Ave popolo di smanettoni!

Sto cercando di collegare alla rete Wi-Fi di casa il mio HTC Touch HD (marchiato TIM), ma non c'è verso di riuscirci..

Ho un Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (Pirelli) che per le altre connessioni Wi-Fi funziona correttamente. E' impostato in modalità Bridged+Routed e con DHCP attivo, in modo da fornire la connessione diretta ad Internet a tutti i PC collegati ad esso.
Se connetto il Touch HD usando la crittografia WEP non ci sono problemi: il SSID viene rilevato correttamente, la chiave di sicurezza (...si si bella sicureeezza

...) viene accettata correttamente ed il mio HTC naviga tranquillamente in Intenet.
Se provo invece a connettere il Touch HD usando la crittografia WEP+PSK TKIP o AES che sia.. nada de nada!!

Il SSID viene visto correttamente (Alice-1234567 o quello che vi pare...) (a pro esposito:
Zibri, grazie ancora per le dritte che hai rilasciato sugli sblocchi....

) ma poi inserendo la password corrispondente a quella impostata sull'AGPF la connessione non viene accettata dal mio HTC. Risultato: non mi connetto all'AP.. quindi non navigo in Internet con l'HTC.
COME FARE??!! io non ho più idee.. ho anche cercato in giro sul web ma non ho trovato nulla che potesse indirizzarmi verso la soluzione..
Mi affido alla vostra esperienza per qualsiasi tipo di suggerimento.. anche il + ovvio che magari potrebbe essermi sfuggito..

Questo è ciò che ho provato a sperimentare finora senza cavare un ragno dal buco..:
- impostazione manuale (lato HTC) della rete Wi-Fi (con e senza SSID nascosto)
- impostazione (lato HTC) di IP statico e di DNS Telecom (e non)
- prova di diversi FW (lato AGPF): 4.3.2 - 4.3.4 - 4.3.5 - 4.4.2
- cambio delle impostazioni nel menu avanzo Pirelli di Canale Radio, SSID, Password e Lunghezza Password (26, 13, 10, 8 chrs invece dei 24 chrs originali della Telecom).
- Provata la modalità WEP2 che però sembra settarsi ma in realtà non funziona affatto e lascia l'AGPF "libero"..
- telefonata "accorata"

al 187 per ottenere una soluzione che neanche "loro" evidentemente sanno.. con annesso finale di invito (da parte loro) a rivolgermi al servizio SOS (
a pagamento) per avere a disposizione un tecnico dedicato (mah.. !)
- prova dell'HTC Touch HD su altre reti Wi-Fi (funziona tutto alla grande ed in tutte le modalità di crittografia supportate)
Insomma ragazzi.. HELP!!
Bellekose e Ciao..
fN fAZernERo
2010.06.06
Se a suo tempo avessi provato a fare un bel hard reset del mio Touch HD non ci sarebbe stato bisogno di scrivere questo inutile post: infatti era solo una questione di incasinamento del sistema operativo che si era incasinato sul palmare...
Ciao