Connessione Lenta?

  • 0 Risposte
  • 5725 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki4

  • Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • *****
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Connessione Lenta?
« il: 21 Luglio 2004, 01:36 »
Se la connessione è più lenta di quanto dovrebbe, é possibile apportare alcune modifiche al registro di configurazione per accertarvi che il sistema operativo sia configurato in modo ottimale. E' più probabile che questi ritocchi siano necessari se disponete di Windows 95, 98 o Millennium, piuttosto che di Windows NT o 2000 XP

Sono una dozzina i miglioramenti applicabili al registro per configurare il sistema operativo in modo adeguato alla connessione a banda larga, il consiglio è di ricorrere a una apposita utility, invece che tentare manualmente di apportare le modifiche da soli.

Comunque, per avere un'idea dell'effetto sortito da questi ritocchi, e senza scendere troppo nel tecnico, diamo un'occhiata a un paio delle principali impostazioni che potrebbe essere necessario cambiare.

La prima modifica riguarda un'impostazione nota come TCP Receive Window o RWIN che determina la quantità di dati ricevibili dal computer prima che il sistema riconosca le informazioni ricevute. Se il valore di RWIN è troppo basso, il sistema subirà un rallentamento, poiché più lenta sarà la procedura di riconoscimento di ogni pacchetto di dati necessaria per passare ai dati successivi. Se, al contrario, RWIN è impostato a un valore troppo alto, tale funzione potrebbe non riuscire a supportare il flusso di dati e alcuni pacchetti potrebbero perdersi o danneggiarsi.
La seconda modifica è applicabile all'impostazione denominata MTU (Maximum Transmission Unit) e si riferisce al più grande pacchetto di dati che una rete può trasmettere. Se l'impostazione di MTU non è adeguata alla dimensione dei pacchetti da trasferire, la comunicazione deve essere frazionata in più pacchetti, con un conseguente rallentamento.
Un'altra impostazione che può influire sulla velocità di connessione è la cosiddetta MSS (Maximum Segment Size). Il valore di MSS definisce il segmento più grande di dati TCP che Winsock può ricevere. Quando si stabilisce una connessione, i due sistemi coinvolti confrontano le reciproche impostazioni MSS e scelgono di utilizzare il valore più piccolo. Se il valore di MSS impostato per il vostro sistema è troppo basso, il trasferimento dei dati richiederà più tempo.

Per apportare questo tipo di modifiche è più semplice avvalersi di una utility. Speedcorp Tweak di Speedcorp.net.(95/98/98SE/ME)

Speedcorp Tweak è stata progettata specificamente per le connessioni a banda larga.
o usare:
Una altra soluzione per modificare tali parametri è l'utility "drtcp" fornita dal sito DSLreports

MTU


Ecco le istruzioni:

Lanciate il file DoctorTCP.exe : si aprirà una finestra

Se avete una connessione PPPoA cliccate sul menu a tendina sotto la scritta Adapter Settings e selezionate Dispositivo di Accesso Remoto dopo di che speicifcate affianco a IPMTU il valore di MTU che volete utilizzare.


Se invece avete una connessione PPPoE cliccate sul menu a tendina sotto la scritta Adapter Settings e selezionate la scheda ethernet cui è collegato il modem dopo di che speicifcate affianco a IPMTU il valore di MTU che volete utilizzare.
Cliccate il tasto Apply e poi il tasto Exit e riavviate il computer.
Il Sito DSL report fornisce la seguente tabella relativa all'MTU

Byte
Spiegazione

1500
La massima dimensione MTU possibile per un pacchetto su internet senza che venga frammentato. Questa dimensione può essere utilizzata da chi utilizza un protocollo di connessione diverso dal PPPoe e una connessione non VPN.
1492
La massima dimensione MTU consigliata per chi utilizza il PPPoE.
1472
La massima dimensione delle informazioni trasportate dal singolo pacchetto non PPPoE a non VPN (dovete considerare che anche il pacchetto ha una dimensione in bytes che varia da 28 a 48 bytes, vedi dopo)
1464
La massima dimensione delle informazioni trasportate dal singolo pacchetto PPPoE
576
Il setaggio MTU consigliato se si usa un modem analogico tradizionale
48
La somma degli header IP, TCP e PPPoE (il pacchetto nelle connessioni PPPoE)
40
La somma degli header IP e TCP (il pacchetto nelle connessioni non PPPoE)
28
La somma degli header IP e ICMP.


Da questa tabella se ne trae che se avete una connessione PPPoA vi conviene portare l'mtu a 1500 mentre se avete una connessione PPPoE vi conviene portare l'mtu a 1492.

In realtà sembra che non tutte le schede ethernet tollerino un settaggio mtu di 1492 (N.B. Anche alcuni dialer PPPoE come WinPoet e RASPPPoE necessitano di settaggi particolari a volte più bassi di 1492) per cui vi conviene verificare che il settaggio vada bene. Come?

Un volta modificato l'mtu cliccate sul tasto avvio --> programmi --> Prompt di MsDos e digitate quanto segue:

ping -f -l 1464 www.microsoft.com

Con questo comando stiamo cercando di capire se la nostra scheda è in grado di spedire informazioni per 1464 bytes che come si vede nella tabella è il massimo possibile considerata la dimensione del pacchetto. Se ricevete un "packet needs to be fragmented" vuol dire che il settaggio non va bene e dovete ridurre l'mtu ulteriormente. Riprovate il ping abbassando il valore 1464 gradualmente finchè non ottenete più l'errore packet needs to be fragmented per stabilire il vostro max mtu

Rwin

Il sito DSL Reports suggerisce di utilizzare questa equazione per calcolare l'rwin ideale:

Tempo di ping medio aumentato del 50% moltiplicato Velocita della propria connessione in kbit diviso 8.

Qual è la velocita della mia linea in kbit?

640 kbit
Qual è il mio tempo di ping?

Il tempo di ping o latenza varia a seconda del sito che contattate. Per sapere quant'e' nei confronti di un determinato sito Menu Avvio --> Programmi --> Prompt di Msdos --> digitate ping <nome sito> ad es ping www.yahoo.it.
E' ovvio che tali modifiche possono essere fatte direttamente nel registro di sistema con il comando regedit e cercare con il comando trova ad esempio RWIN ecc...
ma non voglio farvi bloccare il windows per cui se non siete degli ottimi smanettoni non modificate il registro ma usate le varie utility per modificare tali parametri ve ne sono tanti in internet. :D  :D

 :blink:
« Ultima modifica: 21 Luglio 2004, 01:41 da miki4 »