AliceGate W2+, forzare la modalita Routed?

• 16 Risposte
  • 7974 Visite

Offline Logan.Cale®

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
AliceGate W2+, forzare la modalita Routed?
« il: 24 Febbraio 2008, 04:41 »
Dopo innumerevoli bestemmie, son finalmente riuscito a connettermi con questo Gate e VistaX86.

Il problema e che nonostante io sia un cliente Flat, si connette esclusivamente in "modalità:bridge".

Vorrei forzarlo per farlo entrare in modalità Bidged+Routed", come fare?

P.s. Firmware originale Telecozz (per non perdere la funzione Voip).

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: AliceGate W2+, forzare la modalita Routed?
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2008, 10:03 »
E' stato detto più volte: continua a chiamare il 187 finché non parli con un tecnico che da remoto te la attiva.

Offline slarocca1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2008, 13:27 »
Anche se chiami il 187 non te lo attiveranno mai perchè la configurazione che vuoi tu si attiva in automatico per i clienti telecom con abbonamento alice tutto incluso o alice home tv.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1745
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2008, 15:07 »
Se ha il voip dovrebbe avere la b+r

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline slarocca1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2008, 22:59 »
Si se ce il voip si autoconfigura in modalita attiva dridged+routed.
Se non si attiva è un problema di firmware. Che tipo di modem hai ? devi vedere la nmu sotto.
attualmente ce il 705000 usato per iptv. il migliore è il 707068.
prima di questi cera il vela e telsey.
Dimenticavo. E sempre Telecom che te lo deve abilitare mandandoti la configurazione tramite regman. Eventualmente insisti col 187.

Offline Logan.Cale®

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2008, 00:44 »
Come modem come già specificato ho il W2+ Pirelli alias "vela" con firmware originale.

Io sono un cliente "tutto incluso 7mega" da molti mesi ormai, ma ripeto non lo ho mai installato sto modem perchè non mi serviva il voip.

Questa è la situazione del modem:

Quello che mi serve è attivare la funzionalità  "NAPT".

HELP

P.s. Si può aggiornare il Fw pirelli? come? il mio fw attuale è da aggiornare??

Grazie.

Ma sto W2+ come modem è decente  :'( ?
Stanotte lo messo alla prova con diversi download manager (rapget & idm) ho caricato un pò di iso da scaricare da server ultra veloci come RapidShare e Megaupload, è andato subito il palla, non regge + di un minuto e si piantano i download multipli + split. Riprovo, stessi risultati.
Stessa identica situazione col Netgear834GT nessunissimo problema.

Questi blocchi potrebbero dipendere dalla lentezza del processore del "pirellone" a processare contemporaneamente decine di files, e molte decine di connessioni simultanee ?

Ri-grazie.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2008, 10:37 »
Questa è la situazione del modem:
Quello che mi serve è attivare la funzionalità  "NAPT".
Quando il 187 ti abilita la modalità Bridged+Routed (a cui, contrariamente a quanto detto da slarocca1, hai diritto), sotto Collegamento LAN il pulsante diventa Configura e manda ad una schermata da cui si può configurare il NAPT (Telecom lo chiama Virtual Server).
Comunque quando adesso in modalità Bridged stabilisci una connessione PPPoE il PC si prende un IP pubblico e il NAPT non serve.

Si può aggiornare il Fw pirelli? come? il mio fw attuale è da aggiornare??
AG3_3.2.4 è già l'ultima versione di firmware Telecom. Per il Vela non sono stati creati firmware alternativi che introducono funzionalità senza perdere il VoIP (anche se il porting di AGA_samba al Vela è semplice). Quindi non devi aggiornare.

Questi blocchi potrebbero dipendere dalla lentezza del processore del "pirellone" a processare contemporaneamente decine di files, e molte decine di connessioni simultanee?
Succede anche con l'AGA con firmware originale. Dovrebbero essere dovuti a timeout delle connessioni troppo alti, per cui si presentano con programmi che stabiliscono connessioni con tanti peer e le cambiano rapidamente.

Offline Logan.Cale®

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2008, 14:49 »
Grazie del chiarimento.

Un ultima cosa molto importante per me:
Citazione
Succede anche con l'AGA con firmware originale. Dovrebbero essere dovuti a timeout delle connessioni troppo alti, per cui si presentano con programmi che stabiliscono connessioni con tanti peer e le cambiano rapidamente.
Questo è parecchio grave per me, visto che sono uno che scarica decine di iso al giorno.
Prima di procedere all'acquisto di un costoso router, vorrei sapere se una volta abilitato il NAPT e messo un buon router come il Dlink DIR655, poi a processare tutti i download, connessioni, porte, firewall  etc sarà il router, in questo caso "il carico di lavoro" si sposterà tutto al router ed il gate alice si limiterà solo a dare la connessione, quindi sto problema del "sovraccarico" dovrebbe sparire, oppure rimarrebbe??

Grazie.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2008, 19:36 »
Prima di procedere all'acquisto di un costoso router, vorrei sapere se una volta abilitato il NAPT e messo un buon router come il Dlink DIR655, poi a processare tutti i download, connessioni, porte, firewall  etc sarà il router, in questo caso "il carico di lavoro" si sposterà tutto al router ed il gate alice si limiterà solo a dare la connessione, quindi sto problema del "sovraccarico" dovrebbe sparire, oppure rimarrebbe??
Se colleghi un router che usa il vela solo come modem (cioè colleghi la porta WAN del router ad una porta LAN del vela e configuri per la WAN del router una connessione PPPoE con user e password aliceadsl) va a dipendere tutto dal router. In questo caso comunque non devi configurare nulla nel NAPT del vela e ti basta la modalità Bridged.
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2008, 19:43 da 30252783 »

Offline Logan.Cale®

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2008, 01:07 »
Citazione
Se colleghi un router che usa il vela solo come modem (cioè colleghi la porta WAN del router ad una porta LAN del vela e configuri per la WAN del router una connessione PPPoE con user e password aliceadsl) va a dipendere tutto dal router. In questo caso comunque non devi configurare nulla nel NAPT del vela e ti basta la modalità Bridged.

Woow questa è una GRANDE NOTIZIA, grazie 1000, ordino subito il router!!!

Grazie.

Offline Forrest Gump

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
  • Mai smettere di avere fame d'imparare!
« Risposta #10 il: 03 Marzo 2008, 01:50 »
Ciao a tutti,
spero che qualcuno tenga sott'occhio questo post...
mi auguro che schematizzando il mio problema risulti chiaro alla buon anima che mi potrà rispondere...ho spulciato molto il forum sull'upgrade del firmware dell'Alice gate 2 plus ma rimango ancora con qualche perplessità che vado adesso a riassumervi:
1) Qualche anno fa feci l'abbonamento per un alice flat 2 mega ( utillizzavo un mio router proprietario NetGear 834GT ).
2) A novembre dell'anno scorso ho deciso di passare ad Alice Mia tutto incluso per sfruttare il VOIP di Telecom con l'Aladino VOIP ( quindi, come ben sapete, DEVO necessariemante utilizzare il modem di Telecom ).
3) Vorrei aggiornare il modem con il firmware "AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5.zip" per poter mantenere le funzionalità dell'Aladino VOIP
4) Qui nasce il problema:ho notato, innanzitutto, che il mio Alice Gate 2 Plus WIFI ha la smartcard con inserimento sulla sinistra del modem e non sulla destra come ho visto nella foto per l'upgrade del firmware. Ho un modem "anomalo" o posso seguire la procedura!? ( premetto che non l'ho ancora aperto )
5) Ho la modalità della "Connessione Internet" settata su Bridged e non su bridged + routed cosa che dovrei avere, se ho capito bene, perchè ho dei servizi aggiuntivi come "Alice Voce"...Inutile dirvi che è da due mesi che cerco di telefonare al 187 per farmi fare l'upgrade a bridged + routed ma non ne ho cavato un ragno dal buco...sembra che la procedura di aggiornamento non sia più possibile!!! osa devo fare?!?!?!Devo ancora insistere al 187?!
Posso fare l'upgrade del firmware anche se ho solo mla modalità Bridged?!!?
Aiutatemi vi prego!!!!!
http://xxclub.spaces.live.com/photos/cns!A9BE9DA112495CE2!466/
Al seguente link troverete una foto della mia pagina 192.168.1.1

Vi posto anche gli identificativi di modem e smartcard: Alice Gate 2 Plus Wi-Fi, Hardware: S3PM-2, Software: AGIA_1.2.0, Smart card: Attiva

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #11 il: 03 Marzo 2008, 09:41 »
ho notato, innanzitutto, che il mio Alice Gate 2 Plus WIFI ha la smartcard con inserimento sulla sinistra del modem
Allora è un AGIA della Industrie Dial Face. E' completamente diverso e tutto ciò che riguarda l'AGA non va bene per quello.

5) Ho la modalità della "Connessione Internet" settata su Bridged e non su bridged + routed cosa che dovrei avere, se ho capito bene, perchè ho dei servizi aggiuntivi come "Alice Voce"...Inutile dirvi che è da due mesi che cerco di telefonare al 187 per farmi fare l'upgrade a bridged + routed ma non ne ho cavato un ragno dal buco...sembra che la procedura di aggiornamento non sia più possibile!!! osa devo fare?!?!?!Devo ancora insistere al 187?!
Insisti e arrabbiati, perché hai diritto alla modalità Bridged+Routed. Se dicono che la procedura di aggiornamento non è più possibile, chiedi la sostituzione del modem in quanto difettoso (l'utente non ha mica il dovere di sapere che è solo una questione di configurarlo da remoto - dal suo punto di vista è guasto). E se anche quello nuovo si configura solo Bridged, insisti. Prima o poi ti capiterà di parlare con uno che ne capisce (cerca di prendere un appuntamento telefonico con un tecnico).

Offline Forrest Gump

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #12 il: 03 Marzo 2008, 14:05 »
Allora è un AGIA della Industrie Dial Face. E' completamente diverso e tutto ciò che riguarda l'AGA non va bene per quello.
Per prima cosa, grazie mille per la tua risposta e per le conoscenze che metti a disposizione di tutti!
Secondo, ho la possibilità di effettuare un upgrade del Firmware su questo tipo di modem?!
Se si, dove posso trovare il relativo firmware e la procedura per l'aggiornamento?

Grazie ancora!

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #13 il: 03 Marzo 2008, 21:10 »
Secondo, ho la possibilità di effettuare un upgrade del Firmware su questo tipo di modem?!
No

Offline Forrest Gump

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2008, 10:30 »
Scusami, mi sono accorto che avevato aperto un thread molto interessante su questo tipo di modem...
...vedo se riesco a farmelo cambiare...

Grazie ancora per la tua disponibilità!