IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: cube - 28 Settembre 2005, 18:57
-
Salve e scusate la mia ignoranza,
ho un dsl300t, dopo diverse prove di modifica del firm. adesso si accende la spia power solamente.
Ho provato ad utilizzare ciclamab ma ottengo l'errore 500 erase flash failed.
Devo sostituire adam2 amd con la versione intel (all'interno del modem ho un chip intel).
Seguo le istruzioni in dlinkpedia
550 Flash erase failed
Alcuni modelli di 300t con flash intel, hanno ADAM2 per amd quindi non si possono flashare, se provate con CICLaMaB nel log vi dirà che il trasferimento è fallito...:(
Il primo metodo per risolvere e quindi sostituire adam2 con la versione per intel corretta sarebbe quella di usare la jtag. Però c'è un'alternativa col metodo tftp (Solo se il modem fa il boot correttamente, altrimenti e' necessaria la procedura jtag):
Scaricare adam2_intel.zip (adam2 e' il file \bin\intero\mtd2)
Mettere il file di adam2 in una directory temporanea.
Installare sul proprio Pc un server TFTP, che permetta di trasferire il file di adam2 dal PC al modem. Vi sono due alternative: SolarWinds-TFTP (ricordate di selezionare "Transmit and Receive files" in Security, sotto il menu Files -> Configure) oppure uno molto piu' semplice nel sito ftp d-link italiano: TFTP-Srv
Accediamo al modem tramite telnet all' indirizzo 192.168.1.1. Dobbiamo trasferire il file di adam2 dal PC alla memoria SDRAM del 300t:
# telnet 192.168.1.1
inseriamo user: root
password: admin
# cd /var (ci spostiamo in var)
# tftp -g -r mtd2 192.168.1.2 (indirizzo ip del pc)
Ora trasferiamo il file dalla mamoria sdram alla flash:
N.B.: Per essere sicuri di non fare danni prima di dare dd controllare con ls che il file in /var abbia le dimensioni 63,6 KB (65.216 byte). Se non e' di queste dimensioni non dare assolutamente il comando dd pena la morte sicura del modem!
# dd if=/var/mtd2 of=/dev/mtdblock/2
Dovrebbe confermare l'avvenuto trasferimento.
127+1 records in
127+1 records out
Ora adam2 è stato sostituito con successo!
#exit
ma purtoppo non riesco ad accedere in telnet, o meglio per loggarmi uso
USER root
PASS admin
e mi dice login/password incorrect
se loggo con USER adam2
PASS adam2
non riesco a proseguire (non implementa i comandi)
qualche anima pia avrebbe un suggerimento o meglio una guida?
Grazie
Antonio
-
se hai cambiato la password dell'utente admin devi usare quella in coppia con root.
-
Non mi sembra di aver cambiato alcuna password, bohh
-
@cube
Prima di sostituire adam2 (operazione potenzialmente pericolosissima, da farsi solo se assolutamente necessaria) ti consiglio
di postare il file env che puoi ottenere con Ciclamab. L'errore 550 puo' infatti aversi anche con problemi diversi da adam2 versione sbgliata.
Per accedere via telnet a busybox al prompt dei comandi devi dare il comando
telnet 192.168.1.1
poi quando te li chiede devi mettere username e password
root
admin
senza digitare USER e PASS (questi servono solo per accedere via telnet (porta 21) al server ftp di adam2.
-
@Marven
Grazie per la risposta, sei stato l'unico.
Il modem risponde solo all'indirizzo 10.8.8.8. ma con il comando telnet 10.8.8.8 non si connette in alcun modo.
Con ciclamab ottengo il solit problema: 550Erase flash failed.
Allego il log di ciclamab:
Accendere ora il modem/router.
Connessione ad "ADAM2" riuscita!
220 ADAM2 FTP Server ready.
USER adam2
331 Password required for adam2.
PASS adam2
230 User adam2 successfully logged in.
---------------------------------------------------------
modem/router info:
bootloaderVersion 0.22.02
flashsize 0x00200000
usb_prod N/A
mtd0 0x900a0000,0x901f0000
mtd1 0x90010000,0x900a0000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x901f0000,0x90200000
---------------------------------------------------------
Le partizioni sono già delle dimensioni richieste.
SETENV autoload,1
200 SETENV command successful
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
227 Entering Passive Mode (10,8,8,8,102,97).
RETR config.xml
150 Opening BINARY mode data connection for file tran ...
226 Transfer complete.
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
227 Entering Passive Mode (10,8,8,8,102,97).
RETR env
150 Opening BINARY mode data connection for file tran ...
226 Transfer complete.
MEDIA FLSH
200 Media set to FLSH.
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
227 Entering Passive Mode (10,8,8,8,102,97).
Cancellazione partizione "mtd0"... Attendere...
STOR filesystem mtd0
550 Flash erase failed.
Il comando è fallito: STOR filesystem mtd0
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
227 Entering Passive Mode (10,8,8,8,102,97).
Cancellazione partizione "mtd1"... Attendere...
STOR kernel mtd1
NON CI CAPISCO NADA.
Grazie
-
ma hai sostituito adam2 via telnet?
-
No, non riesco neppure ad accedere al telnet
-
@cube
Nella cartella di ciclamab dovredde esserci un file env. Posta il contenuto. Se non c'e' riavvia ciclamab con l'opzione backup attiva, non importa che dia l'errore 550, il backup di env lo fa lo stesso.
-
@Marven
Ecco
memsize 0x00800000
flashsize 0x00200000
modetty0 38400,n,8,1,hw
modetty1 38400,n,8,1,hw
bootserport tty0
cpufrequency 150000000
sysfrequency 125000000
bootloaderVersion 0.22.02
ProductID AR7DB
HWRevision Unknown
SerialNumber none
my_ipaddress 10.8.8.8
maca 00:11:95:B7:60:4C
prompt Adam2_AR7DB
firstfreeaddress 0x9401d328
req_fullrate_freq 125000000
mtd0 0x900a0000,0x901f0000
mtd1 0x90010000,0x900a0000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x901f0000,0x90200000
autoload 1
usb_vid 0x0
usb_pid 0x0
usb_man N/A
usb_prod N/A
usb_serial 1234567890
usb_board_mac 00:0D:88:CB:A7:73
usb_rndis_mac 00:0D:88:CB:A7:74
-
sono sbagliate le partizioni ...... con ciclamab ....... come modello di destinazione devi selezionare samy1.1
come qui http://www.mondoring.altervista.org/captivate/ciclamab/
se leggeste bene il wiki......
-
Il tuo env e' apostissimo. Quindi il problema e' adam2 sbagliato.
Ora dovresti accedere via telnet al modem per sostituire adam2:
imposti la scheda di rete del PC con
IP=192.168.1.2
Gateway=192.168.1.1
Subnet Mask=255.255.255.0
al prompt dei comandi digiti:
telnet 192.168.1.1 e premi invio
e inserisci
root
come login
admin
come password
dopodiche' puoi seguire la procedura di sostituzione di adam2 della dlinkpedia.
-
Purtroppo non cambia nulla, ho già provato.
Comunque adesso riprovo e posto il nuovo backup di env
-
dal log di ciclamab
modem/router info:
bootloaderVersion 0.22.02
flashsize 0x00200000
usb_prod N/A
mtd0 0x900a0000,0x901f0000
mtd1 0x90010000,0x900a0000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x901f0000,0x90200000
---------------------------------------------------------
Le partizioni sono già delle dimensioni richieste.
.......... quindi come dico sopra SBAGLIA a selezionare il modello di destinazione.....
-
@puo' anche essere che sbagli il modello di destinazione ma
1) Ciclamab darebbe errore
2) Non comparirebbe l'errore 550
Comunque non la vedo bene :( , se ha solo il power led acceso non puo' accedere via telnet e sostituire adam2...
-
Ho usato di nuovo ciclamab, ecco il backup di env:
memsize 0x00800000
flashsize 0x00200000
modetty0 38400,n,8,1,hw
modetty1 38400,n,8,1,hw
bootserport tty0
cpufrequency 150000000
sysfrequency 125000000
bootloaderVersion 0.22.02
ProductID AR7DB
HWRevision Unknown
SerialNumber none
my_ipaddress 10.8.8.8
maca 00:11:95:B7:60:4C
prompt Adam2_AR7DB
firstfreeaddress 0x9401d328
req_fullrate_freq 125000000
mtd0 0x900a0000,0x901f0000
mtd1 0x90010000,0x900a0000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x901f0000,0x90200000
autoload 1
usb_vid 0x0
usb_pid 0x0
usb_man N/A
usb_prod N/A
usb_serial 1234567890
usb_board_mac 00:0D:88:CB:A7:73
usb_rndis_mac 00:0D:88:CB:A7:74
-
è inutile che continui a postare env....... prova come ti ho detto...... selezionando samy 1.1 come modello di destinazione....... tentar non nuoce
-
fatto!
Il modem non si riavvia
-
@cube
L'env e' uguale a quello di prima...
Certo se adam2 e' sbagliato non puo' flashare nulal neanche i valori delle mtdx in env.... ma hai provato come ha detto Submax con le partizioni per samy 1.1/netcomm NB5 ?
-
@Marven
Yes ho provato e postato l'env, ma NADA il modem non si riavvia
-
OK ho visto... ho riletto il tuo primo post...
ho un dsl300t, dopo diverse prove di modifica del firm. adesso si accende la spia power solamente.
Ci dici esattamente come hai fatto queste prove e che file hai usato?
-
KERNEL: kernel101.300t
Firm: 1.1.2-300t
-
Inoltre ho usato la stessa e identica procedura del video su dlinkpedia.
Il problema è ADAM2: ho un chip INTEL
-
KERNEL: kernel101.300t
Firm: 1.1.2-300t
Sempre con ciclamab? Ti ha dato sempre l'errore 550?
-
Non più, mi dice che ha modificato le partizioni, ma non si riavvia neanche a cannonate
-
Non più, mi dice che ha modificato le partizioni, ma non si riavvia neanche a cannonate
OK posta il log di ciclamab. Non sono sicuro al 100 % che hai adam2 sbagliato... fidati... quella cosa che c'e' sulla dlinkpedia l'ho scoperta io...
-
ATTENZIONE!
E'consigliato disattivare eventuali firewall e antivirus
e scollegare il cavo della linea ADSL.
Spegnere il modem/router ed attendere qualche secondo.
Accendere il modem/router e, immediatamente dopo, premere
"Connessione"
Connessione in modalità "ADAM2" in corso...
Connessione ad "ADAM2" riuscita!
220 ADAM2 FTP Server ready.
USER adam2
331 Password required for adam2.
PASS adam2
230 User adam2 successfully logged in.
---------------------------------------------------------
modem/router info:
bootloaderVersion 0.22.02
flashsize 0x00200000
usb_prod N/A
mtd0 0x900a0000,0x901f0000
mtd1 0x90010000,0x900a0000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x901f0000,0x90200000
---------------------------------------------------------
SETENV mtd0,0x90090000,0x901f0000
200 SETENV command successful
SETENV mtd1,0x90010000,0x90090000
200 SETENV command successful
SETENV mtd3,0x901f0000,0x90200000
200 SETENV command successful
Le partizioni sono state modificate.
Il modem/router verrà riavviato! Attendere...
REBOOT
Il modem/router non risponde!
-
Si ma gli hai dato i file da flashare? Non vedo traccia di erase delle mtd0 e mtd1...
-
Certo, ho usato i files come detto in un precedente post, ma niente, non riavvia
Dopo una serie di SETENV, mi dice:
Le partizioni sono state modificate
REBOOT
221-Thank...
221-Goodbye
Ciclamab rimane in attesa di coamndi, ma non accade nulla e dopo parecchi minuti sono costretto a ucciderlo
-
Si ma manca una parte tipo questa
MEDIA FLSH
200 Media set to FLSH.
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
227 Entering Passive Mode (192,168,1,1,116,74).
STOR filesystem mtd0
Cancellazione partizione mtd0. Attendere...
etc etc.
Quindi qualcosa e' andato storto...
Che versione di ciclamab stai usando?
PS
dopo quel reboot ciclamab deve riconnettersi da solo per fare il flashing del firmware.
-
cICLAMAB 2.3.2 E 2.2.3
-
227 Entering Passive Mode (192,168,1,1,116,74).
STOR filesystem mtd0
Cancellazione partizione mtd0.
ALCUNE VOLTE DOPO PROSEGUE CON
550 Erase flash failed
-
Ma non sarà dovuto all'indirizzo ip a cui il modem risponde e cioè 10.8.8.8?