Ciao,
No, non ho risolto xche ho delegato la mia ragazza nel far tutto (aprire router, circuitare, uploadare firmare ecc).
Lei nn aveva provato a collegare nessun HDD esterno.
Noi abbiamo provato a far andare la stampante. La stampante nn e' condivisa tramite CUPS ne SMB, ma con piccolo printserver scritto in C (IPPD se ricordo bene)
Nonostante abbia cambiato la configurazione, nn son riuscito a farlo fuzionare!

Ovviamente la porta sulla quale il demone IPPD nn era in ascolto e nn avendo accesso ad una shell sul dispositivo nn son riuscito a capire quale fosse il maledetto problema.
Riguardo samba e la condivisione di un disco, prova a fare le scansioni del router con NMAP (
http://nmap.org/download.html) e vedi se le porte SMB son aperte.
Al momento il router e' da mia suocera in Italia, quindi nn posso aiutarti in maniera "pratica", ma chiedi magari riesco a suggerirti la giusta direzione!
Da quanto ricordo cmq il demone SMB nn partiva in automatico, nn ricordo se partiva dopo aver letto il file di configurazione dalla chiavetta.
Nello zip del firmware dovresti avere una copia del file di config del demone SMB. Potresti metterlo sulla chiavetta o disco esterno e riavviare router cosi lo copia in /var ed avvia il demone SMB.
Se nn va sarebbe bello entrare nel router (lanciare nc o un piccolo server telnet) per leggere i log e capire dove sta l'errore.
Con un po di pazienza e se mastichi un po di *nix dovresti riuscir a far funzionare tutto senza problemi.
Chiedi pure se hai domande.. cerchero di aiutarti il piu possibile.
ciao,
Antonio