IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: dinomito - 18 Gennaio 2010, 21:34

Titolo: Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: dinomito - 18 Gennaio 2010, 21:34
Salve a tutti, il mio router alice gate voip 2+ con firmware AGPF_4.5.0sx è inutilizzabile dopo un errato tentativo di aggiornamento del firmware.
Attraverso la jtag sono riuscito a ripristinare il CFE (file CFE.BIN.SAVED_20090331_135625) ma pur riscrivendo l'immagine AGPF_4.4.2.img ed effettuando il reset lungo come consigliato, non ho risolto il problema.
Il router si avvia ma rimane acceso il power led rosso e tramite un browser si può accedere solo alla pagina di aggiornamento del firmware, ovvero si è nelle stesse condizioni in cui si effettua il ponticello sulla seriale tra Rx e Tx.
Temo che il problema sia nel file cfe_nvram che da un backup con la jtag risulta cancellato.
Qualcuno ha un backup dei vari file della flash come appunto cfe, cfe_nvram, bootimg1... etc compatibili con questo modello di router?
Ciao e grazie.
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggirnamento firmware
Inserito da: jerryxsempre - 19 Gennaio 2010, 04:50
Buongiorno, non credo che il problema sia il CFE sembrerebbe che l'immagine non sia caricata comunque per i vari backup puoi andare sul sito di Fulmine500 io li ho trovato tutto
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggirnamento firmware
Inserito da: dinomito - 19 Gennaio 2010, 10:32
Grazie per l'informazione.
Quello che mi hai indicato sembra proprio un ottimo repository.
Ciao.
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggirnamento firmware
Inserito da: dinomito - 20 Gennaio 2010, 11:59
Finalmente alice gate voip 2+ agpf è resuscitato!
Voglio per prima cosa ringraziare tutti coloro che hanno messo a disposizione informazioni e software vari che sono stati un supporto indispensabile per risolvere il problema, con un ringrazimento particolare a merlino60 che mi ha fornito delle informazioni utilissime.

Ecco un breve riassunto dei passaggi fatti:
per prima cosa bisogna procurarsi un cavo xilinx (di sempice realizzazione) per poter interagire con il router attraverso l'interfaccia jtag.
Come software ho usato Alice03 che contiene anche un file di testo con un'ottima descrizione per l'utilizzo e la realizzazione dei cavi.
Sul sito di fulmine500 mi sono procurato il backup dei vari file della flash memory del router agpf.
I passi successivi sono stati eseguiti nell'esatto ordine riportato:

-Alice03 -erase:wholeflash (cancella completamente la flash memory)
-Alice03 -flash:psi_nvram (se non si esegue per primo successivamente non si riesce a scriverlo)
-Alice03 -flash:psi
-Alice03 -flash:cfe
-Alice03 -flash:cfe_nvram
-Alice03 -flash:scratch_pad
-Tramite browser alla pagina di aggiornamento software caricare "bootimg1"

Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggirnamento firmware
Inserito da: merlino60 - 20 Gennaio 2010, 20:49
Finalmente alice gate voip 2+ agpf è resuscitato!
Voglio per prima cosa ringraziare tutti coloro che hanno messo a disposizione informazioni e software vari che sono stati un supporto indispensabile per risolvere il problema, con un ringrazimento particolare a merlino60 che mi ha fornito delle informazioni utilissime.

Ecco un breve riassunto dei passaggi fatti:
per prima cosa bisogna procurarsi un cavo xilinx (di sempice realizzazione) per poter interagire con il router attraverso l'interfaccia jtag.
Come software ho usato Alice03 che contiene anche un file di testo con un'ottima descrizione per l'utilizzo e la realizzazione dei cavi.
Sul sito di fulmine500 mi sono procurato il backup dei vari file della flash memory del router agpf.
I passi successivi sono stati eseguiti nell'esatto ordine riportato:

-Alice03 -erase:wholeflash (cancella completamente la flash memory)
-Alice03 -flash:psi_nvram (se non si esegue per primo successivamente non si riesce a scriverlo)
-Alice03 -flash:psi
-Alice03 -flash:cfe
-Alice03 -flash:cfe_nvram
-Alice03 -flash:scratch_pad
-Tramite browser alla pagina di aggiornamento software caricare "bootimg1"



buono, ma consiglio di non cancellare il cfe e di cancellare la memoria a pezzi.
ogni opzione descritta ha la possibilità di cancellare.
se si ha la seriale il cfe ha un comando che cancella la flash meno il cfe.
giusto per una statistica, che hardware e software hai usato?
ciao
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggirnamento firmware
Inserito da: dinomito - 20 Gennaio 2010, 21:32
Ho installato Alice03 su un vecchi PC con la porta parallela, un AMD K6 400 MHZ con windows 2000 professional.
Ciao.
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggirnamento firmware
Inserito da: sacetto - 20 Gennaio 2010, 21:43
quale è il link di fulmine500
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggirnamento firmware
Inserito da: fulmine500 - 21 Gennaio 2010, 17:20
https://repository.ilpuntotecnico.com/
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggirnamento firmware
Inserito da: merlino60 - 21 Gennaio 2010, 21:13
Ho installato Alice03 su un vecchi PC con la porta parallela, un AMD K6 400 MHZ con windows 2000 professional.
Ciao.

grazie
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggirnamento firmware
Inserito da: ianraf - 27 Gennaio 2010, 11:20
dinomito, un po di lumi su questo cavo xilinx e sulla costruzione di questa interfaccia jtag per cortesia.
Grazie.
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: dinomito - 03 Febbraio 2010, 12:19
Ecco un piccolo schema per il collegamento della jtag alla porta parallela attraverso il cavo xlinx.
(--xxxxx-- sono resistenze da 100 ohm 1/4 watt).
Per la massa basta collegare il pin 1 della jtag ai pin 20,25 della parallela.


          PARALLELA          CAVO XLINX                                  JTAG    


                                                                      DINT   (14)        (13) GND  
                                     100 ohm                      SRSTN (12)        (11) GND
          (3) D1-------------xxxxx-------------------TCK     (10)        (9)  GND
          (4) D2-------------xxxxx-------------------TMS     (8 }         (7)  GND
          (13) Select--------xxxxx-------------------TDO     (6)          (5)  GND
          (2) D0-------------xxxxx-------------------TDI      (4)          (3)  GND
                                                                      TRST    (2)          (1)  GND
          (20,25) GND-------------------------------------------------------|

Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: Pazzoigor - 22 Febbraio 2010, 00:25
Ciao ragazzi! Non riesco a raggiungere il link di Fulmine500. Mi potete dare qualche altro link per questi CFE? E non riesco a trovare il software Alice03. Potete aiutarmi?

grazie mille!
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: dinomito - 22 Febbraio 2010, 14:45
Trovi tutto nel repository all'indirizzo: https://repository.ilpuntotecnico.com/
nella cartella di merlino60.
Ciao.
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: loopin3 - 25 Febbraio 2010, 15:16
ascolta ho eseguito anche la procedura da te suggerita ma non riesco a trovare il cfe_nvram.. Ho provato senza flashare ilcfe_nvram ma alla fine mi ritrovo il router sempre conuna sola luce rossa accesa che non è il power ma si sa che è il service... potresti mandarmi un backup completo oppure postare i file?

grazie milla anticipatamente.
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: dinomito - 25 Febbraio 2010, 17:36
Il comando "Alice03 -flash:cfe_nvram" si riferisce al file nvram.bin
Tutti i file backuppati si trovano come più volte indicato in questo post all'indirizzo:
https://repository.ilpuntotecnico.com/

Ciao.
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: loopin3 - 26 Febbraio 2010, 23:58
AIUTOOO il sito di repfulm è down.. ho provato in tutti i modi ma sempre la luce rossa adsl accesa non è cambiato nulla.. quando scrivo iva jtag non mi da errori... l'unica cosa è che se vado a fare alice -erase:bootimg2 si blocca sull'erase del blocco 18.. avete idea di come resuscitarlo??
Chi di buona volontà può mandarmi un backup di tutti  i file?
Ho skype msn...

Grazie mille anticipatamente
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: donlimpio - 04 Marzo 2010, 19:11
si il sito e down dove si possono trovare i fle bakppati di merlino??
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: drakinho - 21 Novembre 2010, 22:48
Scusate, ma mi trovo in una situazione simile. Ho caricato, presumo un  FW AGA su AGPF, risultato ho bloccato il router. Non sono pratico di cavi, quindi questo famigerato cavi xilinx non lo so fare, dove lo trovo? Qualcuno sa aiutarmi?

Se qualcuno già lo ha pronto lo compro, oppure se esegue questa procedura su Roma, glielo porto ovviamente tutto tramite debito compenso.

Ho trovato qualcosa su ebay ma 50$ è possibile? Se avete qualche link anche su ebay mi sarebbe di aiuto.

Esempio questo? http://cgi.ebay.it/INTERFACCIA-SERIALE-MAX3232-RS232-TTL-3V-SEAGATE-MAXTOR-/140471270204

Grazie a tutti per l'help.
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: drakinho - 22 Novembre 2010, 17:00
UP

o questo cavo?

http://cgi.ebay.it/Cavo-Seriale-JTAG-USB-TTL-rs232-fonera-DD-WRT-Seagate-/230531361021
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: niki86 - 09 Dicembre 2010, 23:54
ma dove lo trovo il software alice03? chi mi aiuta a ripristinare il mio router alice gate voip plus wifi II?
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: niki86 - 09 Dicembre 2010, 23:56
ma dove lo trovo il software alice03? chi mi aiuta a ripristinare il mio router alice gate voip plus wifi II?
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: cas_tre - 10 Dicembre 2010, 10:34
ma dove lo trovo il software alice03? chi mi aiuta a ripristinare il mio router alice gate voip plus wifi II?
http://beghiero.myftp.org/modifiche/alice_debrick03_bis.zip
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: niki86 - 10 Dicembre 2010, 13:16
grazie cas-tre, trovato, ora mi potresti aiutare con il prompt comandi?  seguo la guida che è dentro alice 03 metto la prima stringa come dice nella guida (quella per cancellare la parte flash) ma mi da sempre impossibile trovare il file specificato...

sn un po imbranato... mi servirebbe una guida passo passo un po più completa...
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: cas_tre - 10 Dicembre 2010, 19:41
grazie cas-tre, trovato, ora mi potresti aiutare con il prompt comandi?  seguo la guida che è dentro alice 03 metto la prima stringa come dice nella guida (quella per cancellare la parte flash) ma mi da sempre impossibile trovare il file specificato...

sn un po imbranato... mi servirebbe una guida passo passo un po più completa...
leggi qui
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,9952.0.html
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: niki86 - 10 Dicembre 2010, 21:16
scusa ma il collegamento dei file del ripristino non funzionano e poi da li non si capisce molto cosa dovrei fare... mi puoi aiutare te? io ho il cavo seriale e mi sembra di capire che lo devo collegare al router su tx ed rx e basta? o anche il gnd e quello dell'alimentazione? poi cosa devo fare? resettere il cfe con alice03?

grazie mille x l'aiuto...
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: niki86 - 14 Dicembre 2010, 22:18
c'è qlcn che è di Prato o dintorni che potrebbe ripristinarmi il router con il cfe corrotto tramite il cavo jtag?
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: qwertty - 14 Dicembre 2010, 23:06
c'è qlcn che è di Prato o dintorni che potrebbe ripristinarmi il router con il cfe corrotto tramite il cavo jtag?
se me lo spedisci te lo faccio io
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: niki86 - 16 Dicembre 2010, 21:01
e chi mi garantisce che torna il router?
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: natalinux - 16 Dicembre 2010, 23:33
Torna stai tranquillo.
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: qwertty - 17 Dicembre 2010, 14:12
e chi mi garantisce che torna il router?
un minimo di rischio c'è ma disciamo che al 98% resuscita.
sempre che non abbia qualche danno hardware.
mal che vada ti giochi i soldi di una spedizione...
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: gabrygaggio19 - 07 Febbraio 2011, 18:17
ciao mi inserisco perche mi sembra appropriata...
sto cancellando la flash da jtag del mio agpf... solo mi si è bloccato su enabling memory writes...
è normale? quanto ci vuole per fare un erase:wholeflash?
diciamo che è da piu di 10 minuti che aspetto...
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: comedd - 18 Febbraio 2011, 03:57
devi spegnerlo ogni processo per 5 secondi e riaccenderlo. ciao
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: Pericolo1 - 05 Marzo 2011, 16:09
c'è qlcn che è di Prato o dintorni che potrebbe ripristinarmi il router con il cfe corrotto tramite il cavo jtag?
se me lo spedisci te lo faccio io

A me la tua proposta andrebbe benissimo.
Saresti disposto a farlo?
Titolo: Re:Alice gate voip 2+ bloccato dopo tentativo di aggiornamento firmware
Inserito da: telepatico - 15 Marzo 2011, 21:28
Salve, mi hanno regalato un modemDettagli Modem:
Dettagli Identificativi Modem
Informazioni di dettaglio ad uso Tel
Nome
Modem Telec Wi-Fi
Versione hardware
L0
Versione globale
AGPWI_1.0.1
Versione boot loader
cfe-A4001N-V0013
Versione kernel
2.6.16
Versione drv ADSL
A2pD030h.d22j
Versione drv Wi-Fi
5.60.88.0


Indirizzo MAC Ethernet
40:39:F3:9C:41:BD
Indirizzo MAC Wi-Fi
40:39:f3:9C:41:c

Vorrei usarlo con teletu si può fare?
Saluti