sensibilità s/n

• 13 Risposte
  • 7074 Visite

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
sensibilità s/n
« il: 15 Maggio 2009, 23:18 »
Ciao, sono attuamente passato da una linea adsl1 a 4Mbit/s a una a adsl2+ a 20Mbit/s.
Prima con la 4mega avevo un s/n 25 in dw e 31 in up.
Attualmente uso per connettermi un router dlink 302t con fw:
Acorp Firmware 1.1.00.RU 08.06.2008 (24.10.2007) DSP 7.0.5 Acorp
Il modem aggancia tra i 17 e 18Mbit/s, ma ci sono continue disconnessioni, con un rapporto s/n sul download che oscilla tra 2 e 6 db.
Come posso risolvere?
Possibile che modem di produzione più recente rispetto a quelli con l'AR7 riescano a  gestire meglio una situazione critica?

Connection Status           Connected
Us Rate (Kbps)         996
Ds Rate (Kbps)         18253
US Margin         11
DS Margin         3
Trained Modulation         ADSL_2plus
LOS Errors         0
DS Line Attenuation         7
US Line Attenuation         4
Peak Cell Rate         2349 cells per sec
CRC Rx Fast         0
CRC Tx Fast         0
CRC Rx Interleaved         133
CRC Tx Interleaved         0
Path Mode         Interleaved

Offline mardurhack

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
Re:sensibilità s/n
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2009, 00:00 »
Però i valori di attenuazione mi sembrano parecchio bassi, troppo bassi... E contemporaneamente hai un SNR troppo basso il che vuol dire che o la centrale ti prende per il culo...oppure il modem ha qualche problema.

Un'altra soluzione è provare a settarlo fisso su G.dmt (adsl 1) e vedere i valori che acchiappa. Può darsi che burocraticamente ti abbiano inserito un ADSL2+ ma all'atto pratico tu non riesca, o per distanza con centrale o qualità del doppino, a raggiungere le velocità previste e quindi sei vittima di disconnessioni a causa della scarsa qualità del segnale. Per curiosità: quale operatore?

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2009, 00:48 »
L'operatore è libero.
Prima con la 4mega portante a 5096 avevo un s/n 25 in dw e 31 in up.

Offline den65

• Membro Anziano
  • 153
  • la pace che sia fonte di saggezza
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2009, 18:28 »
chiedi una verifica tecnica da parte dell' operatore a cui sei abbonato.
1 potrebbe che esce già male il segnale a monte cioè dalla centrale
2 potrebbe essere la coppia in cavo che arriva a casa tua( cioè fino al distributore telecom da dove parte il tuo doppino che arriva in casa)
3 potrebbe essere il tuo impianto a spina (filitri ecc..)

dai valori che vedo infatti dovresti essere vicino alla centrale(attenuazione 7 vuole dire poche centinaia di metri,quindi la 20 mega dovrebbe andare bene)

bye facci sapere
adsl 20 mega infostrada  agpf- fast telsey -fast pirelli- aladino wi-fi -netgear-adb billion

Offline Pondera

• Membro Anziano
  • 309
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2009, 12:52 »
Possibile che modem di produzione più recente rispetto a quelli con l'AR7 riescano a  gestire meglio una situazione critica?
Purtroppo gli AR7 non permettono di agganciarsi ad una portante inferiore in caso di problemi come gli ultimi chipset Broadcom...
Ma potrebbe esserti utile questa:

http://www.routertech.org/viewtopic.php?t=2202

e in particolare l'utility Router Stats Logger:

http://www.neolics.com/index.php?s=software

Le descrizioni di queste caratteristiche dovrebbero essere presenti nei manuali Acorp dei DSP, il sito di McMCC non è più in linea, ma ci dovrebbero essere i backup sull'ftp di Bovirus...

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2009, 00:41 »
ho trovato anche questo.
http://darkwolf.altervista.org/forum/modemrouter/tweak-per-router-ar7-dlink/
Ma questi comandi servono per agganciare una portante + alta, mentre io vorrei fare il contrario.

Ho provato anche un agb con fw usr ma ho sempre continue disconnessioni.
Ho provato anche a staccare tutti i filtri senza ottenere nessun cambiamento.
Ho notato che le disconnessioni sono concentrate + di giorno mentre di notte andrebbe meglio.

Secondo me il problema è che io aggancio sempre a portanti "abbastanza alte" tra i 17 e 19 Mbit che probabilmente la mia linea non riesce a gestire e quindi cade.

Offline sacetto

• Membro Anziano
  • 401
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2009, 22:20 »
da quel poco che capisco secondo me c'è sia un problema di coppia(doppino o rtg che dir si voglia)che qualcosa di poco chiaro al mux.farei fare un controlo dal gestore all'ingresso del doppino nella tua abitazione.

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2009, 10:57 »
ok proverò a chiamare ma non vorrei che poi mi blocchino forzatamente a 10 mega

Offline den65

• Membro Anziano
  • 153
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2009, 13:43 »
come già detto in precedenza att.7 valore basso vuol dire essere vicino alla centrale.
quindi il problema o è la porta del mux (quindi verifica direttamente su di essa in centrale,se poi è ok verifiche elettriche da centrale sul doppino fino ad abitazione) se poi queste dovessero essere ok, verifica con goldem modem tratta su cavo, fino armadio ripartilinea,distributore telecom,e poi infine sulla tua presa primaria. questa è la procedura da seguire per vedere la qualità della tua linea. tengo a fare queste precisazioni perchè questo è il mio lavoro,quindi secondo me non dovresti avere problemi ad agganciare la 20 mega se sei vicino alla centrale.prendi spunto da questi consigli per quando ci sara un intervento tecnico fai delle domande ben precise e non farti abbindolare da false scuse,chi verrà in teoria deve fare questo percorso per darti la qualità giusta della linea.
bye fammi sapere.
adsl 20 mega infostrada  agpf- fast telsey -fast pirelli- aladino wi-fi -netgear-adb billion

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2009, 17:34 »
Ok ti ringrazio, ma esiste una procedura per richiedere un controllo della linea?
Io leggendo su internet che se per telecom la fonia funziona e internet +o- funioneggia non fanno nessun intervento tecnico.
Inoltre io attualmente sono in ull infostrada e dovrei avere una 8mega, ma credo che per qualche errore aggancio a quasi 20.

Offline den65

• Membro Anziano
  • 153
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2009, 23:10 »
esiste la procedura di chiedere un controllo all'operatore (nel tuo caso ad infostrada 159 o servizio clienti,per degrado linea adsl) infostrada ti farà un controllo prima da operatore,ti farà delle domande  e ti faranno fare delle prove staccare ifiltri i telefoni ecc. dopodichè se come si vede dai tuoi valori  che il degrado  esiste  dovrebbero girare ed aprire un ticket o guasto in gergo verso telecom la quale interverrà e farà tutte le prove come ti ho descritto. ora riguardo la portante che ti aggancia a 20 mb e tu da contratto hai 8 mega secondo me quando ti hanno fatto il cambio di portante hanno semplicemente sbagliato il collegamento al mux quindi tu in teoria stai andando con il collegamento di un altro cliente. ragion per cui devi richiedere al più presto l'intervento.

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #11 il: 10 Giugno 2009, 19:14 »
ciao, ho chiamato... allora la linea è sicuramente la mia. Ho la 20 mega perchè ho fatto la richieste di Infostrada TV (successivamente disdetta) quindi ora mi dovranno mettere la 8 mega.
L'operatore ha fatto il controllo della linea ed ha detto che regge fino a 15mbit anche se sono vicino alle centrale.
Gli ho chiesto se un giorno volessi la 20 mega come fare e mi ha detto che la potrei attivarla bloccandola a 15mbit, senza possibilità di intervento "migliorativo".

Offline den65

• Membro Anziano
  • 153
« Risposta #12 il: 11 Giugno 2009, 18:41 »
ciao, ho chiamato... allora la linea è sicuramente la mia. Ho la 20 mega perchè ho fatto la richieste di Infostrada TV (successivamente disdetta) quindi ora mi dovranno mettere la 8 mega.
L'operatore ha fatto il controllo della linea ed ha detto che regge fino a 15mbit anche se sono vicino alle centrale.
Gli ho chiesto se un giorno volessi la 20 mega come fare e mi ha detto che la potrei attivarla bloccandola a 15mbit, senza possibilità di intervento "migliorativo".

be almeno ti hanno dato un idea chiara sullo stato della tua linea.comunque quando tornerai a 8 mega continua a controllare che non sia instabile,ritengo però che l'intervento sul campo sarebbe da fare.(questo è il mio parere personale)
bye tienimi aggiornato

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #13 il: 11 Giugno 2009, 23:26 »
Anche io preferirei avere un intervento sul campo, perchè essendo vicino la centrale vorrei avere una linea migliore, ma siccome a loro costa penso che per ottenerla dovrei rompergli molto le scatole.