IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: olivercervera - 22 Marzo 2010, 15:44

Titolo: Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: olivercervera - 22 Marzo 2010, 15:44
Salve a tutti, ho questo vecchio modem che vorrei far funzionare su rete Infostrada, quindi devo sbloccarlo. Ma qui sul forum si parla di Alice Gate, e non Business Gate: non saranno mica lo stesso apparecchio semplicemente camuffato?
Infatti ho aperto il modem, il chip è un CONEXANT CX82310-26Z, lo stesso citato nella guida, ma anche se fossero uguali ho un altro problema: non ho nè un lettore floppy nè un floppy a disposizione, come faccio a seguire la guida?
Questi sono i dati nella pagina del router
Alice Business Gate     
Sw: AB_1.2.1    Fw: 3.46

(http://img168.imageshack.us/img168/8499/sa400544.th.jpg) (http://img168.imageshack.us/i/sa400544.jpg/)
(http://img687.imageshack.us/img687/6853/sa400549.th.jpg) (http://img687.imageshack.us/i/sa400549.jpg/)
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: qwertty - 22 Marzo 2010, 16:08
puoi avviare tramite cd di ripristino.
comunque l'hardware non cambia tra il gate e il business
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: olivercervera - 22 Marzo 2010, 16:12
Cioè scarico direttamente il Cd di Origo, lo masterizzo e lo faccio partire?
E quale FW dovrei poi selezionare? L'ethernet non mi servirebbe nemmeno, e neanche le funzioni aggiuntive.
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: qwertty - 22 Marzo 2010, 18:54
Cioè scarico direttamente il Cd di Origo, lo masterizzo e lo faccio partire?
E quale FW dovrei poi selezionare? L'ethernet non mi servirebbe nemmeno, e neanche le funzioni aggiuntive.
ora non ricordo ma fatti un giro sul topic apposta... li trovi tutto...anche perchè è roba che è stata fatta anni fa... e quindi non ci sono particolari novità...
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: olivercervera - 22 Marzo 2010, 19:25
OK grazie, ma non ho ancora capito:
Masterizzo l'immagine e faccio il ponticello, attacco il modem, accendo il pc e faccio il flash?  :)

EDIT:
Quando dò il comando rm_usb, mi risponde con
Bad command or file name
Che faccio?
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: qwertty - 22 Marzo 2010, 23:05
non ricordo con precisione, l'ho fatto molto tempo fa, ma credo che rm_usb vada tutto maiuscolo
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: olivercervera - 23 Marzo 2010, 21:04
Ho provato, mi dà sempre lo stesso errore.
Quando avvio il CD compare uno strano errore in inglese che adesso non ricordo tipo: nessun Drive CD valido... e poi carica la schermata.
è forse dato che il mio masterizzatore è sata, o forse non c'entra niente?
Aiuto vi prego!
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: qwertty - 23 Marzo 2010, 22:09
segui questa guida, c'è scritto tutto.. i purtroppo l'ho fatto tempo fa e non mi ricordo piu
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2091.0.html
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: olivercervera - 24 Marzo 2010, 19:53
Io seguo esattamente cioè che dice la guida, saltanto il backup perchè non mi interessa (tanto non è una perdita grande) e non ho il floppy per poterlo fare.

EDIT: Con un portatile sono riuscito ad andare più avanti, ma mi si blocca ad Initialising USB Interface...
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: basix86 - 24 Marzo 2010, 21:48
allora prova varie porte usb. non andava su tutti i pc.
Poi mi pare ci fossero in giro due versioni dello stesso programma per flashare il modem, quella vecchia (forse contenuta nel cd) non riconosceva le schede del modem più nuove
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: olivercervera - 25 Marzo 2010, 10:03
Io su quel portatile due ne ho, ed entrambe le ho provate.
Comunque sul mio pc non funziona perchè quando si avvia dice che non ha trovato nessun lettore (ma se ho inserito il cd non ha senso). Probabilmente è dato dal fatto che ho solo periferiche SATA e nessuna IDE, come è invece sul portatile che è un pò vecchiotto.
Se al portatile non attacco il modem mi dice che nessuna periferica è stata attaccata, se lo faccio si impalla lì...
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: natalinux - 25 Marzo 2010, 13:37
Occorre che sia collegato a una porta USB1 e vedrai che funziona,
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: olivercervera - 26 Marzo 2010, 15:43
Quel portatile ha solo due porte, le ho provate entrambe... uffa... e sul mio pc non funziona forse perchè è troppo nuovo o forse perchè le periferiche sono SATA...
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: natalinux - 26 Marzo 2010, 17:43
Collegalo a un pc fisso che sicuramente ha le porte USB1 e risolvi il problema.
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: olivercervera - 04 Aprile 2010, 03:43
Ok ragazzi, forse ce l'ho fatta. Il JMK non ne vuole sapere, si blocca al solito errore. Invece l'ultimo Safecom sono riuscito a caricarlo.
Adesso c'è un problema: non riesco a navigare. Ho una linea infostrada, come nome utente e password cosa devo mettere? In giro ho trovato che devo mettere come utente benvenuto e come password ospite, ma sembrano non funzionare. Forse devo mettere le mie credenziali d'accesso quando ho attivato l'adsl (valle a trovare  :-\)
Questo è il risultato della diagnostica del modem.
(http://img20.imageshack.us/img20/5425/immaginempz.th.jpg) (http://img20.imageshack.us/i/immaginempz.jpg/)
PS: La smart card posso buttarla, vero? ;D
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: natalinux - 04 Aprile 2010, 15:20
Si occorrono user name e pw della registrazione, puoi sempre chiederli al provaider.
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: olivercervera - 04 Aprile 2010, 18:34
Le ho trovate, ma il router non ne vuole sapere di connettersi: questi sono i valori che ho impostato.
PPPoE LLC
VPI: 8
VCI: 35
Username e password quelli dell'abbonamento.
Ci sono un sacco di altri parametri, forse si deve modificare qualcosa?
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: natalinux - 04 Aprile 2010, 19:36
La smart card non serve, la user name e pw chiedile al provaider.
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: olivercervera - 04 Aprile 2010, 19:38
Ho detto che le ho trovate, ma comunque non riesco a connettere. Credo che ci sia qualcosa di errato nella configurazione, ma non so cosa. Prima ho scritto cosa ho inserito per connettermi.
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: basix86 - 04 Aprile 2010, 23:08
ora nn ricordo come andava il safecom, ma hai provato la connessione briged (connessione a banda larga con username e pass su XP?)
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: natalinux - 05 Aprile 2010, 11:56
La smart card non serve, le credenziali chiedile al provaider, dovrebbe averle memorizzate nel sistema.
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: natalinux - 05 Aprile 2010, 12:16
Le credenziali te li fornisce il provaider, la smart card non serve.
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: olivercervera - 05 Aprile 2010, 12:27
ora nn ricordo come andava il safecom, ma hai provato la connessione briged (connessione a banda larga con username e pass su XP?)
Ci ho provato: la connessione manuale cade dopo un minuto circa (e non riesco a farlo ricollegare se non riavviando il router) e comunque non naviga. Come devo fare? E comunque il test della diagnosica fallisce sempre gli stessi errori.
Aiutatemi ragazzi!
PS
Più volte ho riprovato a flashare. Il JMK si blocca ad Initialising USB Interface, invece tutti gli altri riesco a flasharli (ora c'è il Latest Official Safecom)
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: basix86 - 05 Aprile 2010, 20:03
si blocca con il cavo usb? hai provato allora con rj45?
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: olivercervera - 07 Aprile 2010, 16:08
L'ethernet non funziona con questi FW.
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: rsspla - 30 Maggio 2010, 15:29
Ragazzi aiuto.
In un PC il CD di Origo non riconosceva i lettori, ho cambiato PC e adesso va avanti però una volta scelto il firmware da caricare e digitato rm_usb, inizializza l'interfaccia USB ma non trova alcuna periferica collegata. :(
Ho provato a cambiare varie porte USB ma nulla.
Mi consigliate di attivare nel BIOS solo l'USB 1.0 e disattivare il 2.0 ?

Altrimenti olivercervera come ci sei riuscito?
Titolo: Re:Sbloccare Alice Business Gate 3.46
Inserito da: qwertty - 30 Maggio 2010, 16:17
L'ethernet non funziona con questi FW.
funziona invece, è una cosa che è stata scoperta dopo, ma c'è