IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Networking => Topic aperto da: Esteban Sannin - 30 Dicembre 2009, 00:09
-
Vi spiego il mio scenario:
Ho un PC con Ubuntu che e' connesso ad Internet con una Internet key collegato via LAN con il router AGA con firmware usr che funge da access point.
ora quando collego un altro pc al router in wifi/LAN non vengono settati i DNS giusti e devo farlo a mano per far si che funzioni.
Ho controllato il resolve.conf e ha come server dns 192.168.1.1 passato dal router ecco io vorrei fare in modo che al posta di 192.168.1.1 ci sia quello corretto, ovviamente il tutto deve essere in autometico, perche' come detto se lo modifico a mano il tutto funziona.
Come posso risolvere questo problema?
-
io proverei ad impostare come gateway e dns predefinito nell' aga l'indirizzo ip della scheda di rete del pc collegato ad internet
-
come gateway ho impostato nell'aga l'indirizzo di rete del pc connesso ad internet (altrimenti di sicuro non navigava) pero' come server dns avevo impostato manualmente quelli del provider H3G che e' la mia connessione internet, solo che i pc client che si connettono all'aga acquisiscono come server dns 192.168.1.1
Ora vorrei capire come fare per non passargli quel 192.168.1.1 e dargli quello che interessa a me.
-
la scheda di rete lan del pc collegato ad internet riceve in automatico l'indirizzo ip dal dhcp del router ?
perche se fosse cosi io la metterei in manuale
indirizzo ip = 192.168.1.2 o quello che aveva preso dal dhcp
subnet mask = 255.255.255.0
gateway predefinito = campo vuoto oppure indirizzo ip di sè stessa (192.168.1.2 o quello che aveva preso dal dhcp)
dns primario e secondario = quelli del provider h3g
ps:scusa ma non avendo il tuo stesso problema vado solo per ipotesi o teoria
-
Ho fatto tutto cio' che hai descritto tu e l'indirizzo ip lo imposto io manualmente, solo che il router in automatico setta ai suoi client come dns 192.168.1.1, non riesco a spiegarmi dove modificare questa cosa!
Per il momento ho impostato manualmente i dns a tutti i client.