhd esterno ed usarlo come NAS o come HDD per un client torrent?
Rudy
certo che puoi, ma non lo puoi vedere al di fuori della rete locale, cosa che l'aga invece può fare
non è vero si può fare anche con l'agpf con un po' d'impegno, mio consiglio :
aga come router adsl
agpf con openwrt che ti fa anche il caffè ;D ma rinunci al voip e all'adsl
-
scusate, cosa significa che l'agpf non può usare la usb master come webserver?
non posso collegargli un hhd esterno ed usarlo come NAS o come HDD per un client torrent?
Rudy
certo che puoi, ma non lo puoi vedere al di fuori della rete locale, cosa che l'aga invece può fare
non è vero si può fare anche con l'agpf con un po' d'impegno, mio consiglio :
aga come router adsl
agpf con openwrt che ti fa anche il caffè ;D ma rinunci al voip e all'adsl
se non fosse che il voip e l'adsl soprattutto siano i servizi piu indispensabili.... :d
senza openwrt sull'agpf non si può fare
-
se compro due aga? uno solo modem e uno con openwrt.
che dite funzionerebbe?
-
no l'aga non supporta openwrt
-
scua ma allora meglio aga con debian mips o agpf con openwrt?
-
se vuoi usare l'agpf con openwrt basta che ti prendi un agpf e un agb o agib... quelli senza wifi per intenderci, da utilizzare solo come modem.
-
scua ma allora meglio aga con debian mips o agpf con openwrt?
Scusami, hai un link per mettere debian sull'aga?
-
come modem senza wi-fi è migliore l'AGB......L'AGIB è troppo sensibile e se avete linee leggermente disturbate, esso amplifica anche i disturbi