IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: Direct2 - 11 Maggio 2010, 10:18

Titolo: Problema con il Modem Alice Pirelli wifi - Sparito il bridge+routed [RISOLTO]
Inserito da: Direct2 - 11 Maggio 2010, 10:18
Ciao a tutti,
sono nuovo nuovo qui sul forum e spero di aver postato nella sezione giusta.
Ho il modem della pirelli che ha funzionato correttamente fino a ieri, tenedo su 4/5 computer portatili (tra cui un mac) con la funzione router.
Poi improvvisamente ieri nonostante la rete wireless sia attiva, non ho più accesso ad internet da NESSUNA postazione e mi appare il messaggio che devo connettermi direttamente via PPPoE.
Io non ho mai fatto così.
Telefono al 187 e mi dicono che è un problema del wifi, ci vuole un intervento a pagamento....
Dal menù del modem mi risulta connesso solo in Bridged, ma mi dicono che è ininfluente. Ora "forse" mi provano a rimettere in bridge+routed, ma solo tra 24/48 ore?!!?
Posso forzare con qualche firmware il modem senza aspettare?
Oppure come posso risolvere il problema? Naturalmente ho resettato in tutte le maniere possibili.
Spero di essermi spiegato...

Grazie per l'aiuto
Titolo: Re:Problema con il Modem Alice Pirelli wifi
Inserito da: natalinux - 11 Maggio 2010, 12:54
Devi creare dalla connessioni di rete una una miniporta wan  PPPoe con nome utente  aliceadsl e password  aliceadsl  e dopo che ti connetti avviene l'autenticazione col server e puoi navigare subito.
Titolo: Re:Problema con il Modem Alice Pirelli wifi - Sparito il bridge+routed
Inserito da: Direct2 - 15 Maggio 2010, 18:20
Inutile dire che l'assistenza di Alice fa schifo....non sono riusciti dopo una settimana a ripristinare la modalità bridged+routed, e per loro il modem funziona dato che si connette via PPPoE.
Hanno poi provato a passarmi il famoso tecnico, il quale se si connette per vedere le impostazioni del modem mi fa pagare 25 euro circa.....mi sono inca...to e ho lasciato perdere.
Lo restituirò, ma non mi pare una soluzione elegante.
Ma possibile che non ci sia un menù nascosto per ripristinare sta minchiata?
Il mio firmware è un:    AGPF_4.5.0sx
Titolo: Re:Problema con il Modem Alice Pirelli wifi - Sparito il bridge+routed
Inserito da: Direct2 - 16 Giugno 2010, 08:54
Devi creare dalla connessioni di rete una una miniporta wan  PPPoe con nome utente  aliceadsl e password  aliceadsl  e dopo che ti connetti avviene l'autenticazione col server e puoi navigare subito.
No, non è quello che volevo. Prima il modem andava in internet senza lanciare da nessun pc la procedura che mi hai detto.

Comunque ora ho fatto il downgrade alla 4.4.2, ma il problema rimane, nella schermata 192.168.1.1 risulta ora in bridge+routed, ma internet non va.
Mi sapete dire come devo gestire le connessioni dal menù di amministratore perché il modem si colleghi in automatico anche senza pc?
Titolo: Re:Problema con il Modem Alice Pirelli wifi - Sparito il bridge+routed
Inserito da: pumasognatore - 16 Giugno 2010, 15:26
ma sotto la modalita bridged+routed c'è scritto attiva?
perchè altrimenti la devi attivare e il router dovrebbe essere sempre connesso per fatti suoi
Titolo: Re:Problema con il Modem Alice Pirelli wifi - Sparito il bridge+routed
Inserito da: Direct2 - 16 Giugno 2010, 16:44
Eh no, non c'è scritto. L'ho abilitata via Telnet come scritto sulla guida.
Non so dove abilitarla in altri posti.
Titolo: Re:Problema con il Modem Alice Pirelli wifi - Sparito il bridge+routed
Inserito da: pumasognatore - 16 Giugno 2010, 19:00
io non ho il tuo router,ne sono un esperto come gli anziani del forum...quindi non lo conosco... ma se vai su 192.168.1.1 che schermata spunta?
Titolo: Re:Problema con il Modem Alice Pirelli wifi - Sparito il bridge+routed
Inserito da: qwertty - 16 Giugno 2010, 22:44
io non ho il tuo router,ne sono un esperto come gli anziani del forum...quindi non lo conosco... ma se vai su 192.168.1.1 che schermata spunta?
sicuramente spunterà il menu (se è impostato su 192.168.1.1) ma se è il menu bridge è un menu "ridotto" con meno funzioni, questo perchè non ha il routed...
Titolo: Re:Problema con il Modem Alice Pirelli wifi - Sparito il bridge+routed
Inserito da: pumasognatore - 17 Giugno 2010, 04:36
si,appunto,ma lui ha detto che c'è scritto bridged+routed,ma non è attiva,quindi dovrebbe esserci un tasto sotto per attivarla
Titolo: Re:Problema con il Modem Alice Pirelli wifi - Sparito il bridge+routed
Inserito da: Direct2 - 17 Giugno 2010, 09:10
Si è così, il menù mi da la modalità Bridge+Routed, ma nessun tasto per attivare o disattivare (come avevo nell'AGA).

Penso, a questo punto, di non aver caricato bene nel file discus.cnf  il codice per Alice adsl (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.0.html), dato che nel menù avanzato non si vede tale connessione.
Dove bisogna mettere il codice? In fondo o in un punto particolare?

EDIT
ok ho letto una marea di post, mettevo la stringa nel posto sbagliato...non ho modo di provare ora ma vi farò sapere.

Citazione
Questo va inserito alla fine del ppp1

(cwmp_id())
    )

Titolo: Re:Problema con il Modem Alice Pirelli wifi - Sparito il bridge+routed
Inserito da: Direct2 - 17 Giugno 2010, 21:34
RISOLTO!
Caricavo erroneamente il codice alla fine, ora il modem è sempre connesso!

Grazie a tutti!