IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: nick36 - 01 Maggio 2010, 11:57
-
Salve a tutti
Avrei un problema, innanzitutto ho un'alice 7 mega e andando su 192.168.1.1 vedo che la modulazione è di tipo G.DMT, con la quale la connessione come sapete cade spesso e volentieri.Allora che ho fatto...ho messo un altro router (sitecom) ma forzando la connessione a adsl2+ non mi va,non si sincronizza...Ora non saprei se è un problema della mia casa(filtri telefoni ect...) oppure se han sbagliato quelli della telecom a collegare i cavi in cabina...poichè ho cambiato da 1 mese casa...
Chiedo genitilmente un Vs aiuto...grazie a tutti!
-
Sicuramente hanno sbagliato Profilo i tecnici telecom, fai reclamo.
-
Sicuramente hanno sbagliato Profilo i tecnici telecom, fai reclamo.
grazie mille della risposta,i tecnici che intende sarebbero coloro che hanno spostato la linea dalla vechhia casa alla cabina nuova ???
-
Si proprio così, hanno sbagliato i collegamenti sulla piastra.
-
Con tutto il rispetto...state sbagliando voi. La 7M in alcune centrali è fornita in standard ADSL e non ADSL2+, dipende dal tipo di DSLAM a cui si è collegati. Se la "piastra" è ADSL con che collegamenti volete che diventi ADSL2+ ???
-
grazie rebecate...allora questi momenti alternanti di connessione a cosa sono dovuti
'''...Inoltre A VOLTE quando chiamano a casa si stacca internet, ma a volte altre volte NO, possibile problema di filtri Quasi bruciati ???
ecco comunque altri dettagli:
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 6432 480
SNR Margin (dB) 10.2 21.0
Attenuation (dB) 28.0 17.0
Impulse Noise Protection (INP 0 0
Output Power 11.9 19.7
Super Frames 169682 169680
Super Frames Errors 509 0
RS Words 11538442 1442280
RS Correctable Errors 9988 0
RS Uncorrectable Errors 30537 0
Total ES 236 0
Total SES 73 0
Total UAS 92 0
-
Dai dati si vede che hai una linea piuttosto disturbata, 10db di margine di rumore in down sono pochi per la portante che ottieni dalla centrale.
I motivi possono essere moltissimi.
In casa: filtri rovinati, telefoni guasti, cavi del telefono non ben connessi nelle loro prese, router un po' scadente. Si dovrebbe provare a staccare tutto, filtri inclusi, e attaccare solo il router alla prima presa e vedere come va.
Fuori casa: la tua linea è disturbata da altre linee adsl oppure riceve disturbi elettromagnetici da chissà cosa...oppure ancora in centrale c'è un problema sulla piastra dove è connesso il tuo doppino.
-
Salve a tutti
Avrei un problema, innanzitutto ho un'alice 7 mega e andando su 192.168.1.1 vedo che la modulazione è di tipo G.DMT, con la quale la connessione come sapete cade spesso e volentieri.Allora che ho fatto...ho messo un altro router (sitecom) ma forzando la connessione a adsl2+ non mi va,non si sincronizza...Ora non saprei se è un problema della mia casa(filtri telefoni ect...) oppure se han sbagliato quelli della telecom a collegare i cavi in cabina...poichè ho cambiato da 1 mese casa...
Chiedo genitilmente un Vs aiuto...grazie a tutti!
nessuno ha sbagliato niente.
la modulazione gdmt è fornita dalle dslam marconi in genere.
la suddetta modulazione, invece, è piu stabile dell'adsl2+, il problema è che fa meno "strada" rispetto all'adsl 2+.
per il problema che ti si disconnette, soprattutto se senti rumore sulla linea quando alzi la cornetta può essere dato da moltelici fattori, impianto di casa tua non fatto a regola d'arte, cavi telecom in perdita ecc ecc.
fallo presente alla telecom verificherà lei stessa. ma non ti cambieranno la modulazione, quindi dovrai tenerti la gdmt. (e fidati se non sei troppo lontano dalla centrale è meglio della adsl2+)
-
ok grazie mille dei suggeriment lunedì proverò a comprare dei filtri nuovi e a scollegare dei fili di telefono futili che arrivano alle camere,dato che non servono li telefoni...secondo me è un problema di filtri poichè comè già detto alcune volte quando chiamano internet si stacca e vedendo sul router, appare non sicronizzato ma dopo 10 secondi riappare in sincronizzazione e poi si attiva...
-
ok grazie mille dei suggeriment lunedì proverò a comprare dei filtri nuovi e a scollegare dei fili di telefono futili che arrivano alle camere,dato che non servono li telefoni...secondo me è un problema di filtri poichè comè già detto alcune volte quando chiamano internet si stacca e vedendo sul router, appare non sicronizzato ma dopo 10 secondi riappare in sincronizzazione e poi si attiva...
per verificare il funzionamento perfetto devi per prima cosa eliminare tutto, i cavi che non sono collegati a una periferica puoi anche lasciarli li.
fai una prova con un solo telefono e un filtro sicuramente funzionante e l'adsl collegata.
dopodichè alzi la cornetta e vedi cosa succede, l'snr non deve cambiare o al massimo cambiare di poco.
se cambia il problema è del cavo telecom. lo fai presente e ti risolvono il problema.
-
Ho collegato ad un solo filtro(100% funzionante) il telefono e il router ;)
Di seguito eccone i valori:
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 7616 480
SNR Margin (dB) 17.4 24.0
Attenuation (dB) 28.0 16.0
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 11.9 19.8
Super Frames 127025 127023
Super Frames Errors 41 0
RS Words 8637766 1079695
RS Correctable Errors 9616 0
RS Uncorrectable Errors 344 0
Total ES 15 0
Total SES 0 0
Total UAS 18 0
DOPO AVER SOLLEVATO LA CORNETTA :
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 7616 480
SNR Margin (dB) 15.4 24.0
Attenuation (dB) 28.0 16.0
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 11.9 19.8
Super Frames 129798 129796
Super Frames Errors 41 0
RS Words 8826330 1103266
RS Correctable Errors 9635 0
RS Uncorrectable Errors 344 0
Total ES 15 0
Total SES 0 0
Total UAS 18 0
-
Mi pare che il margine di rumore sia cambiato un po' troppo...ripeti l'esperimento, se varia sempre di 2 o 3db probabilmente c'è un problemino in centrale. In ogni caso se la portante è al massimo (7616) e il margine di rumore è costantemente maggiore o uguale a 12db ti diranno che sei perfettamente nella norma. Se però le disconnessioni continuano telefona e spiega bene la cosa.
-
Ho collegato ad un solo filtro(100% funzionante) il telefono e il router ;)
Di seguito eccone i valori:
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 7616 480
SNR Margin (dB) 17.4 24.0
Attenuation (dB) 28.0 16.0
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 11.9 19.8
Super Frames 127025 127023
Super Frames Errors 41 0
RS Words 8637766 1079695
RS Correctable Errors 9616 0
RS Uncorrectable Errors 344 0
Total ES 15 0
Total SES 0 0
Total UAS 18 0
DOPO AVER SOLLEVATO LA CORNETTA :
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 7616 480
SNR Margin (dB) 15.4 24.0
Attenuation (dB) 28.0 16.0
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 11.9 19.8
Super Frames 129798 129796
Super Frames Errors 41 0
RS Words 8826330 1103266
RS Correctable Errors 9635 0
RS Uncorrectable Errors 344 0
Total ES 15 0
Total SES 0 0
Total UAS 18 0
ma cade la linea se alzi la cornetta?
il valore dell'snr è nella norma. se non cade la linea va bene.
inoltre hai l'snr molto alto, non ti dovrebbe dare nessun problema.
a maggior ragione puoi diminuire il valore snr per agganciare la portante massima a 8096kbps ;)
edit, però guardando bene i tuoi dati hai qualcosa che fa pensare:
la gdmt non fa tanta strada e con 28db di attenuazione è strano avere 7000 e passa kb di portante.
e ancora piu strano avere il valore snr a 17, quando telecom lo imposta a 12db.
quindi ha portante alta con snr alto (molto strano)
ma se la linea va bene....
-
Aggiornamento, ho messo un altro filtro ed ho cambiato telefono avendo supposto che entrambi potevano essere i problemi...il risultato è che la linea non mi sta cadendo più :) inoltre ho collegato il filtro, dove sono collegati telefono e router, direttamente alla linea principale scollegando tutte le altre prese...ALZANDO LA CORNETTA IL VALORE DEL MARGInE CAMBIA SOLO DI 0,1 cioè da 18.1 va o a 18 o a 17.9( dopo svariate prove, riavviando il router, alcune volte il margine varia fino 16) :) :) :)
I valori che ho ora sono i seguenti:
Rate (Kbps) 7616 480
SNR Margin (dB) 18.1 24.0
Attenuation (dB) 28.0 16.0
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 11.9 19.8
Super Frames 1026244 1026242
Super Frames Errors 161 0
RS Words 69784658 8723057
RS Correctable Errors 32571 0
RS Uncorrectable Errors 2465 0
Total ES 102 0
Total SES 0 0
Total UAS 16 0
-
La tua linea ora è veramente ottima!
Portante al massimo possibile (7616 è il massimo possibile per i DSLAM ATM di vecchio tipo e neanche con riti voodoo potresti ottenere di più) con margine di rumore alto e attenuazione buona. In più leggo ottimi valori nelle statistiche di errore di linea...se poi, oltre ai valori teorici che si leggono sul router l'effettiva velocità della tua linea è buona...ritieniti veramente fortunato!
-
La tua linea ora è veramente ottima!
Portante al massimo possibile (7616 è il massimo possibile per i DSLAM ATM di vecchio tipo e neanche con riti voodoo potresti ottenere di più) con margine di rumore alto e attenuazione buona. In più leggo ottimi valori nelle statistiche di errore di linea...se poi, oltre ai valori teorici che si leggono sul router l'effettiva velocità della tua linea è buona...ritieniti veramente fortunato!
strano, non sono a conoscenza di dslam che arrivano a quelle velocità. ne sei sicuro?
-
il miglioramento si vede questa notte internet non si è interrotto mai e andava sempre alla massima velocità, quindi posso dedurre che collegandolo direttamente alla principale va bene...ah dimenticavo, inoltre avevo collegato i due fili del telefono che uscivano dalla parete ad un adattare per poi collegarci il filtro..ho sostituito anche questo, chissà era anche suo problema poichè sentivo del fruscio al telefono ora MOLTO di meno...
-
strano, non sono a conoscenza di dslam che arrivano a quelle velocità. ne sei sicuro?
Si, io avevo una adsl 7M su DSLAM ATM ADSL e la portante massima con profili interleaved era quella. Altri tipi di DSLAM ATM ADSL2+ più recenti arrivano a 8128, e altri tipi ancora (GBE) arrivano a 8127.
-
strano, non sono a conoscenza di dslam che arrivano a quelle velocità. ne sei sicuro?
Si, io avevo una adsl 7M su DSLAM ATM ADSL e la portante massima con profili interleaved era quella. Altri tipi di DSLAM ATM ADSL2+ più recenti arrivano a 8128, e altri tipi ancora (GBE) arrivano a 8127.
si e il dslam gdm.t a 8096 :)
-
ragazzi ora vedendo con piu attenzione la mia modalità è Interleaved non FAST potrebbe dipendere qualcosa poichè il ping è a 66 a me ne servirebbe di meno...
-
ragazzi ora vedendo con piu attenzione la mia modalità è Interleaved non FAST potrebbe dipendere qualcosa poichè il ping è a 66 a me ne servirebbe di meno...
beh con fast sicuramente abbassi il ping....
-
ragazzi ho sempre il problema ho sostituito tutto router filtri doppini e tutto..il problema potrebbe essere che il filo del telefono passi insieme a quello della corrente?? oppure siccome mi avanza del filo di telefono, lo ho artocigliato e legato con dello scotch( o come diamine si scrive)...???
-
ragazzi ho sempre il problema ho sostituito tutto router filtri doppini e tutto..il problema potrebbe essere che il filo del telefono passi insieme a quello della corrente?? oppure siccome mi avanza del filo di telefono, lo ho artocigliato e legato con dello scotch( o come diamine si scrive)...???
che passi vicino alla corrente potrebbe dare fastidio (dipende dalle condizioni, dal cavo e tante altre variabili)
per il cavo arrotolato invece non c'è nessun problema
-
come posso capire che sia quello il problema ?? Ho chiamato allla telecom e mi ha detto che non ci sono problemi di linea inoltre è venuto un tecnico che conosco io e che lavora alla telecom e mi ha detto che l'impianto è corretto...