Collegamento stampante ad Alice gate Plus con firmware samba

• 6 Risposte
  • 4647 Visite

Offline gnuton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Ciao gente,
ho installato il firmware AGA_324_samba sul mio router Alice gate plus.
L'installazione e' andata a buon fine ed nmap mi mostra queste porte aperte sull'interfaccia privata 192.168.1.1

21/tcp   open  ftp
23/tcp   open  telnet
53/tcp   open  domain
80/tcp   open  http
1863/tcp open  msnp
1864/tcp open  paradym-31
4443/tcp open  pharos
5190/tcp open  aol
5566/tcp open  unknown

nn vedo la porta ippd ne le porte di samba.
sfortunatamente nn  c'e' un server ssh sul router per loggarsi ed accedere ad una shell :(
Cmq tramite FTP ho notato che drun_script (un file bash) nn carica smb affatto!

Vi scrivo dunque per avere dei chiarimenti sul perche ippd nn e' in ascolto su nessuna porta (nonostante io colleghi la stampante accesa tramite USB al router e poi accenda il router) e smb e' completamente mancante dal file drun_script.
Qualcuno e' riuscito a collegare la stampante al router con questo custom firmware?

Saluti,
Antonio

Offline [.::MDT::.]

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Re:Collegamento stampante ad Alice gate Plus con firmware samba
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2013, 11:59 »
Anche io ho lo stesso problema.
L'accesso al disco condiviso dovrebbe essere su
\\Router\sda1
ma non funziona.

Tu hai risolto?

Grazie.

Offline gnuton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2013, 12:18 »
Ciao,
No, non ho risolto xche ho delegato la mia ragazza nel far tutto (aprire router, circuitare, uploadare firmare ecc).
Lei nn aveva provato a collegare nessun HDD esterno.

Noi abbiamo provato a far andare la stampante. La stampante nn e' condivisa tramite CUPS ne SMB, ma con piccolo printserver scritto in C (IPPD se ricordo bene)
Nonostante abbia cambiato la configurazione, nn son riuscito a farlo fuzionare! :(
Ovviamente la porta sulla quale il demone IPPD nn era in ascolto e nn avendo accesso ad una shell sul dispositivo nn son riuscito a capire quale fosse il maledetto problema.

Riguardo samba e la condivisione di un disco, prova a fare le scansioni del router con NMAP (http://nmap.org/download.html) e vedi se le porte SMB son aperte.
Al momento il router e' da mia suocera in Italia, quindi nn posso aiutarti in maniera "pratica", ma chiedi magari riesco a suggerirti la giusta direzione!

Da quanto ricordo cmq il demone SMB nn partiva in automatico, nn ricordo se partiva dopo aver letto il file di configurazione dalla chiavetta.
Nello zip del firmware dovresti avere una copia del file di config del demone SMB. Potresti metterlo sulla chiavetta o disco esterno e riavviare router cosi lo copia in /var ed avvia il demone SMB.

Se nn va sarebbe bello entrare nel router (lanciare nc o un piccolo server telnet) per leggere i log e capire dove sta l'errore.
Con un po di pazienza e se mastichi un po di *nix dovresti riuscir a far funzionare tutto senza problemi.
Chiedi pure se hai domande.. cerchero di aiutarti il piu possibile.

ciao,
Antonio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2013, 15:13 »
Ho inserito nuovamente la chiavetta USB nel router e riavviato il router.
Ora da Windows7 la chiavetta č accessibile all'indirizzo
\\Router\sda1
sebbene sembri essere molto lenta.

Per caso hai testato qualcuno dei seguenti programmi?
http://umbacos.altervista.org/aga/download.html

Grazie.

Offline gnuton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2013, 15:26 »
Non sapevo nemmeno dell'esistenza di quella pagina! FIGHISSIMA!
DropBear mi sarebbe stato utilissimo per debuggare il problema con la stampante!

Uso regolarmente sistemi da piu di un decennio percui ho usato tutti quei programmi ma nessuno sul router in questione.
Cmq nn mettere mai amule su dispositivo del genere... si incugnerebbe in breve tempo!

Riguardo alla velocita di trasferimento, immagino che sia un problema di rete. Prova a collegare il win7 via cavo per veder se va + veloce.

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2013, 15:33 »
La pagina la ho "scoperta" da qui http://www.saoner.it/modem-router-adsl-alice-w-gate-2-plus-pirelli.html

Sė infatti, immagino sia molto meglio avere per esempio un Raspberry Pi per fare server web/ftp/amule et similia!

Il router č collegato al pc via LAN.
Devo fare test pių approfonditi ma penso sia il router/samba molto lenti a gestire la USB...

Offline gnuton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2013, 15:45 »
Si con una RPi vai liscio per ste robe. La RPi si incugna pero quando fai usi mediatomb per fare transocoding video eg: FLV (youtube) -> CODEC_X_PS3 o roba del generee...

Per la lentezza, se hai accesso SSH al device, potresti usare il comando "top" per vedere l'uso della CPU durante il trasferimento, o "dmesg" per vedere se hai qualche errore a livello driver usb mass storage.

Ciao
Antonio