IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: dinomito - 25 Gennaio 2010, 21:07
-
Salve a tutti, da tempo ho un modem router netgear DG834Gv4 che non funziona più.
Le caratteristite tecniche sono:
-CPU Broadcom BCM6348 Rev 1
-Flash Spansion S29GL032M Bot B 4MB
All'accensione si illuminano tutti i led per poi spegnersi dopo un paio di secondi.
Il router non risponde ne al PING ne a TELNET.
Pensando che l'unico modo per tentare un ripristino fosse attraverso la jtag, l'ho collegato tramite un cavo xlinx al PC.
Ho provato ad usare CICLaMaB_4.5.8, ma sembra che questo supporti solo CPU di tipo AR7 dato che mi dice di non trovare la CPU.
Con tjtag3 attraverso il comando -probeonly viene riconoscita sia la CPU che la Flash memory, però non so come ripristinare ADAM2 che dovrebbe essere il bootloader di questo modello di router e risiedere nella partizione della Flash mtd2 (indirizzo 0x90000000).
Qualcuno può darmi un aiuto?
Grazie.
-
Salve a tutti, da tempo ho un modem router netgear DG834Gv4 che non funziona più.
Le caratteristite tecniche sono:
-CPU Broadcom BCM6348 Rev 1
-Flash Spansion S29GL032M Bot B 4MB
All'accensione si illuminano tutti i led per poi spegnersi dopo un paio di secondi.
Il router non risponde ne al PING ne a TELNET.
Pensando che l'unico modo per tentare un ripristino fosse attraverso la jtag, l'ho collegato tramite un cavo xlinx al PC.
Ho provato ad usare CICLaMaB_4.5.8, ma sembra che questo supporti solo CPU di tipo AR7 dato che mi dice di non trovare la CPU.
Con tjtag3 attraverso il comando -probeonly viene riconoscita sia la CPU che la Flash memory, però non so come ripristinare ADAM2 che dovrebbe essere il bootloader di questo modello di router e risiedere nella partizione della Flash mtd2 (indirizzo 0x90000000).
Qualcuno può darmi un aiuto?
Grazie.
stai facendo un casino mischiando ar7 e broadcom.
adam2 non centra una mazza sui chip broadcom il boot si chiama cfe.
cerca di capire se il cfe parte per caricare un bin, che in giro c'è ne sono.
la procedura se c'è la seriale dovrebbe essere la solita del corto tx e rx detto nche ponticello, oppure un boot a freddo.
se il cfe non è danneggiato dovrebbe apparire la pagina di recovery per i file .bin
-
Grazie come al solito merlino60 per aver fatto un po di chiarezza.
Il problema è che probabilmente è proprio il cfe ad essere danneggiato.
Dopo aver fatto una copia di backup del cfe ho provato a cancellare la flash e reinstallare cfe, ma il router rimane irraggiungibile anche attraverso i vari resettaggi (compreso quello con la seriale).
Sai se è possibile trovare un cfe funzionante per questo modello di router?
Ciao e grazie.
-
Grazie come al solito merlino60 per aver fatto un po di chiarezza.
Il problema è che probabilmente è proprio il cfe ad essere danneggiato.
Dopo aver fatto una copia di backup del cfe ho provato a cancellare la flash e reinstallare cfe, ma il router rimane irraggiungibile anche attraverso i vari resettaggi (compreso quello con la seriale).
Sai se è possibile trovare un cfe funzionante per questo modello di router?
Ciao e grazie.
Devi reperirlo da qualcuno che ha un router come il tuo e ripristinarlo con la jtag, difficilmente lo trovi in giro.
Chiedi a Bovirus sul forum di hwupgrade, non si sa mai... :D
-
Grazie come al solito merlino60 per aver fatto un po di chiarezza.
Il problema è che probabilmente è proprio il cfe ad essere danneggiato.
Dopo aver fatto una copia di backup del cfe ho provato a cancellare la flash e reinstallare cfe, ma il router rimane irraggiungibile anche attraverso i vari resettaggi (compreso quello con la seriale).
Sai se è possibile trovare un cfe funzionante per questo modello di router?
Ciao e grazie.
esiste un sito "dgteam" credo si chiami, che è interamente dedicato al mod dei netgear
per il resto soliti software e cavi dei pirelli
-
Grazie per l'informazione, però a quanto pare il file cfe.bin per questo router risulta introvabile!
Ho fatto un eperimento estraendo una parte del file dell'immagine DG834Gv4_V5.01.14.img scaricata dal sito netgear (dall'indirizzo 0x0000000 a
0x0000FFF0) e scrivendola poi come cfe.bin (Alice03 -flash:cfe).
Ora il led power lampeggia alternativamente da verde a rosso e anche se il router non risponde al PING all'indirizzo 192.168.0.1, attraverso un browser è possibile aprire la pagina di aggiornamento del firmware.
Il problema è che inserendo l'immagine del firmware e cliccando upload non succede niente...
Ho provato anche con la recovery utility della netgear a con il server TFTP ma entrambi sembrano non trovare il dispositivo.
Qualche idea? Ciao e grazie.
-
Grazie per l'informazione, però a quanto pare il file cfe.bin per questo router risulta introvabile!
Ho fatto un eperimento estraendo una parte del file dell'immagine DG834Gv4_V5.01.14.img scaricata dal sito netgear (dall'indirizzo 0x0000000 a
0x0000FFF0) e scrivendola poi come cfe.bin (Alice03 -flash:cfe).
Ora il led power lampeggia alternativamente da verde a rosso e anche se il router non risponde al PING all'indirizzo 192.168.0.1, attraverso un browser è possibile aprire la pagina di aggiornamento del firmware.
Il problema è che inserendo l'immagine del firmware e cliccando upload non succede niente...
Ho provato anche con la recovery utility della netgear a con il server TFTP ma entrambi sembrano non trovare il dispositivo.
Qualche idea? Ciao e grazie.
Ti dico che su un v3 se l'mtd4 era corrotto il bootloader non partiva, anche se "teoricamente" dovrebbe partire cmq con parametri di default, se parli di jtag immagino tu riesca a colloquiare con il dispositivo.
Se si allora prova a sparare tutto il firmware con la jtag, ci vorrà una vita ma vale la pena tentare, l'importante è che le aree flashate corrispondano alla struttura della flashrom stessa, mal che vada non funziona :D
In alternativa devi reperire un altro col v4 e fargli fare un dump delle aree vitali per il boot, per poi flasharle su tuo.
Finchè la jtag colloquia e la flash risponde bene alle scritture (fai una verifica) tutto è recuperabile.
-
Per quanto riguarda la prova di flashare l'intera immagine del firware attraverso la jtag ho già tentato (tempo occorso circa 3h 30').
Il risultato però è purtroppo negativo; il router continua a non funzionare e lampeggia il power led (verde e rosso).
Ciao.
-
Finalmente sono riuscito a far funzionare il router.
L'operazione è stata abbastanza laboriosa dato che non si riesce a trovare in giro un CFE per questo modello.
Sono comunque riuscito ad estrarre quest'ultimo dal file DG834Gv4_V5.01.14.img scaricato dal sito netgear, confrontandolo con il file CFE.bin di backup estratto dal router (file corrotto).
Quindi scrivendolo sulla flash attraverso la jtag (comando Alice03 -flash:cfe) è stato possibile aggiornare l'intero firmware mediante browser.
Se qualcuno ha bisogno del file CFE mi faccia sapere.
Ciao.
-
Riassumo brevemente la procedura di risoluzione del problema:
-Modem router Netgear DG834G v4
-CPU BCM6348
-Flash S29GL032 BotB 4MB
JTAG CAVO XILIX PARALLELA
GND 12 11 nSRST 100R
GND 10 9 TCK---------XXXX---------D1 3
GND 8 7 TMS--------XXXX---------D2 4
GND 6 5 TDO--------XXXX---------Select 13
GND 4 3 TDI---------XXXX---------D0 2
GND 2 1 nTRST GND 20, 25
l---------------------------------------l
Sullo stampato la JTAG è indicata come connettore J201
Per immagini vedere http://nuwiki.openwrt.org/oldwiki/OpenWrtDocs/Hardware/Netgear/DG834Gv4?highlight=%28OpenWrtDocs/Hardware
Software usato: Alice03 e tjtag3
Il CFE.bin è stato estratto dal file DG834Gv4_V5.01.14.img scaricato dal sito netgear
Per scrivere il CFE sulla flash usare il comando "Alice03 -flash:cfe"
Se la scrittura si blocca, spegnere e riaccendere il router ed usare "tjtag3 -flash:cfe"
Quando si blocca dopo spegnimento e riaccensione usare nuovamente "Alice03 -flash:cfe"
Una volta scritto il CFE, tramite browser (indirizzo 192.168.x.1) aprire la pagina di aggiornamento del firmware e seguire istruzioni.
-
Per quanto riguarda al console, non so se è già stato scritto, ho trovato su internet che il connettore è J521, ma vanno anche saldate due resistenze, se possibile SMD, (R521 e R523).
I segnali sono
1 - GND
2 - Tx
3 - Vcc
4 - Rx
Se non si saldano le due resistenze R521 e R523 il segnale della console non arriva al connettore.
Nello schema della JTAG il pin nSRST tramite un resistore da 100Ohm va a VCC?
-
Ciao dinomito, mi puoi passare il CFE del DG834Gv4 e i 2 sw che hai usato per il DeBrick? (Alice03 e tjtag3)
mcsty2000 at hotmail . com
Grazie in anticipo
McSty
-
Ciao Dinomito,
potresti mandare il CFE anche a me?
de_gianfranchis @ hotmail . comGrazie. Ciao.
-
Guarda qua http://misterox.altervista.org/dokuwiki/doku.php?id=utility:download
Ciao.
-
Guarda qua http://misterox.altervista.org/dokuwiki/doku.php?id=utility:download
Ciao.
Grazie per la risposta
ma il cfe del dg834gt e quello del dg834g v4 sono uguali? o comunque, funziona quello del gt sul v4?
-
Cavolo, non mi ero accorto che il post era per un v4 ! :o
Ci avevo scritto tempo fa quando mi serviva per un GT e non ti saprei dire se il CFE e' lo stesso.
Comunque in genere il CFE viene distribuito con i sorgenti solo che poi vanno immessi i valori corretti di alcuni parametri via seriale.
Ciao.
-
ragazzi, ho finito con le saldature ma tjtag non mi riconosce la cpu, ho ricontrollato con il misuratore di continuità e tutti i pin sono saldati in modo giusto. Un piccolo aiutino?? grazie in anticipo, come sempre.
-
prova alice03_bis.
dai anche un occhio al forum dedicato a questi tipi di device
-
prova alice03_bis.
dai anche un occhio al forum dedicato a questi tipi di device
anche con questo tool mi dice :
CPU Chip ID : 1111111111111111<FFFFFFFFF>
"Unknown or NO CPU Chip Detected"
---
La JTAG è solo quel schema o si devono saldare altri punti?
il cavo del JTAG, dev'essere più corto di 15 cm?
-
Grazie a tutti ho risolto!
-
Grazie a tutti ho risolto!
Ciao stesso problema tuo, non mi vuol riconoscere la jtag,sapresti dirm come avevi risolto? il problema che ha il router dg834g v4 è : Sono rimaste accese le luci power e internet di colore rosso fisso,mentre le altre ,fievolmente di colore verde.......Grazie
-
Inviato PM a dinomito.
Qualcun altro ha il cfe o un backup completo?
-
Ti ringrazio per la risposta, ma il router che ho io, ha la versione V5 , non ha il chip broadcom, ma conexant cx94610. guardando l'interno del router non ho trovato jtag ma solo una seriale che collegata al pc mi comunica perfettamente con il router, leggo boot, comandi vari etc e provando a dare alcuni comandi tipo reset, funge. Il problema è che il firmware da inviare pare vada inviato come file img o bin , mentre quello ufficiale ha estensione chk. Ho provato ad inviare un copy image ma mi risponde picche. dovrei riuscire ad estrarre il file img dal file sorgente ( che si scarica dal sito e che ho ) pe rinviarlo.
Attendo con ansia. WWW il forum !!!