IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: liberolibero - 11 Settembre 2009, 18:34

Titolo: Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: liberolibero - 11 Settembre 2009, 18:34
Un saluto a tutti.
Avendo un fulmine distrutto il mio FRITZ BOX WLAN, mi hanno regalato un Alece Gate 2 plus wifi (quello con le due porte sip e senza lo slot laterale).

L'apparecchio (non so come altro definirlo) è della Pirelli e ha l'hardware L1, mentre il firmware era AGPF 4.3.5a.

Dal momento che ho l'ADSL con EHIWEB, ho downgradato con successo il firmware alla versione AGPF 4.3.2, ho quindi avuto accesso alle pagine di configurazione e ho inserito i parametri del mio abbonamento ADSL.

Pensavo di aver risolto ilo problema, ma ho dovuto constatare che seppur il router si collega all'ISP, ne ottiene L'IP etc, non permette al PC ad esso collegato di navigare.

Inutile dire che ho provato di tutto, ma senza successo.
Ho provato addirittura a resettarlo alle impostazioni di fabbrica e a collegarlo a casa di un parente che ha la connessione con ALICE; ebbene stesso risultato, ovvero il router si collega, ma il PC non naviga.

A questo punto non sapendo più cosa fare chiedo il Vostro prezioso aiuto.
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: sacetto - 12 Settembre 2009, 13:59
sei sicuro di aver impostato tutti i parametri giusti del tuo gestore?
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: liberolibero - 12 Settembre 2009, 16:48
Certo, infatti il router si colega e ottiene l'IP, che riesco anche a "pingare"

Se apro la pagina della rappresentazione grafica, vedo l'icona del mondo, poi il firewall, poi lo switch ethernet, poi il pc collegato, ma tra lo switch e il pc sulla connessieìone è rappresentata una croce rossa, come se in quel punto la connessio ne fosse interrotta, non so se mi spiego correttamente...
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: ocaliff - 12 Settembre 2009, 17:42
Controlla:
- che il cavo di rete sia Ok;
- di aver impostato i DNS.
Puoi metterli sul router...oppure sulla scheda di rete del PC.

Se non hai un dns di riferimento del tuo provider puoi usare gli OPEN DNS.
Anche io ho un router come il tuo. Non so che sw ci sia dentro perché lo devo ancora scartare (pensavo che non si potesse smanettare).
Posso utilizzarlo con altri operatori che non sia telecom ? Devo flasharlo ?
Non ho trovato alcuna guida. Tutte quelle che ho rinvenuto in rete si riferiscono a quello NON VOIP.

Ciao e grazie a chi mi da una qualche dritta.
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: liberolibero - 13 Settembre 2009, 07:36
Controlla:
- che il cavo di rete sia Ok;
- di aver impostato i DNS.
Puoi metterli sul router...oppure sulla scheda di rete del PC.

Se non hai un dns di riferimento del tuo provider puoi usare gli OPEN DNS.
Anche io ho un router come il tuo. Non so che sw ci sia dentro perché lo devo ancora scartare (pensavo che non si potesse smanettare).
Posso utilizzarlo con altri operatori che non sia telecom ? Devo flasharlo ?
Non ho trovato alcuna guida. Tutte quelle che ho rinvenuto in rete si riferiscono a quello NON VOIP.

Ciao e grazie a chi mi da una qualche dritta.


DNS ok sul router, e naturalmente, ho provato anche ad impostare i parametri dela scheda di rete sul pc in modo manuale, fornendo io sia l'IP che la subnet che i DNS, ma niente da fare, si connette ma non naviga.

Per quanto riguarda il tuo router, felice di darti una mano, però tutto dipende da che tipo di HW e da che FW ci sono nel router, quindi verifica e fammi sapere.
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: Bob - 13 Settembre 2009, 10:26
Ciao liberolibero
sarei interessato alla procedura di downgrade del 4.3.5a ad una versione precedente, se puoi aiutarmi te ne sarei grato.
ciao
Bob ;)
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: ocaliff - 13 Settembre 2009, 13:05
Ecco !!!
Ho capito quale problema avevi.
Ho aperto la scatola con alice gate 2 plus voip ed avevo una versione tipo 4.2.2. (non ricordo di preciso).
Sono entrato nel menu nascosto e dopo mille peripezie s'è collegato ! solo che anche io....non sono riuscito a dare le impostazioni giuste per navigare col pc.
Sono impostazioni che vanno messe sul router....il PC non c'entra nulla.

Ad un certo punto l'ho resettato....s'è messo a navigare...ed ora ho anche io la  AGPF_4.3.5a :-(
Se mi dici come torno indietro, ricominciamo !!!

:-)
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: liberolibero - 14 Settembre 2009, 09:12
Il problema grosso di questo router, è che ne girano diverse versioni e hanno tutte lo stesso orribile nome. C'è infatti quello con la schedina a lato, quallo senza schedina, il dial face, il pirelli, quello con l'HW L1, quello con l'S1 etc.

Per effettuare il downgrade ho eseguito questa semplice procedura, che ho trovato sia su questo forum che in giro per la rete (dopo aver trovato finalmente dove si parlava del mio HW in decine e decine di pagine.)

1. Aprire il router.

2. La scheda del router DEVE essere questa:

http://img35.imageshack.us/img35/438/cidb133c6ae211f428a9f42.jpg

3. Cortocircuitare i due puntini all'interno del cerchio rosso al momento dell'accensione del router.

4. Si ottine la luce rossa.

5. Si imposta la scheda di rete del proprio PC con i seguenti parametri:

ip 192.168.1.2
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

DNS:

212.216.112.112
212.216.172.62

5. Si collega il cavo di rete tra PC e router, si apre il browser e si 192.168.1.1 e si aprirà la pagina di upload del firmware.

6. Si seleziona il firmware desiderato e si attende che lo carichi (4/5 minuti)

Alla fine il router si riavvia e le pagine di configurazione Pirelli sono accessibili al metalink: http://192.168.1.1/admin.cgi?active_page=730&user_name=admin&password=admin

Il firmware l'ho prelevato da qui: http://rapidshare.de/files/47657417/ripristino_agpf.rar.html

serve solo il file da 7 mega.

Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: merlino60 - 14 Settembre 2009, 10:03
su questo forum ci sono pagine e pagine dedicate al ripristino e al recupero oltre che sulla wiki un documentazione completa sia di procedure e immagini dettagliate dei vari hardware.
forse con una ricerca più accurata tra queste pagine risolvevi subito.
ciao
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: liberolibero - 14 Settembre 2009, 17:11
Piccolo aggiornamento:

Ho di nuovo portato il router a casa del parente che ha l'abbonamento ALICE.

L'ho resettato alle impostazioni di fabbrica e l'ho collegato.

ADSL: ATTIVO
TELEGESTIONE: ATTIVA

Ho collegato 1, poi 2, poi 3 pc alle prese LAN: Non navigano!

Ho collegato un Aladino VOIP alla presa LAN: Si è registrato correttamente e invia e riceve telefonate.

Nessuno che mi sappia dare una spiegazione sul comportamento di questo router, e che mi possa dire come fare per far navigare un PC?

Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: liberolibero - 17 Settembre 2009, 14:21
Visto che il router pur funzoinando non mi permette di navigare e quindi di fatto è un elegante soprammobile (anzi, vista la luminosità dei led, lo sto usando come luce notturna) vorrei provare a caricare il firmware AGPF 4.3.5 o superiore. C'è qualcuno che mi possa dire dove lo posso prelevare?
Grazie ancora.
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: sacetto - 17 Settembre 2009, 15:56
 a me è capiato ma era un problema di configurazione ip del pc,fai prima una prova tipo 192.168.1.10 s.m. 255.255.255.0 gw 192.1638.1.1 dns  151.99.0.100 dns sec. 151.99.125.1 se proprio non và riprova un pò rifare il procedimento di flash con la agpf 4.3.2 passando sempre il psiclear.
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: zdnko - 17 Settembre 2009, 17:44
rifare il procedimento di flash con la agpf 4.3.2 passando sempre il psiclear.
psiclear per l'agpf?
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: sacetto - 17 Settembre 2009, 18:19
ho detto una cavolata mi inginocchio e chiedo venia mi sono confuso con PSI_NVRAM.BIN.SAVED_20090331_150506  utilizzato per il ripristino agpf purtroppo può capitare scusa zdnko
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: ocaliff - 17 Settembre 2009, 22:20
Poche idee.....ma confuse  ;D
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: liberolibero - 18 Settembre 2009, 08:27
Azz adesso si che comincio a divertirmi (e finalmente a imparare qualcosa)

rifare il procedimento di flash con la agpf 4.3.2 passando sempre il psiclear.
psiclear per l'agpf?

Infatti di prendersi il PSICLEAR non ne voleva prorpio sapere.

ho detto una cavolata mi inginocchio e chiedo venia mi sono confuso con PSI_NVRAM.BIN.SAVED_20090331_150506  utilizzato per il ripristino agpf purtroppo può capitare scusa zdnko

E dove lo trovo PSI_NVRAM.BIN.SAVED_20090331_150506?  Una ricerca con google ha dato 0 risultati :-(
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: liberolibero - 18 Settembre 2009, 09:18
LA ricerca sul forum da come risultato solo questa discussione :-(
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: sacetto - 18 Settembre 2009, 12:34
ocaliff non polemizzare e non infierire,col senno di poi sono piene le fosse,per questo ci sono i forum...................
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: smanettone67 - 18 Settembre 2009, 16:39
Ciao a tutti, per liberolibero, guarda che il file " PSI_NVRAM.BIN.SAVED_20090331_150506? " è contenuto nell'archivio rar che contiene il firm che si scarica dal link da te menzionato.
Io invece ho 2 domande, il mio agpf è con hardware S1, il firm di cui si parla va bene? Dove si parla in questo forum delle differenze tra i vari hardware agpf e delle procedure di aggiornamento firm o eventuale sblocco?
Grazie a tutti, io purtroppo non sono riuscito a trovare.
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: liberolibero - 19 Settembre 2009, 18:56
Ciao a tutti, per liberolibero, guarda che il file " PSI_NVRAM.BIN.SAVED_20090331_150506? " è contenuto nell'archivio rar che contiene il firm che si scarica dal link da te menzionato.

Ok fdile trovato. Ora, scusatemi se so "de coccio" come procedo? Ponticello, poi carico il PSI_NVRAM_etc_etc_, poi reset, poi ponticello e poi AGPF_4.3.2.IMG, o devo fare in qualche altro modo?
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: ocaliff - 19 Settembre 2009, 19:06
ocaliff non polemizzare e non infierire,col senno di poi sono piene le fosse,per questo ci sono i forum...................

No....no.....sorry
Non intendevo assolutamente polemizzare !!!
Pure io sono nella stessa situazione.

Partito dal sw 4.2.2..... me l'hanno aggiornato da remoto al 4.3.5a.

Ho fatto la procedura di downgrade ed ho caricato il 4.3.2.

Si connette ma il PC non naviga.

Quello che non mi è chiaro è che si connette con una username: regman (ed una password che non conosco perché crittata): non appena metto user:aliceadsl / password: aliceadsl,
mi dice LOGIN FAILED.
Per sintetizzare:
- con user regman si connette ma il pc non naviga;
- con user aliceadsl, non si connette neanche.

Quindi...la risata di prima era "isterica" !!!!!!! e vi leggo costantemente per vedere come uscirne.

Sorry per il precedente post !
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: ocaliff - 19 Settembre 2009, 21:12
....nel frattempo ho continuato a studiare e questo è quello che ci ho capito:

regman è l'impostazione della prima connessione. In sostanza, attraverso REGMAN il router si configura ad alice con le giuste credenziali.
L'unico problema è che se viene disattivata la telegestione, REGMAN non funziona e quindi il router non si aggancia ad internet.

Ma se attivo la telegestione.....il router si aggiorna nuovamente all'ultima versione ed addio menù nascosto.

Questo sarebbe il vero problema.....e da qui si deve partire per trovare la soluzione !
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: mavelot - 19 Settembre 2009, 21:15
La connessione a cui fai riferimento tu non è la connessione di navigazione, ma quella di telegestione. Ovvio che non puoi navigare con quella. Inoltre non devi modificare user e pass, perchè la telegestione non funziona con password generiche.
Sicuramente non ti è stata attivata per qualche motivo la configurazione bridged+routed, magari c'è un errore nel profilo su regman
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: ocaliff - 19 Settembre 2009, 21:43
Quello che voglio alla fine è il router funzionante con possibilità di accesso al menu avanzato.
Se faccio il reset di fabbrica si connette senza problemi ma,  passando attraverso la telegestione al  4.3.5a, entro solo nel menu basic.

Se agisco a monte bloccando la telegestione (per rimanere con la versione di sw che mi consente il menu avanzato), pur inserendo i parametri che ritengo corretti:
ppoe
8 35
LLC
aliceadsl/aliceadsl

non ne vuole sapere di connettersi.

Quindi, la domanda è: c'è un modo per far fare a regman il suo lavoro senza che mi aggiorni il sw alla versione 4.3.5a ????
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: sacetto - 19 Settembre 2009, 22:18
prova a caricare il file discus di beghiero e poi ricontrolla i parametri ti dovrebbe funzionare
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: ocaliff - 19 Settembre 2009, 22:36
Grazie per la risposta.

Sul sito che mi hai indicato ho trovato i seguenti:

Discus.rar - By The_Maz. Questo config è per il firmare 4.3.4, è abilitato telnet e si accede al menù esteso digitando http://192.168.1.1/admin.html (a volte bisogna fare l'operazione per 2 volte); voip preconfigurato per LIV; WIFI senza chiave di protezione.
 19/01/09-18:23 27.21 KB

 Discus2.conf - Caricato nell'AGPF, alias Alice Gate Voip 2 Plus, abilita l'uso delle 2 porte VoIP. Versione riveduta e corretta da The_Maz. Firmware 4.3.2. POTREBBE QUINDI ESSERE QUESTO
 16/12/08-16:14 210.98 KB

 Discus.conf - Caricato nell'AGPF, alias Alice Gate Voip 2 Plus, abilita l'uso delle 2 porte VoIP.
 15/12/08-00:26 196.35 KB

Uno di questi o nessuno di loro ??

Va caricato subito dopo il reset ???

Grazie di nuovo per la pazienza !
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: ocaliff - 20 Settembre 2009, 11:03
Eureka.
Con il file segnalato in rosso nel precedente post va alla grande !

Per Liberolibero che aveva il mio stesso problema, credo che anche per te la soluzione possa essere quella.

Buona domenica !
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: smanettone67 - 20 Settembre 2009, 11:52
Ciao a tutti, io ho risolto.
Ho provato in tutti i modi a configurare il mio agpf, ho eseguito il downgrade semplicemente caricando il file " AGPF_4.3.2.img " avevo qualche preoccupazione perchè il mio agpf è versione business e l'hardware presenta alcune diffrerenze rispetto alle foto presenti su questo sito. Nulla! non riuscivo a farlo funzionare. Tra l'altro non sono nemmeno riuscito a caricare il " PSI_NVRAM.BIN.SAVED_20090331_150506 ".
Per finire ho tentato di caricare la configurazione " discus2.conf" scaricato dal sito del grande beghiero, risultato?
Subito non ha funzionato, ma spegnendo e riaccendendo l'agpf come per miracolo si è connesso e ha funzionato con alice senza configurare nulla.
Ho controllato i settaggi e ho notato la presenza della configurazione "regman" ed in più una configurazione ppp2 chiamata " user session". Non ho ancora fatto delle verifice ma alla fine penso che tutto il problema era causato dal fatto che andavo a modificare la connessione regman invece di creare una user session con i parametri del mio gestore.
Spero di essere stato utile in qualche modo.
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: smanettone67 - 20 Settembre 2009, 12:01
Ciao a tutti, per liberolibero, guarda che il file " PSI_NVRAM.BIN.SAVED_20090331_150506? " è contenuto nell'archivio rar che contiene il firm che si scarica dal link da te menzionato.

Ok fdile trovato. Ora, scusatemi se so "de coccio" come procedo? Ponticello, poi carico il PSI_NVRAM_etc_etc_, poi reset, poi ponticello e poi AGPF_4.3.2.IMG, o devo fare in qualche altro modo?

Ciao liberolibero
 accendi agpf, immediatamente attacchi e stacchi ponticello, si accende led rosso, entri in 192.168.1.1 dai il percorso del file "AGPF_4.3.2.img" , lo carichi ( l'operazione è lenta ) , alla fine del processo il router si riavvia e il gioco è fatto!
Il file "PSI_NVRAM.BIN.SAVED_20090331_150506" non sono riuscito a caricarlo, il router funziona lo stesso, se qualcuno sa indicarci a cosa serve, e come si usa glie ne sono grato.
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: liberolibero - 20 Settembre 2009, 12:42
Progressi in progress!!!

Sono felice per chi ha risolto. Io vi aggiorno sui miei progressi.

Ho caricato anche io il file di configurazione  Discus2.conf prelevato dal sito di beghiero.
L'ho provato a casa del parente che ha ALICE e subito ha cominciato a funzionare, nel senso che finalmente si connette e fa navigare i PC.

Il mio problema adesso è che lo devo configurare con la mia connessione che è con EHIWEB

I parametri sono i seguenti:

Login: ******@netadsl
Password: ******

Protocollo: PPPoA (PPP over ATM)
Encapsulation: VC
VPI / VCI: 8 / 35
Indirizzo/i IP: IP Dinamico
DNS primario: 62.94.0.41
DNS secondario: 62.94.0.42

Il problema è quello del protocollo, sia la connessione user, che quella telecom hanno PPPoE, se provo a cambiare in PPPoA, o se provo a creare una connessione ex novo, il VPI/VCI 8,35 va in conflitto con la connessione Wan ETHoA e non viene accettata.

A questo punto se pasticcio (provo a disattivare Wan ETHoA, oppure la modifico in 8,36 oppure altri pasticci, riesco a far connettere la connessione EHIWEB, ma i PC non navigano.

Mi servirebbe un file discus.conf preparato per connettersi con un altro gestore con protocollo PPPoA.

Poi ci sarebbe da mettere mano al voip, ma questo sarà argomento di un futuro spero prossimo.
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: mikyd89 - 27 Settembre 2009, 14:33
Ragazzi ma a ke serve questo file:PSI_NVRAM.BIN.SAVED_20090331_150506?????? E come si usa???
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: elchemperto - 01 Ottobre 2009, 00:37
chiedo scusa sono nuovo, ho una linea adsl alice ed ho la versione agpf_4.3.5a. Lo vorrei riportare alla versione 4.3.2 tramite la procedura del ponticello per poter entrare nel menù nascosto. Delle cose non ho capito:
- dopo che ho caricato il firmware, rimane l'interfaccia originale con alice o si cancella e diventa tutto nuovo?
- dopo la procedura torna a funzionare l'adsl o devo fare altre cose?
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: smanettone67 - 02 Ottobre 2009, 22:13
Ciao elchemperto, facendo il downgrade del firmware l'interfaccia principale rimane quella telecom, comunque tutti i settaggi si fanno nel menù nascosto, il link lo trovi nei post precedenti.
Per creare connessione vedrai che esiste un account regman, non lo tocare, crea un'altra conesione che puoi chiamare user session e inserire i parametri della tua connessione, riavvii e il router dovrebbe connettersi.
Se dovessi avere problemi puoi sempre caricare un file di configurazione già settato, io ho alice e si è connesso senza problemi con il file "discus2.conf" scaricato dal sito di beghiero, sono riuscito a far funzionare anche il voip con voipcheap anche se purtroppo questo router non lavora come ata.
Con altri gestori adsl non so quale file di  configurazione funziona meglio, io ti ripeto che ho potuto provare solo con alice.
Titolo: Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
Inserito da: elchemperto - 02 Ottobre 2009, 23:21
ti ringrazio per la spiegazione :)
ho comprato da poco questo modem su ebay ed i primi giorni andava benissimo (aveva la versione 4.3.5). Poi ha cominciato a dare i numeri, dopo qualche ora che sto connesso non funziona +, funziona soltanto msn ed emule e sono costretto a riavviare il modem, addirittura non mi permette neanche di entrare in 192.168.1.1. Riaccendendolo torna tutto apposto.
Per questo volevo riportarlo alla versione 4.3.2