Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi: non entro più nella console...!

• 5 Risposte
  • 14164 Visite

Offline mauretto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Prima entravo tranquillamente nella managm console con il solito link.
Poi ho fatto un po di modifiche (dns dinamico con no-ip, reindirizzamento http su altro pc poi tolto).
Spengo, riaccendo e il magico link mi riporta sempre sulla gestione generica (192.168.1.1)...!
Che devo fare? Ho provato a ripristinare una configurazione fatta post-istallazione ma niente.

Avete qualche idea?

Offline nick79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi: non entro più nella console...!
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2009, 14:06 »
Prima entravo tranquillamente nella managm console con il solito link.
Poi ho fatto un po di modifiche (dns dinamico con no-ip, reindirizzamento http su altro pc poi tolto).
Spengo, riaccendo e il magico link mi riporta sempre sulla gestione generica (192.168.1.1)...!
Che devo fare? Ho provato a ripristinare una configurazione fatta post-istallazione ma niente.

Avete qualche idea?

Disattiva l'accesso con password nella console di base; nelle versioni firmware meno recenti (fra le quali rientra anche l'attuale AGPF_4.3.5) è un bug noto ed è in fase di risoluzione.

Con le versioni più nuove, infatti, è sufficiente deloggarsi con l'autenticazione di base, e quindi senza disattivare completamente questa funzione, per avere accesso alle impostazioni avanzate di amministratore al solito modo.

P.S.: Con queste ultime versioni è possibile adottare un espediente per mantenere contemporaneamente attive le sessioni dei due tipi di interfaccia entrambi con protezione di accesso:
  • loggarsi alla console generica usando, invece dell'IP del gateway, il suo DNS (alicegate)
  • loggarsi alla console avanzata usando, come di consueto, l'IP del router

Ciao.

Offline mauretto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2009, 12:35 »
grazie nick79 per la risposta. Comunque la console di base non è con la psw attiva, entra direttamente nella pagina principale. Mi puoi spiegare meglio..?
Ho provato con il dns alicegate e l'altro link va sempre nella console base. Ma c'è un modo per resettare il router come quando appena istallato? Grazie.
« Ultima modifica: 09 Aprile 2009, 12:42 da mauretto »

Offline nick79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2009, 13:55 »
grazie nick79 per la risposta. Comunque la console di base non è con la psw attiva, entra direttamente nella pagina principale. Mi puoi spiegare meglio..?
Ho provato con il dns alicegate e l'altro link va sempre nella console base. Ma c'è un modo per resettare il router come quando appena istallato? Grazie.

Puoi postare, per favore, la versione del tuo firmware...!??
Non avrai mica cambiato la pass di Amministrazione!!! In tal caso devi aggiornare le credenziali nel link.
Posta anche il link con il quale accedevi all'amministrazione avanzata.

Per resettare a dovere, serviti del pulsante dietro il router e tenendolo schiacciato per circa 1 minuto; questo reset è un po' diverso dal "Ripristino Configurazione" fatto dalla console di base..., esso corrisponde invece al reset che si opera accedendo alla console avanzata e forza la telegestione a ripristinare la situazione.
Cioè riporta ai valori di fabbrica tutti i settaggi del software Discus a cui non hai accesso nella console di base.

Ciao.

Offline mauretto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2009, 21:32 »
AGPF_4.3.5, http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin

lo sai che mi hai messo il dubbio che potrei inavvertitamente aver cambiato la psw della console avanzata?
Dato che le psw che metto seguono sempre la stessa logica, mi dici la lunghezza minima richiesta e se ci devono essere caratteri spciali, numeri o maiuscole? Nel caso mi confermi che posso ripristinare tutto con il reset posteriore?

Offline nick79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2009, 21:52 »
AGPF_4.3.5, http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin

lo sai che mi hai messo il dubbio che potrei inavvertitamente aver cambiato la psw della console avanzata?
Dato che le psw che metto seguono sempre la stessa logica, mi dici la lunghezza minima richiesta e se ci devono essere caratteri spciali, numeri o maiuscole? Nel caso mi confermi che posso ripristinare tutto con il reset posteriore?

Prova a fare il ripristino, in teoria dovrebbe resettare anche la password, ad ogni modo male non fa, chiaro che, eventualmente, dovrai ripristinare tutte le tue impostazioni fatte in precedenza.
Non ho idea quale sia la dimensione minima per inserire una password in questo contesto... ad ogni modo credo se tenti di inserirne una inferiore al limite, non credo proprio te la faccia inserire. Ti posso dire che cmq, come al solito, le password inserite sono case sensitive e cioè c'è distinzione fra minuscole/maiuscole.

Ciao.