IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: aldairton - 22 Ottobre 2009, 02:52

Titolo: Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: aldairton - 22 Ottobre 2009, 02:52
Ciao a tutti volevo collegare il router Alice gate voip 2 plus wifi(AGPF) in cascata all' alice gate w2+ (vela) nella stessa rete.
NOTA: entrambi i router sono sbloccati e quindi in entrambi posso accedere al menu avanzato.
Vi allego uno schizzo dell' impianto che vorrei fare.
-Il router AGPF come va configurato per permettere di far coesistere i 2 router in rete?Come si configura da "client" ??
Ho letto su vari forum che bisogna mettere ai 2 router 2 ip diversi(es. 192.168.1.1 e 192.168.1.2)
Poi che bisogna disabilitare il dhcp in almeno uno dei router.E qui la mia seconda domanda:
-posso disabilitare il dhcp su entrambi i router?
Ultima domanda:
-Posso usare l'aladino voip collegandolo all' agpf ?se sì, qual è la configurazione esatta?Devo inoltrare qualche porta col port forwarding o col virtual server?

Fatemi sapere.Grazie mille :)

(http://img26.imageshack.us/img26/2047/impiantodicasadettaglai.jpg)
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: aldairton - 23 Ottobre 2009, 14:28
nessuno riesce ad aiutarmi?
Mi voglio scusare x il disegno un pò rozzo ma non so usare molto i programmi di grafica...

Aiutatemi vi prego.
Grazie mille
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: Mr.Apple - 24 Ottobre 2009, 19:49
http://cid-62d1cc1ec03c1d24.skydrive.live.com/self.aspx/.Public/Discus.conf.txt

Questo è il config che devi caricare sul AGPF

NB: l'indirizzo del modem è 192.168.1.9(funziona la pagina admin.html) DHCP e wireless spenti VoIP non testato Telegestione disattivata, usb funzionante


Per rispondere all' ultima domanda, non puoi usare l'aladino sull' AGPF perchè il voip  viaggia su telegestione
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: technoboy - 19 Dicembre 2009, 15:59
Ciao ragazzi, anche io ho bisogno di fare la stessa identica cosa, ma il file di configurazione che ha linkato Mr. apple non mi funziona.

Questa è la mia configurazione:

Alice GateWay Voip Plus Wifi (Dial Face), collegato direttamente alla Rete Telecom e perfettamente funzionante sia per Internet che per il VOIP di Alice

Alice Gateway Voip Plus Wifi (Pirelli sbloccato con fw 4.4.2), che vorrei usare come slave, in modo da usarlo sia come Access point per ripetere il segnale al piano superiore, che come ATA collegando due apparecchi telefonici con VOIP su Liberailvoip.

Non riesco in nessun modo a far connettere il Pirelli a Internet, nel senso che mi fa da relay della connessione del Dial Face via LAN, ma lui di per sé non riesce a connettersi stranamente a nessun sito.

Infatti, se faccio un controllo del Firmware Discus (solo un controllo, non ho nessuna intenzione di aggiornare), mi dà sempre "cannot resolve hostname" e il VOIP su Liberailvoip, nonostante abbia associato il numero VOIP alla linea 1 dal menu Alice Voice e abbia la Telegestione attiva, mi dà sempre "cannot reach proxy".

Sono due giorni che sto sbattendo la testa al muro.... è possibile farlo funzionare come client di un router e farci girare il VOIP oppure devo arrendermi perché funzionerebbe solo se collegato direttamente alla linea ADSL?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: piolo147 - 04 Gennaio 2010, 18:39
ciao
vorrei fare la stessa cosa solo utilizzando il wirless e non la connessione lan tra i 2 agpf è possibile?
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: elka44 - 27 Febbraio 2010, 11:57
idem come sopra vorrei collegare agpf 1 (alice flat,telegestione,voip,tutto funzionante) ad agpf 2 sbloccato tramite lan per poi utilizzare altri pc e porte linea 1 e 2 per voip cheapnet è possibile, sto cercando in giro ma niente.
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: thorto - 10 Marzo 2010, 16:55
Anche a me interesserebbe usare l'alice gate come access-point collegandolo ad internet attraverso un cavo lan che mi passerebbe il vicino di casa.
Son riuscito ad attivare la modalità bridge ovvero farlo funzionare come switch wireless ma mi piacerebbe poter impostare anche il voip che invece non si allinea.
Se qualcuno riesce o trova qualche novtà in merito si faccia sentire.
A presto
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: elka44 - 10 Marzo 2010, 17:00
ma è così difficile collegare du agpf in cascata, come mai nessuno risponde
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: blackangel74 - 03 Aprile 2010, 11:06
ho caricato il file condiviso da Mr.Apple. Funziona ma non mi funziona internet con il wifi. Si connette al 2 modem ma non navigo.
Chi mi puo aiutare?
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: Mr.Apple - 03 Aprile 2010, 20:06
hai impostato l'ip statico sul computer?
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: natalinux - 04 Aprile 2010, 20:02
Ho fatto delle simulazioni con il tuo schema e non ha funzionato.
poi ho invertito i router agpf al posto del vela, lasciando attivi i rispettivi dhcp e ho avuto accesso a internet sia via lan che in wi-fi da tutti e due i router sia il voip sull'agpf, come pure il printserver funzionano,  ma sul lato vela il printserver non funziona.
Poi ho provato due AGPF IN CASCATA come da disegno e funziona tutto internet via lan + wifi dei due router e print server consente la stampa da entrambi i router, i dhcp abilitati in entrambi. il voip funziona sul router dove è attaccata l'adsl.
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: huvber - 28 Aprile 2010, 23:44
Salve,
io vorrei invece di usare 2 agpf usare 1 agpf in cascata ad un hag fastweb.
Ho provato a mettere quel discuss.conf ma non è cambiato granchè... volevo chiedere:
- a quale porta eth del agpf devo collegare il cavo lan che va all hag?
- devo attivare qualche configurazione particolare?
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: natalinux - 29 Aprile 2010, 09:05
Qualunque porta va bene.
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: huvber - 29 Aprile 2010, 09:48
Qualunque porta va bene.
ma allora c'è qualche problema perchè non funziona... in realtà non so se è la stessa cosa quella che voglio fare io rispetto a quella del primo post.
Io voglio che agpf crei una rete locale a se (quindi con dhcp ecc..) e che mandi verso l'hag tutte le richieste esterne.... insomma un router normale con la porta wlan
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: rino77 - 29 Aprile 2010, 22:30
insomma un router normale con la porta wlan

Installa openwrt, così risolvi il tuo problema.
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: huvber - 30 Aprile 2010, 17:05
insomma un router normale con la porta wlan

Installa openwrt, così risolvi il tuo problema.
non posso perchè cercando di eliminare lo stagno presente nei fori della seriale o inavvertitamente eliminato anche i contatti e quindi la seriale è fuori uso. a meno che non conosciate un altro modo per installare openwrt mi servirebbe sapere se è possibile e come operare tale configurazione con il firmware normale. Grazie
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: rino77 - 30 Aprile 2010, 20:00
non posso perchè cercando di eliminare lo stagno presente nei fori della seriale o inavvertitamente eliminato anche i contatti e quindi la seriale è fuori uso. a meno che non conosciate un altro modo per installare openwrt mi servirebbe sapere se è possibile e come operare tale configurazione con il firmware normale. Grazie

Ma... non è detto che non si possa recuperare la seriale. Hai anche tolto quelle tre resistenze sul lato del connettore della seriale
(R7, R28, R21)?
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: huvber - 01 Maggio 2010, 16:37
non posso perchè cercando di eliminare lo stagno presente nei fori della seriale o inavvertitamente eliminato anche i contatti e quindi la seriale è fuori uso. a meno che non conosciate un altro modo per installare openwrt mi servirebbe sapere se è possibile e come operare tale configurazione con il firmware normale. Grazie


Ma... non è detto che non si possa recuperare la seriale. Hai anche tolto quelle tre resistenze sul lato del connettore della seriale
(R7, R28, R21)?

no no ho solo inavvertitamente consumato i contatti circolari intorno ai fori
cosa dovrei fare per recuperarla?
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: huvber - 03 Maggio 2010, 11:23
adoperandomi un casino sono riuscito a connettere dei cavi e rx e tx sono connessi in quanti se li attacco insieme mi viene  la pagina per caricare i fw. Se però collego la porta seriale e apro cutecom non si vede nulla, non succede  nulla, non riesco a bloccare il boot.
Prima che cominci a preoccuparmi sul funzionamento della porta c'è un modo facile per controllare che anche vcc e gnd sia effettivamente collegati?
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: rino77 - 03 Maggio 2010, 11:27
adoperandomi un casino sono riuscito a connettere dei cavi e rx e tx sono connessi in quanti se li attacco insieme mi viene  la pagina per caricare i fw. Se però collego la porta seriale e apro cutecom non si vede nulla, non succede  nulla, non riesco a bloccare il boot.
Prima che cominci a preoccuparmi sul funzionamento della porta c'è un modo facile per controllare che anche vcc e gnd sia effettivamente collegati?

Puoi collegare rx e tx su r7 e r21. Per vcc e gnd basta verificare con un tester.
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: huvber - 06 Maggio 2010, 09:11
Salve,
io vorrei invece di usare 2 agpf usare 1 agpf in cascata ad un hag fastweb.
Ho provato a mettere quel discuss.conf ma non è cambiato granchè... volevo chiedere:
- a quale porta eth del agpf devo collegare il cavo lan che va all hag?
- devo attivare qualche configurazione particolare?

possibile che nessuna mi risponda mai quando faccio delle semplici domande? basterebbe si, <come> o no, <perchè>
non credo ci voglia una scienza... mi lasciate sempre privo di risposta oppure con risposte incomplete e ciò non mi sembra giusto!
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: rino77 - 06 Maggio 2010, 21:07
Sicuramente si può fare. Non so come, ma sono sicuro che si può.
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: huvber - 11 Maggio 2010, 10:27
sono riuscito a collegare la seriale ma ogni volta che provo a connettermi si stacca... appena collego vcc e gnd si stacca.... ho notato che se cutecom gli do come impostazione solo writing e non reading invece non stacca la connessione... qualcuno sa spiegarmi perchè? inoltre è normale che quando collego la seriale si accendino 3 led rossi?
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: rino77 - 12 Maggio 2010, 08:27
sono riuscito a collegare la seriale ma ogni volta che provo a connettermi si stacca... appena collego vcc e gnd si stacca.... ho notato che se cutecom gli do come impostazione solo writing e non reading invece non stacca la connessione... qualcuno sa spiegarmi perchè? inoltre è normale che quando collego la seriale si accendino 3 led rossi?

Che tipo di interfaccia seriale stai usando?
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: huvber - 17 Maggio 2010, 09:46
sono riuscito a collegare la seriale ma ogni volta che provo a connettermi si stacca... appena collego vcc e gnd si stacca.... ho notato che se cutecom gli do come impostazione solo writing e non reading invece non stacca la connessione... qualcuno sa spiegarmi perchè? inoltre è normale che quando collego la seriale si accendino 3 led rossi?


MAX232 è un connettore seriale-usb
Che tipo di interfaccia seriale stai usando?
Titolo: Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
Inserito da: tonycb - 02 Giugno 2010, 16:12
E' possibile invece collegarlo in cascata (parliamo di un AGPF Firmware 4.4.2) ad un D-Link (comodato di INFOSTRADA) ma in wifi? in modo da avere le porte USB ed una LAN almeno funzionanti?

Provider -> D-Link ->(wi-fi)-> AGPF

Thks..