IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: ErBiamo - 11 Ottobre 2005, 02:32

Titolo: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 11 Ottobre 2005, 02:32
ciao a tutti, sono nuovo qui.
vorrei ripristinare adam2 sul mio 302t sul quale si accende solo la luce power causa salto corrente durante l'operazione di flash..  :'(

La flash è una intel: TE28F160C3BD070 A4187452

-Memoria ram: MIRA P2V64S40DTP

-Processore: Texas TNETD7300GDU 44ZLC19


ho gia controllato (creandomi la porta seriale) se adam2 esiste ancora ma il modem non risponde..presumo quindi che adam sia morto del tutto!
ho creato la jtag, collegato il tutto ma non mi fa cancellare la flash: non da errori di nessun tipo però quando faccio il controllo blank check mi dice sempre che è fallito alla posizione $10002000 excepted : ff  actual 61  ???
ho provato a utilizzare come flash 28F800C2/C3-T e poi flashare col modello Intel 28F3204/3208C3-B come ho letto su un post di marvin riguardo il 300t (che ha la stessa mia flash) ma niente da fare,non riesco a combinare nulla.. la mia vers del flasher non ha la flash ID... qualche idea?? grazie 1000! :)
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: marven - 11 Ottobre 2005, 11:24
Prova a impostare come indirizzo della flashrom 0x90000000 e possibilmente usa l'ultima versione del programma.
Attenzione che il circuito stampato jtag della dlinkpedia ha un errore (che verra' corretto a breve). Lo schema elettrico e' corretto.
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 11 Ottobre 2005, 15:19
ok vedo cosa riesco a fare e ti faccio sapere!
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 11 Ottobre 2005, 16:08
allora mi hanno prestato una nuova vers del programma (la 2.2.3) e tramite il pulsante flash id mi da questo id: 0xCB00 che ovviamente non esiste nel file flash.ini del programma... ::)
ho provato a fare un erase del settore 1 e finalmente funziona! ora devo inviare 1 files x volta, giusto? ho provato e da sempre errore, però da cosa ho capito è normale.. ti aggiorno!
ah non ho utilizzato il circuito stampato..  ;)
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: marven - 11 Ottobre 2005, 17:04
Citazione
ho provato a fare un erase del settore 1 e finalmente funziona! ora devo inviare 1 files x volta, giusto? ho provato e da sempre errore, però da cosa ho capito è normale..
Perfetto, tutto normale!  ;)
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 11 Ottobre 2005, 17:30
grazie sei davvero gentile!
un'ultima cosa: se funziona, nel senso che adam dopo mi risponde, come faccio x farlo diventare un 500 ? cosi lo userei da router..  :)
qual'è il firmware migliore?
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: marven - 11 Ottobre 2005, 17:40
grazie sei davvero gentile!
un'ultima cosa: se funziona, nel senso che adam dopo mi risponde, come faccio x farlo diventare un 500 ? cosi lo userei da router.. :)
qual'è il firmware migliore?
I firmware migliori sono quelli di Osvi v. 1.2 unstable (kernel per 302t) e quello dell'Aztech DSL600EU (ftp://ftp.aztech.com/sgp/ADSL/600eu/62.2.3-001.zip). Quello di Osvi lo puoi mettere con Ciclamab, quello Aztech lo devi mettere a mano con una procedura particolare da me testata che trovi in questo thread: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,1022.0.html
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 11 Ottobre 2005, 18:33
ciao, adam2 mi risponde ora!  :D
ho provato a caricare il firmware originale del 302t prelevandolo dal sito della dlink, lo carico tramite ciclamab ma il modem non risponde nei ai ping ne tramite web.. hai qualche idea? risponde solo a adam2


227 Entering Passive Mode (192,168,0,1,24,108).
Cancellazione partizione "mtd0"... Attendere...
STOR filesystem mtd0
150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
226 Transfer complete.
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
227 Entering Passive Mode (192,168,0,1,24,108).
Cancellazione partizione "mtd1"... Attendere...
STOR kernel mtd1
150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
226 Transfer complete.
REBOOT
221-Thank you for using the FTP service on ADAM2.
221 Goodbye.
Attendere il riavvio del modem/router...
Connessione in modalità "ADAM2" in corso...
Connessione ad "ADAM2" riuscita!
220 ADAM2 FTP Server ready.
USER adam2
331 Password required for adam2.
PASS adam2
230 User adam2 successfully logged in.

---------------------------------------------------------
modem/router info:
bootloaderVersion     0.22.03
flashsize             0x00200000
501 usb_prod environment variable not get.
mtd0                  0x900a0000,0x901f0000
mtd1                  0x90010000,0x900a0000
501 mtd2 environment variable not get.
mtd3                  0x901f0000,0x90200000
RETR env
226 Transfer complete.
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 11 Ottobre 2005, 21:04
ho provato a inviare anche il firmware 30xt@500t e non riesco a pingare e vedere la configurazione del modem..  :(
sembra che la variabile mtd2 non sia impostata! c'entra qualcosa?
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: basix86 - 11 Ottobre 2005, 22:30
giusto per essere certi che vada metti i firmware originali (se nn li trovi dovrebbero al 99% dei casi andar bene quelli di zwanky)!
potrebbe esserci un problema di compatibilita con i firmware modificati

Facci sapere
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: marven - 11 Ottobre 2005, 23:39
ho provato a inviare anche il firmware 30xt@500t e non riesco a pingare e vedere la configurazione del modem.. :(
sembra che la variabile mtd2 non sia impostata! c'entra qualcosa?
Le variabili non impostate non sono la causa del problema. Dovresti fare delle prove anche con le versioni precedenti del firmware di Osvi, attenzione al partizionamento, le versioni precedenti alla 1.1 utilizzano lo schema di  partizionamento originale.
Comunque reimposta md2 e usb_prod con l'editor ENV di ciclamab
mtd2 0x90000000,0x90010000
usb_prod 302T
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 11 Ottobre 2005, 23:50
ho buone news.. sbagliavo a pingare perchè (non lo sapevo proprio) adam2 è 192.168.0.1 mentre la pagina web si trova all'indirizzo 192.168.1.1.. sono pirla io!  :-[

quindi ora dovrebbe funzionare come router 502T (ho utilizzato il metodo Artiko) e la pagina su dlinkpedia http://dlinkpedia.net/index.php/Trasformazione_DSL-300T_in_DSL-500T (spiegata davvero molto bene)  ;), però ho visto che non salva la configurazione.. cerco un po qui sul forum se capita anche a altri, se non ricordo male ho letto che capita a molti
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 12 Ottobre 2005, 00:47
allora.. con il firmware zwanky non riesco a accedere alla pagina web di configurazione, mentre con il firmware di osvi funziona ma si blocca dopo che ho messo la pass di admin..
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: marven - 12 Ottobre 2005, 01:10
allora.. con il firmware zwanky non riesco a accedere alla pagina web di configurazione, mentre con il firmware di osvi funziona ma si blocca dopo che ho messo la pass di admin..
Cancella la cache del browser.
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 12 Ottobre 2005, 01:34
fatto funziona tutto correttamente, le pagine web di configurazione sono in ita!  :D
l'unico problema è che sembra non salvare le impostazioni, cioè solo la prima volta dopo il flash salva tutto correttamente..
non salva neppure utilizzando il tasto flasha nella schermata di salvataggio dei comandi di sistema..

sono sicurissimo al 100% di aver messo nel ciclamab la voce empty nella casella del config.xml ;)
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 12 Ottobre 2005, 15:34
cavolo non salva proprio,mi sa che devo rinunciare a farlo diventare un router..  ??? :-\
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: marven - 12 Ottobre 2005, 16:30
Se proprio non ne cavi piedi mettiti il firmware dell'Aztech DSL600EU, c'e' un thread con indicazioni per flasharlo (a mano).
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 13 Ottobre 2005, 17:12
ok ci provo, se sbaglio a flashare dici che devo rimettere su adam?sinceramente non sono molto esperto, ho sempre usato il recover e ciclamab  :-[
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: marven - 13 Ottobre 2005, 18:24
ok ci provo, se sbaglio a flashare dici che devo rimettere su adam?sinceramente non sono molto esperto, ho sempre usato il recover e ciclamab :-[
Ci sono novita'!!! ;-) Con l'ultima versione di ciclamab 2.4.7 puoi uppare anche il firmware Aztech ADSL2+ del DSL600EU che trovi qui:
ftp://ftp.aztech.com/sgp/ADSL/600eu/62.2.3-001.zip
Il file unico che ti serve e' single.annexA.img che va caricato in ciclamab nel campo "firmware" (non usare il wizard perche' non supporta i file single).
Pero' ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!
Il partizionamento predefinito del DSL600E/600EU  si riferisce ai FW ADSL ed e' diverso da quello ADSL2+.
Per far comparire il modello corretto ADSL2+ nel menu' di scelta (con le partizioni giuste ovviamente!)  basta aggiungere nel file CICLaMaB.ini alla fine della sezione [Partizioni] quanto segue:

Citazione
mtd0u-5=1
mtd01-5=8
Default0u-5=1
Default01-5=8
Router-5=Aztech DSL600E/EU ADSL2+
mtdOf0-5=7
DefaultOf0-5=7
mtdOf1L-5=9
DefaultOf1L-5=9
mtdOf1U-5=7
DefaultOf1U-5=7
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 13 Ottobre 2005, 23:20
grande!!! siete davvero dei fenomeni!!  ;) :D

quindi il kernel rimane sempre quello che ho ora, o devo mettere quello nel file zip che mi hai detto?

domani mattina provo e ti faccio sapere! grazie 1000!!
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: marven - 14 Ottobre 2005, 00:03
grande!!! siete davvero dei fenomeni!! ;) :D

quindi il kernel rimane sempre quello che ho ora, o devo mettere quello nel file zip che mi hai detto?

domani mattina provo e ti faccio sapere! grazie 1000!!
No!!! Niente kernel!!! Il file che devi inviare ha tutto kernel+filesystem. Devi lasciare i campi kernel e fs vuoti. Ripeto devi selezionare il file che ho detto nel campo firmware.
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 14 Ottobre 2005, 01:49
Product Information
Model Number         ADSL2+ Ethernet and USB Modem
HW Revision         Unknown
Serial Number         none
USB PID         -
USB VID         -
Ethernet MAC         -
DSL MAC         N/A
USB MAC         -
USB Host MAC         -
Software Versions
Gateway         3.6.0C
Firmware         62.2.3
ATM Driver         4.05.11.00
DSL HAL         4.01.00.05
DSL Datapump         4.01.00.-1 Annex A
SAR HAL         01.07.2a
PDSP Firmware         0.50
Boot Loader         0.22.03

 ;D
e salva pure!!  8) che figata! ora devo settarlo x far funzionare emule e poi facciamo un bel test di qualche giorno! grazie ancora, ti tengo aggiornato sullo stato!  ;)
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 14 Ottobre 2005, 13:56
fatto tutto, è in fase di test con emule e azureus! per ora non sembra fare una piega  :D :D

 System Uptime      2 hours 1 minutes
Model    ADSL2+ Ethernet and USB Modem
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 16 Ottobre 2005, 17:27
ogni tanto si impalla nel senso che anche la pagina web del ruoter non risp piu! e bisogna riavviare a mano il router
per caso il firmware che mi hai detto di usare è una vers instabile? ho sto dubbio..  ::)
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: marven - 16 Ottobre 2005, 18:43
ogni tanto si impalla nel senso che anche la pagina web del ruoter non risp piu! e bisogna riavviare a mano il router
per caso il firmware che mi hai detto di usare è una vers instabile? ho sto dubbio.. ::)
Si e' una versione di testing. Pero' ad altri (uno x tutti Artiko) non ha dato problemi...
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: submax82 - 16 Ottobre 2005, 19:02
con le mie modifiche non ce ne saranno più...... vedrete......
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 16 Ottobre 2005, 21:36
ok allora aspetto la vers a posto.. nel frattempo non posso provare con un firmware stabile?
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: marven - 17 Ottobre 2005, 00:01
ok allora aspetto la vers a posto.. nel frattempo non posso provare con un firmware stabile?
Si questa:
ftp://ftp.aztech.com/sgp/ADSL/600EU/38.6.6-002.ZIP
usa ciclamab seleziona dsl600eu e usa questi file

nsp.annexA.img (filesystem)
ram_zimage_pad.ar7rd.nsp.squashfs.bin (kernel)
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 21 Ottobre 2005, 00:08
dopo giorni di test, sono arrivato alla conclusione che dopo circa 48 ore di connessione il router comincia a dare segni di cedimento, le pagine ci mettono molto a aprirsi...basta fare un reboot ed è a posto, però non va molto bene!

forse c'è qualcosa che devo settare su emule e su azureus  ??? ??? ho provato un po di impostazioni ma nisba
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: Spennato - 21 Ottobre 2005, 14:54
chi mi manda lo schema del JTAG su circuito stampato?
Ho acquistato tutti i componenti, compreso il millefori,
ma non riesco ad interpretare lo schema proposta da
dlinkpedia.
Grazie anticipatamente.
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: marven - 21 Ottobre 2005, 16:23
chi mi manda lo schema del JTAG su circuito stampato?
Ho acquistato tutti i componenti, compreso il millefori,
ma non riesco ad interpretare lo schema proposta da
dlinkpedia.
Grazie anticipatamente.
Il ciruito stampato lo trovi anch'esso sulla dlinkpadia. Clicca su PCB.
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: Spennato - 23 Ottobre 2005, 09:56
Grazie, non lo avevo visto.
Comunque non riesco ad interpretare quali piedini del
connettore a 25 poli vanno utilizzati.
Secondo me il piedino 2,3,4,5,6,7 ed 8.
Come lo alimento il circuito e soprattutto dove la
collego?
Ciao
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: marven - 23 Ottobre 2005, 11:40
Grazie, non lo avevo visto.
Comunque non riesco ad interpretare quali piedini del
connettore a 25 poli vanno utilizzati.
Secondo me il piedino 2,3,4,5,6,7 ed 8.
Come lo alimento il circuito e soprattutto dove la
collego?
Ciao
Il circuito non va "interpretato".... se volgi lo sguardo a sinistra, nello schema elettrico potrai "vedere" la scritta "Connettore LPT 25 Poli MASCHIO " e sotto i pin

25
5
3
4
8
15
11
6
2



Il circuito e' alimentato a 3,3 volt direttamente dal modem attraverso il connettore (o predisposizione per connettore) JTAG JP1 (quello appena sopra la flah ROM) e precisamente dal piedino 8 TVCC.
Il circuito e' connesso dal lato JTAG a JP1 e dal lato LPT (porta parallela) appunto alla porta parallela.
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: Spennato - 23 Ottobre 2005, 17:06
Grazie Marven.
Purtroppo, come ti dicevo, non riesco proprio a capire quali piedini del
Connettore maschio a 25 poli devo collegare.
La sequenza indicata sullo schema, ossia
25
5
3
4
11
6
2
non è sequenziale, mentre quella
del connettore lo è, infatti:

       1
14   
       2
15
       3
16
       4
17
       5
18
       6
19 
       7
20   
       8
21
       9
22
      10
23
      11
24
      12
25
      13

Ad esempio se vedi lo schema del circuito stampato (PCB), quale pin del connettore
dovrò collegare al primo pin dell'integrato?
Io credo che vada collegato il 2 pin del connettore, tu cosa ne pensi?
Dovrò collegare il pin 2 del connettore al primo pin dell'integrato?

Grazie in anticipo.
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: marven - 23 Ottobre 2005, 19:05
Pensavo non ci fossero equivoci... i pin sono sempre individuati dal numero non dalla posizione... altrimenti perche' numerarli? Inoltre la posizione (primo secondo terzo etc.) dipenderebbe da dove uno inizia a contare non essendoci un orientamento preferenziale...
Non posso che ripetere a parole cio' che c'e' sullo schema: il pin 2 (cioe' quello individuato dal numero 2 stampigliato sopra il connettore)  del connettore LPT 25 poli maschio va' collegato alla resistenza da 10 Kohm (qui non ci sono equivoci... c'e' solo quella). Il pin 1 dell'integrato va collegato al pin 25 LPT (cioe' quello che anche nel tuo schema e' individuato dal n. 25).

Citazione
Io credo che vada collegato il 2 pin del connettore, tu cosa ne pensi?
Ripeto... non c'e' molto da pensare, c'e' solo da guardare, leggere i numeretti stampigliati e saldare i fili tra i numeretti corrispondenti.
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: Spennato - 23 Ottobre 2005, 21:11
Grazie delle delucidazioni,
devo risaldare il connettore.
Alla prossima
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 23 Ottobre 2005, 21:54
dopo giorni di test, sono arrivato alla conclusione che dopo circa 48 ore di connessione il router comincia a dare segni di cedimento, le pagine ci mettono molto a aprirsi...basta fare un reboot ed è a posto, però non va molto bene!

forse c'è qualcosa che devo settare su emule e su azureus ??? ??? ho provato un po di impostazioni ma nisba
>:( ???
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: nenne - 14 Gennaio 2006, 14:46
ho lo stesso problema non salva la configurazione se qualcuno scopre come fare mi faccia sapere
ciao nenne
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: submax82 - 14 Gennaio 2006, 15:06
ho lo stesso problema non salva la configurazione se qualcuno scopre come fare mi faccia sapere
ciao nenne

mi spieghi cosa c'entra in questo topic?! ..... booooo....... devi cliccare su "unlock" e poi su "salva" scritto almeno 32462345 volte nel forum
Titolo: Re: Ripristino ADAM2 su 302T
Inserito da: ErBiamo - 14 Gennaio 2006, 19:41
cambia il firmware e vedrai che salva.. il mio ora è una bomba e tutto questo grazie ai preziosi consigli che mi hanno dato qui.  ;) :D
il firmware è questo: http://forum.noxirc.net/showthread.php?t=493